propulsore delle imbarcazioni!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Ciao Carlocani, mi pare che da qualche parte ci sia una raffigurazione della vela triangolare Shardana, l'ha postata Leo durante una discussione mi pare sulle "pinne stabilizzatrici"; la raffigurazione fa parte di un geroglifico egizio.
    Raffigura una nave a remi che pare traini un'altra "solo a vela", la prima è sicuramenete egizia, l'altra, se non vogliamo chiamarla Shardana, è comunque dei popoli del mare, che, giusto all'inizio del I° millennio iniziarono a sostituire nei trasporti marittimi dell'epoca quelle egizie.
    E' duro voler pensare e credere che ci fu un popolo che oltre 4000 anni fa navigasse solo a vela, che questa vela fosse triangolare e non quadra come quella egizia! Personalmente, dopo innumerevoli momenti di dubbio, visto l'impatto storico che questo popolo ha avuto, l'evidente supremazia tecnico-navale raggiunta (ce ne sarà voluto per togliere l'appalto dei trasporti marittimi agli egizi ?!?) ed i motivi grafici raffigurati, bene, non ho avuto più dubbi.
    La certezza? Sta semplicemente nella valutazione oggettiva dei pochi dati che abbiamo, sia grafici iconografici che scritti postumi greci.
    L'incredulità? Sta nel perchè tutto si è perso per quasi 2000 anni !
    La fede.....la lascio ad altri !!!!
    :salute:
     
    .
36 replies since 3/5/2006, 14:32   2036 views
  Share  
.