SHARDANA I POPOLI DEL MARE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anticheterre
     
    .

    User deleted


    Hola "guastafeste" ;) , chissą perchč ma io adoro da morire andare controcorrente..(in senso costruttivo, si intende). Forse č per questo che mi affeziono a persone come voi ,che considero poi speciali e ricche di saggezza. :beoni:

    Tornando a Dioniso stavo appunto rileggendo il libro "maschere e carnevale in sardegna"- imago- perchč mi aveva colpito un articolo che affiancava Dioniso alle maschere di Ottana "Boes e Merdules". Dice infatti che il carnevale di Ottana č quasi certamente un rito in onore del dio Dioniso..che ogni anno rinasce a primavera, risvegliando la terra e la vegetazione e la cui propiziazione era indispensabile per ottenere piogge e raccolti abbondanti...

    Lo stesso Dioniso č peraltro citato anche nella parte dedicata ai famosi mamuthones..il "maimone" (il furioso,o pazzo) :viching: era la vittima in cui il Dioniso decideva di incarnarsi per eseguire la danza sacra che serviva per ..passare dallo stato umano allo stato di folle divinizzato, per poi avviarsi al sacrificio...
    ..Mi ricorda tantissimo le danze azteche che ho visto praticare da un mio amico messicano. Lui (Ollinatl) mi spiegņ che si danza fino ad esserne stremati, rivolgendosi ai 4 punti cardinali (o meglio ai 4 elementi della vita).. il tamburo č il battito della terra che dą il ritmo alla danza..Alla fine,dopo ore e ore, stremati si rimane senza piu difese, non si sente piu il dolore (dice :( ) ..questo, favorisce al proprio spirito di uscire dal proprio corpo per avere un legame diretto con la "madre terra" e con l'equilibrio cosmico... non vi ricorda le pratiche sciamaniche dei navajo? :rolleyes:

    Insomma, molte culture di popoli lontani sono collegate in qualche modo con la cultura del nostro popolo. Bisognerebbe solo trovare l'aggancio..Quando questi popoli si "incontrarono"? :wacko: Bella domanda.

    A si biri!!!
    Sly :P
     
    .
395 replies since 10/4/2006, 16:34   25581 views
  Share  
.