Chi erano i Shardana?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dennis seui @ 16/5/2009, 18:33)
    Dai tempo al tempo e tutto si risolverà!!a proposito Eracle sei entrato nel forum proposto da jester sembra che ci sia qualche argomento interessante,inoltre è intervenuto anche Leo sicuramente conosceva già quel sito!
    salute

    Infatti ho sentito Jester e gli ho detto appunto che pensavo di conoscerlo... se dici che ci sono anch'io, deve esser roba di tempo fa.... e comunque il problema è molto ridimensionato.... rileggendo quanto scritto da Jester mi pare non sia così CONTRO leonardo melis &C...
    Se jester vorrà venire qui da noi a confrontarsi, sarà ben accetto. Pregandolo di non tener conto dei post iniziali... che non cancellerò... perchè scritti in forma piche altro GOLIARDICA...
    JESTER siamo qua... ti aspettiamo, per discutere insieme di SHARDANA e popoli del mare.
    Un saluto.
    leo :salute:
     
    .
  2. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Salve Leo io sto continuando a confrontarmi nel sito dove tra l'altro anche tu hai dato molte lezioni,il sito è Sardegnaland,ho spiegato un pò di cose perche hanno scarsa conoscenza dell'argomento,mi sa che mi merito anche io una promozione, ovviamente sto scherzando.
    Ah dimenticavo mi sono spaciato come tuo allievo spero che non ti dispiacia!!!! :salute:
    http://forum.sardegnaland.it/index.php
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    I GALLONI della promozione sono sulla mia scrivania.... :rolleyes: :D a breve.... :B):
     
    .
  4. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Cmq i miei comenti si possono trovare nella sezione società e storia.
    Leo tu non entri in quel sito dal 2008 bisogna aggiornarli un pò,mi sa che bisogna organizzare una spedizione per diffondere i lumi di conoscenza sull'argomento Shardana..
    Salude e trigu e tappu e ortigu :D :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    questi però non sono NEMICI... sono persone che conosco e che a quel tempo mi invitarono a partecipare... trattali BENE! :rolleyes:
     
    .
  6. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Stai scherzando Leo,anzi ti diro ho socializato pittosto bene con Sardegnaland.
    E poi io sono un pacifista!!! :dev.gif: :dev.gif:


    Cmq tranquillo!!!
     
    .
  7. iljester
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!!! :D
    Eccomi qui! Prima di tutto vi ringrazio del benvenuto implicito nelle "minacce" goliardiche di spedizioni punitive. Devo dire che l'articolo che scrissi sugli Shardana necessitava di un po' di movimento e, nonostante tutto, mi ha fatto un immenso piacere leggere tanti appassionati di quest'affascinante teoria che, in quanto sardi (eh sì! sono sardo pure io; anzi sardissimo! :P), ci rende persino orgogliosi.
    Non preoccupatevi: non sono né arrabbiato né offeso, né tantomeno bellicoso. In fin dei conti posso dire con estrema chiarezza che le mie idee sono molto più vicine alle vostre di quanto lo siano a quelle - diciamo - tradizionali. Pertanto, disilludetevi, se avete pensato di affilare le armi... ahahahah! :D
    Detto questo, intervento più che altro a onor del vero, per spiegare in modo definitivo le mie posizioni. Premetto che non sono uno storico né un archeologo; conosco l'argomento in quanto lettore spesso fugace di libri e articoli sparsi sul web. Non pretendo pertanto di dare lezioni a nessuno e tantomeno al maestro Leo che conosco (letterariamente e forumisticamente ;) ) da un annetto circa. Anzi, se devo essere sincero, avrei tanto voluto assistere a qualche sua conferenza, ma lui a noi campidanesi ci snobba proprio, anche se mi sta frullando in testa l'idea di invitarlo ufficialmente nella mia cittadina. Nel caso, caro Melis, mi farò vivo personalmente per farti sapere se il progetto è fattibile.
    Orbene, Shardana sì, Shardana no? Io propendo per Shardana sì. Nel senso che sono convinto che circa duemila anni fa un popolo con il nome Shardana è esistito. Quello che mi lascia perplesso - ma badate bene: la perplessità è l'oro dei ricercatori della verità storica! - è l'idea di un popolo così evoluto nella navigazione la cui civilità sia nata e si sia sviluppata nell'isola di Sardegna. Sono più propenso a ritenere che invece questo popolo amasse la Sardegna e abbia avuto frequenti contatti con i locali, nuragici o prenuragici che fossero.
    Questo è il nocciolo della mia idea da profano; da persona cioè che non si occupa in modo approfondito dell'argomento e che si limita a trarre le proprie riflessioni dal lavoro di decine di studiosi, tra cui il buon Leonardo.
    E d'altra parte, non posso certo escludere che l'idea di Melis, assolutamente affascinante e persino auspicabile (e qui l'orgoglio di sardigna natzione si fa sentire), possa con il tempo assumere un valore predominante e univoco nell'interpretazione della storia antica dei sardi. E personalmente io glielo auguro, anche perché - nella mia esperienza - sono assolutamente consapevole del fatto che la storia e l'archeologia spesso sono condizionati da vergognosi dogmatismi che invero non dovrebbero esistere nelle scienze che ricercano la verità. La scienza è empirismo, è sperimentazione, è fatti; dare per assodata una teoria e cercare di rendere la realtà conforme alla teoria è il modo di procedere errato, perché è la teoria che deve adattarsi ai fatti! Purtroppo però così non è, e la scienza storica ufficiale spesso, pur di non smentire se stessa, è capace di negare i fatti e di negare la realtà del nostro passato molto più complessa di quanto oggi possa apparire dai libri di storia.
    A riprova di quanto affermo, basti leggere l'interessante libro "Archeologia Proibita", dove prove evidenti dell'esistenza del genere umano in un periodo antecedente alla sua nascita ufficiale sono state per decenni occultate e ridicolizzate dalla antropoarcheologia ufficiale. Mentre, mi sono interessato anche dell'ubicazione della guerra di Troia e delle prove più o meno evidenti delle sue ambientazioni non già in Grecia, ma nell'Europa nordica.
    Insomma, come vedete - a dispetto di come avete interpretato il mio articolo che cercava di essere piuttosto equilibrato e di dare spazio un po' tutte le posizioni (salvo poi suggerire la lettura dei libri di L. Melis... ahahahah!) - sono molto più propenso ad asserire che l'archeologia ufficiale, almeno per quanto riguarda la Sardegna, ci stia negando e ci abbia negato molte verità che solo ora stanno emergendo. Perciò - a mio parere - se molto è già stato fatto, ancora tanto deve essere fatto per dare un quadro definitivo alla situazione.
    Grazie per questo spazio.

    IlJester

    CITAZIONE (Eracle @ 16/5/2009, 18:27)
    questo jester non sembra così rigido, certo è che ascolta troppo le favole che racconta gente ormai screditata in faccia a tutto il popolo sardo e al mondo intero, ma leggendo dovrebbe cambiare idea

    Ciao Eracle. Io non ascolto favole da quando avevo sei anni... ;) E per quanto riguarda il cambiare idea, questo processo mentale è il sale della vita: significa che sei vivo e che la tua mente è capace di (auto)critica e di revisione; chi non cambia idea è due cose: o è ottuso, oppure è una persona davvero convinta di quello che asserisce. Nel primo caso si ha il trionfo della stupidità; nel secondo quello della superbia (a volte!).
    D'altro canto, a ragion del vero, se hai letto quanto ho scritto più su, noterai che forse io non ho bisogno di cambiare idea. ;)

    Saludos
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ben RI.TROVATO amico Jester... sapevo che si trattava di te... da un poco di tempo non ci sentivamo... anche nel tuo forum non passo più da tempo... ieri ci sono andato a vedere cosa stavate combinando... ho letto di Dennis e delle conversazioni. Purtroppo non ho più tanto tempo per girare nei vari forum come una volta... o forse PER FORTUNA. Si, perchè il tempo lo sto impiegando di più in CONFERENZE in Sardinia, in italia e all'estero... l'anno scorso ho dovuto inoltre dedicarmi all'edizione dei due nuovi libri, che mi hanno assorbito interamente le energie rimaste... :rolleyes:
    BENTROVATO DUNQUE... :salute:
    Spero di poter contribuire ancora a chiarirti i dubbi residui... ma già vedo che ti interessi persino ai Tuatha de DANA (i PdM del Baltico) e della guerra di troja, quella vera ipotizzata dall'amico Felice Vinci.
    Leo :vandal:
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Benvenutissimo Iljester, anche se hai fatto gia conoscenza di alcuni tra noi, non puoi "esimerti" dal presentarti nella sezione Benvenuti qui ;) ;) ;) ;) :
    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?f=488022
    CITAZIONE
    ma badate bene: la perplessità è l'oro dei ricercatori della verità storica!

    sottoscrivo.
    CITAZIONE
    Orbene, Shardana sì, Shardana no? Io propendo per Shardana sì. Nel senso che sono convinto che circa duemila anni fa un popolo con il nome Shardana è esistito. Quello che mi lascia perplesso - ma badate bene: la perplessità è l'oro dei ricercatori della verità storica! - è l'idea di un popolo così evoluto nella navigazione la cui civilità sia nata e si sia sviluppata nell'isola di Sardegna.

    per quanto riguarda le tecniche di navigazione ti segnalo questa news di Gratia, sulla spedizione Nur verso Cipro, con una nave sperimentale ricostruita partendo dai bronzetti:
    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...=4840900&st=195

    dovremmo approfondire le tue perplessità, ma per farlo occorrerebbe che tu motivi i tuoi dubbi. Dunque per il momento fornisco qualche spunto generico...

    io al contrario, ritengo che a partire dal commercio dell'ossidiana, la Sardegna sia stata favorita oltre che dalla sua natura di isola (navigare era necessario, e in passato si navigava per necessità) dai costanti commerci e contatti con altri popoli. Ed anche dall'arrivo d nuovi popoli. i nuragici dovevano per forza saper navigare: giunsero in Sardegna dal mare. dunque durante le varie civiltà sarde, le conoscenze marinare si accumularono, le tecniche vennero costantemente aggiornate: ne fa fede il fatto che non si rimase ai fassonis. Si arriva così al commercio dello stagno e del rame e alla comparsa degli Shardana del Mare che noi amiamo identificare on i sardi

    Secondo me dovremmo porci il problema su quale fosse il vettore che portava dall'occidente il tanto prezioso stagno.
    Leo dice che fossero i Sardi (Zimbawe). Io non sono d'accordo. Lo stagno si trova e in abbondanza in Spagna e in gran bretagna. Dubito che i sardi avessero il controllo della via dello stagno che dalla francia scendeva verso l'italiae poi raggiungeva l'egeo
    però credo anche che, per accedere ai giacimenti iberici, bisognasse fare i conti con i sardi.

    durante lo sviluppo della marineria inoltre si svilupparono anche le conoscenze astronomiche delle quali staim trrovando sempre più tracce.

    a te il boccino adesso... :P
    e di nuovo benvenuto...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 18/5/2009, 19:29)
    però credo anche che, per accedere ai giacimenti iberici, bisognasse fare i conti con i sardi.

    Certo che se avessero preteso un dazio in stagno ad ogni passaggio di navi........
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    A cosa credete che servissero le COLONNE D'ERACLE (degli ERACLIDI)? Un blocco navale per impedire a qualche sconsiderato di andar per stagno A SIMBABWE o alle SHILLY. O in DANnonia (KORNOVAGLIA)... O in Iberia... sempre COSA LORO era! :B):

    CITAZIONE (Elsa Gammata @ 18/5/2009, 19:36)
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 18/5/2009, 19:29)
    però credo anche che, per accedere ai giacimenti iberici, bisognasse fare i conti con i sardi.

    Certo che se avessero preteso un dazio in stagno ad ogni passaggio di navi........

     
    .
  12. Eracle
     
    .

    User deleted


    a dire il vero fra zimbabwe e sardegna c'è ben più del great zimbabwe come prova...leo ha perfettamente ragione lo posso assicurare
     
    .
  13. Eracle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iljester @ 18/5/2009, 19:04)
    Ciao Eracle. Io non ascolto favole da quando avevo sei anni... ;) E per quanto riguarda il cambiare idea, questo processo mentale è il sale della vita: significa che sei vivo e che la tua mente è capace di (auto)critica e di revisione; chi non cambia idea è due cose: o è ottuso, oppure è una persona davvero convinta di quello che asserisce. Nel primo caso si ha il trionfo della stupidità; nel secondo quello della superbia (a volte!).
    D'altro canto, a ragion del vero, se hai letto quanto ho scritto più su, noterai che forse io non ho bisogno di cambiare idea. ;)

    Saludos

    L'articolo l'hai scritto dando voce a delle persone poco serie che hanno fatto delle teorie, anzi hanno detto la verità assoluta (che mi pare solo la nostra signora possa dire o giù di li), verità che va contro qualsiasi reperto, scoperta, evidenza e sopratutto buonsenso.
    Capisco l'essere imparziali, ma ormai quella è gente sputtanata in tutto e per tutto. è quello il fatto, intendevo quello con favole, è roba da dimenticare.
    Che penseresti se facendo un articolo sulla vita delle rane andassi a citare come fonte attendibile un articolo del 1600 dove si parla della teoria della nascita spontanea?
    è roba superata, ridicola, senza fondamenti scientifici, senza prove, con tanti pregiudizi, e alla stessa maniera si possono sottolineare le teorie "ufficiali" sulla storia sarda, con l'incredibile piramide egittizzante con interno punico, sarcofago miceneo, oggetti fenici, e ossa nuragiche...sempre se non ricordo male (la descrizione potrebbe essere più fantasiosa...)
     
    .
  14. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iljester @ 18/5/2009, 19:04)
    Io non ascolto favole da quando avevo sei anni... ;)

    Non sai cosa ti sei perso... :D .

    ...io continuo ancora oggi ad ascoltarle e spesso le racconto alle mie figlie. L'animo umano ha bisogno di sognare e le favole sono quanto di meglio ci sia in giro per rasserenare il cuore.

    L'importante è riconoscere le storielle dalla storia, le favole dalla realtà, i romanzi dalla scienza e...disporne a piacimento.

    :salute:

    P.S., benvenuto. :vandal:
     
    .
  15. iljester
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 18/5/2009, 19:28)
    Ben RI.TROVATO amico Jester... sapevo che si trattava di te... da un poco di tempo non ci sentivamo... anche nel tuo forum non passo più da tempo... ieri ci sono andato a vedere cosa stavate combinando... ho letto di Dennis e delle conversazioni. Purtroppo non ho più tanto tempo per girare nei vari forum come una volta... o forse PER FORTUNA. Si, perchè il tempo lo sto impiegando di più in CONFERENZE in Sardinia, in italia e all'estero... l'anno scorso ho dovuto inoltre dedicarmi all'edizione dei due nuovi libri, che mi hanno assorbito interamente le energie rimaste... :rolleyes:
    BENTROVATO DUNQUE... :salute:
    Spero di poter contribuire ancora a chiarirti i dubbi residui... ma già vedo che ti interessi persino ai Tuatha de DANA (i PdM del Baltico) e della guerra di troja, quella vera ipotizzata dall'amico Felice Vinci.
    Leo :vandal:

    Ciao Leo!!! ;)
    Lo so che non passi più dal mio forum, e questo mi è dispiaciuto, anche perché gli dava lustro. Comunque spero che ogni tanto, quantomeno per tenerci aggiornati sulle opere di L. Melis ;), passerai.
    Intanto vedo che Dennis si dà da fare... Si vede che è assai preparato e che dunque è tuo allievo.
    Sui dubbi, probabilmente sì. Non si finisce mai d'imparare. Intanto fammi finire di leggere tutti i tuoi libri... :D
    Sulla guerra di Troja, mi ha affascinato parecchio, anche perché ho sempre visto molte similitudini tra gli dei baltici e nordici e quelli greci.
    Non so se potrò partecipare assiduamente questo forum: come sai ho il mio da seguire, il lavoro, il blog e anche il resto. Ma spero di dare qualche piccola opinione ogni tanto.

    Saludos ^_^




    CITAZIONE (.machiavelli. @ 18/5/2009, 21:03)
    CITAZIONE (iljester @ 18/5/2009, 19:04)
    Io non ascolto favole da quando avevo sei anni... ;)

    Non sai cosa ti sei perso... :D .

    ...io continuo ancora oggi ad ascoltarle e spesso le racconto alle mie figlie. L'animo umano ha bisogno di sognare e le favole sono quanto di meglio ci sia in giro per rasserenare il cuore.

    Ciao Macchiavelli,
    io non ascolto favole da sei anni, è vero. Ma ho la fortuna di scriverle... ;) E quando avrò dei figli - Dio lo voglia! - probabilmente farò quello che fai tu... :D

    CITAZIONE
    L'importante è riconoscere le storielle dalla storia, le favole dalla realtà, i romanzi dalla scienza e...disporne a piacimento.

    Parole sante.


    Dimenticavo. Un saluto anche a te! ;)
     
    .
30 replies since 15/5/2009, 23:28   671 views
  Share  
.