Calzari Nuragici: un problema logico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SpikeZ
     
    .

    User deleted


    Ma allora ho capito male? Leo non ha detto che li vi è rappresentato un Shardana?

    D'altronde quelle corna sono inequivocabili...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 29/5/2009, 10:05)
    è un dipinto fatto da sanniti che ritrae sanniti.... il tipo di corazza non appartineneall'epoca del bronzo nel a quella del primo ferro (bronzetti nostrani)....

    Mi spiace dealo. mka questa è la versione della Storia Ufficiale. La stele sarà anche SANNITA, ma i due sono PdM 8del resto dalle parti dei Sanniti erano presenti quanto in Sardinia)
    UN PHELESET e UNO SHARDANA
    proprio come la ITALIANISSIMA GIOCONDO raprresentata in un quadro appartenenete alla francia, ma mi spiego meglio:
    i nuemrosi DIPINTI che i PITTORI ITALICI DEL RINASCIMENTO raprresentano Jesus, non è che raprresentano un ITALICO, raprresntano un Judeo, anzi un... DANITA!
    I QUADRO é ITALICO, il PERSONAGGIO DANITA. (o Judeo)
    :dev.gif: :dev.gif:

    non è che ci vuole una laurea in... per dire che si tratta delle stesse persone... :rolleyes:


    imageimage
    image
     
    .
  3. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Quella stele è riferibile al periodo della roma monarchica... chi ci vuole vedere shardana e pheleset faccia pure... io purtroppo vedo solo Sanniti, perchè a lungo ho studiato gli eserciti che fronteggiarono la nascente potenza romana...
     
    .
  4. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...suvvia...ancora si discorre se è un guerriero sannita? Perché non dovrebbe esserlo?
     
    .
  5. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bagassedda @ 29/5/2009, 16:02)
    ...suvvia...ancora si discorre se è un guerriero sannita? Perché non dovrebbe esserlo?

    perché non dovrebbe????????????

    lesa maestà sarebbe

    vestirsi da shardana senza avere il diritto di portare le corna ????

    non avrebbero osato tanto

    :D :D

    :salute:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    qualcuno potrebbe postare un
    GUERRIERO SANNITA CON ELMO CORNUTO e un
    GUERRIERO SANNITA CON COPRICAPO A PENNACCHIO? :rolleyes: ... così avremo più dati. Non è un'idea mia che questi sono guerrieri dei PdM ...
    - ricordate i tre scafi dello YORK SHIRE? DOVEVANO per forza essere NAVI VICHINGHE! Perchè quel territorio non era pertinenza di altri con navi simili... alla fine il radio carbonio diede 1600 A.C.! E in quel period oltre a non esserci vichinghi, quel tipo di navi apparteneva SOLO a un Popolo a noi ben noto.
    - RICORDATE LE SPADE AD ANTENNE ritrovate identiche in tutta europa e attribuite a popolazioni vissute inorno al II millennio a.C.? Beh! ve ne era una PICENA! :o: E i piceni sono vissuti nel periodo ROMANO... (VI sec. a.C.)
    Che significa? Significa che i Piceni avevano conservato quel tipo di spada, che però è ormai provato essere del peirodo del BRONZO... paralellamente alla stele di NOLA dunque.
    - RICORDATE i BRONZETTI SARDI datati nel periodo del Ferro (quindi nel periodo"fenicio"), perchè ancora in uso a quel tempo? beh! I BRONZETTI non raffigurano le POPOLAZIONEI dell'età del ferro, ma quella del BRONZO.
    - QUINDI? Quindi mi pare più semplice, vista anche la raffigurazione, dare a cesare quel che è di cesare e ai PdM quello che lgi appartiene, anche se conservato enlla memopria di popoli SUCCESSIVI come i PICENI, SANNITI, SARDI/"PUNICIZZATI"...
    kum salude :salute:
     
    .
  7. durus sardicus valerio
     
    .

    User deleted


    anche secondo me sono sanniti in merito avevo letto una discussione in cui mi avevano convinto che nn potessero essere shardana adesso la ricerco

    ''No no la terza è sicuramente sannita, viene o da Paestum o da Nola(nemmeno al museo lo sanno...), l'ho vista dal vivo Razz comunque appartiene alla cultura sabella, è un elmo particolare che sta esposto al museo di Paestum. ecco l'elmo, le piume sono tipo a raggiera, come sulla statua della libertà, è la prospettiva che le mostra orizzontali nell'affresco.''

    sul sito di arsdimicandi
     
    .
  8. pietrusco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 29/5/2009, 15:26)
    Quella stele è riferibile al periodo della roma monarchica... chi ci vuole vedere shardana e pheleset faccia pure... io purtroppo vedo solo Sanniti, perchè a lungo ho studiato gli eserciti che fronteggiarono la nascente potenza romana...

    ale ,come non vi è certezza che siano shardana e pheleset, non vi è ugualmente certezza che siano sanniti,in mancanza di certezze,lasciamo l'alone di mistero ;)
     
    .
  9. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Non vi è certezza? Usano gli stessi elmi che sono stati ritrovati nello stesso areale geografico.
    Fatevi un pò i conti...
     
    .
  10. durus sardicus valerio
     
    .

    User deleted


    giusto ma allora andiamoci cauti con le affermazioni perchè in prima persona feci una figura di C- c -a difendendo la tesi shardana letta qui salvo poi essere smentito con prove reali ovvero che quell'immagine non è sarda ne tantomeno proviene dalla sardegna. Ma si trova a Nola in continente non quella Sarda della stele.
    Se evitiamo di fare questi grossolani errori riusciremo anche ad essere credibili nei confronti degli esterni che sono scettici sulle nostre rivendicazioni ''fantasiose''
     
    .
  11. pietrusco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 30/5/2009, 09:52)
    qualcuno potrebbe postare un
    GUERRIERO SANNITA CON ELMO CORNUTO e un
    GUERRIERO SANNITA CON COPRICAPO A PENNACCHIO? :rolleyes: ... così avremo più dati. Non è un'idea mia che questi sono guerrieri dei PdM ...
    - ricordate i tre scafi dello YORK SHIRE? DOVEVANO per forza essere NAVI VICHINGHE! Perchè quel territorio non era pertinenza di altri con navi simili... alla fine il radio carbonio diede 1600 A.C.! E in quel period oltre a non esserci vichinghi, quel tipo di navi apparteneva SOLO a un Popolo a noi ben noto.
    - RICORDATE LE SPADE AD ANTENNE ritrovate identiche in tutta europa e attribuite a popolazioni vissute inorno al II millennio a.C.? Beh! ve ne era una PICENA! :o: E i piceni sono vissuti nel periodo ROMANO... (VI sec. a.C.)
    Che significa? Significa che i Piceni avevano conservato quel tipo di spada, che però è ormai provato essere del peirodo del BRONZO... paralellamente alla stele di NOLA dunque.
    - RICORDATE i BRONZETTI SARDI datati nel periodo del Ferro (quindi nel periodo"fenicio"), perchè ancora in uso a quel tempo? beh! I BRONZETTI non raffigurano le POPOLAZIONEI dell'età del ferro, ma quella del BRONZO.
    - QUINDI? Quindi mi pare più semplice, vista anche la raffigurazione, dare a cesare quel che è di cesare e ai PdM quello che lgi appartiene, anche se conservato enlla memopria di popoli SUCCESSIVI come i PICENI, SANNITI, SARDI/"PUNICIZZATI"...
    kum salude :salute:

    mettiamola così, se sono sanniti,allora potrebbe avere ragione leo,cioè facevano parte anche loro della coalizione dei PDM, per quanto riguarda il guerriero col pennacchio,somiglia ai pheleset in modo impressionante,a meno che i sanniti non lo usassero anche loro,quello è indubbio un guerriero pheleset


    e poi, quella bandiera che somiglia a quella sarda..... mmmm <_<
     
    .
  12. bagassedda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (durus sardicus valerio @ 12/6/2009, 10:24)
    giusto ma allora andiamoci cauti con le affermazioni perchè in prima persona feci una figura di C- c -a difendendo la tesi shardana letta qui salvo poi essere smentito con prove reali ovvero che quell'immagine non è sarda ne tantomeno proviene dalla sardegna. Ma si trova a Nola in continente non quella Sarda della stele.
    Se evitiamo di fare questi grossolani errori riusciremo anche ad essere credibili nei confronti degli esterni che sono scettici sulle nostre rivendicazioni ''fantasiose''

    ...il punto è proprio questo...evitiamo di vedere shardana ovunque...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (durus sardicus valerio @ 12/6/2009, 10:24)
    giusto ma allora andiamoci cauti con le affermazioni perchè in prima persona feci una figura di C- c -a difendendo la tesi shardana letta qui salvo poi essere smentito con prove reali ovvero che quell'immagine non è sarda ne tantomeno proviene dalla sardegna. Ma si trova a Nola in continente non quella Sarda della stele.
    Se evitiamo di fare questi grossolani errori riusciremo anche ad essere credibili nei confronti degli esterni che sono scettici sulle nostre rivendicazioni ''fantasiose''

    Ragazzi... guardate che nessuno si mai sognato di dire che si tratta di stele SARDA. Nel 2002, sia Frau che Melis la descrissero (co0ntemporaneamente) come STELE DI NOLA conservata al museo archeologico di Napoli Rappresentante due guerrieri appartenenti ai Popoli del Mare. NON che la stele fosse SHARDANA piuttosto che Pheleset. VI è una bella differenza. Ripeto, nessuno ha escluso che fosse una stele sannita. Ma quello che raprresenta è altro. Voglio dire: Vittorio Emmanuele II è sardo? NO, certo eppure una statue di quel re è in Piazza Italia A SASSARI, eseguita da SARDI.... e la divisa che indossa è pure appartenuta a qualche nobile militare SARDO. Ma lui rimane un personaggio che SARDO non è, ma PIEMONTESE... non mi pare una cosa così difficile da spiegare... poi, ripeto errori ne facciamo tutti, anche coloro che la definirono SANNITA credendo trattarsi id GUERRIERI SANNITI naturalmente. :rolleyes:
    La paura che qualcuno ci rinfacci che volgiamo SHARDANIZZARE IL MONDO non ci sfiora neanche un poco. Come Non ha sfiorato il ministro alla cultura italiano quando si è definito "orgoglioso per la scoperta del LUPANARE dove la LUPA allattò ROMOLO e REMO-LO)" :dev.gif: Mi pare che ciò sia molto più grave della QUERELLE sulla stele di Nola... almeno qui abbiamo qualcosa di tangibile... la LUPA e i gemmelli non sono mai esistiti. :rolleyes:

    Mettiamola così: può essere un ricordo ancestrale di ANTICHI ANTENATI, del resto, dalle parti di Nola oltre a esserci "casualmente " I CANDELIERI come quelli di sassari epozzomaggiore, vi son altre affinità con il nostro popolo... e infatti da quelle parti stazionavano sia I SHAKALASA che i LIKKU, oltre che i DAUNI a Nord/Est.. con qualche presenza TURSHA e sappiajko quanto i TURSHA avessero in comune con i SHARDANA (e naturlamente gli altri PdM, Pheleset compresi). :rolleyes:
     
    .
  14. shardar
     
    .

    User deleted


    Infatti il regno etrusco arrivava fin la'!!!!!
     
    .
  15. shardar
     
    .

    User deleted


    http://it.wikipedia.org/wiki/Civilt%C3%A0_nuragica

    quardate che ho trovato sui shardana,in wikipedia!!!.
     
    .
30 replies since 4/5/2009, 13:54   1477 views
  Share  
.