Ricostruzione Storica periodo del bronzo in Sardegna

equipaggiamenti rappresentati nei bronzetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aristoi
     
    .

    User deleted


    Volevo dire che posso anche toglierlo….e poi che è la prima è la verità, è specifica di quel periodo…anche noi abbiamo romani medievali e chi più ne ha più ne metta, ma voglio farti capire che non vuol dire nulla …posso mettere anche l’ultima Associazione….quello che conta è il contenuto…sono entrato nel mondo della rievocazione e ricostruzione storica 12 anni fa….parlo di 12 anni…e ora mi trovo a parlare con te che ti attacchi a queste piccolezze (la prima, l’ultima, si ma non è vero, noi ci siamo da prima….alla ricerca del primato) guarda che noi non stiamo giocando è un lavoro serio il nostro.
    Quindi per favore cerca di parlare di cose più costruttive.

    Salute
     
    .
  2. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aristoi @ 14/4/2009, 11:12)
    Volevo dire che posso anche toglierlo….e poi che è la prima è la verità, è specifica di quel periodo…anche noi abbiamo romani medievali e chi più ne ha più ne metta, ma voglio farti capire che non vuol dire nulla …posso mettere anche l’ultima Associazione….quello che conta è il contenuto…sono entrato nel mondo della rievocazione e ricostruzione storica 12 anni fa….parlo di 12 anni…e ora mi trovo a parlare con te che ti attacchi a queste piccolezze (la prima, l’ultima, si ma non è vero, noi ci siamo da prima….alla ricerca del primato) guarda che noi non stiamo giocando è un lavoro serio il nostro.
    Quindi per favore cerca di parlare di cose più costruttive.
    Salute

    No, non ci siamo spiegati bene allora. Io non parlo di romano, io parlo di Nuragico.
    Per il medioevale e per il romano mi sembra ormai assodato che siamo (come associazione) gli unici che si riuniscono in palestra due volte a settimana a menar botte di scudo e colpi di longsword seriamente. Lo dimostriamo alle manifestazioni, e nessuno (ad oggi) ci ha dimostrato di saper fare altrettanto.

    E comunque...oltre alle parole è sempre giusto far seguire i fatti, o perlomeno porre delle prove a sostegno d quanto si afferma.

    Vorrei ricordarti che Antonello Fadda è stato il primo a proporre una ricostruzione dettagliata di bronzetto nuragico, riprodotto mediante figurino. Alla figurinistica son seguiti i modelli reali, e se hai guardato il link (che non ho messo per caso) avrai visto le foto.

    Devo aggiungere altro?

    Io mi attacco alle piccolezze perchè "la prima" è un modo di porsi che non mi sembra corretto, visto che anche noi abbiamo proposto la stessa cosa (e non dubito che tu sappia!).
    A questo punto (proprio come ho scritto nel mio primo post di questa discussione) parlare di "primati" non ha alcun senso, perchè nell'amalgama che si è creato c'è chi sta ricostruendo nuragico da due anni, da 4 e via dicendo (altri decenni...come il già citato Antonello), ha pubblicato qualcosa, ma non ha mai parlato di primati, perchè nel mentre altre persone stavano facendo lo stesso.

    Poi l'ultima sparata è veramente demenziale. Perchè, credi che noi stiamo giocando? Non mi sembra di aver detto nulla al vostro riguardo. E ANZI. Son stato prodigo di complimenti
    Mah.
     
    .
  3. Aristoi
     
    .

    User deleted


    mi hai fatto sorridere...

    lasciamo le cose come sono e beviamo in santa pace..

    devi andare a Roma?
     
    .
  4. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aristoi @ 14/4/2009, 11:56)
    mi hai fatto sorridere...

    lasciamo le cose come sono e beviamo in santa pace..

    devi andare a Roma?

    Beviamo in santa pace se mi spieghi cosa vuol dire quel "mi hai fatto sorridere". Spero che non sia un sorriso ironico.
    Per Roma ho problemi a livello personale..
     
    .
  5. Aristoi
     
    .

    User deleted


    sorrido perchè non ho voglia di continuare il discorso del "PRIMATO"..
    mi sento alle elementari. Tutto qua


     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ale... rilassiamoci... aristoi è "dei nostri" qualche errore lo commettiamo tutti... nei nostri scritti... a cominciare da me... e un poco di ironia dissacrante e rilassante non fa male...
    KUM SALUDE A TOTT 'E MADUSU PICCIOKOS! :salute:
    LEO :vandal:
     
    .
  7. Aristoi
     
    .

    User deleted


    meno male!
     
    .
  8. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aristoi @ 14/4/2009, 12:09)
    sorrido perchè non ho voglia di continuare il discorso del "PRIMATO"..
    mi sento alle elementari. Tutto qua

    Appunto. Perchè non vi compete.
    Se ti senti alle elementari non mi riguarda. Allora fatti insegnare a leggere, perchè questa frase te l'ho già scritta e non l'hai capita.

    CITAZIONE
    A questo punto (proprio come ho scritto nel mio primo post di questa discussione) parlare di "primati" non ha alcun senso, perchè nell'amalgama che si è creato c'è chi sta ricostruendo nuragico da due anni, da 4 e via dicendo (altri decenni...come il già citato Antonello), ha pubblicato qualcosa, ma non ha mai parlato di primati, perchè nel mentre altre persone stavano facendo lo stesso.

     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    su ragazzi....! Lessà alludeva ad alcune vicende occorse inquesto Forum, dove la riproduzione grafica di bronzetti fu redarguita perchè altri l'avevan fatta "prima".

    del resto ha ragione, piantare le bandierine, e non vale solo per i sardi, più che unire divie...

    tolto questo faccio anche i miei complimenti, e sprono il Caro Leader di questo forum, a creare una sezione con i link di siti amici... che ne dite?

    ciao

    P.s.
    critica o consiglio costruttiva: ma la faretra non andava a formare un "gruppo faretra"? in alcuni bronzetti sembnra cioè che assieme alla faretra..vi fosse anche il fodero della spada o qualccs'altro...

    :beoni: :beoni: :beoni:
     
    .
  10. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 14/4/2009, 13:49)
    su ragazzi....! Lessà alludeva ad alcune vicende occorse inquesto Forum, dove la riproduzione grafica di bronzetti fu redarguita perchè altri l'avevan fatta "prima".
    del resto ha ragione, piantare le bandierine, e non vale solo per i sardi, più che unire divie...

    Almeno Dedalo mi ha capito! Grazie!

     
    .
  11. Aristoi
     
    .

    User deleted


    però non è detto che la faretra sia un tutt’uno con il porta spada…
    a me vien semplice pensare che la faretra sia una cosa a se… molto più comodo del cosiddetto “gruppo faretra”..sopratutto per un guerrieroarciere.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 14/4/2009, 13:49)
    su ragazzi....! Lessà alludeva ad alcune vicende occorse inquesto Forum, dove la riproduzione grafica di bronzetti fu redarguita perchè altri l'avevan fatta "prima".

    del resto ha ragione, piantare le bandierine, e non vale solo per i sardi, più che unire divie...

    tolto questo faccio anche i miei complimenti, e sprono il Caro Leader di questo forum, a creare una sezione con i link di siti amici... che ne dite?

    :beoni: :beoni: :beoni:

    se ricordate bene ho subìto anch'io un rimbrotto del genere su un bronzetto che altri avrebbe studiato e disegnato... PRIMA! peccato che questa persona si dimenticasse che lei lo aveva disegnato dopo aver letto i miei libri e richiesto il mio parere su quanto si accingeva a creare... :rolleyes: SUCCEDE... ma non per qusto dobbiamo azzuffarci qui fra noi... :rolleyes: sappiamo CHI ha intenzioni buone o chi passa di qua solo per ... scassare! :cry:
    per la questione della SEZIONE LINK... ci penso. Anche la sezione LIBRI è rimasta deserta ormai da tempo... non vorrei creare un'altra sezione inutile...
    vedremo.
    Leo :vandal:
     
    .
  13. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ok Aristoi, però se anche fossero indipendenti (cosa...che va appurata sulle statuine) ..è assodato che affianco portassero il fodero della spada o il fodero del giavellotto. ;)

    quindi sperimentando sperimentando...bisognerà capire quale fosse tra le due la soluzione più funzionale.... ;)

     
    .
  14. Aristoi
     
    .

    User deleted


    nei vari bronzetti ovviamente nn si capisce se la faretra è o non è "incorporata" con gli atri foderi...
    e penso che nn si possa nemmeno capire.


    io faccio fatica a vederla assieme a un gruppo perché secondo me la faretra la usavano anche appoggiata a terra…
    gli arcieri nella storia non hanno tirato sempre in piedi come sono rappresentati, ma anche coricati.. scoccavano frecce correndo… anche sugli alberi pronti a tendere imboscate.
    io personalmente provando a scoccare frecce a pancia in su troverei scomoda la faretra nella schiena, mi verrebbe male a prendere le frecce, in questo caso la si potrebbe togliere e metterla sulle gambe o affianco. Questo l’ho provato personalmente in dimostrazioni di tiro con l’arco storico.
    mentre sopra un albero potrebbe venir male a prendere le frecce da dietro …per via dei rami…quindi si potrebbe togliere la faretra e appenderla nel punto più comodo, lasciando la spada o altre custodie dietro la schiena.
     
    .
  15. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aristoi @ 14/4/2009, 17:07)
    però non è detto che la faretra sia un tutt’uno con il porta spada…
    a me vien semplice pensare che la faretra sia una cosa a se… molto più comodo del cosiddetto “gruppo faretra”..sopratutto per un guerrieroarciere.

    Guardando i disegni che ha fatto la Demontis nel suo libro, risulta la faretra situata in verticale sulla schiena lungo la colonna vertebrale e fissata all'imbragatura del corsetto corazzato. L'unica eccezione è l'arciere con il grembiulone.

    La faretra in quella posizione è scomodissima, l'arco in combattimento ravvicinato veniva usato non solo per il tiro di precisione ma prevalentemente per saturazione del campo. Estrarre le frecce velocemente dalla faretra tenuta in quella posizione mi sembra azzardato.
    L'unica soluzione (penso io) è provare e riprovare in diverse condizioni d'uso.

    :salute:
     
    .
112 replies since 12/4/2009, 22:38   4012 views
  Share  
.