ILI IUR IN NURAC SESSAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (entuestu @ 7/4/2009, 15:30)
    in sardegna il nome pibera associato alle nostre specie (in particolare le Natrix) secondo me è dovuto al fatto che assomiglino alle vipere...almeno nella forma della testa.

    Sono d'accordo sull'origine del nome, però tieni presente che il nome sardo é PIBERA. Qui, invece, si parla di PIBERE (dalle tue parti PIBIRI) che vuol dire PEPE (dal latino Piper-is). BERE si dice BIBERE, esattamente come in latino, in tutto il nuorese e accetto scommesse. Mi pare che anche in sassarese si usi un termine simile (sempre con la B). Quanto alla storia del latino ormai non rispondo più perché non c'é più sordo di chi non vuol sentire. Ringrazio Bagassedda perchè interpreta sempre le cose alla perfezione.

    salude e trigu

    Il Nuorese non comprende tutta la Sardegna, però non controbatto perchè non mi ricordo il paese in cui si dice in queso modo (bistu candu non soe seguru non abbettiu).
    Mi sembra che ti ha dato un pò fstidio, visto la frase che hai usato, il fatto delle lenti che ho scrito, fino a prova contraria è lei che l'ha detto per la prima volta per il Pittau che aveva le lenti lidie; allora la lingua appartiene ad un determinato popolo a seconda della nostra interpretazione???
    Io rimango dell'idea che il sardo si è formato da una vastità di lingue di diversi popoli, attualmente come struttura grammaticale è latina ma in tutte le parlate locali si possono trovare termini non solo sumeri, lidi, francesismi, ma di un sacco di popoli, ma la forma attuale è quella e questa deriva dal fatto che i sardi la adattarono alla loro lingua vista la somiglianza. Tuttavia io dico questo non fermiamoci a fermare che il sardo derivi solo dal latino, ma sforziamoci a trovare anche nei termini che sono simili al latino la vera origine.
     
    .
68 replies since 4/4/2009, 18:09   3517 views
  Share  
.