GRS Gruppo Ricerca Sardinia

il nostro gruppo di ricerca che si occupa di escursioni archeo e nuove scoperte in Sardinia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SRDNFRA @ 26/8/2010, 10:51)
    CITAZIONE (granitu sardu @ 14/8/2010, 19:33)

    ciao Granitu Sardu
    Ma il gruppo di ricerca è stato avviato? O è ancora in fase di concretizzazione!?

    L'associazione GRS è in piena attivita. Per qualsiasi informazione puoi visitare i siti
    www.terradeglidei.com oppure www.nuraghediana.it.

    Ahooooooo!!!
     
    .
  2. pietrusco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (granitu sardu @ 26/8/2010, 13:29)
    CITAZIONE (SRDNFRA @ 26/8/2010, 10:51)
    ciao Granitu Sardu
    Ma il gruppo di ricerca è stato avviato? O è ancora in fase di concretizzazione!?

    L'associazione GRS è in piena attivita. Per qualsiasi informazione puoi visitare i siti
    www.terradeglidei.com oppure www.nuraghediana.it.

    Ahooooooo!!!

    e naturalmente leggere le 123 pagine di questa sezione!!! :lol: :salute:
     
    .
  3. SRDNFRA
     
    .

    User deleted


    Lo so Pietrusco che dovrei leggermi tutte le pagine. Ma internet ce l'ho solo a lavor e il tempo non è mai abbastanza. Ho visto i due siti che mi avete suggerito, sono veramente fatti bene soprattutto "Nuraghe Diana". Io sono di Quartu ma non credevo che ci fossero così tanti nuraghi.
    Le ricerche di Leonardo Melis sono mirate ai popoli del mare shardana (di cui ne siamo i discendenti) che sono arrivati successivamente ai popoli nuragici di cui non si sa niente, eppure abbiamo i nuraghi.
    Questo mistero che li avvolge, mi ha sempre incuriosito e ora che mi sto interessando (per piacere) a questo campo, vorrei approfondire le mie conoscenze.
    Sapete indicarmi dei saggi (ovviamente, seri e referenziati) che parlino di nuraghi e di quel periodo?

    Grazie
     
    .
  4. SRDNFRA
     
    .

    User deleted


    Grazie pietrusco
     
    .
  5. pietrusco
     
    .

    User deleted



    a conferma di ciò che dice granitu, presto arriveranno aggiornamenti da parte GRS, ciao SRDNFRA
     
    .
  6. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Curiosità .

    Ruderi rinvenuti durante lo scavo del cavalcavia di San sperate , Lato Cmmerciale Conforama.

    image

    image

    image

    Ahoooooooooo!!!
     
    .
  7. pietrusco
     
    .

    User deleted




    link per il gruppo GRS: http://grs.forumcommunity.net/
     
    .
  8. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (granitu sardu @ 26/8/2010, 12:29) 
    http://www.nuraghediana.it

    questo sito è veramente carino
    nel manuale dei nuraghi quella gif che rappresente l'evoluzione dei nuraghi mi è piaciuta molto.
    sapete dirmi come si chiama il primo tipo di nuraghe complesso?
    quello costituito da tre vani con il veno centrale dotato di ingresso a est che vede al nord la torre piu antica?

    si tratta di un nuraghe costituito da due torri (vano circolare) separate da un vano quadrangolare, forse un cortile?
     
    .
  9. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Si chiama "a tancato".
     
    .
  10. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Montearcosu @ 1/11/2010, 19:54) 
    CITAZIONE (granitu sardu @ 26/8/2010, 12:29) 
    http://www.nuraghediana.it

    questo sito è veramente carino
    nel manuale dei nuraghi quella gif che rappresente l'evoluzione dei nuraghi mi è piaciuta molto.
    sapete dirmi come si chiama il primo tipo di nuraghe complesso?
    quello costituito da tre vani con il veno centrale dotato di ingresso a est che vede al nord la torre piu antica?

    si tratta di un nuraghe costituito da due torri (vano circolare) separate da un vano quadrangolare, forse un cortile?

    E da parecchio tempo che il sito non viene aggiornato.
    Perchè tutte le ricerche sui nuraghi stanno confluendo in un progetto GRS.......e non vediamo l'ora di finire per condividerle con tutto il forum.

    Ahoooooo!!!
     
    .
  11. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    thanks a totus
    il nuraghe sa domu e s'orku di sarroch è così: a tancato... ma non ha nicchie nella torre principale ne scale... solo un piccolissimo vano strettissimo e alto a triancolo acuto nel cortile
     
    .
  12. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    La torre principale di Sa Omu e S'orcu di Sarroch è vero non ha nicchie in camera ma presenta un vano scala ad una certa altezza ( raggiungibile con l'ausilio di una scaletta ) dove si notano una serie di scalini che portano al terrazzo. Oltre poi alla stessa quota (sempre in camera ) esiste anche un vano ripostiglio ( abitato da un gufo ....).

    Ahoooooo!!!
     
    .
  13. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    est una stria ;)
     
    .
  14. shardar
     
    .

    User deleted


    spledido sito che solo in sardegna si possono trovare.
     
    .
  15. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (granitu sardu @ 3/11/2010, 19:03) 
    La torre principale di Sa Omu e S'orcu di Sarroch è vero non ha nicchie in camera ma presenta un vano scala ad una certa altezza ( raggiungibile con l'ausilio di una scaletta ) dove si notano una serie di scalini che portano al terrazzo. Oltre poi alla stessa quota (sempre in camera ) esiste anche un vano ripostiglio ( abitato da un gufo ....).

    Ahoooooo!!!

    esiste qualche teoria sulle nicchie è vani scale che non partono da terra? nei nuraghi è una cosa comune trovare ampie nicchie ad un metro o più dal pavimento. nel caso di sarroch si tratta di più di 3-4 e più metri...
    che si lanciassero ed arrampicassero ogni volta? :blink:
    nessuno parla di scale o di soppalcature in legno? lo spazio in tre metri è mezzo c'é!
     
    .
1882 replies since 8/1/2009, 09:04   43463 views
  Share  
.