I Nuraghe Costieri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. casteddhu1955
     
    .

    User deleted


    x Lessà: se ti dicessi che sto monitorando quel nuraghe ti direi una bugia, perciò...

    Come promesso, anche se in ritardo, inserisco le foto del nuraghe complesso Franzesu.
    1
    Questa è la veduta dal nuraghe, precedentemente non l'ho inserito tra i nuraghe costieri, ma come potete vedere il mare non è poi lontanissino.

    "Il monumento si compone di una torre principale e di un bastione frontale bilobato..." Paolo Melis

    2
    Ingresso bastione nord-est, purtroppo subito dopo l'architrave il corridoio d'ingresso è ostruito dal crollo

    3
    Bastione sud, come si può notare i massi utilizzati hanno una forma decisamente allungata...che fossero menhir riutilizzati??? Anche questa parte del bastione è crollata verso l'interno e rispetto all'altro lato anche parzialmente interrata.

    4
    La torre centrale, in cima emerge parte della scala e della camera superiore, non mi è stato possibile constatare lo stato della tholos, ma non credo che sia completamente distrutta, come sempre c'è molta vegetazione e poi abbiamo fatto una visita veloce.

    5
    Questo è segnalato, sempre da Melis, come menhir inserito nella muratura del bastione.

    6
    Mentre questo ve lo segnalo io, atterrato a pochi metri dalla strutura...tra l'altro nella piccola piana che si estende intorno al complesso si pensa che ci fosse un villaggio, anche qui la natura ricopre e conserva tutto.
    In conclusione si tratta di una dei monumenti principali del mio territorio, in comunicazione con una decina circa di altri nuraghes.

    Ma il GRS quando farà tappa al nord???
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Quando programmi un bell'itinerario! :D



    per il nuraghe scavato.... :(
     
    .
  3. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Buon lavoro Casteddhu......belle foto !!

    Concordo con Lessa nel cominciare a preparare un itinerario che al gruppo GRS occuppi almeno una giornata intera...

    Salude e paxi Ahoooo!!!!

    A proposito sono intriganti i Menhir inglobati.....è sicura questa informazione ?? nel senso se rientra in qualche rapporto di qualche Archeologo !!

    Ahooo!!!
     
    .
  4. casteddhu1955
     
    .

    User deleted


    Diciamo che il nuraghe scavato lo posso controllare anche da casa...a quanto pare la fase di scavo si è fermata, almeno lo spero

    Per quanto riguarda i menhir, solo uno, quello della foto n.5, è sicuramente un menhir riutilizzato, almeno secondo il già citato Paolo Melis :" Nelle murature del bastione si notano alcune pietre allungate di notevoli dimensioni; una in particolare (foto 5) colpisce l'attenzione, non soltanto per la sua grandezza ma anche per la sua forma caratteristica. E' lunga m 2,50 ed è affusolata ad una estremità..."
    Un altro possibile menhir è atterrato (foto 6), ma questo lo dico io che non ho le conoscenze necessarie per esserne sicuro, altri ancora (sempre come ipotesi...) si possono individuare nella parte sud del bastione (foto3)

    Per il grs datemi qualche info in più...ad esempio se solitamente percorrete l'itinerario a piedi oppure da un punto all'altro ci si può spostare in auto...diciamo che il territorio di Castelsardo è abbastanza grande, abbiamo 48 monumenti censiti (per lo più nuraghe ma anche qualche domus de janas e menhir), più qualche singolarità che mi piacerebbe mostrarvi, anche per capire di cosa si tratta, in zona cala austina.
    Fatemi sapere...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Quando vuoi. Tra l'altro Castel Sardo è un borgo bellissimo e ci sono stato un paio di volte. Da rievocatore medioevale poi mi piace anche di più.


    Sono stato anche alla domus dell'elefante...una sera d'inverno. Il paesaggio che minacciava pioggia me l'ha resa ancora più suggestiva.

    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...6&st=0#lastpost
    Casteddhu guarda qua...puoi fare qualcosa di simile?
     
    .
  6. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (casteddhu1955 @ 21/1/2009, 22:34)
    Diciamo che il nuraghe scavato lo posso controllare anche da casa...a quanto pare la fase di scavo si è fermata, almeno lo spero

    Per quanto riguarda i menhir, solo uno, quello della foto n.5, è sicuramente un menhir riutilizzato, almeno secondo il già citato Paolo Melis :" Nelle murature del bastione si notano alcune pietre allungate di notevoli dimensioni; una in particolare (foto 5) colpisce l'attenzione, non soltanto per la sua grandezza ma anche per la sua forma caratteristica. E' lunga m 2,50 ed è affusolata ad una estremità..."
    Un altro possibile menhir è atterrato (foto 6), ma questo lo dico io che non ho le conoscenze necessarie per esserne sicuro, altri ancora (sempre come ipotesi...) si possono individuare nella parte sud del bastione (foto3)

    Per il grs datemi qualche info in più...ad esempio se solitamente percorrete l'itinerario a piedi oppure da un punto all'altro ci si può spostare in auto...diciamo che il territorio di Castelsardo è abbastanza grande, abbiamo 48 monumenti censiti (per lo più nuraghe ma anche qualche domus de janas e menhir), più qualche singolarità che mi piacerebbe mostrarvi, anche per capire di cosa si tratta, in zona cala austina.
    Fatemi sapere...

    Naturalmente da un punto all'altro ci spostiamo in auto... Raggiunto il sito fin dove ci consente lo stato della strada, dopo di chè......zaino in spalla e marciare !!

    Salude e paxi Ahoo!!


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 21/1/2009, 23:42)
    Quando vuoi. Tra l'altro Castel Sardo è un borgo bellissimo e ci sono stato un paio di volte. Da rievocatore medioevale poi mi piace anche di più.


    Sono stato anche alla domus dell'elefante...una sera d'inverno. Il paesaggio che minacciava pioggia me l'ha resa ancora più suggestiva.

    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...6&st=0#lastpost
    Casteddhu guarda qua...puoi fare qualcosa di simile?

    Ale liberati un po di MP sei carico !!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    si, mi sono arrivati dieci messaggi solo dai mod! cortesemente...chi mi ha inviato PM importantissimi me li rimandi...
     
    .
  8. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Il nuraghe costiero Antigori.

    image n° 1

    image N° 2

    image n° 3

    image N° 4

    image N°5

    image N° 6

    image N° 7

    image N° 8

    image N° 9

    image N° 10


    Salude e paxi Ahooo!!!

     
    .
  9. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...wow belle foto...bel sito... ^____^
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Ellà bella foto la numero 4.

    Peccato per le torrette però....



    Chissà se la 7 è il famoso "vano E" dove han trovato tutto...o se vien da altrove..... :D


    Interessante Nuraghe! finora non ne avevo mai visto in roccie metamorfiche!
     
    .
  11. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 11/2/2009, 22:30)
    Ellà bella foto la numero 4.

    Peccato per le torrette però....



    Chissà se la 7 è il famoso "vano E" dove han trovato tutto...o se vien da altrove..... :D


    Interessante Nuraghe! finora non ne avevo mai visto in roccie metamorfiche!

    Il sito e davvero bello....contavo per la sua fama di trovarlo in una situazione di scavi archeologici avanzato....invece molto e ancora sepolto.
    Girando il sito che colonizza in maniera perfetta questa cresta ho contatto almeno sei torri di cui una sola si puo accedere e vedere il suo interno....un'altra situazione interessante è che nei punti nevralgici della cresta dei bastioni uniscano e contornino tutto il sito ( foto 6 ). La foto (9) e la parte a sud della torre più grande da notare i massi di pezzatura elevata. Un'altra particolarità sono le diverse capanne del villaggio che iglobano anche un vano ipogeo foto (10).
    Del vano della foto (7) non so dei ritrovamenti.....ma nei paraggi e facile vedere pezzetti di ceramica scura...conchiglie....ossa.....
    Peu po tui che no se begniu !!

    Ahoooo!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    ahahahah e infierisci pure! :D
     
    .
  13. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 11/2/2009, 23:56)
    ahahahah e infierisci pure! :D

    Ho letto una discussione sull'Antigori ...perche non trsferisci queste immagini---
    Ahooo!!
     
    .
  14. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Una mano di aiuto.

    Ho frugato google per un'oretta ma evidentemente non so come cercare...potreste aiutarmi?

    Vorrei una carta che riporta la profondità del Mediterraneo. Ricordo di averne vista una bellissima al Museo oceanografico di Genova ma non la trovo. La mia idea è quella di stabilire quanto è profondo il Mediterraneo nei punti nevralgici (Gibilterra, Capo Bon...) per capire se può esserci la possibilità che anticamente le coste avessero una morfologia diversa.

    Ci riusciamo?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Isobate!
    Le linee che mostrano la profondità dei mari si chiamano isobate!
    Quelle che mostrano i rilievi si chiamano isoipse!

    C'è in tutte le carte, chiaramente per vedere quella del mediterraneo ci vuole una carta che includa tutto!

    Ma la vuoi particolarmente precisa?

    Edited by LessàAlessandro - 12/2/2009, 14:52
     
    .
147 replies since 8/12/2008, 01:07   4165 views
  Share  
.