Golfo dei fenici...GOLFO DEI FENICI?????

Ma come si permettono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    ah, kommu anda mellusu.... :lol: :woot:

    a Aristaisi si da pozzu kumbidai ua crennaccedda beccia de trint'annusu? :P ;)
    sobarussesa e, no cosa de Sant'Eru :sick: !! :beoni:

    a sa faki de chi si ollidi malli!! :B):
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Bandi po sa vernaccia! :rolleyes: ... a postis de sa kungferentia, però. ;)

    Per i non sardofoni: "Vada per la vernaccia ... dopo la conferenza!" :P
     
    .
  3. arasole
     
    .

    User deleted


    basterebbe fare come abbiamo fatto a tonara proprio oggi portando i bambini delle scuole elementari e delle scuole medie alla mostra sulla ricostruzione storica curata da Aristoi e dai suoi amici dell'associazione sardhan.

    Ha sorpresa si aggiunto Paolo Valente poddighe.

    Per i ragazzi di Tonara un grande evento sono rimasti affascinati dallo scoprire parte della vera storia della Sardegna.
     
    .
  4. pietrusco
     
    .

    User deleted




    a mia figlia in V elementare, dopo che disse durante le lezioni di storia alla maestra, degli shardana, della scrittura cananea sarda, delle guerre in egitto, si sente dire: ma ne sei sicura? e lei: certo! mio padre è nel G.R.S. , stanno scoprendo un sacco di cose!! io naturalmente le ho detto di assecondare la maestra a scanso di guai scolastici, ma la pulce nell'orecchio è stata messa, e questo era l'obbiettivo, lo stesso fà ginzo e il suo amico, alle scuole medie, è segno dei tempi che cambiano ;)
     
    .
  5. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 7/4/2010, 19:30)
    ah, kommu anda mellusu.... :lol: :woot:

    a Aristaisi si da pozzu kumbidai ua crennaccedda beccia de trint'annusu? :P ;)
    sobarussesa e, no cosa de Sant'Eru :sick: !! :beoni:

    a sa faki de chi si ollidi malli!! :B):

    TRADUCO ANCH'IO PER I NON SARDOFONI:

    ah, adessso va meglio.....

    ad Oristano potrò offrirvi un vernaccia invecchiata trent'anni ,
    prodotta nel paese di Solarussa, non di San Vero Milis (sottile allusione ad eventuali sofisticazioni della vernaccia da parte di curatori di musei ostili)

    alla faccia di chi ci vuol male !!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    X DEDALO: tu che sei assiduo frequentatore del forum di PARADISOLA, dai un'occhiata al commento che fanno e che fa l'esimo vecchio sardo (lui si qualifica così) Sstiglitz e cosa risponde alle osservazioni che qualcuno gli ha mosso per l'aver attaccato persone che non possono ribattere. Infatti, hai per caso visto pubblicato il mio commento sul MANIFESTO SARDO? Lui scrive su quel blog, perchè non accettano repliche... ricordi? :unsure:
    leo :viching grr:
     
    .
  7. malu entu
     
    .

    User deleted


    Salludi e trigu!!!!
    Comment'andausu esti de meda ke non c'intendeusu :salute:

    Non so se avete saputo che a Santa GIUSTA è stata innaugurata da poco la nuova facciata di una nota banca sarda..tanto per intenderci quella della PINTADERA!! Non so chi ha commissionato due altorilievi in ceramica, complimenti agli artisti, :salute: davvero molto bravi per il lavoro svolto.
    Ma una cosa mi è suonata strana. :angry: Chi ha commissionato il lavoro ha chiesto che venissero realizzati UDITE UDITE due guerrieri :sick: fenici :sick: FENICIIIIIIIIIIIII??????? :bomba:
    image

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Sparito L'elmo cornuto :viching: e le trecce :viching grr: !!!!

    POGARIDADIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    Edited by malu entu - 26/4/2010, 19:48
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    non mi risultano immagini di GUERRIERI fenici nella storia... va beh! Dimenticavo che NON SONO MAI ESISTITI... :rolleyes:
    Spero che la popolazione apra gli occhi e addossi le responsabilità agli amministratori IGNORANTI e complici che permettono questo enneesimo afronto per la nostra STORIA e la nostra CULTURA. Se lo fanno aLaconi dove vivo li sbagasso davanti al popolo! ma qui non lo faranno mai! sanno cosa rischiano... :dev.gif: :dev.gif:
     
    .
  9. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    e togliere i conti correnti dalla banca della pintadera ???
    ...si picchia dove fa male.....sulla saccoccia....

    ovviamente con una bella motivazione per iscritto.
    Spostare il conto corrente non costa nulla in vil denaro a chi lo fa, ma fa piangere tanto a chi lo subisce..

    fatti non lacrime.. :viching grr:

    :salute: :salute:
     
    .
  10. pietrusco
     
    .

    User deleted


    parole sante
     
    .
  11. Eracle
     
    .

    User deleted


    giusto, bella idea.
    Magari qualcuno dopo inizia a informarsi seriamente invece di ascoltare e raccontare favole
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    GIA' FATTO! :dev.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Postato da Balvanur nella sezione di GRATIA:

    <<Carbonia.
    Gli archeologi cercheranno di riportare alla luce l'abitato costruito dai fenici
    Alla ricerca della città perduta
    Nuova campagna di scavi nell'insediamento di Monte Sirai
    Lunedì 21 giugno 2010
    Gli archeologi tornano sul pianoro di Monte Sirai con un obiettivo preciso: riportare alla luce i resti dell'antica città costruita dai fenici.
    Vedi le foto Vedi le altre fotoVedi le altre foto È lì da quasi tremila anni, ma ancora non ha svelato i suoi segreti. Un'intera città fondata quasi ottocento anni prima di Cristo e rimasta sconosciuta. Si sa che c'è, ma nessuno ne ha mai visto le mura. Nascosta. Sepolta sotto qualche decina di centimetri di terra. Sormontata dalle mura di un'altra città che venne costruita sulle sue rovine. La città perduta.
    Monte Sirai è un pianoro sulla sommità di una collina dalla curiosa forma di trapezio. È come uno spartiacque tra la piana del Cixerri e le coste del Sulcis. Una sorta di porta naturale a chiudere la strada di accesso più agevole (e praticabile) di un vasto territorio.
    La città perduta sorge su quel pianoro. Ma i suoi misteri hanno i giorni contati. Un drappello di “Indiana Jones” si appresta, infatti, a riportarla alla luce. Ma niente paura, sono archeologi e non avventurieri. Non cercano oro o diamanti ma “tesori” scientifici. Minuzie, particolari, dettagli in grado di aggiungere nuove conoscenze sulla gente che quella città costruì, che in quella città visse e morì, che davanti a quelle mura scomparse venne sepolta: i fenici.
    LA CITTÀ PERDUTA «È stato il primo insediamento urbano realizzato a Monte Sirai», spiega Piero Bartoloni, ordinario di Archeologia nell'Università di Sassari. Da quaranta anni trascorre le sue estati tra le rovine di Monte Sirai. Ha scavato l'acropoli, e il tophet, riportato alla luce centinaia di sepolture, recuperato migliaia di reperti. Ma la città perduta neppure lui l'ha ancora vista: «C'è, ne abbiamo la certezza, negli anni è affiorato qualche muretto ma nulla di più, eppure è là sotto».
    Ma, allora, i resti che vedono i turisti, l'acciotolato, gli zoccoli delle abitazioni che disegnano la topografia di un antico abitato? «Quella che conosciamo è la pianta della città ellenistica del terzo secolo Avanti Cristo: venne costruita dai Cartaginesi dopo che rasero al suolo le case dei fenici». Spiega il professor Bartoloni.
    IL GIALLO Il mistero della città perduta si infittisce. Ma gli archeologi hanno deciso di vederci chiaro. «Da lunedì (oggi, ndr) incominceremo a scavare nella parte meridionale dell'acropoli - annuncia Piero Bartoloni - è la parte più antica della città fenicia, e anche quella che ha avuto meno sovrapposizioni. Non mi meraviglieri se scoprissimo in quell'area anche un altro nuraghe». Il professor Bartoloni coordinerà la campagna di scavi che comprende anche l'area del Cronicario a Sant'Antioco. La direzione degli scavi su Monte Sirai sarà affidata all'archeologo Michele Guirguis. Sul campo diversi archeologi e studenti provenienti dalle università di mezza Europa.
    GLI SCAVI Tutti sul pianoro a caccia della città scomparsa per cercare di capire chi erano e come vivevano i suoi abitanti e per scoprire altri dettagli che ancora sfuggono. Uno di questi riguarda la fondazione della città perduta. I reperti ritrovati fino ad ora datano la nascita della città sul pianoro tra il 760 ed il 750 Avanti Cristo. Ma dai i ruderi della città perduta potrebbero affiorare le prove di una fondazione ancora antecendente.
    Del resto il nuraghe sulle cui rovine venne costruito il mastio della città cartaginese dimostra come il pianoro fosse frequentato già dai nuragici che abitavano nel villaggio a valle (attorno al Nuraghe Sirai). Potrebbero avervi eretto un secondo nuraghe.
    Una considerazione finale: a quasi mezzo secolo dalla sua scoperta, Monte Sirai non ha svelato ancora tutti i suoi segreti. E quello della città perduta non è il solo.
    SANDRO MANTEGA

    http://edicola.unionesarda.it/Corrente/Art...rticolo=2476218
     
    .
  14. Faulas
     
    .

    User deleted


    Buongiorno

    Torna in auge la feniciomania. Ed ecco risorse,accordi e iniziative conseguenti:

    www.comune.oristano.it/oristano/exp...ta-fenicie.html

    Saludos
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    se ci si limitasse alla regata dei fenici e al mare dei fenici, non avrei nulla d'obiettare a questi gemellaggi. il pronblema è che il golfo d'oristano deve rmanere golfo d'oristano ed il mare sardo...mare sardo...; iniziative ache meritevoli fanno venire il sange freddo a causa del c.d. golfo dei fenici
     
    .
501 replies since 20/11/2008, 16:58   14540 views
  Share  
.