Golfo dei fenici...GOLFO DEI FENICI?????

Ma come si permettono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Beh una cosa indubbiamente può ben essere fatta attribuire a Leo...di aver raccolto quanto sugli shardana avevano scritto gli studiosi del '900, e aver fatto riemergere dalle ceneri un fatto poco o scarsamente noto (diamine forse l'unica che me ne parlò al tempo era mia zia....)quando c'era ancora -sempre che non l'abbiano chiuso- il vecchio canile SHARDANA.

    Ora è tutto un leggere di shardana in ogni dove, hotels, ristoranti, agriturismi, terre shardana e via dicendo.

    Pur non essendo sempre daccordo con quanto affermato da Leo (ribaduto anche di persona) devo dargli atto del grande movimento che ha creato.

    Good job. ;)
     
    .
  2. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    http://giornaleonline.unionesarda.ilsole24...rticolo=2422928
    La Provincia punta sul turismo culturale in collaborazione con Tharros
    Giovedì 28 gennaio 2010

    parco dei Fenici sotto osservazione da parte delle province del Medio Campidano e di Oristano. I due enti vogliono intraprendere un percorso comune per far chiarezza sulle competenze tra i soggetti coinvolti nel progetto Phoinix. L'altra mattina, a Sanluri, si sono incontrati i presidenti delle due province, Fulvio Tocco e Pasquale Onida, i sindaci di Arbus e Guspini, Raimondo Angius e Francesco Marras, Raimondo Zucca (responsabile di Antiquarium Arborense e docente dell'Università di Sassari), Alessandro Usai ed Emerenziana Usai della Soprintendenza per i Beni Archeologici, Giorgio Murru, Umberto Pinna, Vittorio Cabriolu e Francesco Atzori componenti della sesta commissione provinciale del Medio Campidano e alcuni dirigenti.
    Il progetto “Phoinix” è imperniato sui siti archeologici delle tre città fenicie: Tharros (Cabras), Othoca (Santa Giusta) e Neapolis (Guspini) con i relativi musei. «È uno degli strumenti di cui disponiamo per riproporre con forza la nostra identità. È una fase della nostra storia che accomuna in modo stringente i territori delle due province fino al periodo giudicale. Nel Parco del Golfo dei Fenici archeologia, storia e natura si integrano in un dialogo costante che potrebbe fare di questa area un vero e proprio polo di attrazione scientifico culturale, con l'effetto di incrementare il turismo legato all'archeologia», ha detto Fulvio Tocco.
    Pasquale Onida ha evidenziato che «quest'area si è connotata come la più importante a vocazione urbana dell'antichità dell'intera Sardegna. Il progetto costituisce un tassello fondamentale per la crescita culturale del territorio e le intese raggiunte con gli enti locali interessati portano nella giusta direzione per vedere realizzato il progetto».
    Uno dei più importanti compiti sarà quello di raccordare la vasta rete museale delle due province. Lo ha evidenziato Raimondo Zucca, che ha ripercorso la storia dei due territori. Ora sarà sollecitato un incontro con il presidente della Regione Ugo Cappellacci e l'assessore regionale della Cultura Lucia Baire per concordare una strategia comune da portare al tavolo del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi.
    GIAN PAOLO PUSCEDDU

    ET VOILA'
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    mi spiace per loro ma sarà faticza sprecata, perchè i FENICIOMANI e i Fenici così detti hanno le ore contate... forse i giorni ... al massimo MESI (Tre, non di più). perchè ieri, nonostante il tempo infame e il territorio fangoso e pericoloso, abbiamo finalmente verificato che quanto fotografato con il nostro ULTRALEGGERO (di un maico che mi fece conoscere il MONUMENTO)... è in effetti QUANTO SOPETTAVAMO CHE FOSSE: l'ultimo tassello per pubblicare gli atti, anzi L'ATTO FINALE entro questa primavera... il tutto collegato a un'iscrizione che il nostro Gigi Sanna ci ha gentilenete tradotto (Un capitolo del libro sarà a firma sua).
    LE TRE scoperte, unite a una non meno importante in territorio KURDO metteranno la parola FINE alle falsità e agli equivoci raccontati fin'ora da FENICIOMANI E ARCHEOBUONI. E darà la conferma definititva dell'appartenenza del popolo sardo al glorioso popolo SHARDANA.... :salute:
     
    .
  4. SaCraba
     
    .

    User deleted


    :cry: ma pensi che si ricrederanno??.. secondo me andranno avanti senza badare a nulla.. come se niente fosse...
     
    .
  5. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 29/1/2010, 17:12)
    mi spiace per loro ma sarà fatica sprecata, perchè i FENICIOMANI e i Fenici così detti hanno le ore contate... forse i giorni ... al massimo MESI (Tre, non di più). ....... metteranno la parola FINE alle falsità e agli equivoci raccontati fin'ora da FENICIOMANI E ARCHEOBUONI. E darà la conferma definititva dell'appartenenza del popolo sardo al glorioso popolo SHARDANA.... :salute:

    ANIMIA!!! :devil: :devil: :salute:

    (trad. speriamo)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    <<presidenti delle due province, Fulvio Tocco e Pasquale Onida, i sindaci di Arbus e Guspini, Raimondo Angius e Francesco Marras, Raimondo Zucca (responsabile di Antiquarium Arborense e docente dell'Università di Sassari), Alessandro Usai ed Emerenziana Usai della Soprintendenza per i Beni Archeologici, Giorgio Murru, Umberto Pinna, Vittorio Cabriolu e Francesco Atzori componenti della sesta commissione provinciale del Medio Campidano e alcuni dirigenti.>>

    ricordiamoci di questi nomi. Non potranno fare sempre finta di niente quando l'inganno sarà rivelato. Gli ARCHEOBUONI che spingono per il proggetto per interessi loro di varia natura e i politici che si prestano al gioco (sporco) di chi vuole afossare la nostra IDENTITA'
    personalmente conosco alcuni di questi signori e non gliela ho mandata a dire. In una coferenza di oristano puntai il dito proprio verso di loro e altri amministratori miei amici di vecchia data, dicendo: "siamo a una svolta storica e le scelte che si faranno ricadranno su di noi e su di VOI che avete il potere IN MODO PARTICOLARE. Chi sceglierà di appoggiare ancora la mistificazione storica raccontataci fino a oggi di NON ESISTENZA di civiltà dei Sardi, sarà SEGNATO per sempre" e per quanto mi riguarda, farò del mio meglio perchè no ci si dimentichi di loro. sia in POSITIVO che in NEGATIVO. :huh:
     
    .
  7. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    @leo
    farò del mio meglio perchè no ci si dimentichi di loro. sia in POSITIVO che in NEGATIVO. :huh:

    molti dei nomi elencati sono più che noti in Oristano, il mio augurio è che fra qualche anno di LORO non rimanga traccia alcuna....

    ......e per LORO intendo politici e accademici di vecchia/vecchisima scuola,

    attaccati come sono alle loro preziose poltrone!! :devil: :devil: :bomba:
     
    .
  8. Eracle
     
    .

    User deleted


    E che avete visto dall'alto leo???
     
    .
  9. pietrusco
     
    .

    User deleted



    Leo, il GRS sta sempre in attesa
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    intanto mi sa che questo progetto si farà.... secondo me gli archeologi che si occupano di cose fenice sono semplicemente più bravi a fare lobby.
    mi chiedo pure però chi dovrebbe essere a fargli concorrenza, ovvero chi sono e dove sono i nuragologi?

    Edited by dedalonur9 - 30/1/2010, 00:22
     
    .
  11. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    chi sono e dove sono i nuragologi?

    e sopratutto: che fanno?
    JK
     
    .
  12. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    l'unico motivo perchè seguono i fenici sono i soldi.... lo sanno
    che per i nuraghi non ricevono contributi image
     
    .
  13. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terradeglidei @ 30/1/2010, 09:55)
    l'unico motivo perchè seguono i fenici sono i soldi.... lo sanno
    che per i nuraghi non ricevono contributi image

    chissà perchè????

    forse perchè i nuraghes, nella testa di chi comanda, rappresentano la forza di un popolo sardo sovrano, autonomo,
    "FANNO PAURA, MEGLIO TENERLI SOTTO TERRA, COPERTI DAL FANGO DEL TEMPO E DELL'OBLIO"


    mentre i fenici identificati come occupanti minano nell'anima questo sentimento di appartenenza, rendendoci tutti dei bastardi
    di questo o quel popolo aggressore...

    Gli storici savoiardi tentavano di spezzare il filo che lega la sovranità dei sardi alla terra dei sardi; volevano dimostrare che quella sovranità era stata perduta più e più volte, fin da epoche antichissime; volevano dimostrare ch’eravamo “terra dell’impero”, era l’unico elemento che giustificasse, secondo una distorta concezione del diritto,l’usurpazione savoiarda del titolo di re di Sardegna. Gli storici savoiardi volevano fare credere agli studenti
    sardi d’essere fenici o punici, mirmilloni o mauri.
    Non sardi.
    Passavamo sulla terra leggeri. Sergio Atzeni
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (terradeglidei @ 30/1/2010, 09:55)
    l'unico motivo perchè seguono i fenici sono i soldi.... lo sanno
    che per i nuraghi non ricevono contributi image

    Non so cosa fanno i NURAGOLOGI, anche perchè se sono i zedda&C vi è poco da stare allegri. Per quanto riguarda i shardana il 2010 sarà scritto l'ATTO FINALE che lascerà fuori dalle palle FENICIOLOGHI, ed ARCHEOBUONI più o mneo potenti.
    Il RITROVAMENTO del SITO e dello SCRITTO non lascia spazio a discussioni... è inequivocabile e SCRITTO dagli stessi protagonisti antichi, che non sono certo FENICI, NE' CARTAGINESI, NE' ROMANI, solo inequivocabilmente loro i SHARDANA, che si firmano con il loro NOME! :o:
    tRE archeogiusti di nazionalità estera e italica sono pornti a dichiarare l'autenticità dei reperti. laSCIANDO i nostri eminenti archeobuoni con la CODA tra le gambe e muti... speriamo per sempre. Ma questo sarà difficile. Sapranno come cavarsela, almeno alcuni di loro che già conosciamo per la faccia tosta.







     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il RITROVAMENTO del SITO e dello SCRITTO non lascia spazio a discussioni... è inequivocabile e SCRITTO dagli stessi protagonisti antichi, che non sono certo FENICI, NE' CARTAGINESI, NE' ROMANI, solo inequivocabilmente loro i SHARDANA, che si firmano con il loro NOME! :o:
    tRE archeogiusti di nazionalità estera e italica sono pornti a dichiarare l'autenticità dei reperti.

    se è così attendo con impazienza anche io...
     
    .
501 replies since 20/11/2008, 16:58   14540 views
  Share  
.