Golfo dei fenici...GOLFO DEI FENICI?????

Ma come si permettono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Judikess4
     
    .

    User deleted


    La Sardegna non ha vulcani?????????? :o:
    E Monte Arci cos'è?
    La Sardegna NON è asismica, ma a basso rischio sismico . Il che è diverso.

    A premere è la zolla africana, causa primaria dell' innalzamento delle Alpi e che in futuro riuscirà a chiudere l'Adriatico.
    ------------

    Qualche informazione liberamente estratta da "Sardegna Antica" #6 -1992 pagg 1-6.
    Un elenco di dieci sismi dei quali si ha documentazione scritta, a partire dal terremoto che distrusse Nora ai tempi del Giudice Barisone II di Cagliari. Ne dà notizia il Lamarmora riportando le note di un copista del XV secolo.Il Lamarora ipotizza che potesse trattarsi del terribile sisma del 29 Marzo del 1000 che fu sentito in tutta l'Europa "...e cagionò grandi disastri".
    L'ultimo terremoto di cui si dà notizia è quello del 13 Novembre 1948 che interessò Aggius, Trinità, Badesi e fu avvertito anche a Luras. Tale sisma ebbe sull'Isola una punta massima del V Mercalli, sufficiente per essere registrato in maniera strumentale in Liguria. Tutto il resto ed altro sulla rivista.
    JK :dev.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Bene, la RICREAZIONE è finita. Torniamo ai "FENICI"! :rolleyes:
     
    .
  3. Dan.el
     
    .

    User deleted


    Per tornare al discorso iniziale, ho fatto alcune ricerche.
    Il 3760 a.C. fu l'anno in cui venne fondato il calendario di Nippur, ma sebbene esso sia stato adottato sia dai Sumeri che dai Semiti, la data ha assunto un significato diverso in accordo ai rispettivi popoli. Secondo i Sumeri fu l'inizio della sovranità del genere umano sulla Terra, che però esisteva già in precedenza (come precisa Shardanaleo), mentre per gli Ebrei fu proprio l'anno della Creazione.

    Per rispondere a Elcerdea, anch'io sapevo che i Cristiani consideravano il 4004 a.C: come anno della Creazione, ma in realtà, dal 1800 in poi la data fu corretta in accordo al calendario ebraico. Ricorda che i Purana sono alcuni dei testi su cui si basa l'Induismo, dire "Induismo Purana" non è dunque corretto in quanto equivale a dire "Cristianesimo Bibbia".

    :rolleyes:
     
    .
  4. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dan.el @ 23/9/2009, 12:37)
    Per tornare al discorso iniziale, ho fatto alcune ricerche.
    Il 3760 a.C. fu l'anno in cui venne fondato il calendario di Nippur, ma sebbene esso sia stato adottato sia dai Sumeri che dai Semiti, la data ha assunto un significato diverso in accordo ai rispettivi popoli. Secondo i Sumeri fu l'inizio della sovranità del genere umano sulla Terra, che però esisteva già in precedenza (come precisa Shardanaleo), mentre per gli Ebrei fu proprio l'anno della Creazione.

    Per rispondere a Elcerdea, anch'io sapevo che i Cristiani consideravano il 4004 a.C: come anno della Creazione, ma in realtà, dal 1800 in poi la data fu corretta in accordo al calendario ebraico. Ricorda che i Purana sono alcuni dei testi su cui si basa l'Induismo, dire "Induismo Purana" non è dunque corretto in quanto equivale a dire "Cristianesimo Bibbia".

    :rolleyes:

    effettivamente hai ragione
     
    .
  5. shardar
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che in sardegna ci fossero stati dei terremoti, ho sempre pensato la fosse antisismica.....
     
    .
  6. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...antisismica??? magari... la totalità delle scosse ultimamente s'è manifestata al largo della sardegna...il che non significa che sia antisismica...ma solo che il rischio è attualmente basso...
     
    .
  7. shardar
     
    .

    User deleted


    Che delusione!!
     
    .
  8. Eracle
     
    .

    User deleted


    Le scosse recenti sono frutto di bombardamenti nato.
    Neanche te lo immagini quali porcate fanno.
    La base qua vicino bombardava sempre, e da bravi furbi lo facevano sempre quando suonava la sirena degli argini, iniziavano a scuotersi i vetri che sembrava ci fosse un tornado, a distanza di kilometri eh.
    Adesso stiamo tutti morendo di cancro, che strano vero?
     
    .
  9. pietrusco
     
    .

    User deleted




    l'ultima scossa è stata individuata a 40 km da Orosei,mar tirreno, avvertita in gallura,ne hanno dato notizia i TG qualche anno fa
     
    .
  10. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...eracle...scosse dovute a bombardamenti? Ehhhh?
     
    .
  11. Eracle
     
    .

    User deleted


    Mi pare di aver sentito che delle scosse recenti nel nord sardegna le hanno provocate la nato bombardando in qualche grotta o anfratto profondo.
    Io avendo provato di persona gli effetti dei bombardamenti, come scritto prima, la vedo come cosa abbastanza plausibile, visto che delle piccole bombe erano in grado di far scuotere con forza finestre e porte a distanza di chilometri
     
    .
  12. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eracle @ 24/9/2009, 08:39)
    Mi pare di aver sentito che delle scosse recenti nel nord sardegna le hanno provocate la nato bombardando in qualche grotta o anfratto profondo.
    Io avendo provato di persona gli effetti dei bombardamenti, come scritto prima, la vedo come cosa abbastanza plausibile, visto che delle piccole bombe erano in grado di far scuotere con forza finestre e porte a distanza di chilometri

    la verità è che non lo escludo bagassè, sono operazioni quotidiane in tutto il mondo queste...
     
    .
  13. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Be mai come il terremoto del 1200 A.C. nel mediterraneo :)
     
    .
  14. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stramaioni @ 24/9/2009, 16:24)
    Be mai come il terremoto del 1200 A.C. nel mediterraneo :)

    penso che all'epoca le bombe le mettavamo noi :D
     
    .
  15. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bagassedda @ 23/9/2009, 18:46)
    ...antisismica??? magari... la totalità delle scosse ultimamente s'è manifestata al largo della sardegna...il che non significa che sia antisismica...ma solo che il rischio è attualmente basso...

    non per far pubblicità (alla concorrenza :woot: ) ma la cosa è ben illustrata nel libro di Frau "Le colonne d'Ercole"......secondo la sua teoria è proprio un terremoto o meglio un maremoto nel tratto di mare tra tunisia e sardegna, ad aver causato lo tzunami distruttore delle torri e delle civiltà nuragiche....spingendo così i popoli del mare ad invadere........ma questo già lo sapete

    parla inoltre della linea di Posada, se nono ricordo male, una frattura nella crosta terresteche da Posada arriva sino ad oristano tagliando diagonalmente la Sardinia centro orientale :o:

    :salute: :salute: :salute:

    <shardanleo>
    Bene, la RICREAZIONE è finita. Torniamo ai "FENICI"! :rolleyes:

    mi sà che anche questo c'entra poco con i FANTAFENICI
     
    .
501 replies since 20/11/2008, 16:58   14535 views
  Share  
.