Tharros, trovato muro sotto il mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    comandante shardana

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    Mi è capitata in mano uno speciale di NEwton (mi sembra..) intitolato "la sardegna che non ti aspetti",
    dove si parla ovviamente delle peculiarità della Sardegna, endemismi ecc.
    Ci sono due articoli interessanti di archeologia: le nuove tombe scoperte a Sant'ANtioco e..
    LE SCOPERTE NELLO STAGNO DI SANTA GIUSTA dove si scava (sotto il limo) e si trova una quantità
    enorme di vasellame di tipo ...fenicio, con dentro ancora residui di ossa animali (prob. carne stipata e
    conservata con spezie, pronta per l'esportazione).
    MA LA COSA PIU' INTERESSANTE è il ritrovamento di assi di legno con scanalature (probabile attracco
    in legno) e ASSI RICURVI, vale a dire FASCIAME DI IMBARCAZIONI.

    PER CONCLUDERE e collegarmi a queste interessantissime scoperte riguardanti il "muro" di cui si
    parla qui, a cui aggiungo le statue di Monti Prama, la costellazione enorme di nuraghi in tutta la zona,
    le vestigia nuragiche di Tharros (trovate nel tophet), il possibile ritrovamento di imbarcazioni aggiungerebbe
    un tassello di enorme importanza. Considerando che l'area di scavo è circa 1/20 dell'area indagata nello
    stagno si può pensare a quale tesoro di informazioni può venir fuori da qui a poco.
    Io spero tanto nella tanto agognata possibilissima scoperta di UN'IMBARCAZIONE PRE-FENICIA,
    ...che il sogno stia per avverarsi?
     
    .
  2. malu entu
     
    .

    User deleted


    SALLUDI!!!!

    Ma quale muro :angry: :angry: :angry:...scusa Xarbu non ce l'ho con te :rolleyes:. Da un pò di tempo su NOVATV sta girando un servizio sulla "Grande scoperta fatta sul porto di Tharros".
    La cosa che mi fa più inc.......re :bomba: e che si stanno prendendo tutti gli onori gli archeobuoni, glissando e girando attorno alla domanda se la scoperta è dovuta anche a racconti del luogo ..buoni si.... A FAGHE NUDDA, l'unico muro è quello che hanno in testa image
    Si è sempre saputo era sotto gli occhi di tutti........me lo raccontava mio padre da piccolo e ci andavamo anche a pescare (quando ancora si poteva!!!!!)

    Salludi e trigu!!!
     
    .
  3. SuEntu
     
    .

    User deleted


    Concordo, di quel muro si sapeva da sempre, lo sapevano i pescatori di Mistras e non, lo sapevano in tanti. Gli unici che hanno avuto le fette di salame sugli occhi sono stati gli archeologi preposti. Anche dopo le foto aeree del C.N.R. che, invitati dalla sovrintendenza di Sassari, risaltavano i resti del muro. Ma loro negavano, salvo annunciare ai quattro venti "abbiamo scoperto il porto di Tharros"... ma candu mai.....
     
    .
  4. malu entu
     
    .

    User deleted


    Salludi SU ENTU
    ma gli hai visti come si gongolano :sick: :sick: :sick: :sick: della loro grande scoperta :o: :o: :o: :o: ??? E solo per poter riuscire a prendere qualche soldo in più per non chiudere la faccoltà di archeologia subacquea di Oristano! !!!
     
    .
  5. SuEntu
     
    .

    User deleted


    Certo, la notizia puzzava da subito, anche se sono convinto che il corso di archeologia subacquea deve rimanere ad Oristano.
    Si tratta di un corso prestigioso, a numero chiuso, con enormi potenzialità. Troppe cose ci hanno scippato dalla nostra bella cittadina, anche questo no. Speriamo che almeno i Giganti ritornino nel nostro territorio, e che 'sto benedetto aereoporto decolli. Già per il sottopassaggio della stazione ferroviaria ci stanno lavorando da anni, e ancora non è pronto. Ci stanno facendo tornare indietro di 50 anni.
    Mi viene voglia di mollare tutto e costruirmi una "pinnetta" sul Monte Arci..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  6. malu entu
     
    .

    User deleted


    :salute: :salute: :salute: Grande SuEntu mi sa che la pensiamo uguale! :salute: :salute: :beoni: !!!
     
    .
  7. entuestu
     
    .

    User deleted


    E solo per poter riuscire a prendere qualche soldo in più per non chiudere la faccoltà di archeologia subacquea di Oristano! !!!

    Questo sì che significa centrare il problema!!!
    La verità é tutta lì. Ogni tanto gli ARCHEOBUONI sfruttano gli organi di stampa con scoperte freschissime e sensazionali (in realtà stantie e, a volte, neppure tanto sensazionali) che hanno il solo scopo di continuare a mungere danaro pubblico senza poi rendere conto all'opinione pubblica del loro operato. A loro interessa esclusivamente la propria carriera.
    Da mesi a Sassari c'é P.zza Castello sventrata con grande arrabbiatura della gente che ci abita e ci lavora. Il tutto perché durante dei lavori hanno "ritrovato" quanto hanno sempre saputo che vi fosse, e cioé i sotterranei del vecchio castello. Fermo restando che non capisco questo strano modo di agire degli amministratori, i quali in altri tempi hanno fatto abbattere il castello perché simbolo dell'oppressione sulla città, e adesso vorrebbero recuperarne i sotterranei per renderli fruibili ai turisti (???), l'aspetto più penoso di tutta questa grottesca vicenda é che ogni qualvolta le proteste dei cittadini salgono di livello, l'indomani sulla NUOVA esce una nuova scoperta. E sapete quali sono le scoperte?? Più o meno di questo tipo:
    1) trovate le postazioni dei cannoni: erano puntati sulla città (ma che scoperta é, se avevano fatto abbattere il castello perché simbolo di oppressione? e poi non capisco come potevano i cannoni essere posizionati nei sotterranei);
    2) trovate ceramiche originarie dell'italia centrale etc etc

    Tutto ha un solo scopo: permettere all'archeologo direttore dei lavori di portare a termine le sue curiosità per farci qualche pubblicazione scientifica per soli addetti ai lavori.

    E noi tutti a gridare: BRAVI BRAVI

    Mah

    salude e trigu
     
    .
  8. SuEntu
     
    .

    User deleted


    :D :D
    Lo stesso per il ponte Brabai ad Oristano, mancano 150 metri da costruire e i lavori sono fermi da 20 anni. Finalmente finanziano i lavori e tutto riprende, poi all'inprovviso " Alt, stop, c'è un nuraghe proprio vicino ai lavori". Perchè non si sapeva prima di finanziare il tutto? E fare una deviazione prima no, eh?
    La solita storia che si ripete. E passeranno anni per studiare una variante, rifinanziare il progetto e attendere la conclusione dei lavori. Le Piramidi furono erette in meno tempo..... :wacko:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Visto che scrivevo del PORTO SCOPERTO DAL CNR con BRUNO MARCOLONGO e il profarcheobuono ACQUARO... già nel 2002 e che loro negavano... beh! Il 29/11 sono invitato dal comune di cabras a CONFERENZIARE su queste cose al museo archeologico... PREPARIAMOCI, ne sentiremo/te delle belle! :angry: ... e non solo sul porto sommerso... MONTI PRAMA... :rolleyes: .... LE TOMBE SOMMERSE DI funatna mejga... :rolleyes: ... le mura SHARDANA IN BASALTO NERO occultate nella città di THARROS! :o: :( .... E.... :o:
    SHAR :devil: :devil: :devil:
     
    .
  10. SuEntu
     
    .

    User deleted


    Si Leo, lo so che lo avevi già annunciato, anni fa discutendo di archeologia di fronte a Mare Morto con un mio amico, mi disse che suo cugino è solito fare immersioni di fronte a Tharros, e che dopo una forte mareggiata vide dei muraglioni liberi dalla sabbia a circa cento metri dalla costa, per poi sparire di nuovo sotto la sabbia il giorno dopo. Certo sono solo parole di seconda mano, ma aggiunse che il porto vero si trovava dentro Mistras sotto la sabbia, perchè era l'unico posto al riparo sia dal maestrale che dallo scirocco. Quindi se lo ha pensato una persona normale usando la logica, di conseguenza gli "studiati" ... :rolleyes:
    A Cabras? Spero di esserci, Cavolo, ma mai di venerdì, eh? Il sabato sono quasi sempre impegnato, accidenti, spero di liberarmi..... :salute:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    A Cabras? Spero di esserci, Cavolo, ma mai di venerdì, eh? Il sabato sono quasi sempre impegnato,
    Purtroppo l'ALTRO 99% dell'umanità è libera di SABATO! :D :D
    SHAR :devil: :vandal:
     
    .
  12. SuEntu
     
    .

    User deleted


    Già, lo "storto" sono io.... :)
    Se va male mi accontenterò di una bella recensione.... :salute: :salute:
     
    .
  13. pietrusco
     
    .

    User deleted




    Da qualche parte ho visto un'immagine aerea del porto sommerso, chi rintraccia quell'immagine e la posta nel forum ha il caffè pagato! :D
     
    .
27 replies since 25/9/2008, 16:59   965 views
  Share  
.