L'introduzione del cavallo in Sardegna.

da parte di chi e sopratutto, quando?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Sai dedalone che lo stavo guardando stamani in un libro?
    Strana coincidenza.


    Però nè prima, nè adesso ci noto qualcosa.

    Ma dici elsa, impugnatura o pomolo?
    Nel pomolo sembra esserci un uomo con le braccia alzate a cerchio, nell'impugnatura le linee ////// a spina di pesce, nell'elsa tre rivetti, sicuramente è fatta ad imitazione delle spade che li usavano realmente per tenere il legno del manico.
     
    .
  2. SuEntu
     
    .

    User deleted


    Si nota un'uomo in piedi su un cavallo, che la Sartiglia sia molto più antica di quel che dicono? (1300 d.c. circa)
     
    .
  3. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Grande Dedalo :salute: , ha ragione SuEntu :salute: , si vede chiaramente la testa di un cavallo! e l'uomo che ci sta sopra cosa tiene sopra la testa? un altro uomo testa in giù?
    :salute: Franco
     
    .
  4. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    a me quella "testa" sembra solo la pancia dell'uomo....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SuEntu @ 25/9/2008, 17:38)
    Si nota un'uomo in piedi su un cavallo, che la Sartiglia sia molto più antica di quel che dicono? (1300 d.c. circa)

    perchè avevi dei dubbi in proposito? :rolleyes: :rolleyes: ...
    è praticamente la stessa cosa delle città che avrebbero fondato in fenici sulla costa sarda... peccato che risultino sommerse prima del loro arrivo ... :D
    PER LA SARDILLA, SARTILLA, SARTIGLIA... l'avrebbero (e ti pareva!) portata gli psagnoli... tant'è che esiste a nche a MINORCA... peccato che si chiami SART-illa (SARD.ILLA) e non SPAGNON-ILLA! :rolleyes: ... come il ballo tondo praticato in catalunia... avrebbe dato origine al BALLO SARDO... peccato che si CHIAMI SARDANA e non KATALANA...
    vuoi vedere che i nostri storici hanno preso qualche ABBAGLIO? :rolleyes:

    shar :devil: :devil: :devil:
     
    .
  6. franco.perra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 26/9/2008, 09:21)
    [...]
    PER LA SARDILLA, SARTILLA, SARTIGLIA... l'avrebbero (e ti pareva!) portata gli psagnoli... tant'è che esiste a nche a MINORCA... peccato che si chiami SART-illa (SARD.ILLA) e non SPAGNON-ILLA! :rolleyes: ... come il ballo tondo praticato in catalunia... avrebbe dato origine al BALLO SARDO... peccato che si CHIAMI SARDANA e non KATALANA...
    vuoi vedere che i nostri storici hanno preso qualche ABBAGLIO? :rolleyes:

    shar :devil: :devil: :devil:

    Oh, Leo! mi stupisci! :P :D
    vedrai che ora diranno: fenicia! :P :D :D :D
    spero non aggiungano egittizzante :lol: :lol: :lol: :lol:
    :salute: Franco

    Ps. Lessà hai un MP :salute:

    Edited by franco.perra - 26/9/2008, 15:44
     
    .
  7. SuEntu
     
    .

    User deleted


    Leo, mi fai morire.... lo sai che in Sardegna non abbiamo mai inventato niente, ci è arrivato tutto con i signorini spagnoli, vino, olio, balli e .... sartiglia. Noi poveri pastores non sapevamo nemmeno fare il formaggio, son dovuti venire i romani ad insegnarci a fare il formaggio... :P :P :P :P
     
    .
  8. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Adesso grazie a Tziu Franco ho capito dov'era il cavallo.... :P
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ^_^ ^_^

    E bravi ! sì è proprio la testa di un cavallo. Questo pugnale, come i finimenti in bronzo, il bronzetto dell'arciere saettante a cavallo, e indirettamente, l'askos di Benacci, e il carro da guerra, attestano la conoscenza e l'uso dei sardi del cavallo. In particolare in guerra ritengo. L'omino sopra il cavallo viene definito una divinità.

    La foto è buona ma si legge poco dal disegno. Un particolare che m'incuriosisce è che la criniera, è a forma di Zig-zag cioè a W.

    Infine questa elsa sembra dimostrare che i sardi disegnassero. è cioè l'indizio di ciò che non ci è arrivato ma che doveva esistere: mi riferisco a disegni sacri come questo dell'elsa, e a eventuali statuine bronzee con questo soggetto: dio+cavallo.

    Sulla sartiglia è assai probabile che esistesse anche prima degli spagnoli ma che sia stata, "spagnolizzata". Quello che non potranno mai levarci sono le Ardie attorno ai Betili, e a questo punto la conoscenza e l'uso del cavallo da almeno il 900 A.c.

    Ho beccato con un vero colpo di fortuna la foto (che avevo invano cercato altrove qui:
    Gianfranco Pintore Gigi Sanna

    ecco la testa:
    image
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 27/9/2008, 13:12
     
    .
  10. entuestu
     
    .

    User deleted


    Dove l'avete reperita la foto del pugnale? E dove é stato ritrovato? Quando l'avete postata la prima volta non ci ho visto un tubo, e invece c'é proprio un cavallo! I finimenti in bronzo venivano interpretati in maniera assai dubbia. Il bronzetto con l'arciere saettante dicono che l'animale non é un cavallo. Bè, questa é indiscutibilmente una testa di cavallo. Non ci piove. La cosa mi interessa assai.

    salude e trigu
     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    devi chiedere a gigi sanna, dove si trovi il pugnale non saprei. io avevo una labile notizia reperota su internet. Spero che non sia quello del british museum.

    non sapevo che i finimenti fossero interpretati in modo ambiguo (ma avrei dovuto giurarci.....!) il carro da guerra è invece corrispondente ad un tipo di carro diffuso nell'egeo, come mi ha detto per mail Salimbeni, e come ha riportato nel suo sito.
    Più esattamente sarebbe un Rail chariot

    CITAZIONE
    A interesting model of a rail-chariot with similar design even if with four-spoked wheels is attested from the Sardinia Island. This specimen is more likely dated around 900 BC. Several archaeological images and informations about the Bronze Age/Early Iron Age population of the Sardinia Island and their connection with the Sea Peoples can be found in this web site

    salimbeti
    2+2=4

    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 27/9/2008, 13:34
     
    .
  12. entuestu
     
    .

    User deleted


    Ho letto l'intero articolo di G. Sanna e pare che il pugnale sia stato trovato a Teti nel 1955 e che ora si trovi al Museo archeologico di Cagliari. Mi pare evidente che la storia del popolamento animale in Sardegna abbisogna di vistose correzioni. Forse dovremmo rivedere con occhi nuovi anche il materiale esposto nei musei perché, per dirla come G. sanna, non c'é peggiore cieco di chi non vuol vedere. E dicendo questo mi viene in mente l'ottimo Stiglitz che ritiene che tra Shardana e Sardegna c'è solo un'assonanza in comune e niente altro! Se questo é il parere dominante nelle nostre sovrintendenze, allora capisco perchè in Sardegna non si cavi mai un ragno dal buco.
    Io credo che noi sardi, non so attraverso quali vie, dovremmo affidarci di più negli scavi agli stranieri, perché meno prevenuti dei terrammanesi nei confronti dell'isola.

    Salude e trigu
     
    .
  13. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io credo che noi sardi, non so attraverso quali vie, dovremmo affidarci di più negli scavi agli stranieri, perché meno prevenuti dei terrammanesi nei confronti dell'isola.

    esatto. Perchè vedono conocchi spassionati e disinteressati (sopratutto quest'ultima...) c'è però un piccolo problema.

    L'Isola non fu mai assoggettata dagli achei che pur fondarono colonie in sicilia, ne dai loro discendenti Greci, e per questo motivo la Sardegna è sostanzialmente ignorta da parte di archeologi americani, inglesi. Ho letto un paio di articoli nei quali viene addotto (con rammarico) proprio questo fatto per spiegare la totale assenza di loro studi qui.

    :salute:
     
    .
  14. entuestu
     
    .

    User deleted


    Non lo sapevo, ma me l'ero immaginato, visto che gli americani e compagnia cantante dedicano tempo, soldi e particolare impegno a tutto ciò che sa di classico.

    Eppure sono convinto che il vento potrebbe cambiare se riuscissimo a convincerli che é qui che ha avuto origine la civiltà occidentale, prima dei greci, dei Romani, dei fenici etc etc. Ed è anche per questo motivo che io apprezzo il lavoro di quanti (melis, Frau etc), da soli contro il resto del mondo, combattono per dare visibilità all'isola. Cosa possiamo attenderci dagli ARCHEOBUONI, se non una difesa tenace dei loro interessi corporativi?

    Salude e trigu
     
    .
  15. Bidus
     
    .

    User deleted


    Siete sicuri di vederci una testa di cavallo? In effetti si nota un muso, ma sembra piuttosto l'effetto di un gioco di luce sugli intagli.
     
    .
54 replies since 24/7/2008, 23:52   3117 views
  Share  
.