orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    cmq oggi son riuscito a leggere il tuo pdf. davvero molto interessante. in particolare i raggruppamenti.
    ammette la profonda relazione tra monmenti delle baleari e sardo-corsi.

    :)

    CITAZIONE
    poi evidenzia il fatto, che i monumenti "fratelli" dei nuraghi sian tutti insulari, Nuraghes, Taayot, tombe cretesi e palazzi, e templi maltesi.

    :) .......Si pero'.....si sono "dimenticati " i sesi.... ;)

    Siamo stati piu' bravi noi... :B):
    JK
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    anche le tombe di bat...secondo me ci stanno.....cmq sì siam stati più bravi noi. ;) ;) :D

    inoltre il pdf no h preso in considerazione le "somiglianze" di orientamento tra monumenti delle baleari e queli sardi.
    peccato.
    :salute:
     
    .
  3. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    [IMG]image[/IMG]
    Salve
    leggendo ho notato varie riflessioni sul fatto del uso del nuraghe, io di mio studio
    ritengo che chi ha vissuto intorno a determinati nuraghi complessi ne ha modificato il suo territotio circostante.
    mentre per i monotorre dificilmente venivano cambiati ma ritengo che servissero sempre per culti come le chiese di oggi tante e difusse anche in posti sperduti come per nuraghi...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Complimenti per la foto, veramente suggestiva.


    CITAZIONE (terradeglidei @ 28/8/2008, 14:38)
    ritengo che chi ha vissuto intorno a determinati nuraghi complessi ne ha modificato il suo territotio circostante.

    Mi interessa quesa affermazione: in che modo lo avrebbero modificato?
     
    .
  5. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    chi ha modificato questi luoghi era per cancellare un culto per inporre il proprio,
    anche l'ignoranza di aver dimenticato cio che si era... uno stato eclesiastico e stato l'ultimo e puoi notare che davanti ad un nuraghe di importanza ce sempre una chiesa ...per esempio dove ho studiato io dietro il nuraghe , ce la chesa di s.gimiliano che strano.... e disposta in linea con il sorgere del equnozio del nuraghe, e del s.barbara

    per ora sto studiando altri particolare per esempio non ce più un nuraghe
    col tetto come mai....!!!
    tra un po diro la mia poi mi dirette
     
    .
  6. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    nuovo video castiaddu :woot: :woot: :woot:

    http://it.youtube.com/watch?v=pckRnjuIS6I



    :vandal:
     
    .
  7. antonio crasto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 26/8/2008, 17:43)
    ...
    punto da approfondire dunque. cmq è vero, ce le popolazioi più ntiche fosero attratte dalle stelle più lmnose (es. sirio)
    cmq diciamo cosa si intende per levata eliaca.....(gai la materia è difficile....): La Levata eliaca di una stella indica il fenomeno del sorgere dell'astro esattamente all'alba. Tale fenomeno è stato utilizzato da numerosi popoli per il calcolo dei calendari.
    ...

    Il sorgere di una stella non avviene sempre alla stessa ora. A causa del moto della Terra noi vediamo spostarsi il momento in cui una stella sorge all’orizzonte orientale. Questo fatto comporta che per le stelle non circumpolari (quelle che per la loro declinazione risultano visibili in tutte le notti dell’anno) esista un periodo nel quale esse sorgono e tramontano durante il giorno e quindi non risultano visibili.
    Per considerare un caso pratico, la stella Sirio, la più luminosa del cielo, risulta praticamente invisibile per circa 70 giorni.
    Durante questo periodo la stella sorge di giorno ma sposta il momento della levata verso le prime ore del giorno. Alla fine di questo periodo essa sorge qualche decina di minuti (40-50) prima del Sole e riesce pertanto ad essere visibile in cielo per poco tempo, una decina di minuti.
    Questa ricomparsa in cielo della stella viene chiamata levata eliaca. Quindi la ricomparsa della stella non avviene quando la sua levata coincide esattamente con quella del Sole, ma alcuni giorni dopo, quando la luminosità dell’aurora non riesce ad annullare la luce della stella.

    Per quanto riguarda poi l’importanza della levata eliaca di alcune stelle, la loro luminosità non dovette essere sufficiente per pensare alla stella in termini religiosi e quindi portare a orientare a essa alcuni monumenti.
    Sicuramente nacquero prima dei miti e furono visti nelle stelle importanti divinità di un popolo. L’orientamento di alcuni monumento avrebbe in questo caso costituito un omaggio alla divinità

    Nel caso di Sirio gli Egizi vi consideravano la rappresentazione celeste della dea Iside, particolare di una più vasta rappresentazione degli dèi dell’Enneade.
    L’importanza della stella divenne però evidente quando gli Egizi si accorsero che la sua levata tendeva ad avvicinarsi al solstizio d’estate e conseguentemente che la levata della stella tendeva a indicare l’inondazione benefica del Nilo.
    I sacerdoti egizi stabilirono dunque che l’inondazione era un regalo della madre celeste Iside.


     
    .
  8. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il sorgere di una stella non avviene sempre alla stessa ora. A causa del moto della Terra noi vediamo spostarsi il momento in cui una stella sorge all’orizzonte orientale.

    :blink: sì hai ragione è una corbellera quella che ho scritto....chissà da dove l'ho presa....è stato uno dei primi post in materia astronomica... quindi devo aver citato da altrove...o da un sito internet o da un pdf...

    devo ancora mangiare molti panini per intedermi di questi aspetti....

    :cry: :cry:
     
    .
  9. pietrusco
     
    .

    User deleted


    a proposito dell'orientamento astronomico dei nuraghi: terradeglidei a parte,maxia/fadda esclusi

    [IMG]image image[/IMG]
     
    .
  10. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Ho letto vari post in questo 3d ma non ho trovato la risposta che cercavo. Spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto.
    Ormai ho la convinzione che molti edifici delle civiltà agrarie sono orientati verso il sole, in particolare mi affascina la direzione al tramonto del solstizio d'inverno.
    Avrei bisogno di un disegno nel quale fosse rappresentata la Sardegna attraversata da linee che mostrano le direzioni del sole dall'alba al tramonto nei solstizi e negli equinozi.
    Purtroppo non mastico archeoastronomia ma vorrei avvicinarmi alla materia.
    Se qualcuno riesce a fare questo disegno...si potrebbe facilmente vedere l'orientamento di tutti i nuraghi nelle carte topografiche e, con l'ausilio di una bussola, si potrebbe individuare l'angolo di ingresso della luce nelle strutture.
    Ho chiesto troppo? :D
     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho chiesto troppo?

    sì!!! :D
     
    .
  12. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    :D :D :D
     
    .
  13. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Mac, ti consiglio di scaricare un qualche programmino didattico free in rete, ce ne sono molti, anche il planetario in diretta se hai una pennina che ti consenta di collegarti ad internet col portatile sotto ad un nuraghe.
    Altrimenti, seguendo l'antica strada cartacea, dovresti calcolarti, per ogni ora, in un determinato luogo (latitudine e longitudine) per l'astro interessato (sole, luna, pianeti o stelle) attraverso le effemeridi ( escono ogni anno) l'ora del sorgere e del tramonto, di conseguenza la direzione.
    Fai qualche prova quì:
    http://www.nautica.it/go.php?page=ephem&site=N
    :salute:
     
    .
  14. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Aiuto...domani ci provo.
    Comunque l'astro è il sole, l'ora è quella del tramonto e il giorno è quello del 21 Dicembre.
    Da congiungere con una linea con il punto in cui il sole all'alba del 21 dicembre sorge ad est.
    Questa linea che attraversa la Sardegna (credo siano molte linee parallele) indicherebbe l'orientamento che mi interessa.
     
    .
  15. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Al proposito ti consiglio Stellarium, io mi ci sto trovando bene.... Puoi indicare le coordinate geografiche ed anche l'altitudine... Ci sono siano le coordinate equatoriali che azimuthali (terrestre e celesti)... se hai un minimo di infarinatura geografica puoi calcolare i punti geografici di dove nasce e tramontano i vari astri...

    Provalo: Stellarium in italiano
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9707 views
  Share  
.