orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quindi 700 anni per costruire la totalità, dei nuraghi secondo questo orientamento...

    No, penso che si dovrebbe intendere una sorta di cronologia relativa nel senso che i due nuraghi in questione sono di tipo molto evoluto sia per l'accuratezza della lavorazione delle pietre, che per le "sistemazioni" interne. E si sposa anche bene con l'analisi del rifascio di Santu Antine, ovviamente successivo ma di poco...

    CITAZIONE
    quindi 700 anni per costruire la totalità, dei nuraghi secondo questo orientamento...

    Zedda basa il suo ragionamento su costellazioni che possiedono stelle di particolare luminosità che avrebbero senz'altro attirato l'attenzione.
    Tali stelle sarebbero state visibili in levata eliaca solo nel periodo sopra citato. Il che ha un senso. Lo scopo di cio' è ancora materia di discussione.

    CITAZIONE
    bene!, non son neppure d'accordo sull'arco di tempo che deve occupare, una fase dell'età del bronzo....

    Hai provato a controllare chi è Gary Webster ?....

    CITAZIONE
    grazie mille judi!

    Figurati, :) è sempre un piacere aggiungere qualche goccia di...benzina sul fuoco....... :shifty:
    JK
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No, penso che si dovrebbe intendere una sorta di cronologia relativa nel senso che i due nuraghi in questione sono di tipo molto evoluto sia per l'accuratezza della lavorazione delle pietre, che per le "sistemazioni" interne. E si sposa anche bene con l'analisi del rifascio di Santu Antine, ovviamente successivo ma di poco...

    scusami ma per cronologia relativa che intendi?...tieni presente che parli ad un semplice appassionato.... :D

    CITAZIONE
    Zedda basa il suo ragionamento su costellazioni che possiedono stelle di particolare luminosità che avrebbero senz'altro attirato l'attenzione.
    Tali stelle sarebbero state visibili in levata eliaca solo nel periodo sopra citato. Il che ha un senso. Lo scopo di cio' è ancora materia di discussione.

    punto da approfondire dunque. cmq è vero, ce le popolazioi più ntiche fosero attratte dalle stelle più lmnose (es. sirio)
    cmq diciamo cosa si intende per levata eliaca.....(gai la materia è difficile....): La Levata eliaca di una stella indica il fenomeno del sorgere dell'astro esattamente all'alba. Tale fenomeno è stato utilizzato da numerosi popoli per il calcolo dei calendari.

    CITAZIONE
    Hai provato a controllare chi è Gary Webster ?....

    appena provato.... è l'attore :D :D :D !!!! bei film! non credevo che si occupasse anche di orientamento di nuraghi ....
    :salute:
     
    .
  3. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :huh:
    E' colui che ha scavato Duos Nuraghes........ :shifty:

    Ciapa 'sto PDF.......... :)
    http://www3.niu.edu/anthro/pdf/kolb/kolb05a.pdf

    JK
     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    epperò! a pdf te la cavi...brava e grazie...finalente un po di comparazione tra monmenti a tholos...come ho implorato io...non potevi passarmi prima questa palla?...

    appena ilmio pc...ritorna in forma lo leggerò con calma..per adesso sono a scrocco... grazie mille
    ;) ;)
    :evil:
     
    .
  5. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    epperò! a pdf te la cavi...brava e grazie...finalente un po di comparazione tra monmenti a tholos...come ho implorato io...non potevi passarmi prima questa palla?...

    Grazie! ^_^ L'ho beccato ... per caso.. :shifty: : chi cerca...trova! :D
    Gli ho dato un'occhiata al volo e mi è sembrato interessante...

    CITAZIONE
    appena ilmio pc...ritorna in forma lo leggerò con calma..per adesso sono a scrocco... grazie mille

    Io invece saro' costretta a leggermelo sul monitor... :angry: perchè mi è partita la stampante :angry: :angry: :angry:
    Poveri i miei occhi! :cry:
    Eppoi , MICA POSSO SOTTOLINEARE IL...MONITOR! <_<
    Accidenti alla tecnologia... che si guasta sempre nei momenti meno opportuni...per le tasche... :angry: :angry: :angry:
    JK

    Corso ... accelerato di archeologia (metodologia! :P )...:

    http://www.archeoalpinet.eu/ita/Cronologia/page_90_788.html

    JK
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    comunicazione di serzizio:
    se devi sottolineare, annotare, aggiornare, catalogare e raccogliere, pagine web (html) ti basta installare nel firefox l'estensione scrapbook
    scrapbook

    è stato uno de programmi fondamentali per la mia tesi di laurea (l'altro è stato access).....infatti gli voglio troppo bene :P

    se devi sottolineare pdf, e non hai adobe acrobate, basta che converti il pdf in formato word, con un semplice convertitore tipo questo:

    pdf to word

    ovviamente............ tutti programmini a grattisi!

    CITAZIONE
    Accidenti alla tecnologia...

    il 99% dei problemi di un computer va individuato nell'area ubicata tra la scrivania e la sedia della postazione pc.....
    :shifty: :shifty: :shifty:

    Edited by dedalonur9 - 27/8/2008, 11:56
     
    .
  7. giustinorovata
     
    .

    User deleted


    Furbooo, Dedalo, ottima conclusione ;) ;) mi stupisci ogni giorno di più :o: :o: :o: G. SeTaT
     
    .
  8. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 26/8/2008, 18:43)
    CITAZIONE
    No, penso che si dovrebbe intendere una sorta di cronologia relativa nel senso che i due nuraghi in questione sono di tipo molto evoluto sia per l'accuratezza della lavorazione delle pietre, che per le "sistemazioni" interne. E si sposa anche bene con l'analisi del rifascio di Santu Antine, ovviamente successivo ma di poco...

    scusami ma per cronologia relativa che intendi?...tieni presente che parli ad un semplice appassionato.... :D

    quindi è più o meno così:
    l'orientamento astronomico stabilisce un arco di tempo "assoluto"per i "manufatti nuraghi"

    la tecnica costruttiva invece una cronologia relativa, basata sulla presunzione, che i nuraghi meglio lavorati, e complessi, siano più recenti.

    a questo punto la conclusione naturale sarebbe che : la fuori uscita dal cielo sardo delle costellazioni del centauro, e della croce del sud, potrebbe aver fatto perder significato , e senso ai Nuraghi. I nuraghi quindi nn vengon più utilizati secondo il loro uso originario, e non vengon più costruiti.

    nascono i templi a pozzo, i nuraghi diventano fortezze, ma rimane la tradizione orale, da qui il contemporaneo ritrovamento di statue divine (demetra, dea madre) e armi dentro i nuraghi.

    mia personalissima ipotesi...


    CITAZIONE (giustinorovata @ 27/8/2008, 12:19)
    Furbooo, Dedalo, ottima conclusione ;) ;) mi stupisci ogni giorno di più :o: :o: :o: G. SeTaT

    :D :D non è una battuta mia... :P
     
    .
  9. giustinorovata
     
    .

    User deleted


    Attento Dedalo: non tutti i nuraghi avevano la funzione di calcolare il Tempo. Cosi sta scritto!!! G. SeTaT :salute: :salute: :salute:
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    mah!...certo non mi va di sbilanciarmi! :o: ..non posso dire che lo fossero tutti.... ma neppure il contrario....bisogna cercare.....provare, dimostrare..... poi magari..............presumere e ipotizzare.... ;)
     
    .
  11. giustinorovata
     
    .

    User deleted


    Dedalo, sono con te, ma la ricerca di Tonino Mura ( è colui che ha studiato questo aspetto dei nuraghi, per chi non avesse ancora letto "I calcolatori del Tempo") tenderebbe a dimostrare che non tutti i nuraghi sarebbero stati costruti con questa funzione precipua. G. SeTaT :salute: :salute: :salute:
     
    .
  12. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ok teniamone anche conto. pur nn conoscendo la teoria di Mura, è plausibile., dall'altro lato i circa 400 nuraghi esaminati da zedda, dimstrano che tutti avessero un orientamento.

    anche all'interno della teoria religiosa potrebbe risultare che esistessero diverse funzioni religiose civili dei nuraghi....calcolatori del tempo e altre ancora....si vedrà.

    mettere un ordine alle ricerche da fare è utile...una direzione di marcia ci vuole.......mentre è inutile metter steccati alle ipotesi da immaginare e verificare......

    con la teoria militarista....si è gia perso tanto tempo....... nel senso che invece di iniziare a avorare sulla ipotesi più prossima (monumeni coevi ai nuraghi...) si lavorato a partire dll'ipotsi più lontana (nuraghi-proto-torri medievali...).

    quindi visto che la seconda, bene o male è gia stata esplorata...dedichiamoci un po più esclusivamente alla prima
    :salute:
     
    .
  13. giustinorovata
     
    .

    User deleted


    Dedalo, tu talvolta hai delle intuizioni molto interessanti. Sono daccordo con te, anche perchè io credo che la riconversione dei mezzi operativi, che vengono spacciati per invenzioni di oggi, solo perchè abbiamo una memoria (storica) assai labile, la riconversione, dicevo, è esistita da sempre image G. SeTaT
     
    .
  14. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il 99% dei problemi di un computer va individuato nell'area ubicata tra la scrivania e la sedia della postazione pc.....

    E' vero, so fare poco piu' che accenderlo....... :(

    Provero' i programmi da te indicati, anche se sinceramente preferisco il cartaceo...piu' comodo da trasportare, leggo a letto, in cima ai nuraghi e in altri posti atipici...
    Mi fa ridere che per capire i nuraghi devo usare un computer! :lol:

    JK
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Provero' i programmi da te indicati, anche se sinceramente preferisco il cartaceo...piu' comodo da trasportare, leggo a letto, in cima ai nuraghi e in altri posti atipici...

    è normale. non tutti sanno che i nuragici han dotato i nuraghi di uscite usb e connessione wireless.

    cmq oggi son riuscito a leggere il tuo pdf. davvero molto interessante. in particolare i raggruppamenti.
    ammette la profonda relazione tra monmenti delle baleari e sardo-corsi.

    poi evidenzia il fatto, che i monumenti "fratelli" dei nuraghi sian tutti insulari, Nuraghes, Taayot, tombe cretesi e palazzi, e templi maltesi.



    Edited by dedalonur9 - 27/8/2008, 20:59
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9707 views
  Share  
.