orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Vedrò cosa posso fare ...di alzarmi alle 4, neanche per idea...........E sono troppo freddolosa per starmene all'aria con questo tempo.......
    Mi sa che ci vediamo all'equinozio............. ;)
    JK
     
    .
  2. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 14/12/2009, 09:14)
    Qualcuno mi ha fatto notare che uno o due forumisti hanno chiamato zedda "CONTADINO". A dir la verità è lo stesso giornalista che lo fa nell'articolo che, secondo me, non rende un buon servizio a Zedda... :o:

    <<il PERSONAGGIO Mauro Peppino Zedda, perito agrario, lavora nei campi e conosce palmo a palmo la sua terra: la valle di Brabaciera ,attorno a Isili, dove si contano 33 nuraghi. E come tutti i contadini, dalla notte dei tempi, abituato a guardare il cielo e le stelle.>> (Unione Sarda, articolo a firma di CARLO FIGARI)...
    Del resto lo avevo fatto notare a Giggi Sanna tempo fa. Un articolo su una sua conferenza, letto fra le righe ridicolizzava il lavoro di Sanna. Mentre apparentemente gli faceva pubblicità... Questi signori della Carta stampata isolana purtroppo li conosco bene e ho talgiato di brutto i rapporti, proprio per queste cose. :angry:

    CHE STRON...ZI!!
     
    .
  3. concioisodomo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (concioisodomo @ 13/12/2009, 08:50)
    L'avevo capito Terra...sono sbalordito di come si è scagliato contro Leo.Ma quella immagine su Pintore non è tua?L'ho vista sui calcolatori. :vandal:

    Scusate se insisto ma la foto mi sembra proprio quella del libro di Leo nella sezione curata da Terradeglidei.Come ha fatto Pintore a pubblicarla?

    image
     
    .
  4. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    si e stata data per fare il cartello, ma si sono dimenticati di metterci il nome
    se domenica fa bel tempo anche se ha messo nuvoloso chi vuole venire
    potrà assistere di persona ...primo appuntamento ore 8 secondo alle 9 poi alle 15...16 per finire
     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    bellissima foto...molto suggestiva
     
    .
  6. sardanapolo2
     
    .

    User deleted


    una foto veramente splendida, complimenti.
     
    .
  7. shardar
     
    .

    User deleted


    e' una foto molto bella e' particolare!!
     
    .
  8. pietrusco
     
    .

    User deleted




    escursione sostanzialmente fallita causa maltempo :devil:
     
    .
  9. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...peccato...
     
    .
  10. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Escursione solstiziale "solstanzialmente" fallita... :P

    Un mezzo toro impresso sulla parete in fondo al nuraghe però si è visto..... Se aspettavamo le 13, il secondo toro che appare nella stanza del sole secondo me ci si faceva a vederlo.... cmq, attraverso proprio la feritoia delle 13, si vede benissimo che la forma del toro è voluta, gli angoli delle pietre esterne sono stati smussati manualmente per dare questo effetto!!! Quindi questa forma non è una semplice coincidenza come qualcuno potrebbe affermare....

    Poi poter parlare con gli amici del forum... non ha prezzo! :salute:
    (x tutto il resto c'è mastercard!) :lol:
     
    .
  11. dueruote79
     
    .

    User deleted


    Io vedrei il nuraghe mezzo pieno :) l'evento solare nella prima torre, cioè la Stanza Del Sole, si è cmq visto benissimo...

    Abbiamo toccato con mano la logica del nuraghe solare :salute:


    Poi il sole si è nascosto dietro le nuvole :ph34r:
     
    .
  12. pietrusco
     
    .

    User deleted



    Infatti il solstizio della stanza del sole c'è stato, bellissimo, ma il il momento clou era nella torre principale,che purtroppo non si è potuto vedere causa nubi :angry:

    oltre agli altri GRS presenti come sempre, un ringraziamento particolare a dueruote e misha per la partecipazione

    PET
     
    .
  13. etrusca
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!Ho appena letto su un quotidiano che stanotte ci sarà il perigeo lunare, ossia la luna sarà a distanza minima dalla terra,e quindi apparirà più grande del 14% rispetto a come siamo abituati a vederla, sempre che il cielo sia limpido! Vorrei sapere se questo perigeo darà luogo a fenomeni di luci e ombre nei nostri pozzi sacri, come accadde cinque anni fa a Santa Cristina, o :) forse mi sto sbagliando e qullo di cinque anni fa era un altro fenomeno....grazie
     
    .
  14. pietrusco
     
    .

    User deleted




    Quello di s.cristina era il lunistizio, che si ripete solo ogni 18,6 anni, questo è il perigeo
     
    .
  15. etrusca
     
    .

    User deleted


    Quindi due fenomeni distinti.
    Grazie Pietrusco!

    Sai cosa mi ha confuso?! che sul corriere dice che non accadeva da 18 anni! Ora sarebbe interessante sapere se i nostri siti s'illumineranno!!!
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9723 views
  Share  
.