orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 26/8/2008, 18:43)
    CITAZIONE
    No, penso che si dovrebbe intendere una sorta di cronologia relativa nel senso che i due nuraghi in questione sono di tipo molto evoluto sia per l'accuratezza della lavorazione delle pietre, che per le "sistemazioni" interne. E si sposa anche bene con l'analisi del rifascio di Santu Antine, ovviamente successivo ma di poco...

    scusami ma per cronologia relativa che intendi?...tieni presente che parli ad un semplice appassionato.... :D

    quindi è più o meno così:
    l'orientamento astronomico stabilisce un arco di tempo "assoluto"per i "manufatti nuraghi"

    la tecnica costruttiva invece una cronologia relativa, basata sulla presunzione, che i nuraghi meglio lavorati, e complessi, siano più recenti.

    a questo punto la conclusione naturale sarebbe che : la fuori uscita dal cielo sardo delle costellazioni del centauro, e della croce del sud, potrebbe aver fatto perder significato , e senso ai Nuraghi. I nuraghi quindi nn vengon più utilizati secondo il loro uso originario, e non vengon più costruiti.

    nascono i templi a pozzo, i nuraghi diventano fortezze, ma rimane la tradizione orale, da qui il contemporaneo ritrovamento di statue divine (demetra, dea madre) e armi dentro i nuraghi.

    mia personalissima ipotesi...


    CITAZIONE (giustinorovata @ 27/8/2008, 12:19)
    Furbooo, Dedalo, ottima conclusione ;) ;) mi stupisci ogni giorno di più :o: :o: :o: G. SeTaT

    :D :D non è una battuta mia... :P
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9723 views
  Share  
.