"quel fatale 'di prima'?"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manitowok
     
    .

    User deleted


    ursa major & menorah come i sette occhi di dio

    imageimage
    image
     
    .
  2. manitowok
     
    .

    User deleted


    iside, afrodite e l’oca cosmica ovvero 'il viaggio ai confini del mondo, ai limiti dell’universo' di nave argo e dei suoi argonauti?

    image
    image
    image

    image
    image
    image

    image

    image

    Edited by manitowok - 8/8/2008, 08:35
     
    .
  3. manitowok
     
    .

    User deleted


    image
    image

    image

    Edited by manitowok - 8/8/2008, 13:10
     
    .
  4. manitowok
     
    .

    User deleted


    image

    image

    image

    image
    image

    image
    image

    Edited by manitowok - 13/9/2008, 20:13
     
    .
  5. manitowok
     
    .

    User deleted


    i ‘sette’ quartieri primordiali del mondo nel dizionario pueblo del cosmo come ‘il magico numero sette’ nell'Eneide, nello scudo di Enea e nei ‘sette colli di Roma’?

    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...15354880&st=105
    Inviato il: 13/12/2008, 20:16
     
    .
  6. manitowok
     
    .

    User deleted


    ‘scala delle sette porte’ e ordine musicale dei singoli giorni della ‘settimana’

    image
    image

    image
    image
     
    .
  7. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Effettivamente quella faccia maya ricorda la nostra Gorgone..........
    Se rappresenta il Sole, poco ha a che fare con la Gorgone. Ma anche se si abusa del Sole si possono "passare guai".
    Avvertimento implicito?
    JK
     
    .
  8. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manitowok @ 11/7/09, 9:19)
    "Avvertimento implicito?"
    (JK @ 10/7/2009, 20:02)


    CITAZIONE (manitowok @ 10/7/09, 19:14)
    al centro di quel tappeto sardo come nell’egida d’atena o nel calendario maya … un’essere gorgopide svasticheggiante e tifonico che individua in linguaggio arcaico universale il luogo del duat celeste o 1-iku della fine o dell’inizio del tempo?

    sole1
    CITAZIONE (JK @ 10/7/2009, 20:02)
    Effettivamente quella faccia maya ricorda la nostra Gorgone..........
    Se rappresenta il Sole, poco ha a che fare con la Gorgone. Ma anche se si abusa del Sole si possono "passare guai". Avvertimento implicito?

    duat1
    duat2

    CITAZIONE (manitowok @ 9/7/2009, 15:26)
    Linguaggio arcaico universale anche nei tappeti?

    CITAZIONE (Andalusia @ 9/7/2009, 09:59)
    :lol: manitoooo,, qualche post terra terra no eh???

    piattofaenza

    CITAZIONE (manitowok @ 8/7/2009, 18:54)
    Eden tessuto all’interno di un telaio tifonico addomesticato?

    garofano

    CITAZIONE (manitowok @ 4/7/2009, 10:31)
    alito dell'asino e enantiodromia tifonica ammansiti?

    invernomazzottiemaldifa

    CITAZIONE (manitowok @ 4/7/2009, 18:38)
    È dall’enantiodromia eraclitea o tifonica di horus e seth come strozzatori e strozzati che nasce e si riproduce la trama del tessuto o tappeto cosmico …?

    a51
    a52

    CITAZIONE (manitowok @ 4/7/2009, 16:00)
    Seth-Tifone arcangelo distruttore caduto e risorto come indispensabile enantiodromia per la salvezza evolutiva del cosmo: enantiodromia eraclitea anche nei tappeti dove il principio tifonico rappresenta sia limitazione che salvezza ovvero sia morte che resurrezione (vedi l'enantiodromia principe dell’unione dei due regni di horus e seth nel lavoro di frullatura alla zangola ... manitowok @ 29/6/2009, 19:22)?

    papmag2
    “Cippo di Horo” (Milano, Museo Archeologico) con Horus ‘strozzatore’ magico
    papmag1
    figura di <u>Seth-Tifone legato/‘strozzato’?
    da papiro magico greco, Berlino P 5026
    (La magia in egitto ai tempi dei faraoni, edizioni Panini 1985)

    enan1
    enan2

    CITAZIONE (manitowok @ 3/7/2009, 12:06)
    antichi strozzatori come esorcisti o rabbonitori del segno tifonico precessionale e custodi del telaio edenico della tessitura?

    atlantide012
    chwidercaves
    (Andalusia @ 2/7/2009, 18:44)

    CITAZIONE (manitowok @ 2/7/2009, 18:06)
    Olismo da alito tifonico precessionale o respiro universale delle cose tramite rivolgimenti epocali normalizzati ed esorcizzati anche nella tessitura ed utilizzo dei tappeti?
    (manitowok @ 2/7/2009, 17:29) ...

    ... " Infatti Tifone, potrebbe essere il grande 'palo' o 'albero del mondo' che si sposta, a causa della precessione degli equinozi, e sconvolge la volta celeste cambiando posizione e forma agli astri e alle costellazioni. "
    (www.rosacroceoggi.org/pagine.esotertiche/tifone.htm)


    typhon1ass3

    "Tifeo aveva membra smisurate, era metà uomo e metà bestia. Aveva la <u>testa d'asino
    , le ali da pipistrello ed era più alto della più alta montagna del mondo. Con le mani riusciva a d acchiappare le stelle e con le gambe riusciva ad attraversare il mare Egeo in 4 passi dalla penisola Ebea fino alle spiaggie di Troia. Sulle spalle aveva 100 serpenti che invece di sibilare, a volte latravano come cani, a volte ruggivano come leoni. Ognuna delle gambe era formata da due draghi attorcigliati, orribili a vedersi che facevano capolino con le teste, da dietro le anche. La sua barba e i suoi capelli ondeggiavano al vento e dagli occhi fuoriuscivano lingue di fuoco e lui sputava di continuo massi incandescenti." (Luciano de Crescenzo)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Tifone_(mitologia)

    typhon2
    pale3

    Nel Panopoli, ultimo grande poeta antico, nelle "Dionisiache",si descrive in modo molto suggestivo e realistico il mito di Tifone.
    Vediamo alcuni versi:
    Canto I, 239-256 (Tifone sta scuotendo con le mani gli astri.)

    "La volta celeste è tutta in fermento: le Pleiadi settemplici
    fanno eco con pari numero di bocche
    alle sette zone del cielo levando alto grido di guerra,
    e con strepito uguale rispondono i pianeti.
    Al vedere i serpenti che spaventosi formano il corpo del gigante,
    il Serpentario fulgido scuote dalle mani salvifiche
    i draghi screziati di verde, nutriti di fuoco,
    e li scaglia a guisa di dardi maculati e sinuosi;
    attorno alle vampe fischiando turbini e le saette anguiformi
    scoccate oblique dall'arco scatenano nell'aria un delirio bacchico.
    Anche il Sagittario spavaldo scaglia i suoi dardi,
    compagno di percorso al Capricorno dalla coda di pesce.
    Nell'orbita del carro, il Drago risplende a mezzo tra le orse gemelle,
    e guizza la coda lucente nel suo dorso etereo.
    Accanto a Erigone, Boote auriga del Carro
    suo compagno di viaggio agita la verga con il braccio fulgente.
    Alle ginocchia dell'Immagine e presso il Cigno suo vicino
    la Lira stellata annunzia la vittoria di Zeus".

    Questa descrizione delle catastrofi di Tifone nel cielo stellato può essere interpretata anche come mito cosmologico secondo gli studi di Giorgio De Santillana e Hertha von Deschend ne "Il Mulino di Amleto".
    Infatti Tifone, potrebbe essere il grande "palo" o "albero del mondo" (asse di rotazione terrestre) che si sposta, a causa della precessione degli equinozi, e sconvolge la volta celeste cambiando posizione e forma agli astri e alle costellazioni
    .


    www.rosacroceoggi.org/pagine.esotertiche/tifone.htm

    CITAZIONE (manitowok @ 01/7/2009, 23:27)
    “Sotto i re hyksos, Seth era il dio del vento torrido del deserto, soprannominato Alito dell’Asino …”

    alito1
    ass3

    CITAZIONE (manitowok @ 01/07/2009, 11:21)
    alito dell'asino sul collo della dea tessitrice nel giardino dell'eden ...

    CITAZIONE (manitowok @ 01/07/2009, 07:28)
    "il corpo della dea, tessuto dal tempo, conteneva l’intero universo" (rif MG Wosien, 1974) ... o tappeto (rif Andalusia, Simbologia del telaio e della tessitura, 2009) ... con segni tifonici precessionali o svastiche di creazione edenica tramite l'alito dell'asino sul collo ornitomorfo e ninfe tessitrici figlie o nipoti di Tifone/Forco nella caverna oltre l’isola delle esperidi sul corpo a campana (manitowok @ 01/07/2009, 07:28)?

    bell1
    (“il corpo della dea, tessuto dal tempo, conteneva l’intero universo”, rif Maria-Gabriele Wosien 1974)

    CITAZIONE (manitowok @ 30/6/2009, 19:36)
    tentativo di interpretazione olistica del tappeto come immagine del mito delle origini: ognuno dei tre tipi di figure principali concentriche riflette su scala diversa l’universo arcaico: donne o dee a triangoli inversi come ninfe tessitrici figlie o nipoti di Tifone/Forco nella caverna oltre l’isola delle esperidi, asini dall'alito tifonico come emblema e veicolo dell’energia tumultuosa comogonica ammansita, centro come ottuplice vortice dove fluisce e rifluisce il gorgo ri-producendo in continuo le quattro direttrici o condizioni del telaio edenico celeste e terreno?

    bell2
    bell3

    CITAZIONE (manitowok @ 30/6/2009, 10:47)
    Seth è l'aspetto cosmogonico o tifonico della frullatura o tessitura dell'oceano di latte mentre Neith o Atena è l'aspetto terreno o giornaliero?

    sethneithsobek
    (Tre dei Hyksos: Seth-Neith-Sobek, Andalusia @ 30/6/2009, 10:27)
    CITAZIONE (manitowok @ 29/6/2009, 19:22)
    dio supremo come forza che regola la precessione degl’equinozi: il tifo ovvero l’alito dell’asino che porta pestilenza in altre parole i cani tifonici che rincorrono per il cielo la lepre equinoziale ri-producendo continuamente la frullatura o tessitura dell’oceano di latte, il telaio “1-iku” ed anche l’unione dei due regni di horus e seth nel lavoro alla zangola …?

    zang1zang2
    zang3
    zang4
    zang6d
    zang7
    zang8

    CITAZIONE (manitowok @ 29/6/2009, 09:55)
    divintà suprema tessitrice di palazzi edenici ricomposti in terra tramite caos tifonico?

    CITAZIONE (manitowok @ 28/6/2009, 17:58)
    divinità suprema “grande, veneranda, canuta longeva”, festeggiata il 21 aprile, fondatrice del telaio del palazzo “1-iku” edenico con solco in terra sul palatino … di origine libica, bisessuale e dalla testa tifonica?

    CITAZIONE
    pale1
    pale2
    pale3
    CITAZIONE
    ass1e
    ass2l
    ass3
    set1z
    ass3
    CITAZIONE (manitowok @ 27/6/2009, 20:09)
    animale immagine della divintà suprema dei popoli del mare ... bestia tifonica?

    CITAZIONE
    seth1
    seth2a
    seth3
    setht
    seth4
    seth5
    seth2a
    seth6
    okapi2
    (3ccani, 1929)
    okapi1
    CITAZIONE
    okapi3
    okapi4
    (2008)



    Edited by manitowok - 3/9/2011, 09:34
     
    .
  9. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    image
    CITAZIONE
    image
    CITAZIONE
    image
    CITAZIONE
    image

     
    .
  10. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    image
    (Villa Romana di Casale, III-IV sec. d.C., presso Piazza Armerina in provincia di Enna)
    CITAZIONE
    image
    (Mitreo di Marino scoperto nel 1962)

     
    .
  11. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    image
    CITAZIONE
    “ … the boar was some fifty miles broad, five thousand high, and of the color of a dark cloud. His roar was like thunder; his bulk, vast as a mountain. His tusks were white, sharp, and fearful; fire flashed from his eyes; and he was radiant as the sun: His shoulders were plump, rounded, huge; he stroad like a powerful lion; his haunches also were plump; his loins, however, slender; his smooth body, beautiful. […] And he approaching, luminous, through the waters of the cosmic night, auspicious supporter of the universe, thus welcomed by the goddess Earth, emitted a low murmuring sound, like a chanting of the Veda. He came plunging, a mighty boar whose eyes were like luminous lotuses and whose body, great as the Cosmic Mountain, was dark, of the color of lotus leaves. With his radiant white tusks he arrived and with those ample tusks elevated the goddess of his dream from those darkest regions. […] As he reared his head the waters shed and splashing from his brow purified the great sages residing in the heavens of the saints. Through the prints of his hoofs the waters with thundering sound rushed pouring to the netherworlds. The pious denizens of that heaven where the radiant sons of Brahma dwell were scattered before his breath, like leaves before a great wind. And the immortal sages clung for safety to the bristles of his body, trembling as he uprose bearing on his tusk the fair goddess Earth, shedding in all directions the rich brine of the cosmic sea …”
    (from the Vayu & Matsya Puranas in ‘The Mythic Image’ by Joseph Campbell, 1974-1981)

     
    .
  12. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    image
    CITAZIONE
    “Could this be how nature eventually seals the hole created by the Gulf of Mexico oil gusher?”
    www.huffingtonpost.com/dk-matai/gul...f_b_619095.html

     
    .
  13. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    image
    CITAZIONE
    “For almost two centuries, the Aztecs dominated over central Mexico. Striking out from their capital, México-Tenochtitlan, site of the present-day Mexico City, their soldiers waged war with the efficiency of Roman legions. Decked in feathery plumage to simulate serpents and other fearsome creatures, they terrorized their neighbors, bringing back captives and exacting tribute of food, blankets, precious metals and cacao beans (for use as money). In a bloody annual ritual known as the Raising of Banners, they appeased their chief deity Huitzilopochtli, the war god, by killing their prisoners as well as slaves especially purchased for sacrifice by Aztec merchants. In one recorder debauch, some 20,000 victims were allegedly delivered to the god. Without such human offerings, the Aztecs were convinced, the world would end. When Cortés and his fellow conquistadors first glimpsed Tenochtitlan, they had every reason to be astonished. Built on an island in Lake Texcoco, it was a thriving metropolis with a population of perhaps 200,000, larger than any European city at the time. It was divided into quadrants, each symbolizing a corner of the world: in the center of this cosmos was a complex of temples, the heart and soul of Aztec life. The largest, some 15 stories high, as tall as many European cathedrals, was a stepped pyramid topped by two shrines – one dedicated to the rain god Tlaloc, the other to Huitzilopochtli. This Grwat Temple or ‘El Templo Mayor’, as the Spaniards called it, was the site of human sacrifice. Victims ascended the stairs, priests tore out their hearts and the eviscerated bodies were tossed back down. As part of the rite, the Aztecs consumed some of the flesh. Now, after what some scholars regard as the most important dig in New World archaeology, this hub of Aztec civilization has again become the subject of intense interest. Excavating in the very heart of bustling Mexico City, archaeologists have succeed not only in unearthing the battered remains of the Great Temple but also in recovering some 6,000 objects: statues, wall carvings, pottery and jewelry as well as human and animal sacrificial remains. […] Though Cortés and other Spaniards – in particular, priest scholars – sent home vivid, sometimes exaggerated descriptions and drawings of the Great Temple, it soon became little more than a fading memory. […] Except for an occasional reminder of its presence with the discovery of a stray Aztec artefact, the Great Temple was virtually forgotten. Even its precise location was not known. […] The door on the Aztec past was opened quite accidentally before dawn on Feb.21, 1978. While workers for the Mexico City Light and Power Co. were digging a hole near the intersection of Argentina and Guatemala streets, they discovered an oval stone eleven feet in diameter, covered with carvings. Archaeologists quickly identified the relief as a representation of an important Aztec myth. The central image on the stone was the dismembered torso of Huitzilopochtli’s evil sister, Coyolxauhqui. According to legend, she had plotted with her many brothers to kill their mother just as she was about to give birth to Huitzilopochtli. Instead, Huitzilopochtli sprang from the womb fully grown and armed, decapitated his matricidal sister and chased off his brothers. Some anthropologists read the myth as a cosmic drama in which Huitzilopochtli represents the sun, who must each day slay his sister (the moon) and disperse his brothers (the stars) in order to sustain his mother (the earth). The Stone, in almost perfect condition, created a sensation. A rumor spread through Mexico City that the workers had found the long lost treasure of Moctezuma II, the ill fated Aztec Emperor who was imprisoned by Cortés. But the find turned out to be even more important. Spurred by concerned archaeologists, the Mexican government authorized a systematic excavation of the old temple. During 4 ½ years of methodical workunder the direction of Archaeologist Eduardo Matos Moctezuma (no kin), the diggers uncovered all four of the Great Temple’s sides, discovering that it was a far more complex structure than early chronicles had suggested. Begun in 1325, it was constructed in successive stages, each Aztec Emperor making his own contribution by building a new temple on top of his predecessor’s. So far the archaeologists have sliced into seven major levels, plus several minor ones. The best preserved is the second, completed in 1390, a date derived from a plaque inscribed with carvings from the 52-year old Aztec calendar. Even the bases of the shrines to Huitzilopochtli and Tlaloc remain intact, including a strikingly modern motif of parallel lines that may represent rain. By contrast, the large Coyolxauhqui stone was made about a century later, during the reign of Moctezuma I, grandfather of Cortés’ victim. […] ”
    (TIME, August 16, 1982. -By Frederic Golden. -Reported by William Orme Jr. / Mexico City)

     
    .
  14. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manitowok @ 23/6/2010, 19:04)
    image
    CITAZIONE
    image

    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 23/6/2010, 19:26)
    image

     
    .
  15. manitowok
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
93 replies since 28/5/2008, 18:31   4726 views
  Share  
.