Sardica: Pozzo Sacro (sardo?) di Gârlo, Bulgaria-Tracia

i pozzo sardi nell'Egeo sono architettura Micenea, Nuragica o dei Popoli del Mare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    hai ragione Zio Mack....le mie scuse...mi lascio sempre andare...

    grazie per i suggerimenti..son tutte cose che non sapevo...(es. feritoie)

    mi ha interessato sopratutto, la datazione degli ingressi tronco ogivali... per diversi motivi...
    sarebbe interessante un confronto sulle date...con le forme architettoniche analoghe delle costruzioni micenee....

    anche se pure questi non dovrebbero essere gli esempi più antichi...c'è il corridoio della piramide di Cheope....forse il massimo nell'utilizzo del trapezio...

    non ho capito una cosa....cosa intendi quando dici che: la forma trapezoidale è obbligata nei conci dellle costruzioni circolari.?
    ciao
    :salute:

     
    .
  2. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Prendi un concio e guardalo da sopra...come anche quelli isodomi dei pozzi...rettangolari in prospetto, trapezoidali in pianta.
     
    .
  3. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Caro Zio Mack, ho letto e riletto questo punto:

    Quando esamini un nuraghe guarda sempre se nella torre centrale (mastio) ci sono le feritoie. Se mancano significa che il progetto nasceva per un complesso a più torri che circondano quella centrale. Se, al contrario, vedi aperture chiuse successivamente (un occhio esperto individua subito i rifacimenti) devi pensare ad un rifascio-restauro che potrebbe essere interpretato in vari modi (trasformazione d'uso, divisione nel nucleo familiare abitativo...).

    ....... Ma non riesco a capire dove vuoi arrivare.... :blink:
    Intendi forse che se mancano le "feritoie" , allora si tratta di un progetto unitario?
    Come spiegare allora la strabocchevole quantità di nuraghi monotorre?
    Come spiegare l'evidentissima differenza che si puo' notare all'Arrubiu- Orroli nella tessitura muraria della torre centrale e quelle circostanti?
    L'unico nuraghe che presenta feritoie nella torre arcaica, di mia conoscenza, è il S.Antine.Mi faresti qualche altro esempio?
    Come spiegare allora la strana struttura dello Scova Era-Bonarcado? :huh:
    Ciao
    JK
     
    .
  4. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Aspetta...non correre. Forse non mi sono spiegato bene: parlavamo di nuraghe quadrilobato. Se c'è solo una torre non stiamo parlando di mastio centrale. Quando troviamo nuraghi complessi ( a più torri) dobbiamo scoprire se sono nati con un progetto che li voleva così...o se le torri sono aggiunte in seguito. Ho consigliato a Dedalo un trucchetto facile facile per scoprirlo.

    Ciao da Zio Mack.
     
    .
  5. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Ok, rallento.... :D
    A me , risultano solo tre nuraghi che realmente presentino delle caratteristiche che rimandino ad un progetto unitario.

    CITAZIONE
    Se c'è solo una torre non stiamo parlando di mastio centrale.

    Allora, per quanto riguarda i monotorre, parleresti di "mastio potenziale"??? :shifty:

    Accellero... :D
    e le altre domande?

    Nel frattempo, guardate qui:
    http://www.salveweb.it/pajare.htm

    Per molti versi simili ai nostri edifici, ma.......... manca il tamburo sotto l'ogiva!
    JK
     
    .
  6. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Mastio potenziale dici?...mmmh! chissà...così su due piedi direi che non possiamo escluderlo...non ci avevo mai pensato. Io interpreto i monotorre come semplici torri di confine cantonale o di avvistamento. Comunque la teoria sulla funzione dei nuraghi è nebulosa e si presta a tante ipotesi. Moltissimi sono quelli ricostruiti o rifasciati o ampliati. Moltissimi non sono indagati. Tu citi "solo" tre casi...io ne conterei almeno una decina...tutti post 1330 a.C. (come già sai). Il problema è che il riutilizzo in epoche diverse cambia spesso la morfologia. Ora però è tardi...se non ti dispiace preferisco affrontare l'argomento a mente fresca.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Quel nome... PAJARA TRAUSCEDHU... :o: :rolleyes: sonostato da quelle parti e vi sono altri nomi curiosi... MONTE SARDO... :rolleyes:
    SHAR :vandal:

    CITAZIONE (Judikess4 @ 21/5/2008, 23:53)
    Nel frattempo, guardate qui:
    http://www.salveweb.it/pajare.htm

     
    .
  8. arkimastru
     
    .

    User deleted


    Il nuraghe Aiga di Abbasanta - Solstizio:

    scusate ma ultimamente sono sommerso di lavoro e non ho molto tempo per me stesso. però ho letto qualcosa e vorrei capire qusta storia del nuraghe aiga di abbasanta, immagini molto suggestive senza dubbio ma credo che siano piuttosto false, dal momento che i nuraghi non erano illuminati zenitalmente per il semplice motivo che l'ogiva della tolos (per quanto ne so) era sempre coperto, la luce del sole nel solstizio entra si nel nuraghe ma dalla porta e dalla finestrella di "scarico" (battezzata così dagli archeologi ma che sicuramente non scarica un bel niente) che sono orientati a dovere.per far entrare la luce all'alba, creando un fascio orizontale.
    le tolos come quelle delle torri de su nuraxi di barumini sono state private del concio dell'apice della tolos appunto per far entrare la luce, (sacrilegio) cosa che sicuramente è stata fatta anche al nuraghe Aiga.


    un'altra cosa, un nuraghe complesso pensato e costruito come tale si riconosce dal fatto che il mastio centrale non ha la (pelle) esterna.
    mastio con feritoie?
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arkimastru @ 22/5/2008, 14:08)
    Il nuraghe Aiga di Abbasanta - Solstizio:

    scusate ma ultimamente sono sommerso di lavoro e non ho molto tempo per me stesso. però ho letto qualcosa e vorrei capire qusta storia del nuraghe aiga di abbasanta, immagini molto suggestive senza dubbio ma credo che siano piuttosto false, dal momento che i nuraghi non erano illuminati zenitalmente per il semplice motivo che l'ogiva della tolos (per quanto ne so) era sempre coperto, la luce del sole nel solstizio entra si nel nuraghe ma dalla porta e dalla finestrella di "scarico" (battezzata così dagli archeologi ma che sicuramente non scarica un bel niente) che sono orientati a dovere.per far entrare la luce all'alba, creando un fascio orizontale.
    le tolos come quelle delle torri de su nuraxi di barumini sono state private del concio dell'apice della tolos appunto per far entrare la luce, (sacrilegio) cosa che sicuramente è stata fatta anche al nuraghe Aiga.


    un'altra cosa, un nuraghe complesso pensato e costruito come tale si riconosce dal fatto che il mastio centrale non ha la (pelle) esterna.
    mastio con feritoie?

    grande Arkimastru! :D mi dai conferma di cose che a cui pensavo...ma che non avendo le tue cognizioni non mi permettevo di dire...

    sulla finestrella di scarico: : la finestrella è troppo piccola per scaricare..e poi mi sembra di aver visto degli architravi nei quali tale finestrella non esiste...

    in realtà la forma della finestrella è un trapezio....sempre la stessa forma sacra quindi.

    Poichè so che i nuraghi al loro interno eran rivestiti di argilla l'esatta forma di tale finestrella (non essendo scolpita..nella roccia...come lo sarà successivamente)....era data appunto dall'apposizione dell'argilla o di altro materiale...che ne pensi?

    anche sul scoperchiamento della Tholos..come forma di sacrilegio..mi trovi d'accordo...
    probabilemte ci fu una qualche rivolta..non lo sapremo mai...lo scoperchiamento della tholos forse coincise con la fine della costruzione dei nuraghi...

    è vero infne che le tholos erano chiuse...la loro funzione era porpro quella di creare un ambiente buio.....che io sappia....è stato ritrovato un solo torciere dentro i nuraghi...ciò pone alcuni interrogativi:
    come ci si fa a difendere al buio?
    e le torce...se utilizzate durante un assedio..non rischivano di far finire l'aria? (questi ultimi interrogativi riguardano in particolare i monotorre...)

    infine sulla perpendicolarità della luce che entra dalla tholos...quanto tu dici è giusto..però so che al di sopra della tholos forse vi erano altre sovrastrutture...quindi chissà...
     
    .
  10. arkimastru
     
    .

    User deleted


    proprio perchè c'erano altre strutture è ancora più improbabile che la luce entrasse dall'alto.
    per quanto riguarda i piani superori c'è un esempio di un nuraghe con "finestra" al piano superiore in linea con l'ingresso. ora mi sfugge il nome, è sulla strada per olbia
     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arkimastru @ 22/5/2008, 14:39)
    proprio perchè c'erano altre strutture è ancora più improbabile che la luce entrasse dall'alto.
    per quanto riguarda i piani superori c'è un esempio di un nuraghe con "finestra" al piano superiore in linea con l'ingresso. ora mi sfugge il nome, è sulla strada per olbia

    ciao...
    sì intendevo dire che forse..la luce entrava perpendicolarmente...nelle sovrastrutture..è solo un ipotesi nulla più..)
    uno lo conosco anche io è il santa barbara di macomer..uno dei pochi che ho visitato:
    http://it.youtube.com/watch?v=g-SObDbtMFQ
     
    .
  12. arkimastru
     
    .

    User deleted


    la finestrella non scarica perchè a volte è posta in modo da compromettere l'architrave invece che allegerirgli il carico. è posta a trovare l'invito migliore per la luce piuttosto, Franco Laner nel libro Accabbadora lo spiega meglio di me, essendo ingegnere se non sbaglio.
    questa del trapezio non è male.

    interessante anche quelle delle torri cantoniere, già me le immagino, intonacate e tinte di rosso amaranto, e poi via tutti a pulire le cunette.
    scherzo ovviamente.
     
    .
  13. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao...grazie...mi sta interessando parecchio in questo periodo...
    ho provato a parlarne qui, in rapporto al simbolo di Tanit..:
    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=15595150

    m'interessa la tua opinione d'architetto..sull'utilizzo di queste forme geometriche

    Leo mi ha dato uno spunto (forma trapezoidale)...

    mi pare che il trapezio venisse usato molto nella architettura funeraria:

    ho in mente la tomba di micene il cosidetto tesoro..
    e il "corridoio" della tomba di cheope

    torri cantoniere? sarà che devo ancora prendere il caffè... ma non l'ho capita.. :huh:

    :)
     
    .
  14. arkimastru
     
    .

    User deleted


    lascia stare, ho letto cantonale e mi è venuta in mente sta ca..ata, che avrei fatto bene a risparmiarvi.
    lasciamo perdere.
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    :salute: ok :beoni:
     
    .
169 replies since 5/5/2008, 09:54   10861 views
  Share  
.