Sardica: Pozzo Sacro (sardo?) di Gârlo, Bulgaria-Tracia

i pozzo sardi nell'Egeo sono architettura Micenea, Nuragica o dei Popoli del Mare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    X DEDALO: visto che ti piace il SUMERO-AKKADIKO:
    OR-ORG = acqua... e se ci pensi UR.TZULEY in effetti si chiama OR.THULE'E... così lo chiamno i suoi abitanti almeno :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  2. arkimastru
     
    .

    User deleted


    ...cmq per quel che ho potuto vedere i monotorre ad ogiva sono quasi sempre allineati a S - SE ... da dove sorge il sole!
    In alcuni casi, come al Nuraddeo di Suni l'ingresso è allineato a nord... come mai?
    Secondo me perchè da S - SE arriva un maestrale terribile dalle coste bosane!


    il sole sorge a E-SE e il maestrale arriva da NE

    se il nuraddeo di suni è orientato a nord, "non essendo questa cosa di tutti i giorni" secondo me bisogna trovare la risposta dalla vista che si ha da quell'angolazione, che siano stelle, altri edifici, il paesaggio, non saprei, ma la risposta secondo me sta li.
    stò sparando ipotesi logicamente, non conosco la situazione di questo nuraghe.
     
    .
  3. franco.perra
     
    .

    User deleted


    ...per tagliare la testa al toro :D :D :D
    image


    :salute:
    Franco

    ps.
    x Arkim. per inserire immagini clic su IMG ed inserisci con copia/incolla il link all'ìimmagine. Se è una immagine che hai sul tuo pc, clicca su sfoglia, (in basso sotto la finestra digit. della risposta), e poi "carica". dopodichè procedi come sopra.
    Ciao :salute:
     
    .
  4. arkimastru
     
    .

    User deleted


    ops! lapsus
    NO
     
    .
  5. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Un piccolo scioglilingua che mi fu insegnato al Nautico (più di trent'anni fa!!!)
    TRAGRELESCIMELIPOMA
    TRAmontana da Nord
    GREcale da N-E
    LEvante da E
    SCIrocco da S-E
    MEzzogiorno da Sud
    LIbeccio da S-W
    POnente da Ovest (West)
    MAestrale da N-W
    Vedrete che ripetuto più volte non lo dimenticate più
    :salute:
     
    .
  6. Judikess4
     
    .

    User deleted



    X Arkimastru

    1 a 1 , palla al centro! :P ;) :D

    Ho avuto il tempo di scartabellare un po', ed ho ripescato nel N° 25 di Sardegna Antica,
    un interessantissimo articolo di Massimo Rassu a proposito dell'orientamento dei nuraghi.

    La maggioranza degli orientamenti sta tra 120° - 155° con un picco tra 130°- 135°.
    Quindi al riparo dai venti freddi del quadrante settentrionale.

    Curiosamente (o volutamente) coincide con il punto in cui sorge il sole,
    o se non vi va bene, l'ingresso si apre nel quadrante meridionale , dove , almeno in questo emisfero, è possibile captare la maggior quantità di luce diurna.
    Partiamo da qui.
    Per le discrepanze occorre vedere lo stato dei luoghi .
    JK
     
    .
  7. Dremelv
     
    .

    User deleted


    Insomma tutto questo macello di NW SW SE ecc è nato dalla mia affermazione sul vento?

    Dal mare arriva un ventaccio freddo in quella zona!
    ...la cosa certa è che il Nuraddeo ( uno dei nuraghi meglio conservati in Sardegna ) ha accesso e finestrone a NORD!
     
    .
  8. Judikess4
     
    .

    User deleted


    .......Caro Drem , mi sa tanto di si......... :P
    A parte gli scherzi, forse il Nuraddeo è una di quelle eccezioni che confermano la regola.
    Ora il problema è a cosa addebitare queste eccezioni..............
    A voi la palla.
    JK
     
    .
  9. Dremelv
     
    .

    User deleted


    Nuraghi allineati a nord a ovest ecc ce ne sono parecchi!
     
    .
  10. arkimastru
     
    .

    User deleted


    allora supponiamo che la maggiorparte guarda al nascere del sole, gli altri, a che sono rivolti? questo è un bel dilemma, se penso al nord la prima cosa che mi viene in mente è la stella polare, il resto?
     
    .
  11. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Se a qualcuno può interessare, in questo sito di due cari amici che ho avuto l'onore di conoscere e di avere come vicini per una decina d'anni, ci sono foto, planimetrie e descrizioni di nuraghe che, sicuramente, ora non c'è più traccia.
    http://www.assa-cee.org/asuwls.htm
    Ad Uwe e Luciana ai quali un pizzico di fortuna in più avrebbe fatto comodo. Buona visitazione
    :salute:
     
    .
  12. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dremelv @ 29/5/2008, 17:32)
    X i bronzi con stampella...secondo me hanno la stampella perchè sono fabbri! (questa è da uno studio compiuto da Maurizio Feo che uscirà prossimamente, quindi non mi sento in diritto di rivelare il perchè ora).

    ;) sarebbe davvero interessante dal punto di vista religioso....

    le stampelle dorate erano un attributo di Efesto, il dio dei Fabbri....forse Efesto sta per una espressione greca..che vuol dire colui che brilla di giorno...cioè il sole...

    ricordo anche che la tradizione dei fabbri zoppi...è diffusa dall'africa all'europa settentrionale....

    Grawes ipotizza che così fosse... in quanto i fabbri..ritenuti maghi...venivano fatti ostaggio dalle loro comunità, per fare in modo che non andassero via...

    le conoscenze metallurgiche erano tra le più preziose per una comunità...


    mi pare di capire che per quanto riguarda l'orientamento dei nuraghi adesso concordate sul fatto che la maggior parte è rivolto a Sud-Est

    per quanto riguarda il problema del Nuraddeo rivolto a Nord...nord-ovest se ho capito bene giusto? si entra in un campo difficilissimo....

    anzi tutto sul sole ....bisogna distinguere tra inverno ed estate...

    il sole nasce ad Est... ma ha un inclinazione

    a sud-est d'inverno......ecco perchè il sud est...è prediletto

    a nord est d'estate

    le eccezioni vanno studiate una ad una... non tralascerei però la pista religiosa.... in particolare la suddivisione del cielo secondo gli Etruschi...

    la zona sud-est era affidata a Minerva-Giunone...una divinità fausta...
    il nor ovest invece era affidata alla dea infera... Aita...Plutone.....

    :salute:

     
    .
  13. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Origine e natura dei pozzi sacri protosardi (2.-1. millennio a. C.) / Dimitrina Mitova-Dzonova. - Sofia ; Cagliari : Ivrai, 2006. - 216 p. : ill. ; 29 cm. - ((Testo bulgaro a fronte.

    chi è in grado di procurarselo e farcene leggere qualche stralcio? :( :( :(

    http://www.sosebi.it/webopactest/asp/prospetto.asp?i=159711

    ho trovato il volume in quanto si ritorna a parlare del pozzo qui:

    Pintore Blog
     
    .
  14. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Noto somiglianze con s.cristina ma anche con il pozzo da me visitato sulla strada per esterzili-escalaplano

    [IMG]image[/IMG]

    image

    [IMG]image[/IMG]
     
    .
  15. shardar
     
    .

    User deleted


    Io ne avevo gia parlato in un altra occasione,che SARDICA e il pozzo sacro,sono stati fondati dai SHARDANA.
     
    .
169 replies since 5/5/2008, 09:54   10861 views
  Share  
.