UED. Di Giustino Rovata

romanzo storico dell'età del bronzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Vai giustì :D ! UED si ripubblica!!!!
     
    .
  2. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Complimenti Giustino :salute: , una gran bella storia, con tante felici intuizioni, è stato un piacere leggerla. :salute:
    Grazie per averla messa a disposizione gratuitamente. :salute:
    UED, merita che venga ripubblicato...anche perchè la prima volta me lo son perso :D
    Complimenti :salute: :salute: :salute:
    Franco
    ps. e facci sapere quando sarà in libreria!
     
    .
  3. manitowok
     
    .

    User deleted


    Spero di aver esaudito correttamente la tua richiesta Giustino.
    Fammi sapere.

    P.S. Chissà se la nuova impennata del Top Forum (310) è dovuta alla fretta di scaricare UED o ad altro?

    Edited by manitowok - 16/9/2008, 20:27
     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    tanti in bocca al lupo Giustì!

    :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute:
     
    .
  5. giustinorovata
     
    .

    User deleted


    MANI, SEI STATO PERFETTO. COME SEMPRE DEL RESTO. GRAZIE TANTE. G. SeTaT :salute: :salute: :salute:
    P.S. Grazie Dedalo, auguri sinceri ansche a te per il futuro che ti aspetta. :bomba: :bomba: :bomba:
     
    .
  6. giustinorovata
     
    .

    User deleted


    Uè, uè, siamo arrivati a quota 500 visite, qui ci va un'altra autocelebrazione :P :P :D :D G. SeTaT :bomba: :bomba: :bomba: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute:
     
    .
  7. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    http://deuseuued.blogspot.com/

    CITAZIONE
    Chi è Giuseppe Pusceddu?
    Giuseppe era (è) una persona straordinaria.
    Conosciuta per poco tempo, ma che mi ha lasciato un segno indelebile dentro.
    Giuseppe era un gran lavoratore, ma anche un buon scrittore.
    A buon diritto, può essere considerato uno dei primi romanzieri di narrativa "storica" in Sardegna.
    Padre di famiglia, ottimo amico, grande narratore.
    Una persona eccezionale, insolita.
    Così lo ricorderemo.
    UED è il suo primo ed unico lavoro, nonchè il più grande.
    Questo blog (l'intero blog) è nato come iniziativa personale, per ricordare per sempre lui e il suo romanzo.

    Attraverso questi codici e queste schermate, anche la morte verrà sconfitta.
    La leggenda di UED si tramanderà finchè qualcuno avrà voglia di ascoltarla...

    buona lettura.

    è disponibile il Blog su UED.
    A ci volesse aiutarmi, gli sarò sempre grato.
    Ho creato il blog sul libro di Giuseppe (Giustino si chiamava sul forum...come uno dei suoi personaggi)
    per iniziativa personale, e per il bene che gli ho voluto.

    pregherei, per chi disponga della versione virtuale del romanzo, di passarmela, perchè temo che dopo la prematura scomparsa di Giuseppe non ne verrà mai più curata una seconda stampa.
    Grazie.
     
    .
  8. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    Ale,
    un abbraccio virtuale a te e ai cari del nostro compagno forumista Giuseppe Pusceddu.
    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...=24088660&st=30

    Per quanto riguarda la ristampa è il mercato che comanda....
    ....ma come ben sai il TAM TAM su intrnet può stimolare i lettori e quindi gli editori.
    io per esempio non conoscevo questo libro e ora tu mi hai incuriosito.
    Chi l'ha pubblicato?
    Dove posso trovarne una copia da acquistare?
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    forse ho io il libro salvato devo controllare nel vecchio pc
     
    .
  10. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 24/9/2010, 17:22)
    Ale,
    un abbraccio virtuale a te e ai cari del nostro compagno forumista Giuseppe Pusceddu.
    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...=24088660&st=30

    Per quanto riguarda la ristampa è il mercato che comanda....
    ....ma come ben sai il TAM TAM su intrnet può stimolare i lettori e quindi gli editori.
    io per esempio non conoscevo questo libro e ora tu mi hai incuriosito.
    Chi l'ha pubblicato?
    Dove posso trovarne una copia da acquistare?

    Grazie ADG.

    Dimenticavo che al tempo non eri iscritto...
    Il libro (ne ho una copia originale speditami da Giuseppe)
    lo trovai anni fa pubblicizzato su una rivista di coltelleria che compravo...

    poi lo ritrovai un bel giorno sul forum, e scoprii che Giuseppe era amico di famiglia da tempo immemore.

    Il libro non ricordo da chi sia edito (adesso non posso controllare).
    Ma ti assicuro che è molto bello.

    Parla di un giovane abitante di un paesino nella Sardegna dell'età della pietra ...la storia è bella e articolata, il finale intrigante e inaspettato...

    Non posso raccontarti tutto, perchè sarebbe impossibile, ma neanche la metà.
    Se hai letto il prologo sul blog capirai pù o meno il tema del libro...





    Dedalo...se lo avessi davvero sarebbe fantastico...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ale, è una buona cosa quella che stai faccendo. Non essendo riusciti a fare altro per Juseppe.
    Lui mi chiamò prima del ricovero in ospedale... era preoccupato, io gli dissi: "Vai ti operi e poi pensiamo al lancio del libro"... da allora non lo sentii più... il telefono non rispondeva... un giorno riuscii a chiamare la moglie, che mi spiegò che era inutile chiamare "perchè Juseppe non riesce più a connettere.."... poi il silenzio. A casa sua il telfono era muto, perchè non c'era più nessuno.
    Poi la notizia. Juseppe se ne era andato senza riprendere conoscenza.
    Avevamo dei proggetti, fra cui anche una presentazione del libro insieme al circolo dei Sardi a Milano...
    Maledizione! :( .. Juseppe era un amico che ri.incontrai dopo anni e anni grazie alla comune passione per la storia, lui lesse il mio libro e si ricordò che eravamo compagni di scuola. Gli studi Classici insieme... Lo rintracciai a Brescia a una presentasione die Popoli del Mare. Una di quelle rimpatriate che... ;)
    ASI BIRI JUSEPPE!... IN 'D'UNA ATERA FIDA SI B'EST! ;)
    (ARRIVEDERCI GIUSEPPE, IN UN'ALTRA VITA SE C'E').
    LEO :vandal:
     
    .
  12. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Ricordo bene quei giorni, con un velo di mestizia.

    Purtroppo Giuseppe se ne andò proprio prima di rilanciare il suo bel libro.
    A volte il destino è curioso e beffardo.
    Ci sia d'insegnamento per ciò che facciamo in vita...


    Spero di non fare un torto ne a lui ne alla famiglia rimettendo in rete il suo romanzo, cosa che fece già a suo tempo, e che sarebbe rimasta se non avesse ri-deciso di rilanciarlo.
    Purtroppo credo che da quando Giuseppe se n'è andato nessuno penserà più a ripubblicare il suo libro, e gli appassionati non hanno certo voce in materia.
    Sinceramente non so a chi vadano i diritti ora come ora, suppongo ai familiari... ma non so se ci penseranno mai. Io come suo parente non ce la farei di certo. Già è dura da amico...

    Per me Giuseppe però è ancora vivo. Grazie al suo romanzo.
    Un pò come quando si ascoltano canzoni intramontabili... l'autore che le ha scritte e composte vive attraverso ciò che ha fatto..

    Per questo ho scelto di rimettere il testo su questa piattaforma.
    è l'unico modo in cui Giustino Rovata, Ued, e tutti gli altri potranno ancora essere letti e dispersi come semi pronti ad attecchire...

    Spero di non fare torto a nessuno comunque...nel caso stessi facendo qualcosa che non va bene (diritti d'autore, eccetera) chiuderei subito il blog...



    Ringrazio in questa sede Judichessa che mi ha mandato (inaspettatamente) per email tutti i capitoli pubblicati a suo tempo sul forum, Grazie...ora Ued potrà tornare a vivere...


    Ringraziando a mò di Giuseppe, salutiamo con un
    G. SeTaT :salute:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Emozionante e doverosa questa iniziativa, che onora chi la porta avanti almeno quanto chi l'ha ispirata.....

    Purtroppo,la morte non fa distinzioni ne di spessore morale ne di tempi e modi : arriva e porta via anche le grandi persone come Giuseppe.

    Leggere UED, per me , è sempre una "strana" magia , fatta di emozioni, ricordi, quadri che la mia mente e la mia fantasia di bambino e adolescente hanno ben dipinto nella mia memoria.

    Io sono nato a brevissima distanza da a "Sa rocca de su casteddu" , la vedevo da casa mia, mi ci arrampicavo da piccolo a cercare funghi...... nella nostra Arbus...... dove Giuseppe ha fatto nascere UED.
    Insieme condividevamo anche il destino che ci aveva portato ad allontanarci dal nostro paese,lui a Milano e io a Bologna,in cerca di un completamento delle nostre vite ma sempre con il cuore su quelle colline.

    Giuseppe, una volta, mi scrisse che ero un arburese che onorava le proprie origini,perchè avevo sempre bisogno di ricercare e conoscere, ma rimanevo sempre con delle solide radici nella mia terra.....mi ricordava Lussu "ovunque si trovi nel mondo un sardo ha sempre un pezzo di Sardegna sotto i piedi"

    Il destino,tragico ed inesorabile, ha voluto che cominciassimo a conoscerci veramente nell' ultimo anno della sua vita......
    Ricordo che fu proprio dopo il grande incoraggiamento e le parole affettuose e rassicuranti in questo Forum , che ritrovò nuovo slancio ed entusiasmo per la pubblicazione del romanzo.

    La tanto sospirata(e un pò temuta.....) pubblicazione di UED, ora resta come suo appassionato testamento spirituale: giustissimo renderlo ancora accessibile , ancor meglio, comunque , sarebbe riuscire a farlo ripubblicare.

    :)
     
    .
  14. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Grazie per le belle parole Elsa...sottoscrivo tutto ciò che ha detto Giuseppe... era una bravissima persona, mi tirò su non poche volte...tutto a suo modo...

    purtroppo la pubblicazione per me è inattuabile, non sono io che ne posseggo i diritti. Spero i familiari, un giorno...in quel caso sarò ben felice di togliere i capitoli sul libro e rimarebbe "solo" un blog sulla vita dell'autore, con qualche spunto sulla sua opera.
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    grazie Judikess.
    Cmq ho trovato il libro nel mio vecchio scrapbook caso mai servisse o fosse utile un formato diverso.

    non posso che lodare anche io l'iniziativa di Lessà. Non ho mai conosciuto Giustino e se non dalle pagine di questo forum e per pochi mesi e messaggi; ad un certo punto mi prese in simpatia che gli corrispondevo.

    Il vero Giustino è nei ricordi di chi cme lessà e leo lo conoscevan meglio. L'immagine che tutt'ora serbo di Giussino però non si discosta dalla loro.

    Ciao Giustino

    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 25/9/2010, 23:13
     
    .
69 replies since 29/2/2008, 12:08   2706 views
  Share  
.