I nuraghi templi o fortezze ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dremelv
     
    .

    User deleted


    L'ultima domanda è quella giusta!
    Con il ferro è la risposta!

    Le spade del 1600 come sono state datate?
    Da chi sono state datate?
    e, sopratutto, sono in rame arsenicale!

    Vai da un ferramenta e prendi il pezzo di rame o di bronzo più duro che trovi, poi prova a smartellare un pezzo di basalto, poi dopo una settimana se sei riuscito a fare un blocco (dopo aver cambiato 100 scalpelli) vieni a dirmelo che lo proviamo assieme!
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    sì le spade sono in rame arsenicato...la datazione che io sappia è di Ugas...avendo trovato un sito praticamente intatto..presumo che lo abbia datato a regola d'arte. c'è un libro su Iroxi che io non ho letto.

    inoltre sono quelle che compaiono raffigurate a Medinet -Abu, anche secondo Drews che le data tra il 1400 A.c. eil 1200 A.c.

    Alcune di quelle spade (medinet abu) hanno costolature ... altre mi pare di no
    Le spade dell'età del ferro sono un po diverse...... anche se in buona parte discendono dalla Naue II

    forse sono di rame arsenicato poichè sono spade deposte in una tomba; probabilmente esistevano quelle in bronzo di cui non si privavano.

    se hai dati diversi per favore ....postali che sono curioso io su internet al riguardo non ho trovato granchè.

    beh la prova ovviamente non l'ho fatta....sugli utensili.... :D

    perdona l'ignoranza....ma gli utensili che ho visto al Sanna...non erano di bronzo?

    e poi....ho visto un nuraghe con i massi sbozzati...si dice che i nuraghi vengano costruiti al massimo nel 1200 A.c....... usavano gia da allora strumenti in ferro?

    dammi la tua opinione.... io per adesso so che in ferro erano solo alcune armi nel mediterraneo orientale in quel periodo (ittiti in particolare ma non solo, anche Filistei).

    inoltre non cadiamo nel tranello di considerare il ferro sempre e comunque più duro del bronzo. esiste ferro e ferro......

    in alcune prove di archeologia sperimentale, le spade di bronzo..non subivano danni rilevanti contro quelle di ferro. le scheggiature della lama erano pressochè uguali.
    :salute:
     
    .
  3. Dremelv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 15/7/2008, 12:39)
    sì le spade sono in rame arsenicato...la datazione che io sappia è di Ugas...avendo trovato un sito praticamente intatto..presumo che lo abbia datato a regola d'arte. c'è un libro su Iroxi che io non ho letto.

    inoltre sono quelle che compaiono raffigurate a Medinet -Abu, anche secondo Drews che le data tra il 1400 A.c. eil 1200 A.c.

    Alcune di quelle spade (medinet abu) hanno costolature ... altre mi pare di no
    Le spade dell'età del ferro sono un po diverse...... anche se in buona parte discendono dalla Naue II

    forse sono di rame arsenicato poichè sono spade deposte in una tomba; probabilmente esistevano quelle in bronzo di cui non si privavano.

    se hai dati diversi per favore ....postali che sono curioso io su internet al riguardo non ho trovato granchè.

    beh la prova ovviamente non l'ho fatta....sugli utensili.... :D

    perdona l'ignoranza....ma gli utensili che ho visto al Sanna...non erano di bronzo?

    e poi....ho visto un nuraghe con i massi sbozzati...si dice che i nuraghi vengano costruiti al massimo nel 1200 A.c....... usavano gia da allora strumenti in ferro?

    dammi la tua opinione.... io per adesso so che in ferro erano solo alcune armi nel mediterraneo orientale in quel periodo (ittiti in particolare ma non solo, anche Filistei).

    inoltre non cadiamo nel tranello di considerare il ferro sempre e comunque più duro del bronzo. esiste ferro e ferro......

    in alcune prove di archeologia sperimentale, le spade di bronzo..non subivano danni rilevanti contro quelle di ferro. le scheggiature della lama erano pressochè uguali.
    :salute:

    Per intenderci:
    Una spada in ferro ad una in bronzo la distrugge!
    Non parliamo allora di strumenti in bronzo per lavorare le pietre di un nuraghe se non hai mai provato a scalpellarne una!
    Il bronzo a differenza del ferro non si tempera, l'unico modo per indurirlo è batterlo, ma bisogna stare attenti, perchè due colpi in più lo sbriciolano!

    Se cerchi il motivo per cui si è abbandonato il rame arsenicale e il bronzo arsenicale per utilizzare il bronzo a stagno forse capirai che evoluzione è stata per i fabbri del periodo!

     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ...scusa...ma ti ho appena detto che ...in alcune prove di archeologia sperimentale ...il risultato è stato che il bronzo ha resistito alle spade in ferro.... abbi un po di fede

    ...non in me..ma in chi quegli esperimenti li ha fatti ..non avrebbero motivo a mentire, neppure credo siano così babbei da sbagliare esperimento. Il primo.... ferro era molto più tenero.

    se ritrovo la fonte te la mostro...così ....forse....capirai :P :D

    tutto dipende dalla qualità del ferro. e del bronzo...

    poi è chiaro che con il migiraramento della metallurgia il ferro superò il bronzo.
    ma molto fu dovuto al fatto ad un certo punto...il ferro divenne di maggiore reperibilità, più democratico della costosa lega bronzea.

    tutto questo lo sto dicendo per le spade.....

    sugli utensili non avendo mai fatto prove non proseguo la polemica.. :D m'informerò...ciao
    :salute: :salute:

     
    .
  5. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Dremelev....... sei un Grande........davvero grande.

    TUTTO questo mi ricorda una pubblicita corrente in TV "TI PIACE VINCERE FACILE"

    Di questo testo che ho scritto accompagnato da un paio di disegnini ( OSSO MAGRO CON POCA CARNE ), era destinato a un amico per altri futili motivi,( CHE NON TI SPIEGO PER NON INFIERIRE TROPPO ).

    Non posso neanche più dirti "molla l'osso"... perchè la tua cultura fendente e senza freni, di questo"osso "ha lasciato solo polvere.

    Che posso dirti.........BRAVO!!!!

    Poco tempo fa ,leggevo un libro di testi di canzoni Sarde dell' 800. di cui un Cantadores citava
    tradotto in italiano "" NON SARAI MAI GRANDE FIN QUANDO L'ULTIMO DEI PICCOLI ,NON TI POSSA LODARE.

    Non uso Faccine di circostanza .....ma il mio saluto e forte come il nome che ho messo in questo Forum.

    Salude E Paxi AHoooo!!!



     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    .........bhe adesso non s'inizierà a litigare spero.... :blink: :blink:

    Dremelv.... il ferro lo si conoscva ben prima del 1200 A.c. .... e solo gli Ittiti a quei tempi lo usarono a fini bellici...in modo massiccio...ciò nonostante la capitale degli ittiti è stata presa d'assedio e sconfitta.... questa cosa non ti dice nulla?.....

    non aggiungiamo altro ....se ri-trovo quell'esperimento te lo posto così vedi coi tuoi occhi...spero solo di ritrovarlo.

    e poi non parlarmi con toni da sardista che sale in cattedra...che alla sardegna ci tengo anche io!

    poi ti lamenti che Leo ti tira le orecchie! :D :D :D
    :salute: :salute: :salute:

     
    .
  7. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Ma è possibile che persona con la tua cultura, non abbia riconosciuto...altro che schifezza.... ma la grandiosa cazzata che ho artefatto corredato anche da disegnini... CREDIMI solo con l'unico è autentico scopo di creare uno SCHERZO per un mio Frade che gira in questo forum. ( scherzo che oltretutto mi hai rovinato ).
    Mi dispiace che Tu e solo Tu sei andato ad impastarti... ripeto in questa cazzata... oltretutto con una autentica correzione e voto finale da proffessore De s'acqua cotta!!

    Dunque, a questo punto, se conosci davvero il tuo proverbio, a chi si addice meglio??

    Chiedo scusa a tutti i forumisti per questo piccolo diverbio....Scuse davvero!!!

    Salude e Paxi Ahooo!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    DREM: STOP! :angry:
    LEO :viching grr:
     
    .
  9. Dremelv
     
    .

    User deleted


    :D :D :D
     
    .
  10. franco.perra
     
    .

    User deleted


    A proposito della discussione sugli utensili in ferro, ho il sospetto che abbiate ragione tutt'è due. Questione di percentuale di carbonio direi. Drem parla di acciaio e l'esperimento di cui parla Dedalo probabilmente si riferisce a ferro dolce.
    Che dite, è possibile?
    Ciao :salute:
    Franco
     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ci hai preso franco! ....ogni utensile di ferro contiene una certa percentuale di carbonio che io sappia..... l'esatta percentuale di ques'ultimo da l'acciaio...

    ma se il carbonio non è abbastanza....allora il ferro non è tanto più resistente del bronzo.

    sto ancora cercando l'esperimento.
    ciao!
    :salute:
     
    .
  12. BalvaNur
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi, sono appena scritto al Forum... scusate se non mi sono ancora presentato...lo farò al più presto, promesso ;)

    CITAZIONE
    in alcune prove di archeologia sperimentale, le spade di bronzo..non subivano danni rilevanti contro quelle di ferro. le scheggiature della lama erano pressochè uguali.

    Non essendo a conoscenza di questi esperimenti, quello che dici è vero infatti:

    Ferro Fe 37/360
    Carico di Rottura alla Trazione N/mm2 360

    Bronzo
    Carico di Rottura alla Trazione N/mm2 350

    (Il newton (simbolo N) nel Sistema Internazionale di misura, è l'unità di misura della forza.
    Un newton equivale alla forza che applicata ad un corpo avente una massa di 1 kg, imprime un'accellerazione di 1 m/sec2)


    come puoi vedere Il carico di rottura alla trazione e molto simile. Ho preso l'esempio del ferro dolce, si può ipotizzare quindi che una spada in bronzo tenesse testa ad una in ferro..( con 10 N/mm2 in più non si vincono le battaglie :P ) anche se probabilemte a lungo andare i danni sulla spada in bronzo sarebbero stati sicuramente maggiori.

    http://www.engineerplant.it/tab_metalprop.htm

    Saludos :D :salute: :salute:
     
    .
  13. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    saluti Balva-nur e complimenti per la desinenza.... :D meno male che mi hai soccorso tu, perchè io quell'esperimento non lo sto più trovando, e non avrei convinto Dremlev.... :P di cui adesso attendo la replica.

    il fatto che a lungo tempo armi di ferro e di bronzo abbiano coesistito....la dice lunga. Basterebbe osservare l'armamento di Golia nella Bibbia, per rendersene conto.
    si ebbe un passaggio graduale dalle armi in ferro a quelle in bronzo. e successivamente a questo passaggio le armi in bronzo più efficienti, in primis la Naue II vennero replicate in ferro, delle quali non abbiamo traccia.

    Il problema più serio è che non abbiamo neppure più le prime armi in ferro, per capire come avvenne questo delicato passaggio. Molti ipotizzano che le prime armi in ferro furono fabbricate, da ferro di "meteorite" non ricordo il particolare termine col quale lo si indica.

    benvenuto nel forum comunque!, vai nella sezione presentazione e spiegaci anche il tuo Nick, lì ti faremo i benvenuti adeguati. :D

    :salute: :salute:

     
    .
  14. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Scusate se ultimamente non riesco più ad intervenire ma il lavoro mi tiene impegnato molto. Badate che il ferro ha sostituito il bronzo per svariati motivi, non solo perchè ha qualità migliori...non dimenticate la reperibilità degli elementi e la facilità della tecnica di fusione.
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ;) certo..Zio Mack...avevo parlato di democraticità del ferro...poco sopra.....intendendo proprio questo.
    :salute:
     
    .
1229 replies since 1/3/2008, 18:25   26330 views
  Share  
.