I nuraghi templi o fortezze ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Judikess4 @ 2/3/2008, 23:52)
    Carissimi, apprezzo l'impegno profuso nello scrivere, ma vedo che vi mancano diversi elementi che vi aiuterebbero senz'altro ad ottenere una visione globale della questione. :wacko:
    Datazioni, riuso, tecniche costruttive.Poi magari vi cercate con Google cosa sono le società segmentali e i chiefdom...non sono parolacce. :shifty:
    Abbiate la pazienza e la cortesia di leggere il link seguente:
    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...?f=459144&st=30
    Forse è meglio stampare e leggerlo con piu' calma.
    Prima lo fate e meglio è......... :rolleyes:

    Open up your minds...
    JK

    IL LINK NON E' COMPLETO... qual'è il 3D? :rolleyes:
    leo :vandal:
     
    .
  2. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Associo la richiesta.........Il link non è completo

    Aiooo!!
     
    .
  3. franco.perra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (granitu sardu @ 3/3/2008, 19:09)
    Associo la richiesta.........Il link non è completo

    Aiooo!!

    Aiooo!! di nuraghi si parlava :rolleyes: , perciò, uno è di sicuro questo "Shardana e i nuraghi"

    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=4654987

    Aiooo!! :rolleyes: ;)
    Franco
     
    .
  4. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    In rif. J4

    Analizzando un dei siti più conosciuti in Sardegna quello di Su Nuraxi di Barumini .Si può constatare che il nuraghe è il centro ,il perno di raduno religioso e di culto di quel spazio che serve ad unificare l’interno simbolico col tutto il suo insieme corredato dalla dimensione e dai segnali dei suoi ingressi.
    Difatti lo spazio di Nuraghe e Ambiente viene in un certo modo interrotta mediante un recinto murario ciclopico…..L’antemurale di Barumini praticamente divide lo spazio in due domini inesorabilmente diversi….lo spazio sacro e quello civile.
    Prendendo atto che la “Capanna delle Riunioni”sono presenti soventemente in prossimità di un nuraghe o in luoghi importanti dell’epoca …comprova un ulteriore elemento sulla funzione religiosa che la monumentale torre esercita.
    Avanzo l’ipotesi di una società ramificata in diverse classi .Una sicuramente e quella dei “Conservatori della Conoscenza” composta Dai sacerdoti del culto,dai saggi, curatori e sciamani quest’ultima praticando forme di magia esoterica,gli stessi costruttori,eroi del tempo.
    Questa classe dominante attraverso i tributi ,degli abitanti del territorio di classe agropastorale li sosteneva in tutto e per tutto .La stessa non avendo così impegni di lavoro….Godeva di una maggiore libertà, esercitando legislature e compiti di natura Civile,Religiosa, Scientifica,Astronomiche …..nel massimo rispetto di tutta la loro popolazione.


    CHIEFDOM:
    è la società tipica dell'età del Bronzo, formata da più lignaggi, di cui il più prestigioso fornisce il capo (chief) alla comunità. All'interno del lignaggio (gruppo con discendenza comune), la scala gerarchica è determinata dal grado di parentela rispetto al capostipite.
    Il ruolo del capo è fondamentale e si tramette per diritto ereditario; insieme alla sua famiglia forma un'elite all'interno della società.

    E' in questo periodo che si crea la figura dell'artigiano specializzato. Le sovrapproduzioni alimentari e artigianali vengono poste nelle mani del capo che le utilizza per mantenere i suoi sottoposti o per la comunità, comunque creando una forma di disparità sociale e in genere un aumento del suo prestigio, che in tempi lunghi può portare alla formazione dei primi Stati, governati da sovrani. A differenza di questi, non vi è un apparato burocratico, la suddivisione sociale non è basata sulla ricchezza e non vi sono ancora vere e proprie città.
    E' comunque l'elite che coordina tutte le attività della comunità.

    E' possibile invece trovare un centro permanente a carattere rituale o cerimoniale e una gerarchia di siti che, oltre ai corredi funebri, testimoniano le gerarchizzazioni sociali.
    In genere per comprendere la società del chiefdom (ma anche dello società statali) ci si basa sulla gerarchia dei siti (centri primari, secondari...), sulla funzione del sito nel territorio (artiginale, agricola...) con relativa indagine sui beni prodotti e sul loro utilizzo.
    Per comprendere l'importanza di un sito, si analizza la presenza di particolari edifici (residenze dell'elite), concentrazioni di ricchezze e sepolture

    Come vedi la mia citazione come sopra non si allontana dalla descrizione Chiefdom nella società dell’età bronzo.
    A tale riguardo di questa di questa fonte che non conoscevo e che concordo pienamente…..comprova maggiormente la mia ipotesi, di come la civiltà del bronzo, fosse strutturata con una società “stratificata”con diverse classi….ovviamente con una discendenza gerarchica dell’Elite come CHIEFDOM = CONSERVATORI della CONOSCENZA

    Quando vado in giro a visitare siti nuragici avanzo sempre delle conclusioni (del mio modesto bagaglio da ricercatore pratico ) attraverso la specificità del linguaggio dell’architettura e dell’ingegneria costruttiva dello stesso nuraghe e di quello atto costruttivo che gira intorno ad esso. Escludendo a priori un’analisi militaristica di questi siti si possono cosi scindere in una soluzione indirizzata al distinguo degli spazi,e dei domini cioè dove è lo spazio che si esercita il sacro e la religiosità….lo spazio degli obbiettivi civili…. E così via.

    Per l’altra “Parolaccia” o” Schiaffetto culturale”…..SOCIETA SEGMENTALI ……mi documenterò al più presto…….

    Salude e paxi. Ahooo!!
     
    .
  5. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Si, Shardana e i Nuraghi.Scusate ho il pc fuso..... Spero di risolvere in breve.Ora vi sto scrivendo da un altro pc e non posso starci a lungo.Prometto di riprendere il discorso.
    JK
     
    .
  6. creosoto
     
    .

    User deleted


    Scusate se chiedo, ho letto nel testo scritto da Granitu che parla di agricoltura , ecc.ecc.
    Vorrei capire secondo voi in che periodo si è passarti dala cultura della caccia a quella agropastorale. Se su nuraxi è stato secondo voi costruito nella prima fase o nella seconda con tutti i risvolti sociali del caso.
    Chiaramente la caccia è meno dispendiosa come energie e i risutati sicuramente più vantaggiosi a livello alimentare per più persone e per più giorni e più tempo a disposizione , mentre l'agricoltura porta a legare la gente alla terra ed alle stagioni e forse meno tempo per costruzioni di questa entità.
    Se ho fatto una domanda stupida ditemelo pure.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Non è una domanda stupida. A quanto pare nell'area anatolica hanno trovato il più grande tempio mai costruito (11.000 ani fa) con menhir a forma di "T" fatti con due lastre sovrapposte...ciò che ha stupito gli archeologi sono le prove che quei costruttori fossero principalmente cacciatori!
     
    .
  8. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Da noi ci fu il mesolitico...un periodo di glaciazione fra il 10.000 e il 6.000 a.C. nel quale le genti si spostarono nelle zone più calde...probabilmente verso il nord-Africa. In quel periodo le popolazioni erano prevalentemente nomadi in quanto l'agricoltura arrivò dal vicino Oriente intorno al 5.000 a.C. Si viveva di caccia e pesca...infatti nelle grotte ci sono ritrovamenti di gusci di molluschi e resti di Prolagus...una specie di mammifero ormai estinto che pare fosse commestibile. Dopo il mesolitico siamo nel neolitico...e la storia è abbastanza nota.
    Per la precisione bisogna sapere che il succedersi delle varie epoche non fu uguale in tutto il mondo...la stessa età del rame e del bronzo fu diversa nelle varie zone dell'Europa. Anche di questo parlo nella mia tesi.
     
    .
  9. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    In rif.Cresoto

    Ammetto.....che i miei commenti non epandono perle di saggezza anzi le lacune sono tante ......ma ridurre il mio testo........ che parlo di agricoltura ecc.ecc .......mi semdra Esagerato.
    Il TEMA era un'altro.
    Comunque certo anche cacciatori anzi abilissimi cacciatori........non dimenticate pero di giusrificare tutti i reperti archeologici....la porcellana in genere e gli strumenti adibiti anche per per l'agricoltura tipo macine per l'orzo ecc.ecc.

    La datazione certo è importante per sottolineare tutto questo......ma ribadisco il mio TEMA era un'altro.

    Salude e Paxi AOhhh!!
     
    .
  10. creosoto
     
    .

    User deleted


    SCUSA.
    Non volevo banalizzare.
    fine off topic
     
    .
  11. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (granitu sardu @ 5/3/2008, 20:57)
    In rif.Cresoto

    Ammetto.....che i miei commenti non epandono perle di saggezza anzi le lacune sono tante ......ma ridurre il mio testo........ che parlo di agricoltura ecc.ecc .......mi semdra Esagerato.
    Il TEMA era un'altro.
    Comunque certo anche cacciatori anzi abilissimi cacciatori........non dimenticate pero di giusrificare tutti i reperti archeologici....la porcellana in genere e gli strumenti adibiti anche per per l'agricoltura tipo macine per l'orzo ecc.ecc.

    Salude e Paxi AOhhh!!

    La porcellana?...pensavo che la produzione fosse molto più recente. Sapevo che in oriente le culture si evolvettero molto più rapidamente che in occidente, ma la porcellana la immaginavo proveniente dalla Cina.
     
    .
  12. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Scusate ........intendevo VASELLAME E CERAMICA CARDIALE E PROTOGEOMETRICA nell'età del bronzo


    Salude e Paxi !! aHhOOO!!

     
    .
  13. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    iN RIF.a CRESOTO

    Sono persona mite e pacifica e propennso al dialogo sopratutto se si tratta de " sa storia Nostra".....non sono nemmeno l'ombra di un guerriero Shardana...........se ho creato un certo attrito mi scuso alla grande.......non era un mio intendimento........
    Non uso Faccine di circostanza ........ma il mio saluto e forte, come il nome che mi sono messo in questo Forum .

    Salude e Paxi AHhoo!!
     
    .
  14. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Granitu...la tua presenza, come quella di tutti i partecipanti attivi di un forum, è importantissima. L'archeologia è una scienza giovanissima...una delle ultime arrivate...pensa che ha poco più di cento anni ed è perciò agli albori. Ogni parere, ogni idea, ogni pensiero aiuta la costruzione dei fatti avvenuti...o non avvenuti.
    Grazie di collaborare...Zio Mack.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    La vostra pacatezza e l'abilità di smorzare i toni alti, mi fanno piacere e onorano il forum. Ho un'idea che mi gira da tempo... quanti di voi sarebbero propensi a gestire UNA SEZIONE del forum come moderatori? ognuno nel suo campo preferito, intendo... STORIA e ARCHEOLOGIA per Mach ... giusto per cominciare... A seguire e non ultimi, tutti coloro che lo volessero...
    IL MODERATORE ha il compito di gestire la sezione, controllando che non ci siano OF TOPIC, SCARAMUCCE troppo accese... ha facoltà di cancellare messaggi ritenuti offensivi... aprire nuovi temi... aspetto candidature... :rolleyes:
    leo :vandal:
     
    .
1229 replies since 1/3/2008, 18:25   26330 views
  Share  
.