I nuraghi templi o fortezze ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faulas
     
    .

    User deleted


    La piega la fà eccome.Tutte queste cerimonie e riti,secondo queste ipotesi .avvenivano o nel terrazzo-altare ( e mi pare che in tali casi la struttura debba ritenersi un semplice "alzato" con funzione analoghe a quella di sacrestia nelle chiese odierne, se ho capito bene!) o nell' altare ubicato in un vano del nuraghe.Questi grandiosi templi, la cui concentrazione arriva anche a 30 per kmq,sarebbero stati l' impegno principale( sia costruttivo che di impiego) per la civiltà protosarda tra il 1800 e il 1300a.c.: il simbolo della loro grande civiltà in costante ossequio alle divinità,luogo di elaborate e spettacolari cerimonie,libagioni,sacrifici. Ho capito bene il concetto??

    Faccio presente ,in primis, che la maggior quantità di bronzi definiti votivi( perchè nn lo erano tutti!) proviene da rinvenimenti di cosiddetti ripostigli quasi sempre riconducibili a luoghi di culto che nn erano i nuraghi: e nn parlo unicamentedi rinvenimenti come quelli di Serri o Abini,ma mi riferisco ad altre decine di ripostigli dove nn è che rimasta l' impronta di quelle che dovevano essere le strutture di culto a cui ricollegarli (es:Su pedrighinosu-Alà dei sardi),che da pianta nn sono nuraghi distrutti, ma capanne importanti sul tipo di quelle delle riunioni e edifici rettangolari.

    Questi ripostigli ,come i santuari ci palesano la loro natura funzionale in maniera univoca:agli studiosi ricostruire il tipo di riti e la complessità religiosa intuibile dai dai dati materiali a disposizione e dalle strutture connesse.
    Nei nuraghe invece ,seguendo il vostro ragionamento , vogliamo dar voce ,circa la funzione di tempio, alla sola struttura patendo da presupposti scientificamente deboli e analogie forzate con oggetti di culto (in questo caso vasi che, per inciso, avevano fogge variegate e nn solo quella postata da Iper e di cui in Sardegna è stato trovato un solo esemplare datato al VI a.c.).

    Allora io mi piego a questa affascinante tesi e vado a cercarmi qualche dato di scavo di un nuraghe a caso, però con strati incorrotti allo scavo ,e quindi senza possibilità di trovare oggetti o risultanze che mi possano portare fuori strada, allo scopo di trovare qualche conforto archeologico a supporto:

    Nuraghe Sa Dom'e S' Orcu -Sarroch

    Lo scavatore arriva,trova la struttura semicrollata al solito e coperta di sterpaglia e rovi( "... massa di frana ravvolta in un fitto groviglio di lentischi e spineti."). Cominciano a ripulire il sito per vedere in cosa consta la struttura: 2 torri con cella interna riunite da un recinto mediano e sostenuto da un contrafforte qualche metro sotto la vetta.
    Si fà una trincea,si raggiunge l' ingresso del recinto,si sgomberano e puliscono i vani e si procede all' esplorazione(nn vado nei dettagli!!! ).
    Si trova la terza torre con muraglia: si accerta che sono contestuali e che sono un corpo aggiunto alla struttura originaria.Si individua la primitiva Torre A ( parte più antica della struttura) e si procede all' asportazione del materiale di crollo e si raggiunge il pavimento: successione di depositi regolari, 4 strati principali.

    1) Terra ,grossi ciotoli,pietra, cocci di stovigliame romano (anfore vinarie,orcioli,otri):il materiale nn fù gettato dall' alto è contestuale al deposito prima del crollo(insomma la cupola c'era ancora quando i romani vi bivaccavano)

    2) letto continuo di ceneri e carboni, tracce di focolari di lunga durata.Pietre arrotondate e calcinate per il calore,ossa di bove e pecora,corna di cervo e capriolo,valve di molluschi (cardium e patelle),cospicua entità di frammenti di vasi nuragici (pentole,ziri per l' acqua,ciotole,anse a gomito), numerosi pestelli sferoidali da ciottoli alluvionali con traccia di forte attrito sulle superficie,e nella parte più bassa dello strato un pugnaletto in bronzo e diversi punteruoli in bronzo

    3) Terra nerastra,lenti di cenere,terra arrossata da fuochi violenti e continui strato compatto di focolari.Ossa di bove,porco e pecora.Frammenti di ciotole e coppe, e forse lampade a foggia di barchetta(terracotta),pendaglio in pietra forata,pallina di vetro grossolana,zappetta in bronzo.

    4)Strato argilloso a grossi ciotoli,senza traccia di manufatti,fondo primitivo della cella.

    Nessun conforto!!! E siamo solo alla Torre A!!! Se vi interessa vidò le risultanze del cortile e delle altre torri!

    @Dedalo
    e la polifunzionalità dove la metti? :devil: :D ....cmq giusto oggi leggevo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Lanternari

    non parla di Nuraghi come templi perchè dovend rassegnarsi al dato archeologico, considerava allora (1985) i nuraghi delle fortezze..
    però ammette che i corredi tra Nuraghi e templi a pozzo...sono del tutto simili...


    Ti inviterei a leggere Evans sull'indagine della struttura del Palazzo di Cnosso dove si individuano 2 zone sacrali all' interno. Forse era polifunzionale? ;)

    Saludos

    Edited by Faulas - 13/1/2010, 22:14
     
    .
  2. pietrusco
     
    .

    User deleted




    Gli altari ci sono, oggi sono spariti da quasi tutti i nuraghi, ne stavo cercando uno l'anno scorso, presente pochi anni fà ed è sparito, come non detto :angry:
    per fortuna restano i disegni del lamarmora, c'è una ragionevole certezza che siano contemporanei alla costruzione del nuraghe, non mi sembra il caso di esporre le teorie quì, ma basta una fotografia

    PET

    [IMG]image[/IMG]
     
    .
  3. Faulas
     
    .

    User deleted


    L' altare di Su Mulinu è del IX sec. a.c.!
     
    .
  4. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Bella Faulas! :D
    Al S. Barbara i conci lavorati dell'altare erano presenti almeno fino al 2002.
    Ma chi ha deciso che fossero lì dal tempo della torre antica???????
    E in che modo?
    Ajò! :rolleyes:
    JK
     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ....@ faulas...si tratta di punteruoli o spilloni? giusto per capire.. la cosa è abbastanza dicversa e può avere la sua rilevanza... :)

    interessante le "forse" barchette in terracotta

    Edited by dedalonur9 - 13/1/2010, 22:50
     
    .
  6. Faulas
     
    .

    User deleted


    Ho riportato testuale:punteruoli (che secondo me posson ben essere spilloni perchè li paragona con quelli di Serri!)
    "forse" barchette: sua definizione testuale....troppi frammenti! Anche in questo caso và per analogia avendone rinvenuta qualcuna in altri nuraghe!
     
    .
  7. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ....i pugnali sono associati agli spilloni nelle faretrine. ...

    Edited by dedalonur9 - 14/1/2010, 00:12
     
    .
  8. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Quindi spilloni per acconciature?
    JK
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    :D ehehehehhe no.......hanno troppo valore...non hanno la loro principale ragione d'essere nel tenere i capelli.. ...

    Edited by dedalonur9 - 13/1/2010, 23:42
     
    .
  10. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :huh:
    Esplicati...........
    per me un oggetto in una tomba è corredo funebre..........
    JK
     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    devo rivedermi i miei libri....appena potrò posterò qualcoa

    cià!
    :salute:
     
    .
  12. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Fischi per fiaschi? Succede anche ai migliori........ :D :salute:
    JK
     
    .
  13. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    Negli ultimi post avevo usato diverse volte l’espressione “Tabernacolo-Armadio Sacro-Iconostasi riferite al nuraghe - altare.
    Voglio chiarire meglio il perché di queste espressioni.

    Tabernacolo o Armadio sacro (Aronha Kodesh) sono dei contenitori di aspetto sontuoso, specie nelle antiche costruzioni quali chiese o sinagoghe.

    tabernacolo image Aronha Kodesh image

    Essi contengono elementi sacri alla religione e all’esercizio del culto.
    Si trovano, il primo sull’altare maggiore e il secondo è al posto di un altare.
    Applicato al nuraghe-altare lo vedo così:
    Nella torre centrale, in una o più nicchie si trovano dei tabernacoli mentre nel mezzo della torre un altare per funzioni “ordinarie”. Le funzioni ordinarie sono quelle paragonate alle nostre messe giornaliere e domenicali. In queste funzioni sono presenti solo gli officianti, capi e i fedeli che in quel momento sono liberi dalle incombenze.
    Per le funzioni grandiose, quelle per invocare la vittoria in una guerra o un raccolto abbondante o quelle assimilabili alle nostre Natale o Pasqua, l’interno della torre non è più sufficiente. Allora gli officianti con tutto il clero e potentati del popolo escono o davanti alla torre per continuare la funzione o si recano sulle terrazze delle torri per celebrare le offerte e ostentare gli Elementi Sacri.
    Nei nuraghi che si trovano nel mezzo dell’abitato la seconda ipotesi è quella che vedo meglio.
    Questo tipo di celebrare i riti prevede la presenza di moltitudini di fedeli, è comunitaria.

    Iconostasi nelle chiese ortodosse è una parete che separa l’altare maggiore dalla navata principale ed è coperta da icone. In questo caso l’altare si intravede a malapena attraverso una piccola porta. Questo perché secondo il rito bizantino il sacro va diviso da profano e vicino all’altare possono stare solo persone consacrate e di rango.
    iconostasi image

    Applicato al nuraghe-altare lo vedo così:
    Nel caso del plurilobato gli altari si trovano nelle torri laterali mentre la torre centrale è riservata alla divinità maggiore. Nel caso di monotorre tutto si svolge all’interno dell’unica torre. L’iconostasi consiste nella separazione del “recinto sacro” dal popolo. Le funzioni sono solo in presenza degli officianti e forse del sovrano. Il popolo non presenzia al rito e assiste solamente ai riti di divinazione che si svolgono sulle terrazze delle torri. (La divinazione è la pratica o la presunta capacità di ottenere informazioni, ritenute inaccessibili, da fonti soprannaturali; tale pratica si esprime spesso attraverso un rituale, solitamente in un contesto religioso, e può basarsi sull'interpretazione di segni, eventi, simboli o presagi oppure manifestarsi attraverso una rivelazione.)
    In questo caso la celebrazione è elitaria.

    Possibile che ci sono stati più riti della stessa religione (come anche oggi). Siccome la popolazione della Sardegna aveva dei contatti con altre terre si può pensare che da quelle terre hanno portato in patria riti e abitudini diverse. Questo a volte poteva essere sufficiente per prendersi a legnate.
    Rimane da chiarire una cosa: i nuraghe erano grezzi come li vediamo oggi o erano meno “tristi”?
    Muri all’interno erano intonacati? Erano dipinti? C’erano dei simboli? Degli addobbi?

    In quanto alla mancanza di cocci e altri reperti all’interno dei nuraghe-altare, è piuttosto normale.
    Tutti gli oggetti sacri rotti se di metallo erano fusi e riutilizzati, se in coccio si buttavano. All’interno regnava la pulizia, non si gettava niente per terra. Quando il culto era terminato o sostituito, anche gli attrezzi sacri e idoli sono stati portati via per evitare che i riti continuassero di nascosto. Per questa ragione vari resti del passato sono stati trovati nelle case e nelle vie ma non nei nuraghe.


    :salute: :salute:
     
    .
  14. SaCraba
     
    .

    User deleted


    quelle stipi nel muro del tempietto di Catal Huyuk potrebbero essere una sorta di tabernacoli sacri? fossero stati in versione "orizzontale " gli antichi ci avrebbero messo vino e olio... sarebbero le stesse cose che tengono tutt'oggi i preti nei tabernacoli delle loro chiese...

    image
     
    .
  15. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Iper, fammi capire bene, tutto questo pò pò di roba si svolgerebbe nei nuraghi complessi?
    Quindi mi stai dando anche un temine temporale.Ok
    Stando ai si dice, una sorta di altare ci sarebbe anche al S Barbara V.T. OK.
    Ma l'unico "altare" ritrovato è quello di Su Mulinu.........maledettamente simile a quello di Su Monte -Sorradile........
    Onde per cui, non ci siamo proprio con le tempistiche, Su Monte è più recente di Su Mulinu....E adesso?
    JK
     
    .
1229 replies since 1/3/2008, 18:25   26330 views
  Share  
.