I nuraghi templi o fortezze ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Concordo con Concio delle 12.45.
    Potrei aggiungere che:
    Dedalo: attenzione al giorno di nascita del santo, se trovi scritto "dies natali" ci si riferisce al giorno della sua morte,cioè nascita a nuova vita.
    Controlla queste chiese: S. Simplicio-Olbia; S.Gavino-P-Torres.
    Spesso le chiese romaniche hanno due porte lungo i fianchi lunghi, non sono una di fronte all'altra, e stanno sull'asse equinoziale...
    Pet: occhio a non confondere con la questione della preghiera in direzione della Mecca.....
    JK
     
    .
  2. Faulas
     
    .

    User deleted


    Ammettendo un consolidarsi e il raggiungimento di una certezza più che approssimativa circa l' esistenza di orientamenti astronomici variegati dei nuraghi, non scorgo il motivo per cui anche in presenza di siffatti orientamenti si debba arrivare a concludere tout court che i nuraghi siano strutture concepite per essere esclusivamente a vocazione cultuale.
    Certo già il fatto che si sia adottata la locuzione "polifunzionale" affiancata alla definizione tempio mi conforta....del resto che dentro il nuraghe potessero celebrarsi anche rituali non l' ho mai escluso, alla luce delle risultanze archeologiche di Orroli e Su Mulinu( e nn parlo dell' altare e del crescente lunare).

    Saludos

    Edited by Faulas - 9/1/2010, 16:36
     
    .
  3. concioisodomo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 9/1/2010, 13:02)
    Dedalo: attenzione al giorno di nascita del santo, se trovi scritto "dies natali" ci si riferisce al giorno della sua morte,cioè nascita a nuova vita.
    Controlla queste chiese: S. Simplicio-Olbia; S.Gavino-P-Torres.
    Spesso le chiese romaniche hanno due porte lungo i fianchi lunghi, non sono una di fronte all'altra, e stanno sull'asse equinoziale...

    A proposito di San Gavino bisogna aprire una parentesi.Questa immensa chiesa(penso sia una delle più grandi fra quelle romaniche)ha due absidi ma è stata edificata su altra costruzione più antica ed è stato leggermente modificato l'orientamento.Pertanto quando si controllano gli allineamenti bisogna stare attenti ad un possibile riorientamento.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (concioisodomo @ 9/1/2010, 12:45)
    Non credo sia inerente il topic,comunque come Leo sa bene,sono una guida turistica e sono laureato in Lettere, indirizzo Beni culturali.Quando passerai a Terni(o Narni o Sangemini)chiamami,sarò ben lieto di farti visitare il sito nel quale lavoro.

    terrò a mente. Grazie!
     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    il mio voleva essere solo un esempio. Così giusto per curiosità, chiederò a quando risalga la fondazione di San Nicola. e quindi, del canone in cui sarebbe dovuto rientrare.

    credo davvero strano (se non impossibile) che le persone che se ne occupino, non abbiano subito considerato il cambiamento di norma. Conosco le prsone ed il prete a cui mi riferisco è davvero un mostro di cultura...

    lascio uno spiraglio aperto all'obiezine di Concio solo perchè sono oberati dal lavoro..

    CITAZIONE (Faulas @ 9/1/2010, 13:11)
    Ammettendo un consolidarsi e il raggiungimento di una certezza più che approssimmativa circa l' esistenza di orientamenti astronomici variegati dei nuraghi,

    variegati non tanto...cmq...dovevi rispondere alla mia domanda....se ce ne fosse solo uno (di Nuraghe) cosa diresti che fossero? hai detto che non avresti dubbi...




    CITAZIONE (Judikess4 @ 9/1/2010, 13:02)
    Concordo con Concio delle 12.45.
    Potrei aggiungere che:
    Dedalo: attenzione al giorno di nascita del santo, se trovi scritto "dies natali" ci si riferisce al giorno della sua morte,cioè nascita a nuova vita.
    Controlla queste chiese: S. Simplicio-Olbia; S.Gavino-P-Torres.
    Spesso le chiese romaniche hanno due porte lungo i fianchi lunghi, non sono una di fronte all'altra, e stanno sull'asse equinoziale...
    Pet: occhio a non confondere con la questione della preghiera in direzione della Mecca.....
    JK

    Azzzzz! :lol: :lol: :lol:

    non me ne occupo io!...fossi scemo!...gia basta la distrazione che mi danno le cose preistoriche!!!
    :lol: :lol:
     
    .
  6. Faulas
     
    .

    User deleted


    Uno? Come:monotorre? a corridoio? complesso?
    Ubicato dove?A che distanza dal mare?Quota? Contesto ambientale?
    Con dati materiali di che tipo?con struttura originaria o rimaneggiata?

    Non avrei dubbi! Utilizzerei sempre lo stesso approccio! :D
     
    .
  7. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :D
    JK
     
    .
  8. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faulas @ 9/1/2010, 14:22)
    Uno? Come:monotorre? a corridoio? complesso?
    Ubicato dove?A che distanza dal mare?Quota? Contesto ambientale?
    Con dati materiali di che tipo?con struttura originaria o rimaneggiata?

    Non avrei dubbi! Utilizzerei sempre lo stesso approccio! :D

    ..ehehehe vedo che non vuoi rispondere mi sa...fai pure. ;)
     
    .
  9. Faulas
     
    .

    User deleted


    Prima di risponderti dovrei il vedere il nuraghe, che dici?

    Sono empirico per forma mentis!!!
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ma scegline uno a caso...!
     
    .
  11. Faulas
     
    .

    User deleted


    Seruci! E direi che ha tutti i connotati per esere polifunzionale! C' ha pure le feritoie, è orientato a s/e e le feritoie seguono proprio gli orientamenti che dici.....quindi utilizzo anche cultuale!
     
    .
  12. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (granitu sardu @ 4/1/2010, 19:17)
    La teorica "polifunzionalità " dei nuraghi avrebbe più credito se si determina invece la sua Precisa " identita di funzionalita ".
    Innanzitutto Il mondo dei nuraghi, a mio parere non può essere generalizzato in un'unica forma di visione esso deve essere insignito e classificato in base alla frazione territoriale in cui è impiantato che esso sia del sud centro o nord isola nell'entroterra nelle coste ,pianure ecc.. Ma sopratutto alla sua tecnica di architettura .
    Il nuraghe e la muraglia che dellimitava particolari aree, e il normale recinto che in modo irregolare si addossava ad esso, sono poi gli spazi camere e corridoi che venivano chiusi a lastre , sono le torri che in elevato costruivano in esse , sono le adduzioni di altre torri congiunte a bastioni ecc, ecc,.......dunque un arco di tempo notevole che andava a pari passo con le esgigenze dell'uomo che ragionevolmente socialmente cambiava......Di conseguenza a mio modo mi astengo a formulare delle fantasiose ipotesi sulla vita sociale e sulla destinazione d'uso degli edifici se veramente non concretizzo una ricerca con un dato di fatto.

    Ahooooooo!!



    CITAZIONE (Faulas @ 9/1/2010, 14:22)
    Uno? Come:monotorre? a corridoio? complesso?
    Ubicato dove?A che distanza dal mare?Quota? Contesto ambientale?
    Con dati materiali di che tipo?con struttura originaria o rimaneggiata?

    Non avrei dubbi! Utilizzerei sempre lo stesso approccio! :D

    Ahooooooo!!!!
     
    .
  13. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto in questa discussione.
    Non sono un esperto dei nuraghe quindi quello che vi presenterò ora potrà sembrare una bestemmia.
    Ma siccome il pensierino mi perseguita da ieri vedo di spiegarmi bene e di sottopormi dopo al giusto castigo :bangin.gif:

    Nella discussione "antiche civiltà europee" avevo inserito alcune foto delle ceramiche Trypelliane del 5000-4000 aC. tra cui questa: [IMG]c9[/IMG]
    mi ha incuriosito la risposta di Pet:
    CITAZIONE
    pietrusco Inviato il: 9/1/2010, 12:04
    belle foto iper, stavo guardando in particolare il vaso a 5 bocche,la più grande centrale, e le altre 4 attorno, uguale allo schema del nuraghe a 5 torri, (es. barumini), anche dal punto di vista numerico si rifà al sacro, il 4+1 ,la forza, come la mano dei bronzetti che saluta, 4 dita unite e il pollice staccato, 4+1, coincidenze?

    al che avevo risposto :
    Il vaso di cui parli assomiglia al Kernos della civiltà cretese-cicladica del 2500 aC.
    Il kernos è un contenitore costituito da più recipienti uguali di varia forma, uniti tra loro e sostenuti da un unico piede. Diffuso già in epoca preistorica aveva in genere funzioni di culto, per la presentazione di offerte.


    poi ho allegato la foto di un kernos romano che a guardarlo sembra proprio un nuraghe trilobato: [IMG]ker rom[/IMG]
    (per altri particolari: http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...=34372923&st=15)

    Appunto è questo il dilemma.

    Essendo il kernos un recipiente per presentare le offerte, non potrebbe essere che il nuraghe avente questa stessa forma sia stato un altare con una o più torri offertorie?
    Le funzioni si svolgevano sulle terrazze della sommità delle torri. Magari ogni torre orientata diversamente per servire una divinità diversa? (questo nulla toglierebbe alla funzione astronomica, potevano convivere tranquillamente).
    In tutte le civiltà le offerte, sacrifici e altro si svolgevano sugli altari posti in alto: piramidi azteche, zigurat, ecc

    Mi conforta in questa ipotesi il seguente disegno: [IMG]mega[/IMG] www.reocities.com/yongmax/call_dim.htm
    questo è un villaggio, Dimini, del neolitico situato in odierna Grecia. Sulla collinetta si trova un tempio a megaron simile a questo trypilliano: [IMG]c3[/IMG] - modellino in ceramica, notare le corna taurine sopra i portali.

    Se il megaron/protonuraghe/nuraghe a corridoio, fosse stato un tempio con un altare offertorio/sacrificale davanti e magari posizionato su un posto elevato, allora il nuraghe a torre poteva essere una logica evoluzione costruttiva dell'altare sopraelevato. Prima una torre semplice e poi sempre più complesso fino a cinque torri.
    Una località importante dove officiare le funzioni con tante offerte e sacrifici doveva avere un altare imponente.

    Fate correre l'immaginazione...........................

    E già che ci siamo aggiungo questo: Prima del protonuraghe che cosa c'era?
    Nel nord Europa megalitica le funzioni si svolgevano sopra piccole collinette naturali o appositamente costruite dove in cima si trovava un albero sacro con a fianco un altare per sacrifici e offerte.............tipo monte d'Accodi :o:

    quindi per primo,con l'arrivo dal nord della civiltà megalitica abbiamo:
    - altare su colle (naturale o costruito) magari con qualche menhir vicino........
    - altare a megarono tipo nuraghe a corridoio
    - altare a torre - nuraghe semplice
    - altare polilobato - fino a cinque torri

    Vi sembra possibile??????????



    :salute: :salute:



     
    .
  14. pietrusco
     
    .

    User deleted




    come ti avevo detto in quel post, non ho potuto fare a meno di notare l'equivalenza tra la brocca a 5 bocche e il nuraghe pentalobato, adesso che posti quello trilobato rafforza l'ipotesi. Sto trovando allineamenti in situ solari e lunari, quidi la tua ipotesi è credibile, continua le ricerche iper, sei sulla buona strada
     
    .
  15. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietrusco @ 10/1/2010, 22:07)
    come ti avevo detto in quel post, non ho potuto fare a meno di notare l'equivalenza tra la brocca a 5 bocche e il nuraghe pentalobato, adesso che posti quello trilobato rafforza l'ipotesi. Sto trovando allineamenti in situ solari e lunari, quidi la tua ipotesi è credibile, continua le ricerche iper, sei sulla buona strada

    Ok. sappi però che la colpa sarà tua :dev.gif:


    Riprendo il ragionamento............seguitemi:


    questo è un kernos cycladico [IMG]ker1[/IMG] serviva per le offerte. In ogni vaso dell'insieme si mettevano delle offerte da presentare alle divinità.
    Adesso immaginiamo di avere un kernos con un vaso centrale e altri sei in circolo, se lo apriamo per averlo in linea, otteniamo qualcosa del genere: [IMG]menorah[/IMG] questa è una "menorah" ebraica. Viene usata per la festa di Chanukkà - festa delle luci. ogni giorno viene accesa una candela del candelabro fino al settimo giorno, appunto il giorno di festa.

    Quindi un kernos potrebbe essere un insieme di vasi sia per offerte alle divinità, sia dei vasi con l'olio e stoppino, come le lampade ad olio.

    Se vogliamo considerare il nuraghe come un gigantesco kernos/altare dove sulla sommità delle torri - altari- si svolgevano le funzioni con offerte, sacrifici e altro, allora lo scenario potrebbe essere questo:

    Questo è un nuraghe quadrilobato con la torre centrale image ogni torre in cima è un altare per offerte, sacrifici e altro.
    Dentro il nuraghe ci sono delle finestrelle per osservare l'allineamento degli astri ed avere una specie di calendario che ci da una data precisa di un evento (es. solstizio), nella sala centrale si trova una nicchia che viene illuminata dal sole nel momento esatto dell'evento che si aspetta. Quella nicchia è come il tabernacolo cristiano o l'aronna kodesh ebraico. Egli contiene un elemento sacro o un simulacro che presenta la divinità da far vedere all'assemblea dei fedeli nel momento cruciale dell'Evento.

    ci siamo?

    ora, la prima finestrella dell'osservatorio-calendario indica che mancano 5 giorni all'Evento.
    Su una delle torri/altare si svolge una funzione con offerte e sacrifici e all'avvicinarsi del buio si accende su quella torre/altare un fuoco perenne che dovrà durare 5 giorni.
    Questo è un segnale ai fedeli che la festa sta per cominciare, tutti si raccolgono attorno al nuraghe - tempio - altare e aspettano l'Evento.
    Il secondo, il terzo e il quarto giorno la cosa si ripete. Ora abbiamo tutte quattro le torri/altari in piena attività di offerte, sacrifici e fuoco (una delle interpretazioni della parola nuraghe è: torre della luce).
    Il quinto e l'ultimo giorno, quando i raggi del sole colpiscono la nicchia/ostensorio, il sacerdote capo preleva il simulacro della divinità e scortato dai guerrieri, altri sacerdoti, sciamani e dignitari, si reca sulla sommità dell'ultima torre, l'altare più alto, e mostra il simulacro o altro elemento sacro al popolo. Scoppia la festa, su altre torri/altari si riprendono dei sacrifici, la festa continua. Al tramonto si accende l'ultimo fuoco, quello dell'altare più alto e all'alba tutto finisce................

    la stessa cosa può essere successa anche nei nuraghi con il numero di torri da una all'infinito. Anche su questo: [IMG]nuraghe[/IMG] Tre altari laterali ed un altare centrale, quello per l'Evento principale.
    Nuraghe-altare ad una torre faceva la stessa funzione nelle comunità meno abbienti.

    Come vi sembra?
    Può essere che sia un altare megalitico?
    Gli altari erano sempre in alto.
    Alla base stavano i fedeli, nei piani intermedi stavano funzionari, comandanti militari, sciamani, mentre nella parte alta della costruzione stava il Sacerdote Supremo e il Re.
    Cosi dagli Aztechi, dagli Incas, in Mesopotamia e altrove.................... per me altrove è Sardegna con i suoi nuraghi - altari.


    :salute: :salute:


     
    .
1229 replies since 1/3/2008, 18:25   26330 views
  Share  
.