La stella ad otto punte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pietrusco
     
    .

    User deleted


    non vado così del dettaglio,mi sono limitato ad osservare alcuni altorilievi in chiese cristiane e templari in sardegna ed in toscana,ricorre sempre il simbolo ad 8 punte,ho pensato che la cristianità lo ha preso in eredità dalle culture precedenti,P.d.M. ecc.
     
    .
  2. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto un servizio a Voyager su un disco di pietra che fungeva da calendario e bussola ritrovato sull'Appennino bolognese, molto simile al disco di Qumran (trovato nella zona del Mar Morto) ma molto più antico, si parla del V-III sec a.C. ...

    ... Lo guardo e.... Porca Miseria!!!! :angry: ma cosa ha di diverso da una PINTADERA? E ancora si dice che sia una forma per fare il pane!!! :angry: :angry: :angry:

    Ah, giusto: lo studio su questo disco lo ha fatto un archeologo ufficiale dell'Università di Bologna.... Allora va bene, si fa pure un bel servizio per la televisione! :sick:

    Sto cercando un'immagine su Internet ma non riesco a trovarla ma vi assicuro che ha lo stesso principio di funzionamento della Pintadera: foro centrale e linee relative ai solstizi ed equinozi, nonché la misura della latitudine!!! Ed il calcolo vale i tutte le parti del mondo!!! O guarda un pò!!! E poi dicono che il disco si ispira al libro di Enoch!!!
    E soprattutto lo hanno fatto passare come un orologio antichissimo quando in Sardegna le pintadere sono ancora più antiche!!

    L'unica cosa simile che ho trovato è questa:
    image

    Si trova a Firenze e si crede che sia il simbolo del Carroccio ma le le linee riportate sul disco di pietra dell'appennino bolognese sono uguali a queste, basta aggiungere un foro centrale e due cerchi supplementari ai lati ed opposti...e voilà! (la linea che attraversa i cerchi non c'è, l'ho messa io x far notare la simmetria)


    Prego Leonardo di far riferimento a questo durante la conferenza di Bologna, proprio lì dove si è studiato il disco di pietra dell'appennino!!!

    :vandal: :vandal:

    Edited by vivamishapt - 18/3/2009, 23:14
     
    .
  3. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Ho visto anch'io la puntata e i 2 dischi,reinventati dalla nasa per orientarsi su marte,mi chiedo quanti ce ne saranno ad ammuffire negli scaffali e scantinati delle nostre sopraintendenze come oggetti non classificati! adesso comunque se troveremo un oggetto di questo genere,abbiamo qualche informazione in più
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Acc.... purtroppo non ho visto questa parte della puntata(ero al lavoro.. :( )

    Da queste parti mi verrebbero in mente al volo come "ruote" / "stelle":

    image

    http://www.comunecorreggio.info/cultura/li...capit/cap02.htm

    image

    http://www.archeobo.arti.beniculturali.it/...o_necropoli.htm

    Comunque...... mi informerò!

    :salute:
     
    .
  5. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Eh già, anch'io sonnecchiavo davanti alla tv, ma questa dei dischi di pietra o in terracotta mi ha fatto fare un salto...........
    JK
     
    .
  6. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Allora li hai visti! :D

    somigliano a pintadere,ma con dei segni aggiuntivi,su youtube vedremo di fare istantanee e mettiamo le foto sul forum per discuterne

    CITAZIONE
    Da queste parti mi verrebbero in mente al volo come "ruote" / "stelle":

    no elsa,i dischi sono molto diversi dalle foto,in pratica al centro si poneva un bastoncino,e diventava una meridiana,poi con i quadranti rivelava solstizi e d equinozi,nonchè funzioni di bussola solare ma anche notturna,orientanto il "nord" del disco con una stella,(polare?),così anche il luoghi inesplorati si aveva l'orientamento,e addirittura la propria posizione,come una sorta di GPS preistorico,voyager con un servizio ha mostrato che la nasa ha dovuto reinventare uno strumento uguale per le sonde marziane in esplorazione su marte
     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ciao Pietrusco,
    ho notato che questo disco ha 3 segmenti, uno verticale e sue obliqui... manca la linea orizzontale per formare due croci sovrapposte...
    A me è venuto in mente il fiore a 6 petali dello scudo etrusco (nonché il simbolo del Carroccio/Lega Nord)... nonché la stella di david a 6 punte... può esserci una connessione o sono due concezioni totalmente diverse?

    la pintadera non mi pare tanto diversa, no?

    image
    :salute:


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi
    Un bastoncino al centro e divenava una meridiana..... la cosa potrebbe essere molto interessante :o:
    Bisogna che faccia un salto al museo archeologico di Bologna, è un pò che non ci vado, vediamo se salta fuori qualche informazione. Conosco anche qualcuno che è in ambiente accademico....

    Certo che il fiore della vita ebraico ed etrusco anno forti analogie con quello celtico e non solo.... per esempio:

    http://www.angolohermes.com/Simboli/Fiore_...Fiore_Vita.html

    Intanto se trovate qualche foto postatela subito.

    Grazie ^_^

    :salute:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Misha... puoi interevnire tu nel dibattito e farlo sotto forma di domanda a melis...
    CITAZIONE (vivamishapt @ 18/3/2009, 22:41)
    Prego Leonardo di far riferimento a questo durante la conferenza di Bologna, proprio lì dove si è studiato il disco di pietra dell'appennino!!!

    :vandal: :vandal:

     
    .
  10. pietrusco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao Pietrusco,
    ho notato che questo disco ha 3 segmenti, uno verticale e sue obliqui... manca la linea orizzontale per formare due croci sovrapposte...
    A me è venuto in mente il fiore a 6 petali dello scudo etrusco (nonché il simbolo del Carroccio/Lega Nord)... nonché la stella di david a 6 punte... può esserci una connessione o sono due concezioni totalmente diverse?

    la pintadera non mi pare tanto diversa, no?

    [IMG]image[/IMG]

    osservando attentamente le pintadere sarde,noto che sono più complesse del disco di terracotta etrusco mostrato su voyager,anche le nostre hanno il foro al centro,dove mettere il bastoncino,occorrerebbe fare degli studi su di loro come ha fatto l'archeologo di bologna,ma inutile sperare sui nostri archeobuoni,le pintadere sono timbri per il pane....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    io i timbri per il pane li ho visti. ma hanno alcune piccole varianti:
    - sono di metallo (bronzo)
    - sono più piccole.. alcune addirittura (orani) sono poco più grandi di una moneta, quasi dei TIMBRI POSTALI di quelli degli anni -50
    - sono dotati di manico
    ...
    comunque anche se le pintadere fossero usate come timbri per i PANI (SACRI) .. ricordiamoci che la SCIENZA era gestita dai SACERDOTI... e i pani sacri... :rolleyes:
     
    .
  12. Eracle
     
    .

    User deleted


    La cultura sarda è una delle poche che ha conservato usanze e tradizioni millenarie, io pane di quella forma non ne ho mai visto, come me lo spiegano?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shardanaleo @ 20/3/2009, 08:55)
    ...
    comunque anche se le pintadere fossero usate come timbri per i PANI (SACRI) .. ricordiamoci che la SCIENZA era gestita dai SACERDOTI... e i pani sacri... :rolleyes:

    Si, anche io non mi stancherò mai di ripeterlo ogni qualvolta qualcuno mi pala di pintadera/stampo per pane......

    Prima cosa: il pane è da sempre il simbolo per eccellenza del cibo, inteso anche e sopratutto come vita. Da sempre viene usato per offerte alle divinità ,proprio per il particolare significato di "frutto" della madre terra (e del "padre sole" ad essere pignoli....).
    Il calendario nuragico, rappresentato in quelle che chiamiamo più o meno correttamente "pintaderas", rivestiva un' importanza fuori dal comune : mostrava il ciclo delle stagioni,le feste connesse per onorare ed "ingraziarsi" le divinità, stabiliva insomma un vero e proprio ciclo vitale.
    Era molto probabile che i sacerdoti, depositari di saperi antichi e legati ai cicli solari e lunari a farsi interpreti , per esempio di offerte rituali ma , forse supervisionavano la realizzazione di alcuni alimenti, strettamente connessi a questi cicli.

    Personalmente, non vedrei niente di strano, se su alcuni pani veniva apposto il simbolo(propiziatorio...??) del calendario, magari per un' offerta votiva, come testimoniano alcuni bronzetti....

    Secondo me si tende a confondere il fatto che , alcuni calendari abbiano una dimensione "compatibile" con una pagnotta..... ma questo non prova niente ....
    sopratutto non dice niente sul significato dei simboli, anzi secondo me rafforza proprio l' importanza di quello che vi era rappresentato.

    In sintesi: io credo che alcune "pintaderas" rappresentino sicuramente un "ciclo" stagionale, come peraltro avviene in altre culture, non troverei niente di strano che esistessero anche dei timbri per pane che riprendessero questi calendari sacri....

    Credo che bisogna anche sorzarsi di trovare dei punti in cumune nelle teorie... :)

    :salute:
     
    .
  14. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Si tratta a questo punto solo di PROVE, c'è la prova che erano timbri per i pane? dall'altra parte, c'è la prova che erano calendari,bussole,ecc.? , la risposta è SI'! in quanto funzionano ancora oggi,e poi sono stati reinventati attualmente per altri scopi extraterrestri dalla NASA, e funzionano! la conclusione non può che essere: erano strumenti da viaggio da esplorazione,come mostrato a voyager,poi se per motivi religiosi si adoperavano anche come timbri non mi oppongo,ma non era certo quello il motivo per il quale i dischi venivano costruiti,e questa è la migliore delle ipotesi per la questione timbro,la peggiore è un colossale abbaglio per gli archeobuoni

    e poi, mi pare di avere letto proprio sui libri di leonardo melis che la pintadera "banco di sardegna" sia stata decifrata da uno studioso, ed è un calendario
     
    .
  15. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ecco una mia proposta su questi 8 raggi, 8 punte etc.etc...

    Parlando del disco di pietra e delle pintadere come calendari e bussole.... Nell'immagine sottostante ho ricostruito un utilizzo di queste: con lo "gnomone" infisso al centro, la sua ombra indicava i momenti chiave dell'anno nonché la direzione da prendere!

    Ricordate che era l'OMBRA dello gnomone (il perno inserito nel foro centrale) che contava, quindi l'indicazione delle albe e dei tramonti possono sembrare capovolti ma non è vero!!!

    Ditemi cosa ne pensate!!!

    image



     
    .
162 replies since 26/2/2008, 22:47   33495 views
  Share  
.