La stella ad otto punte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Judikess4
     
    .

    User deleted


    No , i piatti di un servizio che ho qui a casa sono normalmente tondi. E' la decorazione che è incentrata sul numero 8........
    Per il nuraghe, a disposizione. Ma dovrai essere molto, ma molto convincente. Giallosai che sui nuraghi sono...granitica!O basaltica? :shifty:
    JK
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    amici miei... torniamo indietro di qualche secolo! l'origine della stella a OTTO PUNTE e del CALCOLATORE è sicuramente precedente e l'arrivo in Sardinia è databile sempre al II millennio, ma nella PRIMA METà... :rolleyes: Con l0arrvio dei shardana, che lo prtarono con loro dalla terra d'rigine in cui nacque il CALENDARIO (NIPPUR). Il primo CLANEDARIO DELLA STORIA. A cui si ispirarono (ma vah?) gli EBREI per l'rigine del mondo... primo premio a chi fornisce QUELLA DATA! :rolleyes:
    [IMG][/IMG]

    AVREI PIACERE inoltre che qualcuno esperto di precessioni equant'altro mi spiegasse perchè nel mio CALCOLATORE/PINTADERA risulta PASQIXEDDA più in basso del calendario egizio, che riporta l'ARIETE di quel periodo calendariale/zoodiaco esattamente a metà a sinistra... quindi spostato di al,meno 1-2 mesi :rolleyes: Come s risulta dalla sovraposizione sotto... WALTER!!!! MISHAAA!!!! :rolleyes:

    [IMG][/IMG]




    [IMG][/IMG]
     
    .
  3. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    x Judikess4
    è vero faccio troppi errori ma confido nel tuo aiuto ....image
     
    .
  4. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Scusa Leo ma non inquadro bene la questione... :huh:
    Per Ariete del tempo (egizio) intendi l'equinozio di primavera?
    Ma la tua pasquixedda non corrisponde a Yule, il solstizio di inverno?
    Quella che indichi come più in basso rispetto all'Ariete egizio è pasquamanna... che si trova in basso a sinistra nella tua pintadera...

    Forse non ho capito bene io... ma in base a cosa hai dato il nome ai vari punti della pintadera, visto che essendo tonda, non ha un senso ben preciso da cui leggerla?
     
    .
  5. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Tranqui TDD!
    Va tutto bene....... :) Prendi nota degli... aggiustamenti.
    JK
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vivamishapt @ 29/7/2009, 23:17)
    Scusa Leo ma non inquadro bene la questione... :huh:
    Per Ariete del tempo (egizio) intendi l'equinozio di primavera?
    Ma la tua pasquixedda non corrisponde a Yule, il solstizio di inverno?
    Quella che indichi come più in basso rispetto all'Ariete egizio è pasquamanna... che si trova in basso a sinistra nella tua pintadera...

    Forse non ho capito bene io... ma in base a cosa hai dato il nome ai vari punti della pintadera, visto che essendo tonda, non ha un senso ben preciso da cui leggerla?

    LAPSUS! Si, PASQA MANNA!
    Ho preso dal NURAGHE CALCOLATORE e da altri CALCOLATORI DEL TEMPO... l'unico che diverge è quello egizio, che mi sfasa di tre mesi... :( E non capisco perchè... :rolleyes:
     
    .
  7. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    magari quello egizio segue un calcolo diverso dei giorni da quello sardo

    http://www.memphismisraim.it/id24.htm

    http://i7.ebayimg.com/01/i/000/bf/f7/2688_1.JPG
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    quello citato nel primo link è il calendario di SENENMUT mi pare... quello di DENDERA seguiva forse un altro schema... nel classico calendario dei mesi, mi pare di ricordare che fosse riportato al calendario GIULIANO e che fosse spostato di almeno 1-2 mesi su quello attuale gregoriano. :rolleyes:
    Un controllo servirebbe a me e non solo... a meno che non c'entri la ROTAZIONE dell'asse... e la PRECESSIONE... :rolleyes:
     
    .
  9. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    ho qualche novità sul nuraghe calcolatore quando ci incontriamo
    ti farò sapere, vediamo se riusciamo a trovare nuove risposte
     
    .
  10. walter1953
     
    .

    User deleted


    Penso che Leo abbia ragione riguardo allo sfasamento dei riferimenti temporali.
    La precessione degli equinozi (Wikipedia docet) ha un periodo di 25800 anni ed
    un "segno" zodiacale dura 2150 anni. Però il sole sorge sempre in quel punto
    dell'orizzonte all'equinozio, piuttosto cambia la costellazione che gli sta dietro.
    In questo periodo stiamo uscendo dai Pesci ed entrando nell'Acqualrio.
    Durante l'epoca romana l'anno iniziava a marzo, da cui derivano i nomi di settembre,
    ottobre, novembre e dicembre risetivamente 7°, 8°, 9° e 10° mese dell'anno.
    MA penso che anche questo non giustifichi sfasamenti particolari.
    Azzardo un'ipotesi però: e se il riferimento astronomico fosse precedente alla
    dislocazione dei poli? Sarebbe un colpaccio se si ruscisse a dimostrarlo!
    Avremmo la possibilità di datare le pintadere ad almeno 20.000 anni fa!!!
    Che ne dite?
    Walter
     
    .
  11. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :o:
    .....Che è urgente che tu legga qui:

    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...29511892&st=120
    JK
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (terradeglidei @ 31/7/2009, 14:32)
    ho qualche novità sul nuraghe calcolatore quando ci incontriamo
    ti farò sapere, vediamo se riusciamo a trovare nuove risposte

    Si, perchè la ricostruzione del CALCOLATORE DEL TEMPO/PINTADERA è avvento anche con la tua scoperta del NURAGHE CALCOLATORE... non sarà che l'errore lo riscontriamo nell'orientamento del Nuraghe? :rolleyes:
     
    .
  13. mareantico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (walter1953 @ 1/8/2009, 00:21)
    Durante l'epoca romana l'anno iniziava a marzo, da cui derivano i nomi di settembre,
    ottobre, novembre e dicembre risetivamente 7°, 8°, 9° e 10° mese dell'anno.
    MA penso che anche questo non giustifichi sfasamenti particolari.

    Ricordiamoci che nel calendario romano precedente a Giulio Cesare i giorni erano 305 e non 365, quindi si avevano i dieci mesi che iniziavano con marzo...cosa che sfasa alcuanto.
     
    .
  14. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    no leo non c'è un errore al nuraghe ma nuove scoperte di calcoli per il calendario ...
    ci vuole tempo è resta sempre complesso da spiegare in poche parole infatti tutti comprendono il suo funzionamento solo visitandolo e spiegandolo di persona...continuo le mie ricerche image
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (terradeglidei @ 1/8/2009, 23:42
    ci vuole tempo è resta sempre complesso da spiegare in poche parole infatti tutti comprendono il suo funzionamento solo visitandolo e spiegandolo di persona...continuo le mie ricerche [IMG)

    Questo è verissimo: sul posto sembra tutto più logico e semplice, sopratutto quando hai qualcuno che ci ha dedicato tanto tempo a spiegartelo... :)

    Io mi ricordo, in particolare ,di quella strana "finestrella" la in alto (sud??)...

    Buon lavoro!!

    :salute:
     
    .
162 replies since 26/2/2008, 22:47   33497 views
  Share  
.