La stella ad otto punte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pietrusco
     
    .

    User deleted




    collegamento alle nostre pintadere,quella iranica, il calcolo del tempo era simile ovunque in antichità

    [IMG]image[/IMG]

     
    .
  2. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Mi pare un pezzo del British Museum... cmq mi sembra piccolo di dimensioni... possiile che sia un timbro? Un timbro molto speciale, con un significato molto speciale...... :rolleyes:
     
    .
  3. pietrusco
     
    .

    User deleted




    Non ricordo dove l'ho beccato in rete,comunque sto notando che questi dischi si trovano praticamente in tutto il mondo,dai maya alla palestina,egitto,iran,afghanistan,india e cina, e nel nordeuropa.
    Voyager nella puntata dei dischi (per noi pintadere), tramite l'archeologo bolognese che con studi ha scoperto varie funzioni astronomiche in quello trovato nell'appennino toscano,(oggetto etrusco?), e raffrontato con quello del museo di gerusalemme trovato in palestina vi sono sorprendenti analogie, peccato che roberto giacobbo si sia dimenticato che in sardegna di quei dischi ne abbiamo a volontà,quello che manca è un serio studioso che si prenda la briga di studiarli,l'unico che lo ha fatto è de pasquale,decifrando come calendario mensile la pintadera del banco di sardegna, e anche lì servirebbe completare l'opera, (se angiolo desse il responso dei suoi studi sulle pintadere...)

    ciao da pet

    a proposito,questa è quella del museo abini di teti, a parte il buco centrale,è perfettamente sovrapponibile a quella iranica

    [IMG]image[/IMG]
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    comandante shardana

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    Mi sono trovato in archivio questa foto scaricata da internet...
    forse è in un museo ... (Nuoro?)
    La chiamano "fusaiola decorata" (???) ... da Irgoli



     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xarbu @ 10/6/2009, 09:38)
    Mi sono trovato in archivio questa foto scaricata da internet...
    forse è in un museo ... (Nuoro?)
    La chiamano "fusaiola decorata" (???) ... da Irgoli

    image

    fusaiola decorata? bello! Ci sono toscani per la... RIMA? :D che so su bucaiola decorata ? :D :D :dev.gif:


    CITAZIONE (pietrusco @ 26/5/2009, 23:57)
    collegamento alle nostre pintadere,quella iranica, il calcolo del tempo era simile ovunque in antichità

    [IMG]image[/IMG]

    In egitto ne ho trovate a decine identiche a questa... anche nel museo del cairo... L'ARCHEOLOGA che accompagnava il gruippo sosteneva trattarsi del geroglifico che indica la... CASA! :blink:
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    fusaiola decorata? bello! Ci sono toscani per la... RIMA? che so su bucaiola decorata ?

    Ehm... io ci andrei cauto con certi sostantivi, qui hanno un particolare significato... non tanto benevolo!!!

    peccato non sapere la grandezza di questo disco, potrebbe dare qualche indicazione in più!

    Ecco di dove arriva la "fusaiola decorata"... Detta anche "rondella decorata", visto che Leo ne chiedeva un sostantivo toscano...

    la foto cmq arriva dal sito del Comune di Irgoli, che ci propone questa ulteriore "stranissima" fusaiola decorata!!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r:
    Andate su Google Immagini e digitate "fusaiola" e la vedrete in basso alla prima pagina... con questa descrizione!!

    image








    Oltre che ai timbri per il pane, adesso le pintadere erano usate per filare la lana!!!! :lol: :lol: :lol:
    Fatemi solo sapere da dove farla passare... :wacko:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    comandante shardana

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    la "fusaiola" :D ... mi fa venire in mente quanta gente c'è FUSA di cervello!! :lol:

    propongo di coniare un nuovo termine per le fusaiole:

    "pintaderas cun su stampu" (pintadere col buco) ! ! ! :D :D :D
     
    .
  8. shardar
     
    .

    User deleted


    Certo che se sente di tutti i colori!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xarbu @ 10/6/2009, 14:43)
    la "fusaiola" :D ... mi fa venire in mente quanta gente c'è FUSA di cervello!! :lol:

    propongo di coniare un nuovo termine per le fusaiole:

    "pintaderas cun su stampu" (pintadere col buco) ! ! ! :D :D :D

    quindi... BUCAIOLE... scusa Misha, ma mi pare un sostantivo ( o aggettivo?) simpatico... poi magari da voi è un'altra cosa... :dev.gif: :dev.gif:
     
    .
  10. shardar
     
    .

    User deleted


    Infatti, da noi in toscana, quella parola ,scusatemi, voldire " finocchio" e altre cose peggio!!!ciao. LEO.
     
    .
  11. pietrusco
     
    .

    User deleted




    che c'entrano i piatti manito, quì si va O.T. , si discute della stella ad 8 punte dal periodo nuragico a quello paleocristiano, poi templare per finire sulle chiese gotiche, in questo topic, gli 8 periodi annuali, come stradetto nei libri di leo,
    per chi fosse in ritardo, nel libro "i calcolatori del tempo" , i periodi sono: 2 solstizi, 2 equinozi e periodi intermedi, 1 febbraio, 1 maggio, 1 agosto, 1 novembre

    si notano 8 facce sulla chiesetta paleocristiana di massama (OR), dotate anche ognuna di finestrino, come anche il capanile della cattedrale di Oristano, XVII sec. della chiesa resta una cappella del XI sec. con simboli templari, come anche nella chiesa templare di s. martino, al vecchio ospedale, peccato non sia sempre aperta

    [IMG]image[/IMG]

    [IMG]image[/IMG]
     
    .
  12. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietrusco @ 27/7/2009, 00:35)
    che c'entrano i piatti manito, quì si va O.T. , si discute della stella ad 8 punte dal periodo nuragico a quello paleocristiano, poi templare per finire sulle chiese gotiche, in questo topic, gli 8 periodi annuali, come stradetto nei libri di leo ...

    bella la chiesetta ... ho tolto i piatti perchè riportati altrove ma anche lì si notano, a guardare bene, gli 8 periodi annuali ... sembrerebbe un linguaggio arcaico universale che riaffiora un pò dovunque (qui sotto in un mosaico dell'antica Forum Sempronii con bestia rampante ed albero sacro al centro) ...

    image
    image
    (M.Luni, 2003)
     
    .
  13. terradeglidei
     
    .

    User deleted


    ciao manitowok
    io studio gli 8 periodi da un po ..visto che sono presenti nel nuraghe
    calcolatore, cerco di datare la figura dell'otto sacro, usato per calcoli dei movimenti del sole e luna.
    se riusciamo a sapere come è arrivato in sardegna riusciamo a datare il nuraghe ..secondo i miei studi varia dal 1200 a.C. al 1000 a.C
    se capita che vieni in sardegna ti mostro tutto

    Edited by terradeglidei - 29/7/2009, 14:04
     
    .
  14. Judikess4
     
    .

    User deleted


    X TDD

    Forse è meglio specificare che il numero otto è presente nella torre aggiunta. Non nella torre antica.
    Altrimenti si ingenera una confusione pazzesca della quale non abbiamo certo bisogno.... ;)
    Capiscimi.
    Meglio dire: dal 1200 a.C. al 1000 a.C..
    Il che , in generale, mi trova d'accordo. La nota stonata (una fra tante) è Arrubiu-Orroli.

    E non dite che sono ermetica! -_- Non voglio privarvi del ...piacere della scoperta...... ;)

    X Pietrusco
    I piatti c'entrano e come! Ma devi fare il percorso inverso dai piatti al periodo nuragico, togliendo gli elementi recenti e cercando le radici antiche... forse più antiche del nuragico...........
    Buona caccia!
    JK
     
    .
  15. pietrusco
     
    .

    User deleted




    JK, non mi dire che il servizio di piatti a casa tua è a 8 punte :D :woot: :D



    per la tua risposta a TDD, io da qualche tempo non sono più sicuro che la torre aggiunta sia posteriore, te ne parlerò un giorno a voce
     
    .
162 replies since 26/2/2008, 22:47   33497 views
  Share  
.