Lo Scudo raffigurato nei bronzetti nuragici.

Ipotesi, immagini, ricostruzioni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. W a n a x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 30/1/2008, 15:11)
    Sai per caso se è possibile reperirlo in qualche modo? ;)

    http://www.nationalgeographic.it/nat_geo/v...eRif=01/02/2006 puoi comprarlo online dal sito del ngm italia ;)
     
    .
  2. shardus
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=LessàAlessandro,30/1/2008, 19:44]
    CITAZIONE (shardus @ 30/1/2008, 18:13)
    Aspetta, mi sono espresso male. Non volevo dire che alle origini lo scudo è grande e poi diventa piccolo. Stavo solo riassumendo il tuo passaggio in parole mie e ricordavo il perchè si parla di "guerriglia" :o:

    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 30/1/2008, 19:44)
    Non ho mai affermato che vi è un'evoluzione dello scudo da grande a piccolo, ho riassunto invece che coesistono le due (riducendole proprio all'osso!) tipologie di scudi.
    Ti sei spiegato bene tranquillo.... ;)

    Ah OK, prima avevo letto questo vecchio passaggio (vedi sotto) e pensavo che stessi accennando ad una possibile evoluzione dello scudo. Tutto chiaro.
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 30/1/2008, 17:07)
    1)Primo periodo: Con scudi rotondi e piccoli nei bronzetti, Grandi e concavi (si presume!) nelle raffigurazioni egizie.
    2)Secondo periodo: Piccoli scudi atti alla guerriglia e alle azioni veloci.

    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 30/1/2008, 19:44)
    Sono veramente smanioso di vedere qualcosa su questo scudo triangolare :woot:
    Dovrò recarmi sino a sassari? :lol:

    lo scutum miniaturizzato e rettangolare era esposto meno di dieci anni fa al museo archeologico di Cagliari, ai piani superiori. Non posso garantirti che sia ancora lì, considerando gli aggiornamenti periodici e il fatto che è sparita pure la stele di Nora.
    :salute:
     
    .
  3. shardus
     
    .

    User deleted


    Uno degli elementi caratteristici della pittura egizia è la non conoscenza della prospettiva. Penso che in quella rappresentazione ciò che noi vediamo non è in realtà il petto dello shardana ma la sua schiena. Nei bronzetti questo particolare lo troviamo: spada sulla schiena e bandoliera con pugnale sul petto. Ad ogni modo, quello non è il disegno originale ma ha subito delle modifiche.
     
    .
  4. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ithokor @ 30/1/2008, 20:10)
    OT.
    Avete notato che due guerrieri del disegno portano sul petto un pugnale o corta spada, come nei bronzetti dove alcuni guerrieri hanno allacciato al petto il pugnale ad elsa gammata...
    CITAZIONE (shardus @ 30/1/2008, 13:01)

    Vero, l'avevo notato anche io... ma non ho detto nulla perchè il tutto mi sembra abbastanza confuso....

    CITAZIONE (W a n a x @ 30/1/2008, 20:12)
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 30/1/2008, 15:11)
    Sai per caso se è possibile reperirlo in qualche modo? ;)

    http://www.nationalgeographic.it/nat_geo/v...eRif=01/02/2006 puoi comprarlo online dal sito del ngm italia ;)

    Son proprio idiota! :D
    Grazie!
    Sai se esiste qualcosa di simile anche per i video(bellissimi) di discovery civilization? :)

    [QUOTE=shardus,30/1/2008, 20:28]
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 30/1/2008, 19:44)
    CITAZIONE (shardus @ 30/1/2008, 18:13)
    Aspetta, mi sono espresso male. Non volevo dire che alle origini lo scudo è grande e poi diventa piccolo. Stavo solo riassumendo il tuo passaggio in parole mie e ricordavo il perchè si parla di "guerriglia" :o:

    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 30/1/2008, 19:44)
    Non ho mai affermato che vi è un'evoluzione dello scudo da grande a piccolo, ho riassunto invece che coesistono le due (riducendole proprio all'osso!) tipologie di scudi.
    Ti sei spiegato bene tranquillo.... ;)

    Ah OK, prima avevo letto questo vecchio passaggio (vedi sotto) e pensavo che stessi accennando ad una possibile evoluzione dello scudo. Tutto chiaro.
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 30/1/2008, 17:07)
    1)Primo periodo: Con scudi rotondi e piccoli nei bronzetti, Grandi e concavi (si presume!) nelle raffigurazioni egizie.
    2)Secondo periodo: Piccoli scudi atti alla guerriglia e alle azioni veloci.

    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 30/1/2008, 19:44)
    Sono veramente smanioso di vedere qualcosa su questo scudo triangolare :woot:
    Dovrò recarmi sino a sassari? :lol:

    lo scutum miniaturizzato e rettangolare era esposto meno di dieci anni fa al museo archeologico di Cagliari, ai piani superiori. Non posso garantirti che sia ancora lì, considerando gli aggiornamenti periodici e il fatto che è sparita pure la stele di Nora.
    :salute:

    Una possibile influenza dello SCUTUM romano?


    -assurde comunque queste sparizioni immotivate. Bisognerebbe avvertire iRS, giornali, blog...chiunque! Il metodo del fare le cose senza renderne conto a nessuno sta prendendo un pò troppo piede...

    CITAZIONE (shardus @ 30/1/2008, 20:48)
    Uno degli elementi caratteristici della pittura egizia è la non conoscenza della prospettiva. Penso che in quella rappresentazione ciò che noi vediamo non è in realtà il petto dello shardana ma la sua schiena. Nei bronzetti questo particolare lo troviamo: spada sulla schiena e bandoliera con pugnale sul petto. Ad ogni modo, quello non è il disegno originale ma ha subito delle modifiche.

    Sembra infatti una spada....mmm però è troppo confuso, non si capisce molto...
    ...se poi è stato addirittura aggiunto successivamente.... :o:
    image

    però.... :ph34r: :huh:
    la posa è proprio sbagliata.... provate a mimarla con..chennesò...la scopa! Nel caso sia di schiena è veramente impossibile come posa....:ph34r:

    mmm però c'è anche un'altro soldato egiziano con la spada nella schiena...a sinistra del nostro Shardana "colorato" :unsure:
    Questo avvalorerebbe quanto detto da shardus...in qualche modo! :ph34r:
     
    .
  5. shardus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 30/1/2008, 22:22)
    CITAZIONE (shardus @ 30/1/2008, 20:28)
    lo scutum miniaturizzato e rettangolare era esposto...

    Una possibile influenza dello SCUTUM romano?

    No, quello di cui io parlo è proprio uno scutum di epoca romana.

    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 30/1/2008, 22:22)
    Sembra infatti una spada....mmm però è troppo confuso, non si capisce molto...
    ...se poi è stato addirittura aggiunto successivamente.... :o:
    però.... :ph34r: :huh: la posa è proprio sbagliata.... provate a mimarla con..chennesò...la scopa! Nel caso sia di schiena è veramente impossibile come posa....:ph34r:
    mmm però c'è anche un'altro soldato egiziano con la spada nella schiena...a sinistra del nostro Shardana "colorato" :unsure:
    Questo avvalorerebbe quanto detto da shardus...in qualche modo! :ph34r:

    come ho detto nell'altro post
    CITAZIONE (shardus @ 30/1/2008, 20:48)
    Uno degli elementi caratteristici della pittura egizia è la non conoscenza della prospettiva. (..) Ad ogni modo, quello non è il disegno originale ma ha subito delle modifiche.

    Difatti è un particolare. Le modifiche di cui parlo non riguardano l'arma (che nel disegno ricopia quelle impugnate dagli altri popoli del mare) ma solamente le linee toraciche del combattente "cornuto" e le linee del braccio dell'altro guerriero. Forse pure lui uno shardana (!?!)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    TRANQUILLO alessandro.... non era un rimprovero, solo una neccessità tutta mia. Usando il mio nome mi dà la fastidiosa sensazione di autoincensarmi... persino fuori dal forum preferisco che i mei amici e compaesani mi chiamino semplicemente LEO... VI prego davvero di credermi: la TERZA PERSONA e il Nik lo uso proprio per questa m9a forma di DISCREZIONE e se volete una parola GROSSA: SEMPLICE UMILTA(?) :rolleyes:
    ABBRACCI SHARDANICI E PATERNI ;)
    LEO :vandal:

    [
    Emh, sinceramente, la mia era una forma di rispetto, visto che potrei aver l'età di suo figlio. Se solo avessi saputo che le dava fastidio non l'avrei certo fatto. :ph34r:
    [/QUOTE]

    -----------------------------
    ----------------------------
    SUL PUGNALE DEL GUERIERO DI MEDINET ABU:

    E' presto detto.... lo shardana in questione non fa parte della compagine dei shardana invasori, ma della GUARDIA REALE (o almeno dei mercenari presenti in egitto). Si deduce che anche l'egizio a fianco sia parte dello stesso contingente, magari comandato e ADDESTRATO da generali SHARDANA che ne organizzavano e curavano l'armamento! :B): ....
    il PUGNALE è propprio un PUGNALE PETTORALE. LE SPADE erano sicuramente più lunghe e andavano appese alla SCHIENA, come raffigurato in tanti bronzetti... ;)
    SHAR :vandal:
    [/QUOTE]
    Difatti è un particolare. Le modifiche di cui parlo non riguardano l'arma (che nel disegno ricopia quelle impugnate dagli altri popoli del mare) ma solamente le linee toraciche del combattente "cornuto" e le linee del braccio dell'altro guerriero. Forse pure lui uno shardana (!?!)
    [/QUOTE]
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Un piccolo appunto su quanto citato da Shardus (mi pare) ... la DECADENZA dei Shardana come POTENZA MARITTIMA, credo anch'io si debba datare intorno al VII-VII secolo. NOn la POTENZA MILITARE. Questa finisce con la caduta per opera dei Romani, delle CITTA SHARDANA (KJoprnus...) e con la fine dei leggendari condottieri (AMPSIKORRA, JOSTO...). la gente shardana si rifugiò presso i fratelli dell'interno e cominciò una nuova era di guerriglie e bradane. ma ancora nel VI SE. vi era in sardinia una POTENZA MILITARE delle città confederate... ne sapevano qualcosa i Cartaginesi e MAKO, che fu sconfitto nonostante i suoi 80.000 uomini ... sconfitto da un ESERCITO che praticava l'ARTE DELLA GUERRA. NON GUERRIGLIA... :o:
    SHAR :vandal:
     
    .
  8. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Chi ci vieta di pensare che le due guerre dei Sardi contro i Cartaginesi (gli U.S.A. dell'epoca, militarmente parlando)
    non si siano svolte anche per mare con lo scontro delle due marinerie...
    Ritengo che sia stato probabilissimo.
    Le ultime bardane marine dei Sardi Diakesbei, citati da Strabone, si spingevano fino al litorale pisano.
    Gli stessi romani reclutavano classiari (marinai) sardi in sardinia perchè abili nelle rotte del med. occidentale
    (ne fanno fede i numerosissimi Honesta Missio dei veterani).
    Tra l'altro nessuno cita le due barche giudicali recuperate nello scavo di Olbia.
    Insomma una sapienza antichissima che è andata pian piano spegnendosi, ma meno di quanto si creda.
     
    .
  9. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardus @ 31/1/2008, 00:12)
    No, quello di cui io parlo è proprio uno scutum di epoca romana.

    Possibile che abbia rubacchiato uno scudo sul campo di battaglia in mancanza di meglio?
    Oppure che siano passati ad un nuovo tipo di scudo, "copiato" dai romani perchè meglio si adattava alle nuove strategie di battaglia?
    Era una cosa abbastanza comune...i romani copiarono l'elmo gallico e si adattarono più volte nelle diverse epoche...si veda il ritorno allo scudo circolare quando combattevano contro i Parti.

    CITAZIONE (shardus @ 30/1/2008, 20:48)
    Difatti è un particolare. Le modifiche di cui parlo non riguardano l'arma (che nel disegno ricopia quelle impugnate dagli altri popoli del mare) ma solamente le linee toraciche del combattente "cornuto" e le linee del braccio dell'altro guerriero.

    Potresti evidenziare tali linee?!?

    CITAZIONE (shardanaleo @ 31/1/2008, 08:17)
    TRANQUILLO alessandro.... non era un rimprovero, solo una neccessità tutta mia. Usando il mio nome mi dà la fastidiosa sensazione di autoincensarmi... persino fuori dal forum preferisco che i mei amici e compaesani mi chiamino semplicemente LEO... VI prego davvero di credermi: la TERZA PERSONA e il Nik lo uso proprio per questa m9a forma di DISCREZIONE e se volete una parola GROSSA: SEMPLICE UMILTA(?) :rolleyes:
    ABBRACCI SHARDANICI E PATERNI ;)
    LEO :vandal:

    Perfetto. :D
    La chiamerò Leo, o Shardanaleo come tutti gli altri allora. :) :D


    CITAZIONE (shardanaleo @ 31/1/2008, 08:17)
    SUL PUGNALE DEL GUERIERO DI MEDINET ABU:

    E' presto detto.... lo shardana in questione non fa parte della compagine dei shardana invasori, ma della GUARDIA REALE (o almeno dei mercenari presenti in egitto). Si deduce che anche l'egizio a fianco sia parte dello stesso contingente, magari comandato e ADDESTRATO da generali SHARDANA che ne organizzavano e curavano l'armamento! :B): ....
    il PUGNALE è propprio un PUGNALE PETTORALE. LE SPADE erano sicuramente più lunghe e andavano appese alla SCHIENA, come raffigurato in tanti bronzetti... ;)
    SHAR :vandal:

    Ah ecco...la posa altrimenti era veramente assurda.... :lol:

    CITAZIONE (shardanaleo @ 31/1/2008, 08:33)
    Un piccolo appunto su quanto citato da Shardus (mi pare) ... la DECADENZA dei Shardana come POTENZA MARITTIMA, credo anch'io si debba datare intorno al VII-VII secolo. NOn la POTENZA MILITARE. Questa finisce con la caduta per opera dei Romani, delle CITTA SHARDANA (KJoprnus...) e con la fine dei leggendari condottieri (AMPSIKORRA, JOSTO...). la gente shardana si rifugiò presso i fratelli dell'interno e cominciò una nuova era di guerriglie e bradane. ma ancora nel VI SE. vi era in sardinia una POTENZA MILITARE delle città confederate... ne sapevano qualcosa i Cartaginesi e MAKO, che fu sconfitto nonostante i suoi 80.000 uomini ... sconfitto da un ESERCITO che praticava l'ARTE DELLA GUERRA. NON GUERRIGLIA... :o:
    SHAR :vandal:

    :o: Qualche ulteriore testimonianza su questa possibilità? :o: ^_^

    CITAZIONE (Ithokor @ 31/1/2008, 15:06)
    Chi ci vieta di pensare che le due guerre dei Sardi contro i Cartaginesi (gli U.S.A. dell'epoca, militarmente parlando)
    non si siano svolte anche per mare con lo scontro delle due marinerie...
    Ritengo che sia stato probabilissimo.
    Le ultime bardane marine dei Sardi Diakesbei, citati da Strabone, si spingevano fino al litorale pisano.
    Gli stessi romani reclutavano classiari (marinai) sardi in sardinia perchè abili nelle rotte del med. occidentale
    (ne fanno fede i numerosissimi Honesta Missio dei veterani).
    Tra l'altro nessuno cita le due barche giudicali recuperate nello scavo di Olbia.
    Insomma una sapienza antichissima che è andata pian piano spegnendosi, ma meno di quanto si creda.

    Barche giudicali? :huh: :blink:
     
    .
  10. W a n a x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardus @ 30/1/2008, 19:12)
    Ricorrono dunque alla guerriglia e alle imboscate, giocando sulla sorpresa, perchè l'esercito è ai minimi termini e quella strategia pare la migliore o la più vantaggiosa in un campo di battaglia che offre mille nascondigli naturali.

    (IMG:http://img20.imageshack.us/img20/373/sard2vd3.jpg)

    Ma non sono Pheleset questi? :blink:

    @ Alessandro: non conosco gli altri filmati di cui parli, mi dispiace :(
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardanaleo @ 31/1/2008, 08:33)Un piccolo appunto su quanto citato da Shardus (mi pare) ... la DECADENZA dei Shardana come POTENZA MARITTIMA, credo anch'io si debba datare intorno al VII-VII secolo. NOn la POTENZA MILITARE. Questa finisce con la caduta per opera dei Romani, delle CITTA SHARDANA (KJoprnus...) e con la fine dei leggendari condottieri (AMPSIKORRA, JOSTO...). la gente shardana si rifugiò presso i fratelli dell'interno e cominciò una nuova era di guerriglie e bradane. ma ancora nel VI SE. vi era in sardinia una POTENZA MILITARE delle città confederate... ne sapevano qualcosa i Cartaginesi e MAKO, che fu sconfitto nonostante i suoi 80.000 uomini ... sconfitto da un ESERCITO che praticava l'ARTE DELLA GUERRA. NON GUERRIGLIA...
    SHAR

    (ALESSANDRO): Qualche ulteriore testimonianza su questa possibilità?

    L'episodio della sconfitta clamorosa del generale MALKO (MOLOK, MLK=RE) è citato nientemeno che da uno storico ROMANO! SOLINO! :o: e l'importanza della vittoria dei sardi è dovuta ad alcuni motivi:
    - Malko aveva appena conquistato i 2/3 della Sicilia con quell'esercito di 80.000
    - La battalgia fu BATTALGIA CAMPALE (nel CampiDANo tra sanluri e Uras), Quindi di eserciti che conoscevano l'ARTE DELLA GUERRA (non bardane o guerriglie)
    - Malo tornò a Cartagine, che lo esiliò. Lui, con i resti di quell'esercito, assediò Cartagine e la espugnò... Questo dà l'idea di cosa poteva essere l'esercito che lo sconfisse in sardinia. Un esercito delle CITTA SHARDANA CONFEDERATE.
    - lo stesso anno avvenne la famosa BATTAGLIA DI ALALIA in Corsica (mare SARDORUM) tra 60 navi Focesi da una parte e 60 navi etrusche con l'aiuto di 60 navi cartaginesi dall'altra. Quindi credo che la flotta sarda fosse in DISARMO (ITHOKOR...)... perchè non appare partecipazione di navi sarde... del resto non si sarebbero MAI alleate con I greci... o si? :o: :rolleyes:
    SHAR :vandal:


    (IMG:http://img20.imageshack.us/img20/373/sard2vd3.jpg)
    [/QUOTE]
    Ma non sono Pheleset questi? :blink:


    I SHARDANA e i PHELESET erano quelli più facilmente distinguibili ... per i loro copricapi... cha durarono poi nel tempo..
    I shardana con gli ELMI CORNUTI... (Galli, vichinghi... medioevo)
    I Pheleset con l'elmo a CRESTA (alle volte anche i capelli). Anche auesta "moda" fu imitata da altre popolazioni imparentate. I Galli sono descritti da Cesare con questo tipo di capelli CRESTATI e tenuti su con ACQUA e GESSO. I pellerossa facevano IDEM... anche mio figlio e alcuni suoi amici... PUNK!... :rolleyes:
    SHAR :vandal:

     
    .
  12. shardus
     
    .

    User deleted


    Leo forse c'è un fraintendimento. Se si osserva l'era nuragica e si scende verso il VI-III secolo si noterà che la potenza militare sarda si indebolisce gradualmente sino a decadere. E' un dato di fatto che i sardi non dominano più il mediterraneo, che non regnano più sugli etruschi, che non guidano più i popoli del mare, che non sono più una leggenda tra gli egizi e gli altri popoli... Possono permettersi battaglie difensive (es. Malco) o rivolte locali ma il loro "assorbimento" forzato in altre potenze (es. Cartagine) è inevitabile e ciò è dovuto al fatto che la Sardegna non è più quella "potenza" militare che terrorizzava il mediterraneo.
     
    .
  13. shardus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 31/1/2008, 16:32)
    Possibile che abbia rubacchiato uno scudo sul campo di battaglia in mancanza di meglio?
    Oppure che siano passati ad un nuovo tipo di scudo, "copiato" dai romani perchè meglio si adattava alle nuove strategie di battaglia? Era una cosa abbastanza comune...i romani copiarono l'elmo gallico e si adattarono più volte nelle diverse epoche...si veda il ritorno allo scudo circolare quando combattevano contro i Parti.

    No no, è una sculturina, la raffigurazione di uno scudo in miniatura. Quando è stato prodotto quel manufatto, la Sardegna era già romana da qualche secolo.
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 31/1/2008, 16:32)
    Potresti evidenziare tali linee?!?

    Purtroppo non ho il disegno originale sotto mano e forse ti complicherebbe pure le idee. I disegni difatti sono incompleti e si sovrappongono.

    CITAZIONE (shardanaleo @ 31/1/2008, 08:17)
    E' presto detto.... lo shardana in questione non fa parte della compagine dei shardana invasori, ma della GUARDIA REALE (o almeno dei mercenari presenti in egitto). Si deduce che anche l'egizio a fianco sia parte dello stesso contingente, magari comandato e ADDESTRATO da generali SHARDANA che ne organizzavano e curavano l'armamento! :B): ....
    il PUGNALE è propprio un PUGNALE PETTORALE. LE SPADE erano sicuramente più lunghe e andavano appese alla SCHIENA, come raffigurato in tanti bronzetti... ;)
    SHAR :vandal:

    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 31/1/2008, 16:32)
    Ah ecco...la posa altrimenti era veramente assurda.... :lol:

    E' un'opinione che rispetto e che differisce dalla mia. Dimentichiamoci per un attimo la posizione assunta dal guerriero, per quanto strana possa essere. Come già detto, dai bronzi nostrani rileviamo che i sardi portavano anticamente la spada sulla schiena e il pugnale sul petto. Ora, quella è una spada (su schiena) o un pugnale (sul petto)?

    image
    Guardiamo attentamente il disegno soprastante e consideriamo gli elementi in nostro possesso:
    - L'arte, il disegno egizio ci mostra figure umane solitamente di profilo (il che può complicare la comprensione di un immagine) e ignora soprattutto la prospettiva.
    - L'arma è lunga quanto il busto del guerriero.
    - L'arma ricalca la forma delle spade portate dagli altri shardana e dai filistei.
    - In Egitto i guerrieri shardana sono spesso rappresentati con il giavellotto, lo scudo, la spada.
    - Nelle posizioni "quasi" frontali dei soldati si vedono pure le costole e i capezzoli, ma nessun pugnale.
    - Sulle navi, sia come prigionieri sia combattendo, idem. Nessuna bandoliera o pugnale.
    Questo può essere constatato esaminando attentamente i soldati shardana nelle raffigurazioni egizie dello stesso periodo.
    Ciò mi induce a pensare che anche quella sia una spada. Di conseguenza, l'uomo è di schiena.

    In questa raffigurazione vediamo ambedue le cose. La spada è impugnata (a sinistra) o è sulla schiena (a destra), in attesa di essere impugnata.
    image
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    si, ma dalla scollatura della "maglia" appare di fronte... :rolleyes: Sulle dimnensioni dell'arma hai ragione tu... ma l'uomo sembrerebbe proprio preso frontale... :rolleyes: ... il confronto con altre rasffigurazioni potrebbe aiutare... si pare proprio FRONTALE... QUINDI PUGNALE SUL PETTO... :o:
    LEO :vandal:

    [IMG]image[/IMG]

    In questa raffigurazione vediamo ambedue le cose. La spada è impugnata (a sinistra) o è sulla schiena (a destra), in attesa di essere impugnata.
    (IMG:http://img20.imageshack.us/img20/373/sard2vd3.jpg)
    [/QUOTE]
     
    .
  15. shardus
     
    .

    User deleted


    Potrebbe sembrare frontale ma anche di schiena. Ciò che inganna difatti è il girocollo e in parte la lancia. Nelle posizioni quasi frontali i marinai vengono raffigurati a torso nudo e i fanti con l'uniforme, ma entrambi privi di pugnale. Questo non significa che i shardana non avessero il pugnale. Del resto, tramite i bronzetti sappiamo che all'interno degli scudi venivano talvolta occultate lame. E' un mistero.
    image
     
    .
235 replies since 28/1/2008, 15:45   24946 views
  Share  
.