ATLANTIDE = SARDEGNA?

dal libro della'mico pierpaolo saba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cabrarissu
     
    .

    User deleted


    appurato che si tratta di colonne basaltiche , ciò non toglie la possibilità che possano essere state modificate dalla mano dell' uomo,
    facendomi un giro nel web , non ho visto colonne basaltiche con rigature con l'effetto decorativo,
    irlanda_raid_giants_causeway2
    ZIS-3000 Islanda Svartifoss - Colonne Basaltiche

    mentre queste ricordano molto da vicino le colonne basaltiche della secca del Carosello
    colonne
    colonne5
     
    .
  2. shardar
     
    .

    User deleted


    Allora tu sposi la tesi di frau???
     
    .
  3. cabrarissu
     
    .

    User deleted


    Ciao Shardar, non sposo la tesi di frau , ma che ci fosse una civiltà dotata di particolari conoscenze quello si :B):

    _DSC0279
     
    .
  4. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    Forse la Tharros del XV secolo avanti Cristo! Magari quelle colonne anche se naturali erano parte di un colonnato monumentale che attorniava il porto. un porto enorme dove navi partivano e arrivavano e dove molte etnie parlavano in altrettante lingue. Daltronde a quella profondità non dobbiamo andare molto indietro nel tempo per trovare la terraferma :B)
     
    .
  5. shardar
     
    .

    User deleted


    Insomma tharros sarebbe stata un porto internazionale cosi almeno mi e parso di capire.
     
    .
  6. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    Beh, credo che almeno tutti popoli del mare ci bazzicassero. Ed era anche bello grande per l'epoca. Non so quanti altri porti erano più grandi nell'età del bronzo. Quello di Ostia è molto più recente
     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    In effetti, chi navigava nel Mediterraneo nell'età del Bronzo?

    A scuola insegnano che i padroni del mare di allora erano i minoici ma lo sono stati fino al 1400 aC (il declino è cominciato però dopo il 1600 aC), nulla vieta che i Shardana, già esistenti come "pirati sardi" che a più riprese attaccavano Creta, siano subentrati a loro come prima potenza marittima (vuol dire che c'erano già prima) e chissà, forse Tharros (già esistente) ha vissuto allora il periodo più florido fino al 1200 aC, fino allo svuotamento di tutto il mediterraneo occidentale verso oriente, per poi ritornare ad essere abitata più tardi dai famosi punici.

    Queste però sono solo mie congetture, senza alcuna prova a supporto; le statue di Monti Prama però stanno lì a dire che allora tutta la zona aveva ben altra caratura, rispetto a quello che vogliono farci credere.

    Inoltre dobbiamo dire che gli storici hanno sempre preso in considerazione solo il mediterraneo orientale: Tharros, vista la sua posizione a occidente, mi ha sempre fatto pensare a un porto molto importante, se non il più grande, del mediterraneo occidentale che aveva sicuramente le proprie rotte commerciali interne; solo che (è un mio pensiero) i finanziamenti alla ricerca in questa metà del mediterraneo hanno sempre riguardato la storia fino ai romani, al massimo i nostrani etruschi; più indietro non si va, vuoi per la scarsità di reperti, vuoi per il poco interesse che gode la storia ante-Roma...
     
    .
  8. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    E ci fosse solo Tharros! Karalis, Nora, Bithia, Nabui, Olbìa, Cornus. La sardegna di quel
    tempo era piena di porti importanti. Purtroppo anche per i sardi venne l'oblio.
    Sono due anni che mi interrogo su cosa sarebbe accaduto se la potenza sarda non si fosse ridotta fino a scomparire. Adesso le lingue neolatine difficilmente esisterebbero e io non scriveri in italiano ma in Shardana!( ovviamente modificato col passare dei secoli)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sharru.kin @ 8/9/2012, 00:37) 
    E ci fosse solo Tharros! Karalis, Nora, Bithia, Nabui, Olbìa, Cornus. La sardegna di quel
    tempo era piena di porti importanti. Purtroppo anche per i sardi venne l'oblio.
    Sono due anni che mi interrogo su cosa sarebbe accaduto se la potenza sarda non si fosse ridotta fino a scomparire. Adesso le lingue neolatine difficilmente esisterebbero e io non scriveri in italiano ma in Shardana!( ovviamente modificato col passare dei secoli)

    AGGIUNGI ANCHE : PISA, LILLIBEO, MOZIA, PALERMO... sono tutte città dichiarate fenicie, ma che conservano tracce di un passato più antico e numerosi reperti "EGITTIZZANTI" chiaramente dichiarati "FENICI" e che più chiaramente ancora sono EGIZI e portati dai SHAKALASA, THURSA.. ecc...
    senza scordarci gli insediamenti ancora meno pubblicizzati come quelli LIKKU/LIGURI, ENETI/VENETI.. WASHASA/CORSI (SARTENE)....
    :viching:
     
    .
  10. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    Che differenza ci sarà stata fra lo Shardana e lo Shakalasa? come tra gallurese e sassarese o come fra spagnolo e italiano?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sharru.kin @ 8/9/2012, 12:21) 
    Che differenza ci sarà stata fra lo Shardana e lo Shakalasa? come tra gallurese e sassarese o come fra spagnolo e italiano?

    meno differenza... l'unica cosa è che attualmente i SHARDANA hanno conservato molto più dell'antica origine... Ma è normale, noi siamo su un'isola. difficile da raggiungere e quindi da conquistare... :rolleyes:
     
    .
  12. cabrarissu
     
    .

    User deleted


    Siamo all' estremo nord della penisola del Sinis , dalle parti ove si ipotizza ci fosse il porto di Cornus,
    dalla roccia in arenaria affiora questa incisione di scarabeo, ho fatto vedere le foto alla sovrintendenza
    che lo ha definito "molto strano" ,anche se ritine possa essere di epoca moderna , ha detto anche che lo faceva vedere ad altre persone ,
    ma dal giorno non ho saputo più nulla al riguardo.
    Secondo me andrebbero fate analisi sulla roccia per togliersi qualsiasi dubbio , anche perché quel tratto di roccia è stato
    ripulito dall' erosione marina negli ultimi anni.

    _DSC0739
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    amico mio, tu sei già presente nel nuovo libro con la sfinge... nel caso... solo se lo vuoi tu.. puoi inviarmi più documentazione con immagini più PANORAMICHE del luogo ecc..?... con la tua firma sulle foto... naturalmente ;)
    Shar :viching grr:
     
    .
  14. cabrarissu
     
    .

    User deleted


    Ok fatto :rolleyes:
     
    .
  15. cabrarissu
     
    .

    User deleted


    a qualche centinaio di metri stanno affiorando da scavi archeologici nella spiaggia questo:
    www.facebook.com/photo.php?fbid=441783192527579&set=a.207171275988773.53005.207163722656195&type=1&theater
     
    .
106 replies since 10/1/2008, 18:38   6229 views
  Share  
.