ATLANTIDE = SARDEGNA?

dal libro della'mico pierpaolo saba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Freya86
     
    .

    User deleted


    Salve :)
    Scusate se mi intrometto, ma vorrei che mi chiariste un dubbio:
    signor Leonardo, lei nel suo primo libro scrive che secondo Platone la Tirrenide (Sardegna, Corsica, Baleari, Isole Minori) faceva parte dei domini di Atlantide e che era posta al centro del Grande Mare. Ora lo stesso Platone, quando parla di Atlantide la colloca al centro del Mare verde (Grande Mare?). Quindi mi chiedo se entrambe le terre sono così poste, perchè non possono essere un unico continente, appunto Atlantide? Oppure essendo la Tirrenide solo un dominio Atlantideo, ciò vuol dire che Il Grande Mare non coincide con il Mare Verde, e allora mi chiedo, secondo lei, dove era collocata Atlantide?
    Saluti :salute:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    AAALT! Platone dice "i domini di quella città (Atlante) arrivavano alla Libia fino all'egitto e all'europa fino alla tirrenide"... Ciò non va inerpretato come se i il domjnionio fino a fosse inteso come DOMINIO DI, DOMINIO FINO A.. dopo di che cominciava la Tirrenide... :rolleyes:
     
    .
  3. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=shardanaleo,16/12/2010, 19:55 ?t=11957082&st=30#entry297822873]
    RE:
    Confini tra l'europa e la libia: SPAGNA e MAROCCO no? :rolleyes: ... Guarda che stai prendendo un grosso granchio. la LIBIA ATTUALE è soitto la Sardinia. LA LIBIA di Platone è l'AFRICA TUTTA. ;)

    Quindi Leo mi confermi che la Libia era grande dal Marocco sino all'Egitto?

    E in base a quale fonte sei giunto a tale conclusione?

    RE:
    I greci sostenevano che FORKO morì annegato durante un combattimento con Atlante, come dire che DUE CONTINENTI quello di Forko e quello di Atlante AFFONDARONO insieme ;)

    Io sò che la leggeda dice che Forco perdela battagli non che anche Atalnte affonda,e che dopo la sua morte diventa regina la figlia Medusa,oppure mi stai dicendo che diventa regina di una terra che sta affondando :D
    --
    RE: no, gli Antichi (greci compresi ed è tutto dire) sapevano bene che il MEDITERRANEO arrivava fino a gibilterra... essi lo chiamavano
    "MARE DEGLI ERACLIDI (SHARDANA)" e in seguito MARE SARDO... si chiama ancora così oggi. ;)
    Non scordiamoci che i greci avevano già prima di ERATOSTENE colonie OLTRE il canale di scilia... :rolleyes:
    Appunto lo chiamano mare degli Eraclidi e non Mediterraneo,e lo chiamano cosi proprio perchè è il loro mare quello in cui i greci o il loro antenati(akawasa) non dovevano trafficare,per cui ha più senso, almeno a mio avviso, che le colonne stiano in Sicilia, secondo me a Gibilterra non hanno nessun senso,nessuno scopo...
    E quali erano le colonie greche oltre la Sicilia?


    Eh lo so leo :D soi barrosu tengias patientia,ma ki is strikkimmiddazzus non mi futi crarus eu deppu abbettiare
     
    .
  4. b.or_el
     
    .

    User deleted


    Caro Leo, si torna a vecchi discorsi ^_^
    Prima o poi ti convincerai anche tu che le prime (?) colonne d'ercole erano dove le ha fatto tornare Frau.
    Saludos
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    @ borel... AMCIO MIO! Se per almeno UNA VOLTA ALL'ANNO serve a scuoterti dal torpore e dall'assenza... continuerò a smontarte tale teoria... solo per quello... e per amore di verità... non perchè mi importi molto... :rolleyes: ... Sai che non parlo volentieri nè di AStlasntidi e nè di Nuraghi... ma se ci sono trascinato devo dire la mia... e, credimi ho acnora decine di ragioni per dire che LE COLONNE erano aGigilterra al tempo di PLATONE e AL TEMPO0 DI ERATOSTENE sopratutto...

    @ DENNIS:
    - la LIBYA era in neffetti TUTTA L'AFRICA ocnosciuta... ;) e non è una mia conculsione, ma storia. ;)
    - se Medusa è regina di una terra che sta affondando non è colpa mia ma dei >Greci pasticcioni. Del resto anche ATLòANTIDE affondò COMPLETAMENTE.. eppure la Sardinia è ancora lì... grazie agli Dei (non quelli greci però). ;)
    - Colonie greche al DI LA' del CANALE di sicilia ve nerano MOLTE prima di eratostene e di ALESSANDRO.. bastya un comune librio di scuola... o anche internet... non voglio essere io a dirtelo... ma se non riuscissi a trovarle... dimmelo. :D
    - Lo chiamano Mare degli ERACLIDI non perchè non debbano trafficarci (che significa?)... ma perchè era il mare dominato dai SHARDANA/ERACLIDI che posero le COLONNE ai confini delle rotte dello stagno (Africa e Inghilterra)... canale di gibilterra...
    --- prima che lo faccia tu aggiungo altro:
    - Platone dice che la Tirrenide era AL DI QUA DELLE COLONNE... è sufficiente che tu prenda una carta geografica e capisci da solo dove erano le COLONNE CITATE.
     
    .
  6. b.or_el
     
    .

    User deleted


    - Platone dice che la Tirrenide era AL DI QUA DELLE COLONNE... è sufficiente che tu prenda una carta geografica e capisci da solo dove erano le COLONNE CITATE.

    Convincimi!
    Dimmi in quale passo viene affermato da Platone (o in quale traduzione).
    E dove dice che è affondata?
    Le traduzioni, spesso, riflettono il pensiero del traduttore.
    Salude
     
    .
  7. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=shardanaleo,18/12/2010, 18:34 ?t=11957082&st=45#entry298074289]
    @ DENNIS:
    - la LIBYA era in neffetti TUTTA L'AFRICA ocnosciuta... ;) e non è una mia conculsione, ma storia. ;)
    Per amor di verità ammetto il mio errore e chiedo umilmente scusa :P :D
    Già Anassimandro (610-546 a.C), sapeva delle colonne posizzionate lì,quindi se proprio qualcuno li ha spostate è stato qualcun'altro...
    ci sarebbero altri punti su cui discuttere ,ma credo che il fatto che la Libia fosse cosi grande chiuda il cerchio,e quindi la Sardegna esce dal mito come Atlandide.

    image

    Uploaded with ImageShack.us
    - se Medusa è regina di una terra che sta affondando non è colpa mia ma dei >Greci pasticcioni. Del resto anche ATLòANTIDE affondò COMPLETAMENTE.. eppure la Sardinia è ancora lì... grazie agli Dei (non quelli greci però). ;)
    - Colonie greche al DI LA' del CANALE di sicilia ve nerano MOLTE prima di eratostene e di ALESSANDRO.. bastya un comune librio di scuola... o anche internet... non voglio essere io a dirtelo... ma se non riuscissi a trovarle... dimmelo. :D

    Questo lo sò bene Nizza Marsiglia,ma io intendevo al periodo degli Shardana.. :P

    - Lo chiamano Mare degli ERACLIDI non perchè non debbano trafficarci (che significa?)... ma perchè era il mare dominato dai SHARDANA/ERACLIDI che posero le COLONNE ai confini delle rotte dello stagno (Africa e Inghilterra)... canale di gibilterra...

    Non credo che quelle colonne servisserò a tanto allora,visto che potevano risalire il fiume(Inghilterra) e passare dal Mar Rosso per l'Africa ;)
    --
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (b.or_el @ 18/12/2010, 19:01) 
    - Platone dice che la Tirrenide era AL DI QUA DELLE COLONNE... è sufficiente che tu prenda una carta geografica e capisci da solo dove erano le COLONNE CITATE.

    Convincimi!
    Dimmi in quale passo viene affermato da Platone (o in quale traduzione).
    E dove dice che è affondata?
    Le traduzioni, spesso, riflettono il pensiero del traduttore.
    Salude

    --
    Caro BOREL... non sei cambiato. La tua DOMANDA è posta in maniera che, se ti rispondo in modo diverso da come la pensi tu, risponderai che "IL TRUDUTTORE HA SCRITTO QUANTO RISPECCHIAVA il suo pensiero" :rolleyes: ... che faccio? Evito la perdita di tempo? :dev.gif:... ma si... va! :rolleyes:
    - KRIZIA - III: <atlantide che, come dicevamo, era allora maggiore della LIbia e dell'Asia, mentre ora, SOMMERSA dai terremoti è FANGO IMPRATICABILE, che impedisce alle navi d'avanzarsi per quel mare...>"
    - TIMEO - 25/25: <.. Inoltre DI QUA DELLO STRETTO dominavano le regioni della LIBIA FINO ALL'EGITTO e dell'EUROPA FINO Alla TIRRENIDE...
    So quanto risponderai... ma a me sinceramente non importa di convincere te, nè nessun altro... :rolleyes: e questo lo sai. Se dovrò cercare di convincere qualcuno, lo farò caso mai per i "miei" SHARDANA ;) ... LORO si che mi stanno a cuore... Atalntide non è cosa per me di alcuna importanza, se non di mera curiosità... senza offesa per coloro che se ne occupano e che ne scrivono... :salute:

    CITAZIONE (Dennis seui @ 19/12/2010, 01:03) 
    Questo lo sò bene Nizza Marsiglia,ma io intendevo al periodo degli Shardana.. :P


    Non credo che quelle colonne servisserò a tanto allora,visto che potevano risalire il fiume(Inghilterra) e passare dal Mar Rosso per l'Africa ;)
    --

    Si, però io cito le COLONIE GRECHEper ilo fatto che, essendo PRECEDENTI ai fatti che citiamo, escludono che i greci ignorassero COSA ESISTESSE AL DI LA delle Colonne (Canale di sicilia) ... visto che già vi trafficavano :o: :rolleyes:

    E infatti dal Mar Rosso (Golfo persico e attuale mar rosso) vi poassavano già i SUMERI diretti alle min eire dellìAPSU (SIMBABWE)... che risultano scavate già dal II-III millennio a.C.... e ci passarono anche le NAVI DI DAN richieste da Salomone per viaggiare in quel di OFIR... oltre ai "Fenici" del faraone NECO...
    Per quanto attiene le VIE FLUVIALI o rotte dell'Ambra verso il Baltico e il mare del Nord, il BLOCOC era anche là... esse erano infatti in mano ai Tuiatha de DANA (Iperborei per i greci) in relazioni commerciali con i fratelli SHARDANA (Eraclidi per i Greci).
    ...
    PS contiunimo pure... è solo un bene approfondire la cultura.. anche se relativa a un MITO come Atlantide ;)
     
    .
  9. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Dennis seui,19/12/2010, 01:03 ?t=11957082&st=45#entry298122005]
    [QUOTE=shardanaleo,18/12/2010, 18:34 ?t=11957082&st=45#entry298074289]
    @ DENNIS:
    - la LIBYA era in neffetti TUTTA L'AFRICA ocnosciuta... ;) e non è una mia conculsione, ma storia. ;)
    Per amor di verità ammetto il mio errore e chiedo umilmente scusa :P :D
    Già Anassimandro (610-546 a.C), sapeva delle colonne posizzionate lì,quindi se proprio qualcuno li ha spostate è stato qualcun'altro...
    ci sarebbero altri punti su cui discuttere ,ma credo che il fatto che la Libia fosse cosi grande chiuda il cerchio,e quindi la Sardegna esce dal mito come Atlandide.

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Ho riflettuto molto,e c'è qualcosa che non mi convince.. <_<
    Il mio dubbio è nato dal fatto che nella cartina e secondo i greci di quel periodo l'Asia comprendeva tutto il continente, grosso errore perchè l'Asia comprendeva una piccola zona geografica, e non tutto il continente...

    La cosa che mi risulata strana è che i Libbu governassero su una terra cosi estesa,per cui la mia conclusione è questa:
    1)la porzione geografica della Libia nel periodo di Atlantide e o della Tirrenide era sicuramente molto meno esteso..
    2)L'errore è nell' interpretazione dei testi di Platone, per il fatto che: uno Platone parla di una storia che gli è stata raccontata, se non sbaglio da una sacerdote egiziano, Solone; due egli ha posizionato le colonne secondo le sue conoscenze geografiche, infatti chi è che può dire che al periodo di Forco o di Atlante i confini della Libia erano gli stessi?

    Ecco questo è il mio dubbio :wacko:
     
    .
  10. shardar
     
    .

    User deleted


    la materia e' un po complicata, secondo me.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    dennis... non dovrexsti tener conto dei LIBU e dei SHARDANA se parliamo dei tempi di ATLANTIDE... se noi, non ne usciamo più... :rolleyes:
    E per favbore, non cominciamo a dire che Platone sbagliava... è come dire che CRISTO sbalgiava se parliamo di CRISTIANESIMO.
    IL PUNTO fermo è proprio Platone. la storia l'ha tolta fuori8 lui... VERA O INVENTATA. Se escludiamo lui, non ne parliamo più. :unsure: ...
    per il resto possiamo continuarer con LE MISURE di Atalntide ad esempio... vedrai che NON ci stavano dentro il Mediterraneo... manco una piccola parte.. :rolleyes:
     
    .
  12. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 19/12/2010, 17:50) 
    dennis... non dovrexsti tener conto dei LIBU e dei SHARDANA se parliamo dei tempi di ATLANTIDE... se noi, non ne usciamo più... :rolleyes:
    E per favbore, non cominciamo a dire che Platone sbagliava... è come dire che CRISTO sbalgiava se parliamo di CRISTIANESIMO.
    IL PUNTO fermo è proprio Platone. la storia l'ha tolta fuori8 lui... VERA O INVENTATA. Se escludiamo lui, non ne parliamo più. :unsure: ...
    per il resto possiamo continuarer con LE MISURE di Atalntide ad esempio... vedrai che NON ci stavano dentro il Mediterraneo... manco una piccola parte.. :rolleyes:

    Se non dobbiamo parlare di Libbu allora da chi ha preso il nome la Libia?
    Non ho detto che Platone sbaglia,ho semplicemente detto che le sue conoscenze geografiche non possono corrispondere a quelle di 10.0000 anni prima di lui -_-
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    LIBU è il nome da cui deriva la LIbia e qui non sbalgi... sbagli se ambienti i LIBU all'epoca di Atlantide ... 9500 a.C. :rolleyes:
     
    .
  14. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 19/12/2010, 18:44) 
    LIBU è il nome da cui deriva la LIbia e qui non sbalgi... sbagli se ambienti i LIBU all'epoca di Atlantide ... 9500 a.C. :rolleyes:

    Ecco appunto siamo arrivati sin dove volevo arrivare io, se la Libia prende il Nome dai Libu, allora Platone sta sbagliando qualcosa,cioè sta parlando di una terra che al tempo di Atlantide non aveva ancora il nome che lui gli atribuisce :rolleyes:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    certo che no... ma lui on vuole dire questo... sta spiegando che ATLANTIDE ARRIVAVA, comprendendo la attuale (ai suoi tempi) LIBIA, FINO ALL'EGITTO. ;)
     
    .
106 replies since 10/1/2008, 18:38   6229 views
  Share  
.