SHARDANA I POPOLI DEL MARE (Leonardo Melis)

Posts written by LessAlessandro

  1. .
    CITAZIONE (shardanaleo @ 6/3/2011, 09:56) 
    l'impressione che mi ha dato appena visto è quella di un "FERRETO" piuttosto che di BRONZETTO.. :rolleyes: .. no, non sto celiando.. mi pare proprio ferro, ma magari è la qualità della foto... ;)

    Non può essere in ferro... è solo la qualità della foto, che gli dà quel nonsochè di "arrugginito".
  2. .
    Vi dico solo che un amico ha fatto i biglietti per andare a firenze, e cliccando sull'opzione "residente" gli son venuti venti euro in più rispetto alla tariffa "normale".
  3. .
    continuano a negare, che è colpa della radioattività naturale....che maledetti...
  4. .
    essendo di bugerru penso si riferisca al titolo del topic...questa città Shardana di antas, a candu?
  5. .
    ho paura che i fortissimi interessi del petrolio riusciranno ad affogare anche questa scoperta....
    una benzina così è inutile se non c'è qualcuno che ci fa le macchine, che distribuisce il combustibile in punti capillari....

    speriamo bene.
    Intanto la Saras continua ad avvelenare il golfo di cagliari (stamattina appena alzato mi si è presentata la consueta visione: cielo limpido e nuvoletta fantozziana sopra sarrok) e al Nord la "marea nera" ha fatto danni ingentissimi. Guardate su facebook, google, andateci di persona.
    Un disastro, per la natura e l'economia turistica.


    SCHIAVI DEL PETROLIO
  6. .
    CITAZIONE (nur-shard @ 7/2/2011, 15:14)
    CITAZIONE
    1) il computer non fa caso alle isoipse e alla presenza di rilievi tra due monumenti, che possono rendere nulla la rappresentazione di una costellazione.
    Che senso avrebbe tutto questo ragionamento se due nuraghi di una costellazione così inquadrata sul territorio manco "si vedono/vedevano" tra di loro?
    Oppure decidevano di posizionarli dalle astronavi?

    io non ho mai detto che se i nuraghi dovessero "rispecchiare" in una qualche maniera delle costellazioni dovessero "per forza" essere visibili l'uno dall'altro in questo contesto.
    Ho solo ipotizzato che la disposizione potrebbe rispecchiare delle costellaazioni.Stop.
    Prima verifichiamo se ciò é vero; se così fosse ci porremmo tutta un'altra serie di problemi che nascerebbero a cascata,no?..un passo alla volta..

    Forse in informatica funziona così, ma quando si procede con un metodo scientifico (forse non lo sai) non è che si va a tentativi, tanto per fare lavoro inutile (o meglio: i tentativi si fanno, ma si cerca di tener conto di tutte le variabili).
    Mi spieghi che senso ha "unire i puntini" se poi questi puntini (nuraghi) manco sono in relazione tra loro "sul campo"?
    Dovrei stupirmi che escano disegni e costellazioni? Bella forza, è ovvio. Mi ricorda quello studio di un tizio che faceva una cosa simile, peccato escludesse alcuni nuraghi dai reticoli che prendeva in esame (questa è un altra falla del ragionamento...non avrai mai un quadro completo delle rappresentazioni che vai cercando, perchè moltissimi nuraghi, è certo sono andati distrutti e dimenticati).

    Noto comunque che non arrivi a comprendere quanto io sto cercando di spiegarti, ovvero che con tutte queste problematiche, anche se trovassi qualcosa, non dimostreresti proprio nulla.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    2) Le costellazioni sono state formulate in tempi diversi e da culture diverse.
    Dubito fortemente che se tu andassi con un ipotetica macchina del tempo, e sapessi parlare qualche antico linguaggio, riusciresti a riconoscere la schematizzazione delle LORO costellazioni con la TUA, attuale.

    potrebbe essere vero ciò che dici come potrebbe essere vero il contrario,no?..Cmq io mi limito "semplicemente" nel verificare se una serie di punti nel cielo (insieme di punti chiamati per pura comodità costellazioni) corrispondono o meno ad una serie di nuraghi visti come punti.Tutto quì.semplicemente.
    E' anche vero che per esempio, il sottoinsieme di "punti A" noi la identifichiamo che sò come la costellazione della Vergine, mentre invece gli "antichi"avrebbero potuto prendere un'area ben delimitata del sottoinsieme A con un'altra area del sottoinsieme B, per vederci la loro di costellazione.
    Questo non invalida proprio un bel niente.Anzi, prendendo i punti nel cielo cos' come sono e rapportandoli pari pari (ovviamente in scala) sul territorio della Sardegna, non mi meraviglierei se trovassimo delle corrispondenze..se poi invece di costellazioni le voglimo chiamare sottoinsiemi oppure che sò..le linee di Nazca sarde..a livello matematico non cambia nulla..

    I punti di alcune costellazioni che tu prendi in esame potrebbero far parte di ALTRI insiemi, non essendone sottoinsiemi.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    3) Una datazione simile avrebbe durate temporali non inferiori alle migliaia di anni.

    infatti!!.. ^_^ questa eventualità a me personalmente non crea nessun disagio intellettuale o di pensiero, anche se mi rendo conto và contro quanto di "accertato" ci dice oggi l'archeologia.
    salute..

    Evidentemente non ci capiamo, oppure io mi spiego male.

    Secondo te tra un coccio che mi dà uno scarto di qualche centinaio d'anni (esagerando) e il tuo metodo, che si basa sullo spostamento delle costellazioni/stelle (che avviene in diverse migliaia di anni), io che cosa dovrei ritenere più preciso?

    Ipotizziamo che tu ottenga che tale insieme di nuraghi raffiguri la costellazione dell'orsa maggiore nel 1000 a.C.
    Tu credi che un range di 3000 anni (le costellazioni non si "muovono" in anni o in mesi ma impiegano millenni per spostarsi in modo apprezzabile) sia migliore di qualche secolo???

    Salute.
  7. .
    CITAZIONE
    Un'alta ipotesi ( che ho riportato nel mio pdf postato tempo fà) é quella che se si "scoprisse" un perfetto allineamento di nuraghi con qualche costellazione, si potrebbe risalire esattamente all'orizzonte temporale in cui tali nuraghi erano copie speculari.

    Ho letto il tuo PDF.
    Il tuo ragionamento ha due falle particolarmente gravi.

    1) il computer non fa caso alle isoipse e alla presenza di rilievi tra due monumenti, che possono rendere nulla la rappresentazione di una costellazione.
    Che senso avrebbe tutto questo ragionamento se due nuraghi di una costellazione così inquadrata sul territorio manco "si vedono/vedevano" tra di loro?
    Oppure decidevano di posizionarli dalle astronavi?

    2) Le costellazioni sono state formulate in tempi diversi e da culture diverse.
    Dubito fortemente che se tu andassi con un ipotetica macchina del tempo, e sapessi parlare qualche antico linguaggio, riusciresti a riconoscere la schematizzazione delle LORO costellazioni con la TUA, attuale.

    3) Una datazione simile avrebbe durate temporali non inferiori alle migliaia di anni. Preferisco basarmi sulle ceramiche, o sul radiocarbonio. Un salto di un centinaio di anni al confronto è roba da poco.

    Salute.
  8. .
    una funzione "strategica" legata alla posizione dei nuraghi è dimostrata. Dedalo ha già accennato ai nuraghi posti sopra le zone minerarie. Questa è una funzione strategica "di controllo" su importanti risorse.
    Il fatto che il nuraghe sia un luogo di culto non esclude necessariamente che i suoi adepti passassero il tempo a pregare, estraniandosi dal mondo che stava loro intorno.
    La religione è da sempre legata al potere politico e (quindi) militare.
  9. .
    Mi sento citato in causa per le cartine Iper, dunque ti rispondo...!

    Avrei dovuto controllare il link (in realtà pensavo fossero caricate su imageshack), non ci ho proprio pensato. Scusa.
    Mettere delle cartine e non fornire una dettagliata spiegazione però, fa volare la fantasia. Avrei potuto mettere questa cartina, e il risultato sarebbe stato lo stesso.
    http://outline-of-history.mindvessel.net/_images/0068.png se non si contestualizzano queste cartine, e le si lascia così, alla portata di tutti, il pericolo è che subito si dica "ma allora in Sardegna c'era tanta terra emersa...dunque sotto il mare è pieno di monumenti megalitici...wow!".
    Che cultura c'era? o addirittura...che "umanità" c'era???
    Basta vedere un pò di terre emerse nel 35.000-25.000 per iniziare a viaggiare con la fantasia no? L'uomo "moderno" esisteva già no???!!! Poi le date sui nuraghi...hai voglia! 20.000 anni fa sembrano così vicini!

    Non me la sto prendendo direttamente con te. Solo una cosa, "incazzarsi" non è un termine adatto quando si cerca di dialogare con altri che magari non la pensano come me o te, per cui....camomilla tripla per tutti, sei d'accordo?

    CITAZIONE
    Per rispondere alla domanda: cosa ci faceva una barca così lontano da un fiume? si sono messi a lavorare archeologi e geologi.
    Oltre alla scialuppa hanno trovato i resti di quello che poteva essere un approdo e resti di capanne.
    Era evidente che una volta il fiume scorreva lì.
    Seguendo l’andamento degli acquitrini, delle paludi, delle torbiere, delle zone umide, hanno ricostruito il presunto percorso dei fiumi con loro diramazioni e eventuali zone abitative così come forse si presentava 2000 anni fa.
    Poi sono andati sul sicuro. In diversi punti di questa rete fluviale ricostruita sono state trovate altre imbarcazioni, ponti e moli di approdo, villaggi ecc.
    Hanno ricostruito la viabilità fluviale del ferro e degli inizi del medioevo.

    Penso non c'entri con l'argomento "sommersione delle strutture megalitiche". Però ti dirò che una cosa simile mi sembra molto più "normale" e semplicemente spiegabile. I fiumi si muovevano costantemente. I loro delta si formavano, si disfavano, perfino gli alvei si spostavano. Senza contare il già citato insabbiamento. Violenti acquazzoni, nubifragi, disboscamento (il neolitico è per antonomasia l'esplosione dell'agricoltura) et cetera, producono indubbiamente modifiche microclimatiche, che possono aumentare fenomeni di ruscellamento e dilavamento...con conseguente insabbiamento delle foci.
    Forse è proprio il caso che hai citato poco più sopra.

    Ti faccio un altro esempio. Proprio oggi stavo parlando con un geologo (ero nell'oristanese) e si discuteva sull'inabissamento di alcune strutture portuali di Tharros, e "altre cose" ti dico solo che questa persona era abbastanza scettica perfino rispetto ad alcuni fenomeni che ho citato in altri post...adducendo la causa di alcuni sprofondamenti, al compattamento del terreno su cui si costruivano queste strutture...!
    Se poi il livello sale anche di 5 cm...il pezzo dove prima camminavi a piedi nudi diventa un acquitrino, e bon! cambia tutto. quello che prima era terra non lo è più. Magari là c'era un molo, diventato troppo lontano e quindi abbandonato...

    Non consideriamo la maggior portata dei "ruscelli" al tempo. Conosco un sito (devo ringraziare alcune delle persone di questo forum che me l'hanno fatto conoscere) dove vi è un solco mostruoso che forma una sorta di grosso canale, poco più in basso il ruscello si divide. Quando piove ancora si vede animarsi un esile rivolo d'acqua, che parte da molto più in alto. Ebbene, con i regimi idrici attuali quel canalone non si sarebbe di certo scavato.
    Quando questo sia avvenuto tuttavia, lo ignoro. Una cosa è certa. La terra è viva, e il paesaggio che avreste potuto vedere un tempo, sul sito che state visitando, sicuramente vi avrebbe stupito.
  10. .
    CITAZIONE (iperboreo50 @ 4/2/2011, 17:04)
    Insomma, l’origine e l’età dei nuraghi si potrebbe cercare anche lungo queste direttrici.

    Ovvero "direttrici"?

    CITAZIONE (vivamishapt @ 4/2/2011, 18:49)
    Io vorrei portare solo una precisazione: i nuraghe o le ville romane o chicchesia, se si trovano dentro il mare per pochi metri e si trovano di fronte ad una costa bassa, con spiaggia per intenderci, non mi dicono niente... o meglio: c'è un fattore che domina su tutti gli altri, l'erosione costiera.

    L'urbanizzazione costiera, la costruzione di porti, la costruzione di dighe lungo i corsi d'acqua, portano a variazioni notevoli del bilancio di erosione delle spiagge che può variare da zona a zona.

    La villa S.Andrea linkata da Ale potrebbe tranquillamente subire le stesse influenze che sta subendo la spiaggia del Poetto. Basta poco per far cambiare le correnti marine ed ecco fatto che una parte di costa che era in equilibrio se ne va o in erosione o in sedimentazione (caso emblematico il porto di Buggerru).
    La zona di Cagliari è urbanizzata da secoli.... chi lo sa in quanto tempo è stata erosa la spiaggia? Poi che quella zona sia un punto di costa in sommersione o meno è tutto da vedere, certo non si può dire guardando il singolo luogo ma bisogna tener conto di un'area ben più ampia!

    Questo fantomatico nuraghe a pochi metri dalla riva, se si trova in una zona sottoposta a queste influenze (urbanizzazione costiera,porti, foci di fiume con dighe a monte, costa con interventi umani di canalizzazione delle acque etc...) possono aver eroso la costa nell'arco di pochi decenni...

    Per quanto riguarda l'oscillazione eustatica, diciamo che dal 4000 aC si è raggiunto il livello odierno (ma pare che ci siano circa 2 metri di differenza, non di più), quindi potremmo parlarne se trovassimo un nuraghe a diversi metri di profondità...

    Esatto. Viva ha aggiunto una cartuccia al caricatore. Porticcioli e dighe sono la cosa peggiore. Anzi, penso che la villa di capitana abbia subito la sorte di cui è vittima proprio a causa del porticciolo là vicino, che ha cambiato la corrente.
    La cosa che balza all'occhio dalle cartine è che la costa orientale è molto più a picco sul mare rispetto a quella occidentale. Un metro di trasgressione non è identico da un lato e dall'altro per quanto riguarda il loro effetto.

    CITAZIONE (nur-shard @ 4/2/2011, 19:11)
    dunque mi pare di capire che siamo tutti d'accordo..se si troveranno nuraghi sommersi sotto diversi metri d'acqua, allora beh..dovremmo prenderne atto..con tutto quel che ne consegue.
    Ringrazio iperboreo per le sue cartine..da quello che vedo la Sardegna si estendeva oltre gli attuali limiti costieri per un bel pò..é ragionevole quindi supporre che in tali aree (oggi sommerse da diverse--forse decine di metri d'acqua) si possano trovare nuraghi e non solo..
    Ci vorrebbe a questo punto un Cousteau sardo ... :huh:
    qualcuno si fà avanti?..
    :salute:

    Così!
    Considerare che si sta parlando di una data (desidererei comunque che iper controllasse la datazione cui si riferiscono le due cartine...come suggerisce pora) MOSTRUOSAMENTE lontana da quella "ufficiale" di costruzione dei nuraghi, direi (quindi!) che ce ne passa! !!
    Anche considerando che tali date (6000 e rotti) sono assai più vicine alla fine del glaciale Wurm di quanto non lo sia una data come il 1400 a.C!!!
  11. .
    CITAZIONE (nur-shard @ 4/2/2011, 14:33) 
    CITAZIONE
    Posto che voi riusciate a trovare un nuraghe sommerso, come quello che Eracle asserisce di conoscere, "a pochi metri dalla riva".
    Mi spiegate che differenza dovrebbe esserci con altri siti, di età romana e punica che sono attualmente sommersi dall'acqua?

    mi spieghi perché l'ipotesi di trovare un nuraghe sommerso ti preoccupa così tanto?..da voler subito voler trovare a tutti i costi un similitudine con "altri siti di età romana e punica?...

    Ma itta ses, brullendi?
    Mi preoccupa?
    Secondo te se io scoprissi una cosa simile non sarei il primo a spararla sul telegiornale regionale? Diventerei la persona più famosa della Sardegna!
    Questo dovrebbe farti ragionare sul fatto che ti dice che chi conosce nuraghi sommersi, ma non parla, la sta dicendo molto grossa.
    Perchè dovrebbe tacere? Vorrei capirlo!

    CITAZIONE
    ma dai Lessà.. il cercare orizzonti più ampi alla nostra comprensione della storia dovrebbe essere il leit motif, il must per ogni ricercatore..e credo che nella storia di qualsiasi disciplina scientifica ci sono esempi meritori del genere..
    E' vero che la ricerca é fatta di pazienza,di tasselli comprovati messi uno dietro l'altro, di prove e controprove che obbliganoo il ricercatore a camminare con i piedi di piombo; ma é anche vero che alcune "scoperte" scientifiche sono state fatte grazie
    "all'immaginazione fantastica" che qualcuno ha messo volente o nolente in campo..quindi ben vengano tutte le ipotesi, che una volta passate al setaccio della prova del nove scientifica, ci daranno il loro responso..può piacere o non piacere ma é così.

    e chi dice nulla? Io sto proprio facendo quello che hai appena scritto. La ricerca scientifica è fare domande, mettere in dubbio ipotesi, anche consoldate, basta che ci siano le giuste prove.
    Che prove mi son state portate per questi fantomatici nuraghi sommersi?
    Nudda!

    CITAZIONE
    Detto questo, che sono pareri puramente personali e soggettivi, le foto che mi hai mostrato , mostrano appunto un villa o quel che era di cui alcune parti sono sotto 5-10? cm d'acqua.
    Ciò sta a significare che in un'epoca relativamente vicina a noi (lascio ai geologi la parola..) considerando la progressione e la degressione del livello marino dovuta a miriadi di fattori, tale villa é stata edificata.

    Non dovresti solo vedere le foto, ma andarci di persona, io ci vado ogni tanto, quella villa è a 5 minuti da casa, altrimenti quello che scrivi è errato. Sapresti ad esempio che quella villa è per metà in acqua, e non tutto è affiorante.
    Vorrei inoltre suggerirti di non limitarti a questo specifico caso. Ci sono altri esempi simili (come ho già scritto).
    Tra i tanti Il porto di s'archittu, o ancora più interessante, il porto di Melkart, vicino a capo malfatano! E non son sotto 5 cm d'acqua!
    Ma secondo te io sparo le cose così, a caso? Studio scienze naturali e ho fatto geologia, paleontologia, ecologia ambientale, studi paleoclimatici attinenti ad altre materie. Secondo te non ne son quel pochino che basta per dare un parere, per sollevare un dubbio? Meno male che si parlava di "setaccio" poche righe più sopra. Il mio dubbio è molto più legittimo di chi pensa che una struttura sommersa sia tale perchè il mare si è sollevato, con un equazione banalissima che tiene conto dell'innalzamento lineare del livello marino...senza badare a tutta una serie di fattori che complicano notevolmente la cosa.
    Pensi che una cosa debba semplicemente essere sommersa per dimostrare che è molto antica?
    Che in sardegna non esista il bradisismo?
    Boh, fate vobis!


    CITAZIONE
    Quando invece io parlo di nuraghi sommersi, ipotizzavo di trovare (ma non é detto che esistano of course..) dei nuraghi sotto alcuni metri d'acqua. già 1 o due metri dovrebbero datare con approssimazione significativa sulla vetustà del sito.
    Ora il non trovarli non significa che non esistano...credo sia un'argomentazione lapalissiana..
    e quindi?..

    E quindi scarti anni di scavi stratigrafici sulla base di una cosa che manco sai se esiste?

    Prima vorrei vedere un nuraghe sommerso;
    POI si penserà al resto.

    Salude.
  12. .
    E va bene.
    Posto che voi riusciate a trovare un nuraghe sommerso, come quello che Eracle asserisce di conoscere, "a pochi metri dalla riva".
    Mi spiegate che differenza dovrebbe esserci con altri siti, di età romana e punica che sono attualmente sommersi dall'acqua?
    www.nuraghediana.it/nuovofile49.html

    Questa è la villa romana di Sant'Andrea, a Flumini di Quartu.
    Come potete vedere ci sono pozzi d'acqua dolce, a testimoniare che la villa (un tempo) non era certo appiccicata al mare (a meno che quei pozzi non servissero ad altro!).

    Che differenza dovrebbe passarci tra questa e un nuraghe? Se l'inabissamento c'è stato, non è avvenuto così lontano nel tempo. Se queste ville non fossero ancora sommerse, la questione sarebbe totalmente diversa, proprio un altro paio di maniche!
  13. .
    CITAZIONE (shardanaleo @ 3/2/2011, 08:33)
    Ale: Onestamente... Credi davvero che un NURAGHE SOTTO 15 m. d'acqua sia dovuto al un fenomeno di BRADISISMO così importante... IN SARDINIA? :rolleyes:

    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 2/2/2011, 15:11) 
    è una voce popolare e come tale ha il peso che ha.
    Sono documentati tutta una serie di terremoti in Sardegna, tra cui quello più famoso, che in età romana ha spezzato le stalattiti della grotta di S. Barbara (Iglesias).
    Anche recentemente c'è stato un piccolo terremoto nel nord Sardegna (qualche anno fa).

    Dire che la Sardegna sia una terra assestata geologicamente non significa che in Sardegna non si verifichino di questi fenomeni (è dimostrato il contrario) solo che se ne verificano infinitamente di meno.

    La Sardegna continua a muoversi verso la penisola Italiana, perchè la terra è viva, e la deriva dei continenti prosegue giorno dopo giorno, anche mentre stiamo parlando, e non si ferma di fronte a nulla.

    Associare la mancanza di bradisismo a questa voce popolare...è totalmente errato.
    Il bradisismo è ben documentato in diversi siti della costa occidentale, che hanno subito uno sprofondamento, mentre lungo la costa orientale è successo l'opposto.

    Un nuraghe a 15 metri? Dove? andiamo a vederlo. Sto ancora aspettando di vederne uno, fin'ora le comunicazioni che ci hanno mandato son sempre state un buco.. nell'acqua...
    ..salata!


    se anche fossero 15 metri, quanti sarebbero dovuti al bradisismo? Quanti allo sciglimento dei ghiacci e al sollevamento marino?

  14. .
    Dennis. Il tuo ragionamento è molto artificioso, e la soluzione è molto più semplice di quanto pensi.

    Se tu smontassi un muro, e sotto ci ritrovassi un manufatto (ceramica o arma, gioiello, bronzo...quello che vuoi, anche se sarebbe meglio la ceramica) il muro sarebbe necessariamente più recente dello strato in cui hai rinvenuto il manufatto.
    Naturalmente questo non si può fare. Chi vuoi che smonti un nuraghe per fare una cosa del genere? Oltretutto non sarebbe manco utile. I nuraghi non poggiano su terra. Ti immagini tutte quelle tonnellate poggiate su del semplice terriccio? Il nuraghe non starebbe in piedi. Sicuramente sotto ci sono solide fondamenta, dunque... roccia! La roccia non si può datare!

    Io penso che le canalette siano state scavate prima della costruzione del complesso. Oppure le canalette sono state scavate prima delle adduzioni.
    Il rinvenimento del vaso non penso dimostri la data di fondazione della struttura. Avrebbero potuto infilarlo sottoterra anche dopo molto tempo dalla fondazione.

    Se qualcuno ne sa di più sull'arrubiu, e su queste problematiche nella stratigrafia, (se ho detto delle grandi idiozie...) mi dia pure dell'imbecille!
  15. .
    PDF?
2842 replies since 12/12/2006
.