UR il nome più antico del Giudicato di Torres-Logudoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Vorrei così tanto avere la risposta alle tue domande... posso solo notare che alcuni hanno associato il lemma sardo -UR- alla lingua basco-iberico (acqua?). Posso altresì notare che se ci fosse relazione con la mesopotamia avremmo nella Sardegna nord-occidentale una costruzione a Ziqqurat di stile mesopotamico in una regione chiamata UR. Non ho ulteriori parametri per spingermi oltre.
    CITAZIONE (angiolo1958 @ 13/10/2007, 21:48)
    Olmitti, nell'altra sezione sugli animali antichi della Sardegna, mi " illuminò " dicendomi che le nostre radici sarebbero da ricercare in tempi molto più lontani di quelli sumerici e di Ur (oltre il 9000 a.C.); anche se questa città indubbiamente marinara per eccellenza, può considerarsi il trampolino di lancio, via mare, di tutte quelle genti che per secoli e secoli hanno iniziato il loro viaggio verso occidente, pensi che il nome che verosimilmente diedero all'attuale Logudoro, sia postumo alla civiltà nuragica o che sia da considerare una rimembranza di più antiche lingue già appartenute ai sardi antichi ? Più esattamente la mia domanda è: confermata l'origine del logudoro col nome di Ur e non logu de torres, può significare che gli antichi sardi avevano una lingua simile a quella di Ur, quindi davano alla regione attuale quel nome con lo stesso significato mediorientale, oppure, il nord dell'isola era stata occupata da genti provenienti da Ur e quindi gli diedero lo stesso nome ?
    Ciao

     
    .
25 replies since 13/10/2007, 14:21   3061 views
  Share  
.