UR il nome più antico del Giudicato di Torres-Logudoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    spero di non essermi sbagliato e attendo l'intervento di Leo....ma che io sappia...è come ho scritto sopra.



    CITAZIONE (shardanaleo @ 18/6/2008, 12:53)
    beh! LA MEZZALUNA FERTILE aveva UR come punto di riferimento più importante dai tempi di Sargon in poi (prima era UR.Uk patria di Gilgamesh).
    la radice sarda per acqua è OR- ORG... se ci badate molti paesi hanno questo inizio di nome OR.OTELLI, ORG.OSOLO, OR.THULE, OR.UNE... e sopratutto la DJANA epr eccellenza, Dea delle acque: ORG.IA... (gli spartani chiamavano DJANA: ORTIA)... Orgia dava il nome a numerose fonti sacre... oggi lo troviamo sotto il nome di fonti di San GI.ORG.io... :o:
    leo :devil:

    si però molti toponimi invece di avere la radice OR hanno la radice UR (Ur ura è appunto basco), questo come si spiega dal punto di
    vista linguistico?

    bisognerebbe fare uno studio approfondito per vedere quale sia il rapporto tra UR e OR e vedere quale delle due prevalga. sarebbe anche interessante distinguere per aree geografiche della sardegna

    se ha ragione Ithokor, la radice Ur sarebbe prevalente nel logudoro...la radice Or invece?
     
    .
25 replies since 13/10/2007, 14:21   3061 views
  Share  
.