UR il nome più antico del Giudicato di Torres-Logudoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nepode
     
    .

    User deleted


    ragazzi, scusate per tutto quello che ho letto voi dite che la zona nord occidentale potesse essere stata occupata da una popolazione di Ur e per come diceva ithokor se cosi fosse dovrebbe esserci uno ziqqurat in quella zona, perchè, scusatemi tanto quella costuzione che si trova in loc. monte dacoddi vicino a porto torres cos'è? Lo so si trova lontano dal logudoro ma non è tanto distante. E poi per quel poco che conosco narrato sempre dai vecchi del mio caro paese, sapevo che la zona riportata sulla foto che ho preso da http://www.magiedisardegna.it/pictures/Logudoro-Mejlogu.gif image
    veniva chiamata logudoro perchè era una zona molto fertile e gli abitanti delle epoche passate, basando la loro economia sull'agricoltura e pastorizia, in quella zona non dovevano passarsela male economicamente. poi guardate come si chiama uno dei paesi che sitrova sulla cartina (URI), se quest'altra cosa non è una prova io non so che dirvi.
    So che io sono iscritto da poco e non so che dirvi se voi abbiate gia raggiunto a confermare la teoria che ithokor ha fatto il 13/10/2007, io non so quale sia stata la bomba che uscì successivamente e magari se mi dite dove posso trovarla la cercherò.
    Infine volevo chiedervi una cosa che ho letto prima la parola ur dite che è stata associata alla lingua basco-iberica col significato acqua, per caso noi oltre ad avere dei collegementi con i paesi iberici, per caso abbiamo anche qualche relazione con i rumeni? perchè la parola acqua pronunciata in sardo (abba), se viene pronunciato in rumeno ha lo stesso significato, poi ci dovrebbero esistere altre parole uguali nella stessa maniera che io non so. So che la lingua del popolo rumeno viene definita neo-latina, puo essere invece che invece sia una lingua neosarda come ipotizzate col latino?
    saludos a tottu, com est taldu e mik hanno a su lettu
     
    .
25 replies since 13/10/2007, 14:21   3061 views
  Share  
.