Samatzai - Nuraghe "Su Nuraxi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cristianocani
     
    .

    User deleted


    Qualche giorno fa sono andato a vedere il bellissimo nuraghe di Samatzai, sorge su un'altura, in località "Domu Is Abis", che domina la piana su cui è sorto il paese, al confine tra Trexenta e Campidano (http://wikimapia.org/#lat=39.4972357&lon=9...99&z=18&l=4&m=b)

    E' un nuraghe complesso, probabilmente quadrilobato (non si capisce benissimo) con il mastio ben conservato (anche se la tholos è aperta sulla sommità) e villaggio circostante.... con una sorpresa!
    Il tutto meriterebbe una campagna di scavi, perchè secondo me ci sono almeno 3-4 metri di strutture interrate, dalla perlustrazione si vede che un inizio di scavo c'è stato, soprattutto nella parte ovest (si vede uno scalino di terra di circa 1 metro, e paline segnalatrici lungo tutto il perimetro del monumento), ma come al solito è stato interrotto e mai ripreso. In prossimità del mastio si riconosce un accesso architravato con un grosso monolite, e qualche buco (spero non fatto dai tombaroli...), dal piccolo foro dell'ingresso, sbirciando, si evince il crollo parziale della parte alta della tholos, per via di un pò di luce che arriva dall'alto.

    Ecco un po' di immagini

    Viste del monumento:

    image

    image

    image

    image



    L'architrave dell'ingresso al mastio:

    image



    Una parte della cinta muraria:

    image



    Qui dovrebbe essrci il villaggio:

    image


    E qui c'è la sorpresa, in una piccola zona rocciosa, priva di vegetazione, in prossimità del nuraghe, ho trovato questo:

    image

    Cercando su internet ho trovato che gli abitanti di Samatzai lo chiamano "Sa Piscedda de su Casu", dovrebbe essere un ara sacrificale circolare (appena l'ho visto ho pensato subito ad un omphalos) con scolatoio scavato a basso rilievo nel filone calcare

    image

    image
    (in questa immagine dall'alto si vedono tracce di segni incisi, anche se penso si tratti di roba fatta di recente dai soliti vandali, potete vedere l'immagine grande a questo link: http://www.flickr.com/photos/cristianocani...253709/sizes/o/)

    image
    (questa con mio fratello invece ve la metto per vedere la dimensione)

    Altre immagini le potete vedere nel mio album su flickr (http://www.flickr.com/search/?q=samatzai&w...325%40N00&s=rec) o in quello di mio fratello (http://www.flickr.com/search/?q=samatzai&w=10667300%40N00)
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    grazie milla Cristiano! non son sicuro però se si possa definire omphalos....
     
    .
  3. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    bravo Cristiano, bel reportage!
     
    .
  4. helemu
     
    .

    User deleted


    complimenti sopratutto alla tua macchina fotografica e alle inquadrature
     
    .
  5. cristianocani
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!
     
    .
  6. pietrusco
     
    .

    User deleted




    ciao cristiano, è intrigante vedere un'altare con delle scritte, mi porteresti a vederlo? verrei anche domani ;)
     
    .
  7. shardar
     
    .

    User deleted


    un reportage fantastico!!!!
     
    .
  8. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Grande cristianocani !!!........domani ci faccio un salto !!

    Nel nuraghe è presente la scala elicoidale ??

    Ahooooo!!
     
    .
  9. cristianocani
     
    .

    User deleted


    Non saprei, non sono entrato dentro perchè l'entrata è decisamente stretta.... e non ci passo!
     
    .
  10. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...grande Cristiano...bellissime foto e sito fantastico... :-)
     
    .
  11. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    e si prorpio bello ;) consiglio il libro "Sa storia nostra" di Antonio Leoni (un autorità nella ricerca storica a 360° di Samatzai)

    quando ero piccolo riuscivo ad entrare da sotto il nuraghe strisciando (ma ci passava anche un adulto) ora pare che la terra continui a rimangiarsi il nuraghe.
    Questo misterioso monumento che alle sue spalle presenta tracce del villaggio (come si vede nelle foto) sembra proprio un nuraghe plurilobato...
    alcuni samatzesi mi raccontarono che gli scavi sono stati fatti da ragazzi che per hobby avevano quello di scavarlo, poi tutto ciò è stato impedito...
     
    .
  12. Eracle
     
    .

    User deleted


    Il nuraghe è stato scavato.
    La torre centrale è circondata da altre quattro torri, sono semidistrutte però.
    Sono stati rinvenuti diversi frammenti di ceramica, che sono in attesa dell'apertura di un piccolo museo.
    Non so se è stato scavato a fondo, so che ci hanno lavorato alcuni mesi se non ricordo male
     
    .
  13. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Montearcosu @ 10/1/2010, 11:55)
    alcuni samatzesi mi raccontarono che gli scavi sono stati fatti da ragazzi che per hobby avevano quello di scavarlo, poi tutto ciò è stato impedito...

    e direi!
     
    .
  14. pietrusco
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :salute:
     
    .
  15. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 10/1/2010, 18:26)
    CITAZIONE (Montearcosu @ 10/1/2010, 11:55)
    alcuni samatzesi mi raccontarono che gli scavi sono stati fatti da ragazzi che per hobby avevano quello di scavarlo, poi tutto ciò è stato impedito...

    e direi!

    certo... ma il 90 % dei nuraghi interreati sono venuti fuori in questo modo... senza contare che oggi possiamo vederli e fotografarli grazie a loro. e chi dovrebbe curarsene si limita a metterci una rete ed un cartello di divieto che ferma solo chi non ha cattive intenzioni, non so quanto questo sia realmente meglio... :huh:
     
    .
19 replies since 4/1/2010, 10:48   1800 views
  Share  
.