SCOPERTA. Città Shardana di ANTAS

La scoperta effettuata da Leonardo Melis e trasmessa su RETE4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Tv Italiana alla scoperta di città shardana

    jpg

    A fine gennaio la troupe di “Pianeta Mare”, un noto programma domenicale che si occupa dei mari e le coste italiane, “girava” in Sardinia. Da Alghero a Villasimius, passando da Cabras e dal Sulcis...
    Con i libri di Leonardo Melis in mano, hanno cercato l’antica città di Antas. Di Antas si è sempre parlato, ma nessuno finora l’aveva potuta individuare. Vero è che esiste un “Tempio di Antas”, definito al solito “Punico-Fenicio”, ma è anche vero che questo tempio si trova parecchio all’interno della costa (20-30 km) e il luogo non risponde alle caratteristiche degli altri siti definiti da Melis “città shardana”. Stiamo parlando delle così dette città fenicie. Ma ora...
    Come è noto, la teoria di L.Melis nel suo fortunato “Shardana i Popoli del Mare” indica la nascita di queste città ad opera dei Shardana nel II millennio a.C. teoria supportata dal ritrovamento di ceramiche dei Popoli del Mare, erroneamente definite “Micenèe” e da altri fattori scientificamente accertati. Fra questi la data di fondazione. I Shardana fuggirono da queste città intorno al 1200 a.C. dando origine alla storica “Invasione dei Popoli del Mare” descritta dai testi egizi. Fuggirono a causa di una catastrofe naturale che sommerse tutte o in parte queste città della costa sarda. Dagli studi geologici effettuati in tutto il Mediterraneo Occidentale risulta che tale fenomeno si verificò all’incirca nel 1200 o 1180 a.C. (Carta raspi) Ricordiamo che i “Fenici” citati negli attuali testi scolastici arrivarono intorno al IX – VIII sec... 4 secoli più tardi!
    Partendo dai dati sopra elencati e dal nome attribuito alla valle in cui è situato il tempio “punico”, anche questo con lo stesso nome Antas, Melis ha identificato l’esatta dislocazione della città, del porto, il canale di ricovero delle navi, la peschiera e... il resto sarà trasmesso Domenica 25/02 alle ore 11.00 sul programma “Pianeta Mare” e ripetuto il pomeriggio del sabato successivo alle 17.45. Il tutto su Rete4.
    La notizia, con orario e data precisa e aggiornata, si trova nel sito ufficiale dei popoli del Mare
    www.shardana.org
    POSTEREMO FOTO IN SEGUITO... :rolleyes:
    SHAR :devil:

    Edited by shardanaleo - 18/4/2012, 12:50
     
    .
  2. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    Ciao Leo. ma scusa come mai riposti questo messaggio che parla degli eventi di Gennaio FEbbraio?

    io purtroppo ancora non sapevo..e non ho visto niente..e rileggendo qui mi sale l'INCAZZO per il Non sapere abbastanza in tempo...sembra una costante qui in Sardegna...scoprire le cose dopo che sono successe...aiuto.

    Oppure c'è dell'altro che sta per accadere???

    :D abla...kistiona..dicci...tell us..dime..

    saluti a tutti..Mjkele
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Si, qualcosa... quest'autunno... ho ri-pro-posto il tema, perchè qualcuno voleva saperne di più... mando qualche immagine... riguarda la ZONA SACRALE... poi invierò la CITTA SOTTERRANEA...

    [IMG]image[/IMG]


    [IMG]image[/IMG]

    stanze sotterranee...

    [IMG]image[/IMG]
     
    .
  4. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    dio bono...ma che roba è ? vicino Capo Pecora? :D

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Si, e l'ultimo sopraluogo ha dato altre enormi sorprese! Ecco perchè ho risvegliato il topic... la "Città sotterranea" che non è Antas, ma parte di essa, è sotto la collinetta che si vede a destra nella foto panoramica... finchè non sei in cima non si vede niente... poi... da un cunicolo... il bello è che credevano si tratasse del solito nuraghe sotterrato! Di nuraghe non ha niente: pietre squadrate, volta NON a ogiva, ma a volta del tipo "Romano", fatta con lastre piatte... stanze comunicanti... un rompicapo! e nella collina di fronte... l'area scrale. Con menir, omphalos, altari, cippi... sotto: il porto, il canale di ricovero delle navi (unito al Fiume Antas, o flumini mannu), la peschiera (saltata fuori dopo il diluvio di novembre 2006), le saline (ormai allagate e diventate orti) e... la città. Che però è sotto gli insediamenti turistici attuali... verso buggerru..
    SHAR :devil:
     
    .
  6. Dremelv
     
    .

    User deleted


    Mi hai invitato e ci ho fatto un salto!

    Ma quella non è la tomba dei giganti a sinistra del tempio? :o:

    Tra l'altro gli scavi al villaggio di Antas sono stati compiuti nel 1967, si tratta di un villaggio punico/romano,
    con strutture semicircolari, di sicura riutilizzo nuragico, a cui fanno parte la tomba dei giganti da te postata e le tombe della fine del bronzo primo ferro, a 40 metri circa dal tempio del tipo a pozzetto, molto simili a quelle di monti pramma!


    Edited by Dremelv - 10/9/2007, 12:08
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ciao Drem, benvenuto. bene 'eniu!
    Non si tratta del "villaggio" di antas universalmente conosciiuto... qui siamo a decine di km di distanza... ;) ... zona ... inesplorata... La zona del tempio prese il nome solo a causa della scritta ritrovata, mi pare, dal buon BARRECA. ANTAS era la città a 20 km. dal tempio, sul mare. E questa è una zona ancora più a Nord-Ovest, dove furono effettuate le riprese da "Pianeta mare" a febbraio, con L. melis... :rolleyes:
    salude. :salute:
    leo :vandal:
    PS hai visto quanti amici? fatti un bel giro di... giostra e divertiti... tutto a... spese mie! ;) battute a parte, dopo l'incidente e chiusura di antikitera, mi pare una buona cosa vederti qui con noi...
    shar :vandal:
     
    .
  8. SuEntu
     
    .

    User deleted


    Ciao Drem, ben'arrivato.
    Se organizzi per un giretto ad Antas fammelo sapere, ci terrei ad andare con qualcuno esperto.
    Leo, si può avere un link per avere in streaming la registrazione di Pianeta mare?
     
    .
  9. Dremelv
     
    .

    User deleted


    Grazie Leo!
    Hai proprio un bel forum, sopratutto attivo! (Non avevo dubbi)

    Carissimo SuEntu, io sono di Oristano
    Mettiamoci d'accordo e ci andiamo!
    Non è un problema, ripeto chiamami pure al 3494000454 chiedi di Mirko!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SuEntu @ 10/9/2007, 20:48)
    Ciao Drem, ben'arrivato.
    Se organizzi per un giretto ad Antas fammelo sapere, ci terrei ad andare con qualcuno esperto.
    Leo, si può avere un link per avere in streaming la registrazione di Pianeta mare?

    Credo l'unico modo di averlo sia richiedere a RETE4... o se c'è qualcuno qui che lo ha regisytrato si faccia avanti... :rolleyes:
    shar :vandal:
    Grazie Drem... :salute:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    x Granitu... ho spostato il messaggio su una sezione più adatta.
    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=7710752
    speriamo vada meglio... ;)
    shar :vandal:
     
    .
  12. SuEntu
     
    .

    User deleted


    Leo, ci sono novità su questa città Shardana? Attendo notizie....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Le novità sono quelle delle SFERE... che con la nuova stagione riprendiamo a studiare e delle Mura ciclopiche sommerse... più a Sud. Certo, ricevo diverse segnalazioni da amici che mi scrivono.... ma ci devo andare con i piedi di piombo. Come per il NURAGHE CALCOLATORE... in zona tua... per ora TOP SECRET! ;) ... Uscirà con il libro dell'estate 2008... ma ci saimo appresso un anno intero... e ancora manca qualche definizione di particolare... :o: :o:
    SHAR :vandal:
     
    .
  14. SuEntu
     
    .

    User deleted


    Leo, mi fai morire di curiosità, e va be', aspettiamo questo benedetto libro!!!
     
    .
  15. Scamano
     
    .

    User deleted


    Ciao A tutti, in una sola pagina ho fatto 3 scoperte, mi chiedo una cosa: ma è possibile che chi non frequenta forum di persone con le vostre conoscenze e competenze di queste cose non se ne sente parlare? Dovrebbero essere sulla bocca di tutti, comunque grazie per tutte le prelibatezze che stò aquisendo.
     
    .
87 replies since 22/7/2007, 17:28   5889 views
  Share  
.