SISARA e la Cittadella Nuragico/SHARDANA di Al-Ahwat

I popoli del mare in israele?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaCraba @ 28/8/2010, 22:45)
    CITAZIONE
    Non è un pò troppo semplicistico dire che chi ha fatto modellini, allora ha fatto anche i nuraghe veri e propri?

    mi pare troppo semplicistico affermare il contrario:chi ha fatto i modellini di nuraghi non è lo stesso popolo che li produsse ma li ha solo copiati per "ammirazione" come una moda,questo sì che è semplicistico :wacko: Credo che i nuraghi sono stati prima di tutto,al di là delle varie polemiche sui vari utilizzi che ne sono stati fatti nei millenni, un simbolo religioso e soprattutto identificativo del popolo che li concepì come tali .Se il popolo che produsse i guerrieri e gli eventuali incensieri fosse stato estraneo alla cultura nuragica, magari influenzato dalla "moda" egizia,questi benedetti modellini sarebbero stati forse piramidali o riproducenti i fiori di loto,come i torcieri fenici ritrovati in sardegna-cipro-spagna ecc.. così almeno penso..

    gli incensieri rituali "fenici " mi sembra che ve li ho mostrati.. come mai al posto di quegli incensieri in pietra che sembrano rozzi nuraghi non sono stati riprodotti i meravigliosi torcieri con decorazioni floreali,forse perchè non sapevano riprodurli?non credo, mi sembra strano vista la bravura artistica degli egizi ,gli shardana,arrivando proprio da quella terra avrebbero dovuto essere maestri in tale arte religiosa

    caspita...stavolta non faccio il ciccisbeo per burla, ma in queste parole di Craby mi sono come....specchiato, per un attimo ho pensato di averle scritto io...... :lol:
    e siccome il mio stile mi piace un casino: complimenti...bravissima :lol: :evil:
    cmq Crab...a complicare il tutto, ci sono i fiori di Loto (non granchè diffuso in Sardegna come fiore..) nelle scodelline di Sardara. questo cosa ti fa pensare? :dev.gif:
    oltre a quanto detto così efficacemente da Craby, forse va aggiunto che i modellini di nuraghe compaiono in contesti nuragici.
    Per es. nei santuari, come a Serri, Su Romanzesu: la ceramica è completamente nuragica anche se da quelle parti compare qualche volta la ceramica micenea. ma ciò non è sufficiente per dimostrare che genti alloctone siano venuti in Sardegna e abbian preso a creare modellini.

    perchè se anche l'avessero fatto, dobbiamo chiederci se sia un comportamento naturale da Stranieri affascinati dall'esotica civiltà nuragica il collocare nuraghi modellini al centro di percorsi iniziatici o di sale consiliari: troppa importanza; questo porta a concludere che, per chi li fece, il modellno di nuraghe fu un totem e questa valenza stride e contraddice l'ipotesi che gli artefici dei modellini fossero stranieri.

    uno straniero può creare modellini di quanto vede, ma:
    1) non possiamo mmaginare orde di stranieri che riempiano la sardegna di modellini (per poi lasciarli in Sardegna e non esportarli)
    2) la collocazione di quei modellini è sempre sacrale. mi i obietterà che anche gli stranieri possono essere "convertiti" ma anche in questo caso si esagera...

    Una piccola nota:
    quando gli studiosi fanno giungere i shardana da altrove li mimettizzano nel mondo nuragico: vedi Garbini, che parla di Shardana che non costruirono edifici orientali ma, "nuragici" per favorire i commerci. chi come Bernardini li fa giungere nel XII secolo non sa dar conto della cultura materiale shardana. in altre parole questo benedetto SRDN andrebbe spiegato con la venuta dei shardana da altrove secondo la Sandars e il suo filone, ma la cultura materiale non parla di questo arrivo.

    ecco perchè chi sostiene la venuta dei shardana da altrove dice che:
    1) i pozzi sacri non sono nuragici ma anatolici ...sull'esempio del pozzo ballao-serdika
    2) le statue sono shardana ma non nuragiche
    3) i modellni di nuraghe, sono incensieri...ma in quanto incensieri non possono essere modellini di nuraghe :dev.gif:

    questa contraddizione si risolverebbe naturalemnte assai facilmente facendo conincidere lo SRDN con la cultura materiale nuragica. il che però pone problemi di inverosimiglianza per la pretesa di un popolo nuragico all'arrembaggio dell'egitto...

    cosa si deve preferire?


    non far coincidere lo SRDN con la cultura materiale ma esporsi a quella contraddizione di natura scientifica che dicevo....od esporsi a problemi di inverosimiglianza come i nuragici che percorsero miglia nautiche sfidando il colossale egitto?
    questo è il nostro dilemma amletico...
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 28/8/2010, 23:55
     
    .
199 replies since 3/10/2007, 21:32   12902 views
  Share  
.