Bronzi di Riace

Una foto rivela: i bronzi di Riace forse erano tre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enotrius
     
    .

    User deleted


    Buonasera ai sostenitori di questo interessante Forum.
    Sono Giuseppe Braghò, autore dell'inchiesta giornalistica sui "misteri" attorno ai Bronzi di Riace. E' un autentico, stimolante piacere argomentare con chi ama e sopratutto difende le proprie "radici", senza le quali, non si "vola".
    La vostra memoria storica mi appartiene, cosi come a voi appartiene quella della Calabria. Il patrimonio culturale assume identità e pertinenza comune, insomma.
    La vicenda Bronzi non è affatto misteriosa: banalmente, è solo frutto di malcostume, contro il quale ogni custode delle suddette radici dovrà diventare ferro di lancia al fine di un riscatto onorevole per la Cultura, intesa attiva, propedeutica, e non fosco strumento d'innesco per servaggi partitici: ma, tanto succede e non di rado. L'inviolato (per 35 anni) Archivio Storico del Museo Nazionale di Reggio Calabria ha "custodito", tra propri grigi faldoni, la Verità Vera, quella sacra e popolare e di spettanza globale. Ho avuto buona sorte nell'esaminare e pubblicare carte incredibili e sconcertanti: l'ho fatto anche in vostro nome. Ho appreso alfine (documentalmente) come le statue rinvenute non siano state due, ma "un gruppo", come al braccio sinistro di una di esse fosse presente uno scudo e, per concludere, ho letto in fumoso impianto di due elmi. Tutto questo ben di Dio, a Reggio non vedo nel lattescente salone che espone, a stregua di feticci, i due capolavori. Dov'è? Il ministro Rutelli sostiene in prima persona la mia causa, pur con imbarazzo comprensibile provocato dal fatto che molti attori e figuranti dell'affaire sono stati e sono proprio homines blasonati, patrizi (alcuni) della Cultura di Stato. Come finirà? Il sostegno di voi tutti è determinante: aiutate a che non debba morire, al solito, la Verità.
    Per saperne di più, visitate il sito www.prhotographers.it/articoli/bronzidiriace.htm
    Ritenetemi a vostra disposizione per eventuali approfondimenti e grazie per avermi sin qui letto.
    giuseppe braghò
     
    .
11 replies since 24/8/2007, 18:46   5464 views
  Share  
.