La piramide di Visočica

Sarajevo- Bosnia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andalusia
     
    .

    User deleted


    :cry: non sò se esiste già un topic sulle piramidi di Visocica.se esiste...pardon :unsure: :unsure: questo forum è come un pozzo senza fondo :lol:
    Sono rimasta molto colpita quando ho letto di queste piramidi in Bosnia.Non ne avevo mai sentito parlare.. sembra incredibile.
    Pare che siano colline naturali modellate dall'uomo.. vi posto qualcosa al riguardo:

    Presso la città di Visoko, circa 22 km a nord di Sarajevo si erge la collina di Visocica, che cela in realtà una piramide (e altre tre sarebbero nei dintorni).....

    E' una struttura che da sempre ha suscitato le attenzioni degli archeologi e degli archeo-astronomi, per cercar di capire, innanzitutto se si tratta di un artefatto umano - ma realizzato con quali mezzi ?? - e poi con l'interessamento di quale civiltà ?

    Ora arriva anche la recentissima scoperta di simboli graffiti di 30.000 anni fa, insieme ad una rete di gallerie scavate artificialmente e affiancate da blocchi megalitici, a rendere ancora più incredibile questo sito, confermando l'intervento umano in epoca paleolitica sull'enorme piramide, anche se molti studiosi propendono ancora per un fenomeno naturale all'origine della sua evidente forma piramidale.

    "Non c'e' dubbio che la collina sia naturale, ma la mano dell'uomo l'ha certamente manipolata", ha rivelato l'archeologa italiana Maria Longhena,.......

    La piramide, oltretutto, e' orientata con approssimazione accettabile sui quattro punti cardinali.

    L'ultima campagna di scavo ha rivelato che le gallerie artificiali si estendono per chilometri, a una ventina di chilometri di profondita' !! Chi abbia costruito quelle gallerie e perche' rimane un mistero assoluto, e altrettanto privo di spiegazione e' il significato dei simboli graffiti su quei blocchi megalitici.

    Una deduzione certa, invece, e' che i Balcani ospitarono una delle piu' antiche culture d'Europa, coeva dei gruppi umani che ci hanno lasciato le spettacolari pitture rupestri in Francia (Lascaux) e in Spagna.

    fonte Ansa - http://www.ansa.com
    http://mysterium.blogosfere.it/2008/12/la-...-in-bosnia.html

    ecco qualche foto:
    La valle bosniaca delle piramidi così battezzate del Sole (Sunce), della Luna (Mjesec) e della Terra (Zemlja):

    image

    image







    imageimage

    image


    image
     
    .
  2. mareantico
     
    .

    User deleted


    Si già nella sezione delle news di Gratia se ne era parlato.

    Guarda che bel thread ricco di foto e news abbiamo:
    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...t=4798858&st=30

    Ma visto che solitamente è meglio non sporcare la sezione news con commenti ed osservazioni hai fatto bene a creare un nuovo topic ;) .
    Questo è un argomento a me molto caro, perché non riesco a spiegarmi chi abbia costruito quel complesso megalitico. Forse dei cavernicoli o una civiltà molto evoluta ??
    Così ho l'opportunità di sapere le vostre opinioni al riguardo :D .
     
    .
  3. mareantico
     
    .

    User deleted


    Non saprei ... solitamente nelle news non si discute tanto, questo invece potrebbe essere uno spazio apposito...poi non so
     
    .
  4. Andalusia
     
    .

    User deleted


    :lol: sarà che fino a poco tempo fa mi limitavo a leggere sulle vite dei serial killer, questi argomenti per me sono tutti nuovi e meravigliosi

    domani mi leggerò la sezione news di Gratia.. è troppo interessante..
     
    .
  5. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Se non ci sono novità, so che nel 2010 ci si terrà un forum internazionale... il sito ufficiale è http://www.bosnianpyramid.com

    In questi ultimi tempi è un pò sottotono ed ho letto che gli oggetti ritrovati siano tutti fakes (fasulli) ma non ho mai approfondito bene la questione...
     
    .
  6. Eracle
     
    .

    User deleted


    Che siano piramidi ho i miei dubbi...comunque di queste gallerie kilometriche ci sono immagini? come caspita hanno fatto a restare su in 30.000 anni? qualcuno sa dirmi se ci sono stati terremoti forti in bosnia?

    Questa faccenda delle piramidi mi ha puzzato quando ho sentito che le datavano vecchie di 15.000 anni per via dei segni lasciati dalla sommersione durante la glaciazione...ma per quel che so io è difficile che durante una glaciazione l'acqua salga di centinaia di metri fino a sommergere delle colline per chissà quanti anni, se non sbaglio durante una glaciazione il livello del mare dovrebbe scendere.

    Bisogna mandarci un pò di archeobuoni li a smorzare l'entusiasmo di una nazione che cerca di avere una grande storia alle spalle, così fra i loro un pò troppo ottimisti e i nostri troppo conservatori/feniciofili si arriva a una via di mezzo
     
    .
  7. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bisogna mandarci un pò di archeobuoni li a smorzare l'entusiasmo di una nazione che cerca di avere una grande storia alle spalle, così fra i loro un pò troppo ottimisti e i nostri troppo conservatori/feniciofili si arriva a una via di mezzo

    :huh:
    Per curiosità, perchè vorresti mandarci degli archeobuoni?
    JK
     
    .
  8. Eracle
     
    .

    User deleted


    Perchè gli archeologi bosniaci cercano di esaltare al massimo la loro nazione, magari qualcosa di quello detto è falso proprio per dar prestigio alla loro nazione, mentre quelli nostri tendono a minimizzare tutto o a negarne l'esistenza. Così unendo i due concetti si arriva a una via di mezzo "neutra" e magari ne verrebbe fuori qualcosa di veritiero. questo secondo la logica della media
     
    .
  9. lupone60
     
    .

    User deleted


    Piccola Piramide Votiva scoperta a Visoko. Ma incredibilmente l'hanno fatta sparire!

    image

    Il 23 Settembre 2008 archeologi provenienti dalla Germania della Kiel University, con l'ausilio desla Sigra. Ziljka Kujundzic, la curatrice del Museo Zemaljski a Sarajevo, hanno scoperto a Donje Mostre un'interessantissimo e colorato artefatto rappresentante una piramide tagliata. L'eta' stimata dell'artefatto, in accordo con gli Archeologi Tedeschi e Bosniaci, dovrebbe aggirarsi attorno ai 6.000 e 3.000 a.C.

    La Fondazione Bosniaca APBPS (Fondazione nata per lo studio delle Piramidi) ha accolto con grande entusiasmo la scoperta della piccola votiva piramide scoperta negli scavi neolitici vicino alle presunte piramidi a Visoko. La zona e il sito di Donje Mostre,sono composti da una vasta zona archeologica nelle vicinanze di Visoko ed e' davvero ricca di artefatti provenienti da svariati periodi storici.

    Esponenti dell'APBPS hanno certificato l'auteticita' della scoperta. La logica conclusione che puo' spiegare il ritrovamento e' che si tratta di una copia in miniatura della piramide Bosnianca, questo anche in accordo con gli archeologi Tedeschi.
    Il piccolo artefatto e' inciso con strani simboli su tutti i lati prorprio come le votive Piramidi usate in Egitto durante le cerimonie. E' stato ritrovato a circa 40 cm di profondita' nel terreno.

    image

    Purtroppo e' accaduto un fatto davvero spiacevole e molto grave. Dopo aver capito molto probabilmente che l'oggetto era davvero troppo scomodo per i dogmi ufficiali la sig.ra Kujundzic, sentite quelle dichiarazioni sconcertanti circa la possibile datazione e associazione storica ha attaccato verbalmente i suoi collaboratori Bosniaci e ha immediatamente nascosto l'artefatto, e lo ha portato a Sarajevo, e ha addirittura proibito ai collaboratori del suo Museo di esaminarlo.

    Questa e' un tipico comportamento che da tre anni caratterizza tutto il progetto, da parte di coloro contro questi scavi. Ironia della sorte proprio queste persone sono venute casualmente in possesso tramite gli scavi di questa Piramide Votiva.

    image

    Prima di sparire alcune foto fatte con un telefono cellulare , poco dopo la scoperta, sono state scattate e da quello che emerge circa i caratteri incisi sopra la piccola Piramide e' chiaro che ricordano le Antiche Scritte Europee Vinca, molto simili a caratteri cuneiformi.
    La dimensione suggerisce che fu realizzata da antichi sacerdoti per un qualche rito ed e' praticamente identica al quelle trovate nelle tombe Egizie.

    IL NEOLITICO BALCANICO

    (Bulgaria, Albania, Tracia, Romania, Bosnia, Dalmazia, Serbia, Albania)
    Neolitico. Periodo che corrisponde alla più recente età della pietra. Si pone dal 7° al 2° millennio a.C. e si distingue per l'allevamento e la coltivazione dei campi. La forma di vita sedentaria portò nel Vicino Oriente, fin da 7.000 anni a.C., alla formazione di insediamenti simili a città, talvolta a città fortificate. Nella lavorazione della pietra vi è l'innovazione della levigatura, sebbene rimangano in uso anche molti tipi di utensili mesolitici. E' particolarmente importante il sorgere della tessitura e della ceramica; la tecnica della lavorazione dell'osso assume notevole portata.

    Raffaele Di Nicuolo


    Fonte:
    http://www.baab.it/digdug/index.php?mod=read&id=1223040058

    FONTE
     
    .
  10. shardar
     
    .

    User deleted


    I SOLITI ARCHEOBUONI!!! xhe cercano di nascondere la VERITA'!!!!!
     
    .
9 replies since 27/7/2009, 22:11   489 views
  Share  
.