Sono esistiti gli uomini"giganti"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serramanna
     
    .

    User deleted


    :viching:
    Ave a Te Leonardo Melis.
    Appena vedrò POLASTRI (sul libro il nome compare con una sola Elle, ma fa lo stesso, giusto per capirci) lo saluterò da parte Tua. Dovrei partecipar a una serie di lezioni all'università dove lo inconterò di certo, pare debba parlar di acquedotti romani appena esplorati in varie zone della Sardegna: magari, diverrò speleologo! o talpologo...
    E... Già, sono anche io un appassionato di storia sarda, e questa cosa sui popoli giganti o uomini "alti e grossi", esistiti (credo) in Sardegna, mi affascina da tempo. E Allora bene, diamoci del Tu. Credimi: dialogar con Te è un vero piacere, dato che da tempo conosco i tuoi libri, molto interessanti, ben scritti!!! Quindi, parlando dell'opera "Shardana i popoli del mare", uno dei miei preferiti, vedo con piacere che tu collochi a Oliena, o meglio a TISCALI, la presenza "dei LESTRIGONI", giganti antropofagi!!!
    Ora mi domando, come mai???
    Hai visto qulcosa dal vivo, eccetto le fonti che ne parlano (dei Lestrigoni in Sardegna)...??
    Nell'inchiesta (Il tempo dei Giganti) si parla di uno scheletro trovato a Oliena, di grandissime proporzioni: c'è nome e cognome di quanti lo videro, quello scheltro e di altra gente che lo indago'... studiosi!!!
    Sul serio la GRrroootta TISCALI era zona dei Lestrigoni???

    POS. Serramanna è il mio NIK, perchè è il mio paese natale!!!
    Un posto dove i nuraghi sono stati feriti... a morte!
     
    .
  2. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Tombe dei Giganti, tumbas de sos Paladinos... solo metaforicamente??
    CITAZIONE (serramanna @ 31/10/2007, 11:36)
    :viching:
    Ave a Te Leonardo Melis.
    Appena vedrò POLASTRI (sul libro il nome compare con una sola Elle, ma fa lo stesso, giusto per capirci) lo saluterò da parte Tua. Dovrei partecipar a una serie di lezioni all'università dove lo inconterò di certo, pare debba parlar di acquedotti romani appena esplorati in varie zone della Sardegna: magari, diverrò speleologo! o talpologo...
    E... Già, sono anche io un appassionato di storia sarda, e questa cosa sui popoli giganti o uomini "alti e grossi", esistiti (credo) in Sardegna, mi affascina da tempo. E Allora bene, diamoci del Tu. Credimi: dialogar con Te è un vero piacere, dato che da tempo conosco i tuoi libri, molto interessanti, ben scritti!!! Quindi, parlando dell'opera "Shardana i popoli del mare", uno dei miei preferiti, vedo con piacere che tu collochi a Oliena, o meglio a TISCALI, la presenza "dei LESTRIGONI", giganti antropofagi!!!
    Ora mi domando, come mai???
    Hai visto qulcosa dal vivo, eccetto le fonti che ne parlano (dei Lestrigoni in Sardegna)...??
    Nell'inchiesta (Il tempo dei Giganti) si parla di uno scheletro trovato a Oliena, di grandissime proporzioni: c'è nome e cognome di quanti lo videro, quello scheltro e di altra gente che lo indago'... studiosi!!!
    Sul serio la GRrroootta TISCALI era zona dei Lestrigoni???

    POS. Serramanna è il mio NIK, perchè è il mio paese natale!!!
    Un posto dove i nuraghi sono stati feriti... a morte!

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    salude a tue Serramanna! Un ultima umile richiesta: qui sono SOLO SHARDANALEO confidenzialmente per tutti... o solo Leo o solo shar... niente titoli o nomi complicati... :D ...
    amico mio. Su "Shardana i Popoli del Mare" non mi pare vi sia niente del genere... forse tu hai letto un vecchio ROMANZO STORICO (shardana, l'epopea di un popolo) scritto però dal mio amico Vittorio Melis e ideato da leonardo melis... ma era un semplice romanzo, storico ma romanzo. Ameno che non vi sia traccia nel captiolo dedicato al MITO anche in "shardana i Popoli del Mare"
    Vi si parlava dell'avventura di Ulisse e del suo arrivo in Sardinia... ma mi pare che i lestrigoni li avessi ambientati in Gallura (S. Teresa).. a Tiscali mi pare ambientassi la TERRA DEI FEACI. ...
    ... un peccato di gioventù.. :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  4. shardus
     
    .

    User deleted


    magari avevamo anche noi una tribù tipo watussi (tutsi)... ^_^
    image



     
    .
  5. durus sardicus valerio
     
    .

    User deleted


    bella questa srebbe piu credibile
     
    .
  6. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Non so se dico una scemenza, ma può essere che c'entri la gravità terrestre che in ere passate
    fosse diversa -meno forte- dell'attuale ed abbia permesso forme di gigantismo tra gli essere umani???
    Mah... :wacko:

     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ithokor @ 24/3/2008, 19:20)
    Non so se dico una scemenza, ma può essere che c'entri la gravità terrestre che in ere passate
    fosse diversa -meno forte- dell'attuale ed abbia permesso forme di gigantismo tra gli essere umani???
    Mah... :wacko:

    Mi pare che Peter Kolosimo propendesse x questa eventualità ma credo che si riferisse a tempi molto, molto remoti, tipo centinaia di migliaia di anni fa.... se non milioni, quando anche gli animali erano molto più grossi (vedi dinosauri?).... ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    La spiegazione è molto più semplice: MALARIA!
    Da studi fatti sull'età del bronzo risulta sempre più spesso che alcune popolazioni avevano una statura fuori dal nrmale (per chi ha scritto la storia antica: i greci). Sopratutto fra i Pdm esistono guerreri menzionati anche in testi come la Bibbia, dalla statura incredibile: GOLIA era un AKAYASA (AKEO), come AJACE... altri in palestina sono menzionati al tempo di israele... ritrovamenti in parti remote dell'europa riportano ai Pdm (II millennio a.C....
    TUTTO FINI con la CATSTROFE del 1200 a.C. che sommerse le pianure costiere abitate dai PdfM, portando la MALARIA... che scientificamente è un freno per la CRESCITA. ... Quindi, già dal I millennio a.C. si cominciò a diventare più picccoli... abbiamo mai pensato alla STATURA superiore dei popoli che abitavano in zone MONTANE, nel CENTRO EUROPA... I GALLI, I GERMANI... E poi I VICHINGHI...? :o: :o:
    shar :vandal:
     
    .
  9. chicchicheddu
     
    .

    User deleted


    Scusate forse l'ho scritto da qualche altra parte, ma i Cro-magnon erano molto alti, non meno di 1,80 e poi so che dal paleolitico al neolitico la gente si è abbassata in generale per via di un'alimentazione meno equilibrata malattie ossee etc... non potevano essere residui di uomini più antichi? Il tipo Cro-magnoide c'è ancora in alcune popolazioni(lakota) che effettivamente sono molto alti. E poi ne sono stati trovati in liguria non troppo distanti da noi.
     
    .
  10. giustinorovata
     
    .

    User deleted


    La spiegazione di Leo mi convince. Mi ha fatto rifflettere sul fatto che l'altezza media di noi sardi è andata crescendo a vista d'occhio da quando ci hanno innaffiato le teste di DDT e hanno debellato la malaria, a metà degli anni cinquanta se non ricordo male. G. Saludi e trigu a totusu :rolleyes: :rolleyes: :salute: :salute:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Secondo il mio prof di Antropologia la malaria sarebbe una delle cause del "rimpicciolimento" si potrebbe ipotizzare che i Nuragici erano più alti, e che s'artaria sia andata diminuendo con le generazioni, a seguito dell'arrivo della malaria, "importata dai fenici"
    (o almeno, questo è quello che gli archeodotti han sempre detto :D )
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    La malaria non ola prtarono i "Fenici", ma scoppiò con la GRANDE INONDAZIONE del 1200 a.C.... fu una delle cause della prima MIGRAZIONE dei Sardi... :o:
    shar :vandal:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Mi aspettavo una contro-conferma simile... :D
    Leo...ho una cosa abbastanza interessante da mostrarti...se a mandas potresti portare un lettore DVD portatile....
     
    .
  14. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Se non lo porta Leo...lo farò io...qualunque cosa vorrai mostrarci...saremo lì, pronti a prendere appunti...
     
    .
  15. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 27/3/2008, 14:21)
    Secondo il mio prof di Antropologia la malaria sarebbe una delle cause del "rimpicciolimento" si potrebbe ipotizzare che i Nuragici erano più alti, e che s'artaria sia andata diminuendo con le generazioni, a seguito dell'arrivo della malaria, "importata dai fenici"
    (o almeno, questo è quello che gli archeodotti han sempre detto :D )

    A me risulta che è " l'insularità" la causa principale della piccola taglia negli animali.Oltre, eventualmente, alla mancanza di predatori.
    Applicabile anche all' "animale" umano????????
    JK
     
    .
99 replies since 16/8/2007, 10:00   18489 views
  Share  
.