Sono esistiti gli uomini"giganti"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LessAlessandro
     
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (udajoss @ 19/1/2009, 14:08)
    CITAZIONE
    Aspetta aspetta! Non ti seguo!
    Come fai a dire che l'evoluzionismo è una teoria "debole"?

    Vabbe' Lessà, se ti dispiace la parola "debole", cambiamola e diciamo che è una teoria scientifica "anomala". Questo perché, rispetto a tutte le altre teorie (e mi riferisco a quelle che son divenute "leggi scientifiche") non può predire con certezza alcunché. Prendi la legge di caduta dei gravi. Essa prediceva che, in un sistema isolato, un sasso ed una piuma fatti cadere avrebbero raggiunto contemporaneamente il fondo. In seguito, quando si riuscì a creare il vuoto, l'ipotesi fu messa alla prova e risultò corretta. Se la predizione non avesse funzionato, l'ipotesi sarebbe stata confutata (ciò che, seguendo Popper, chiamavamo "falsificazionismo" di principio).
    Il fatto che dicevamo del rimpicciolimento di taglia degli animali in un ambiente isolato è un fenomeno che si spiega con la teoria della selezione naturale. Tuttavia, non è una "conseguenza necessaria" della teoria, come nel caso della caduta dei gravi. Lo stesso discorso si può fare per l'ipotesi einsteiniana dello spazio "incurvato" dalla massa dei corpi e l'esperimento che fu fatto durante l'eclissi del 1919.
    Generalmente (ripetendo per l'ennesima volta lo stesso concetto) , dopo che si formula un'ipotesi scientifica, si dice :"SE l'ipotesi X è valida, ALLORA osserveremo nel mondo Y" cioè X implica Y dove Y è già contenuto nel concetto di X. Tutto ciò è molto difficile da applicare alla teoria darwiniana. Questo perché, a mio parere, si riferisce a casuali - quindi per principio non predicibili - mutazioni genetiche.
    Proprio la sua anomalia, e la sua estrema generalità, la rende una teoria scientifica affascinante e geniale!
    :salute:

    Anomala calza sicuramente di più! non dimentichiamoci che la gente ci marcia sopra sui termini, già il termine "teoria" fa pensare a molti che quella darwiniana sia una favoletta, un ipotesi, solo perchè nell'uso che se ne fa ogni giorno ha quella valenza.
    Comunque per matematica e fisica non sarei così daccordo su ciò che affermi (ovvero che sono materie CERTE) ho seguito numerose lezioni in cui spiegavano gli assurdi giochi che crea la matematica...discorsi infiniti su numeri razionali, reali, irrazionali, eccetera....sicuramente tutta roba affascinante, su cui però i matematici si lambiccano nottetempo. Non parliamo poi di geometria euclidea e non. Se poi nella fisica cambiamo il sistema...cambia tutto! tantè che molti non sanno se in altri punti dell'universo la fisica newtoniana rimane valida. Si vedano i buchi neri, che sfuggono a qualsiasi prova-dimostrazione. Poi se non sbaglio le nostre conoscenze del mondo matematico si fermano....al 3% circa. Così almeno mi è parso di leggere.
    Quanto al metodo ipotetico-deduttivo lo conosco abbastanza, grazie ^_^ lo uso ogni volta mi pongo un problema.
    Quanto alle mutazioni genetiche......proprio perchè sono casuali si spiega tutto! :lol:
    Il fascino del DNA e della genetica sono proprio questi "eventi" (per ora)...incontrollabili!
     
    .
99 replies since 16/8/2007, 10:00   18489 views
  Share  
.