Sono esistiti gli uomini"giganti"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. udajoss
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Aspetta aspetta! Non ti seguo!
    Come fai a dire che l'evoluzionismo è una teoria "debole"?

    Vabbe' Lessà, se ti dispiace la parola "debole", cambiamola e diciamo che è una teoria scientifica "anomala". Questo perché, rispetto a tutte le altre teorie (e mi riferisco a quelle che son divenute "leggi scientifiche") non può predire con certezza alcunché. Prendi la legge di caduta dei gravi. Essa prediceva che, in un sistema isolato, un sasso ed una piuma fatti cadere avrebbero raggiunto contemporaneamente il fondo. In seguito, quando si riuscì a creare il vuoto, l'ipotesi fu messa alla prova e risultò corretta. Se la predizione non avesse funzionato, l'ipotesi sarebbe stata confutata (ciò che, seguendo Popper, chiamavamo "falsificazionismo" di principio).
    Il fatto che dicevamo del rimpicciolimento di taglia degli animali in un ambiente isolato è un fenomeno che si spiega con la teoria della selezione naturale. Tuttavia, non è una "conseguenza necessaria" della teoria, come nel caso della caduta dei gravi. Lo stesso discorso si può fare per l'ipotesi einsteiniana dello spazio "incurvato" dalla massa dei corpi e l'esperimento che fu fatto durante l'eclissi del 1919.
    Generalmente (ripetendo per l'ennesima volta lo stesso concetto) , dopo che si formula un'ipotesi scientifica, si dice :"SE l'ipotesi X è valida, ALLORA osserveremo nel mondo Y" cioè X implica Y dove Y è già contenuto nel concetto di X. Tutto ciò è molto difficile da applicare alla teoria darwiniana. Questo perché, a mio parere, si riferisce a casuali - quindi per principio non predicibili - mutazioni genetiche.
    Proprio la sua anomalia, e la sua estrema generalità, la rende una teoria scientifica affascinante e geniale!

    :salute:
     
    .
99 replies since 16/8/2007, 10:00   18490 views
  Share  
.