Sono esistiti gli uomini"giganti"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ningishzidda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (melqart @ 27/11/2008, 19:26)
    QUOTE
    Se a tutt’ oggi il ‘gigantismo’ è un fenomeno scientifico riconosciuto come patologia dovuta alla disfunzione di alcune ghiandole, non bisogna confondere questo fenomeno né usarlo come ‘giustificazione’ delle leggende rigardanti i giganti.

    nessuno mi pare abbia fatto riferimento a questa patologia, io parlavo di grandi personalità...giganti in questo senso...e siccome credo che le civiltà antiche abbiano raggiunto un livello paragonabile al nostro (se non superiore) immagino che questi giganti fossero persone dotate di una certa cultura, sacerdoti, medici, astronomi...ingegneri?...

    Melgart non mi riferivo al tuo post, mi riferivo al thread originale che parlava di uomini di grandi dimensioni.
    Il mio intervento era atto a distinguere i Giganti di cui parlano le varie culture dal fenomeno patologico.
    D' altronde io penso che non bisogna trasformare il concetto di 'giganti' in una interpretazione sulla 'fama' o della personalità.
    Del resto quando in alcuen frasi si dice 'ai loro occhi dovevamo sembrare come locuste' (come nel caso degli Anakim) oppure 'la sua bara era lunga 4 metri' come si dice di Og, re di Basam, c' è poco da parlare di personalità... son chiari riferimenti a statura fisica.

    Del resto anche Magellano nei suoi diari dei viaggi in Patagonia scrisse:

    "incontrammo uomini tanto alti che le nostre teste arrivavano alla loro cintura… la loro voce era come il verso di un toro…"

     
    .
99 replies since 16/8/2007, 10:00   18490 views
  Share  
.