LA BANDIERA DEI SARDI, SIMBOLO TEMPLARE?

La bandiera de mori bendati e l'albero sradicato sono simboli templari.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Caro Shard, sei un pozzo di informazioni! :woot:
    Ho un libriccino sui 4 Mori, e pensavo di sapere tutto.... :(
    Non avevo idea che ci fosse tutta questa roba...
    Grazie
    JK
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Domanda:...l'emendamento che richiedeva i mori girati a destra e la benda sollevata..come mai? per ragioni storiche..per differenziare la bandiera dal simbolo del partito sardo d'azione...per un tentativo mettere i bastoni fra le ruote all'approvazione della legge..o perche?


    LA TERZA IPOTESI è quella giusta... fu un tentativo di far saltare una legge votata DISTRATTAMENTE ...da tutti, perchè ritenuta inizialmente poco importante... vuoi sapere il nome del partito che sollevò il problema? naturalmente lo fece perchè era in minoranza .... o no? :rolleyes:
    SHAR :devil:

    CITAZIONE (Judikess4 @ 14/8/2007, 01:06)
    Caro Shard, sei un pozzo di informazioni! :woot:
    Ho un libriccino sui 4 Mori, e pensavo di sapere tutto.... :(
    Non avevo idea che ci fosse tutta questa roba...
    Grazie
    JK

    INVECE di leggere i LIBRICINI, leggi i LIBRI di L. Melis e... sei sistemata! :D
    SHAR :devil:
     
    .
  3. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    Cmq a me i mori non piacciono proprio...
    mi sento come un polacco a cui propongano di mettere una svastica sulla bandiera...

    SCUSATE LA PROVOCAZIONE...

    per fare lo stesso discorso di Shardanaleo: la svastica è un antichissimo simbolo che ha vari significati tra cui quello del sole, quello della ciclicità della vita etc etc... ma voglio vedere se qualcuno la proponesse in certi paesi occupati nella seconda guerra mondiale... ok, i mori sono un simbolo "massonico" sono più antichi dello stendardo Aragonese ma vennero abbinati al regno di sardegna durante l'occupazione...
    e noi ce li abbiamo sulla bandiera.

    Non sono riuscito a trattenere tutto questo "in corpore"... SCUSATEMI.



    tornando in tema, mi piacerebbe conoscere la parte della proposta di legge sull'albero deradicato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Si... Mullah! Anch'io fremevo di sdegno quando mi dicevano che i cartaginesi avevano oltraggiato l'AQUILA ROMANA... poi scoprii che le cose andavano allora diversamente. Mi spiego: bisogna vedere se tutte le fandonie che ci hanno raccontato sulla bandiera dei Mori Portata dagli spagnoli hanno fondo di verità ... io ricordo ad esempio che l'ALBERO fu messo sulle insegne degli Arborea da mariano IV (XIV sec. dopo cristo) per sostituire quello KATALANO (Gli spagnoli allora erano i katalani) che era d'uso fra gli eserciti sardi. ma quello katalano NON era quello dei Mori, ma quello a strisce gialle... io mi sono abituato a diffidare anche (sopratutto) dei libri scritti dagli invasori. O da chi gli tiene il bordone. Vi posto la parte finale e commento del proponente la legge. Quelleo che accenna all'ALBERO.
    ----
    ----

    RELAZIONE DEL PROPONENTE

    Visitando alcuni paesi, caso tipico gli Stati Uniti d'America per i quali disponiamo di abbondante iconografia cinematografica, colpisce l'uso abbondante di bandiere.
    Numerosi cittadini espongono la bandiera sulle proprie abitazioni e uffici e la bandiera accompagna non solo cerimonie pubbliche, ma anche fatti lieti o tristi della vita familiare.
    Forse nessun paese come l'Italia fa invece un uso così limitato della bandiera, limitato a poche occasioni ufficiali e al tifo sportivo.
    Il fatto è certamente dovuto ad una profonda carenza nei cittadini del senso di appartenere ad una comunità.
    Ma in Italia si assiste anche ad un altro fenomeno. Le bandiere delle comunità racchiuse nella Repubblica, se non sono formalmente vietate, sono comunque colpite da un ostracismo subdolo.
    Nessuno pensa al Texas senza collegarlo alla sua bandiera della stella solitaria, ma ben pochi hanno presente la bandiera della Sicilia.
    Quanto poi alla Sardegna abbiano recentemente visto in quale considerazione viene tenuta la sua bandiera, anche in occasioni ufficiali.
    Ma il recente episodio avvenuto in occasione della inaugurazione dei Giochi della Gioventù ha portato ad un approfondimento della questione.
    L'attuale legislazione non prevede la bandiera della Regione. La bandiera che la Regione utilizza non è che la riproduzione in foggia di bandiera del gonfalone regionale concesso con D.P.R. 5 luglio 1952.
    Appare opportuno quindi che la Regione, quale ente esponenziale del popolo sardo, si doti di una bandiera e la utilizzi in primo luogo nei casi in cui l'attuale legislazione prevede l'esposizione del gonfalone.
    Infatti appare impropria l'esposizione del gonfalone che, per sua natura, è in unico esemplare e va portato, non certo esposto e tanto meno innalzato sui pennoni.
    Il dotarsi di una bandiera, d'altra parte, e non di un semplice gonfalone, evidenzia la volontà di essere comunità e non semplice ente territoriale.
    La bandiera infatti, pur non essendo espressione di sovranità, è comunque affermazione di individualità comunitaria.
    Quanto alla foggia della bandiera una tradizione certa di oltre cinque secoli indica quale bandiera della Sardegna quella crociata con i quattro mori bendati.
    E' la bandiera che il "tercio" di Sardegna inalberò sull'ammiraglia cristiana nella battaglia di Lepanto ed è la bandiera usata dal Regno di Sardegna fino al 1848, quando fu sostituita dal tricolore italiano.
    Discussa ne è l'origine, iberica, templare o autoctona, comunque connessa allo spirito crociato di difesa dei popoli cristiani dagli invasori islamici, ma è certo che da molti secoli identifica la Sardegna e il suo popolo nella sua unità e nella sua volontà di essere libero.
    Essendo stato il Regno di Sardegna all'origine formale dello Stato italiano tale bandiera è stata recepita quale stemma del primo reggimento dell'Esercito italiano (Granatieri di Sardegna).
    Può essere valutata l'opportunità di sostituirla con una bandiera di origine sicuramente sarda e cioè quella dell'albero deradicato di Arborea, con cui i sardi, tutti i sardi, combatterono per la propria indipendenza.
    Sarebbe, in tal caso, non la ufficializzazione di una bandiera di uso corrente, per quanto non ufficiale, ma la riadozione, con forti motivazioni autonomistiche, di un vessillo forzatamente obliato sotto le dominazioni straniere.

    La proposta vuole ufficializzare l'uso della bandiera tradizionale della Sardegna e dettare norme per un più diffuso uso da parte di enti pubblici e privati.
    Finalità della proposta è il rafforzare, anche con l'uso del simbolo bandiera, il senso di appartenenza della comunità sarda, elemento sicuramente positivo al fine della maturazione di una coscienza civile, aliena da egoistici individualismi, e della collaborazione, su un piano di pari dignità, con comunità diverse o più vaste.
     
    .
  5. Attalzu
     
    .

    User deleted


    mmh a questo punto io mi sento più legato all'Albero ;) ,soprattutto come simbolo di liberazione e coscienza nazionale sarda,da sempre ostacolata...anche perchè sinceramente se i Quattro Mori hanno rappresentato cose come queste:

    "Quanto alla foggia della bandiera una tradizione certa di oltre cinque secoli indica quale bandiera della Sardegna quella crociata con i quattro mori bendati.
    E' la bandiera che il "tercio" di Sardegna inalberò sull'ammiraglia cristiana nella battaglia di Lepanto ed è la bandiera usata dal Regno di Sardegna fino al 1848, quando fu sostituita dal tricolore italiano.
    Discussa ne è l'origine, iberica, templare o autoctona, comunque connessa allo spirito crociato di difesa dei popoli cristiani dagli invasori islamici, ma è certo che da molti secoli identifica la Sardegna e il suo popolo nella sua unità e nella sua volontà di essere libero.
    Essendo stato il Regno di Sardegna all'origine formale dello Stato italiano :sick: tale bandiera è stata recepita quale stemma del primo reggimento dell'Esercito italiano (Granatieri di Sardegna)."



    Io personalmente non ne vado assolutamente fiero,visto che ai ragazzi sardi fecero combattere guerre(fino ai giorni nostri purtroppo) che non gli appartenevano...inoltre sottolinerei il razzismo evidente e la suepremazia della religione cristiana in tale simbolo ! <_< (quanti templi e luoghi sacri distrusse,per esempio, in Sardegna... per non parlare di vite innocenti che praticavano diverse credenze o religioni:angry: :angry: povera Julia Carta! :( ... )


    :viching: :salute: :beoni:

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Capisco cosa provi amico mio! E ti fa onore. ma vedi, quando iniziammo la battagli sulla bandiera non avevamo scelta. Era importante che il Popolo Sardo avesse una Bandiera! Pensa che oggi l'unica regione nello stato itaLIAno adf avere una bandiera nationale è la sardinia! Dimmi se è poco! Ti dico anche, che se avessimo proposto l'ALBERO, nessun partito alleato avrebbe votato a favore (non lo conoscevano). Erano tempi difficili. Oggi voi siete più fortunati, la strada è più scorrevole. Allor si doveva informare di tutto la >gente, che IGNORAVA DEL TUTTO CHE LA SARDINiA avesse una bandiera da ufficializzare... Ecco: io chiedo a voi ragazzi di considerare quanto l'accettazione di questa legge ha portato alla causa dei sardi... Lo sventolio della Bandiera sarda nelle piazze era IMPENSABILE fino a 7-8 anni fa... ieri! Gli unici a farlo erano i POCHI coraggiosi che allora militavano nel Partito sardo d'Azione. No, non è politica... è storia. Quei valorosi hanno combattuo davvero. Qualcuno è stato anche dentro pur essendo magari uno stimato prof. e persona da rispettare... i vari oreste pili, bainzu Piliu... erano prof con tanto dillaurea e occhiali da vista... non DESCAMISADOS alla macchia (senza offesa per i descamisados)... Io ricordo che ad un congresso svoltosi a bauladu i consilgieri nationali furono TUTTI fermati e perquisiti dalle forze dell'ordine... e credimi vi erano anziani e stimati proffesionisti eanche giovani studenti... non dimentichiamolo e non buttiamo alle ortiche questi tempi eroici... certo NON tutti erano PURI... qualcuno approffittò per fare carriere politiche ecc... e infatti tutto finì. personalmente serbo il ricordo di questa battaglia vinta: LA BANDIERA, che in un futuro più favorevole potrebbe ancge essere sotituita da quella più "verace" dell'ALBERO... Ora tocca a voi. Io e altri abbiamo già dato e la politica è fuori dai nostri pensieri. Ora ci occupiamo del Bene del nostro Popolo in modo differente, ma sempre in PRIMA LINEA. :vandal:
    A nos biere kum salude! amici scusate la non traduzione, ma non renderebbe in altra lingua... è un augurio e un arrivederci affettuoso... :salute:
    SHAR :devil:
     
    .
  7. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 15/8/2007, 08:50)
    io ricordo ad esempio che l'ALBERO fu messo sulle insegne degli Arborea da mariano IV (XIV sec. dopo cristo) per sostituire quello KATALANO (Gli spagnoli allora erano i katalani) che era d'uso fra gli eserciti sardi. ma quello katalano NON era quello dei Mori, ma quello a strisce gialle...

    Penso che l'albero fosse già il simbolo del Giudicato, forse tu ti riferisci al fatto che il Padre di Mariano IV, Ugone II si alleò con i katalani per sconfiggere definitivamente i Pisani e cacciarli dall'isola... diventando volontariamente vassallo del re d'aragona. Durante il regno di Ugone II e di suo figlio Pietro III (che era fratello maggiore di Mariano IV) l'albero deradicato e le pale dorate in campo rosso katalane "coabitarono" sul simbolo del giudicato... Finchè Mariano IV rivendicando la sovranità del giudicato sulla Sardegna e giudicando illegittime le mire katalano-aragonesi sull'isola, prima invertì la posizione dei simboli sugli stendardi quasi a dire che sarebbe stata la corona d'aragona ad essere sottomessa all'arborea, poi ripulì definitivamente lo stemma del giudicato tornando all'albero verde in campo bianco originale.

    Edited by Su Mullah - 15/8/2007, 22:02
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    beh! Poichè il Judikato esisteva già da qualche secolo prima dell'arrivo dei katalani e ... dei pisani (a cui qualcuuno attribuisce l'adozione dei Mori)... possiamo ipotizzare, come tu dici, che l'ALBERO esistesse già da tempo. A questo punto la domanda (ora faccio io l'alunno ;) ) Ma l'albero che origini ha? nasce spontaneo (improbabile), o arriva (al solito) da altre parti?... Io l'ho visto in diversi contesti e in diverse latitudini... :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  9. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 16/8/2007, 08:47)
    A questo punto la domanda (ora faccio io l'alunno ;) ) Ma l'albero che origini ha? nasce spontaneo (improbabile), o arriva (al solito) da altre parti

    ahahah :lol:
    scusa non volevo sembrare supponente e borioso nella delucidazione sulle pale catalane e l'albero arborense... da quello che so (probabilmente tra le mie fonti c'è pure qualche libro del mio caro "alunno" :woot:) l'albero arrivò in europa dal medio oriente con i cavalieri crociati... che lo ripresero da motivi stilizzati autoctoni... i Giudici d'Arborea tenevano in grande considerazione la storia dell'ordine templare e probabilmente qualche loro avo ne fece parte. Se poi si considera il fatto che santa caterina da siena si rivolse a Mariano IV per spronarlo a condurre una crociata in terra santa... si può quasi chiudere il cerchio...

    Cmq come già detto non contesto l'origine dei 2 simboli, contesto solo il fatto che pur avendo diverse origini uno resterà per sempre collegato all'occupazione della Sardegna mentre l'altro sarà per sempre il simbolo dell'Unità dell'Isola Indipendente...

    quindi spero che presto i tempi siano maturi per issare di nuovo lo stendardo dell'Arborea...
    e mandare in pensione i quattro mori...


     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    "Uno sfondo bianco con croce rossa e quattro ALBERI SRADICATI nei riquadri... e un moro bendato al cetro, come quello Corso... " :rolleyes:
    ... :B):
    SHAR :vandal:
     
    .
  11. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 16/8/2007, 12:36)
    "Uno sfondo bianco con croce rossa e quattro ALBERI SRADICATI nei riquadri... e un moro bendato al cetro, come quello Corso... " :rolleyes:
    ... :B):
    SHAR :vandal:

    E' una proposta???
     
    .
  12. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Salve,
    Da buon appassionato di storia templare, ho postato più volte in altri forum, i riferimenti all’origine templare (io parlo di origine, poi chi ne abbia fatto uso non so se catalani – probabile, dato che sono pieni di quelle bandiere in tutte le fogge - o sardi) dell’emblema, oggi sardo, dei 4 mori.
    La questione è che le prove documentarie sull’origine sono tutte iberiche e sono i famosi sigilli dei dignitari catalano-aragonesi a partire dal 1281, (Pietro il grande d’Aragona) nelle quali compare l’emblema, come riporta nel suo saggio la dottoressa Barbara Fois: Lo stemma dei quattro mori, delfino editore.
    Ecco se noi trovassimo in Sardegna qualche prova anteriore a quella data, potremmo accampare qualche diritto di primogenitura!
    L’origine dell’emblema si fa risalire alla famosa battaglia di Alcoraz del 1096, nella quale l’esercito cristiano di Pietro I d’Aragona, sbaragliò quello musulmano. Si dice che mentre l’esercito cristiano era sulla via della sconfitta, comparve sul campo di battaglia un cavaliere rosso crociato, identificato come San Giorgio, che aiutò i cristiani a matar los moros.
    Successivamente vennero rinvenute sul campo di battaglia quattro teste bendate recise di dignitari mori (la benda sulla fronte pare fosse simbolo di regalità).
    Secondo altre cronache invece questa battaglia avvenne ad Antiochia in Terrasanta e fu portata nella penisola iberica da cavalieri di origine teutonica.
    Io credo, invece, che la leggenda nasconda il ricordo nebuloso della presenza dell’ordine dei cavalieri Templari nella penisola iberica, impegnati nella reconquista; dietro S.Giorgio e la sua leggenda si celano i monaci-guerrieri, presenti in particolar modo nelle uniche zone di guerra permanente dell’epoca: la Terrasanta e la penisola iberica appunto! Senza dimenticare che i Templari erano arciconvinti che il loro protettore S.Giorgio scendesse con loro in tutte le loro battaglie.
    Ora dobbiamo chiederci come questo emblema arrivò in Sardegna; semplice, dicono tutti: nel trecento, dopo l’arrivo della Corona d’Aragona in Sardegna, che lo usò come emblema del nuovo Reyno de Sardenya!
    E se l’emblema fosse giunto, invece, in seguito ad un evento -non bellico-? Magari al seguito di alcuni Templari venuti in Sardegna?
    L’idea che mi sono fatto è che i 4mori potrebbero essere arrivati nell’isola in seguito al matrimonio del giudice d’Arborea Barisone I (Rex Sardiniae) con la catalana Agalbursa de Cervera nel 1157, che vide l’arrivo nell’isola di numerosi dignitari catalani parenti della sposa, tutti templari (il tempio catalano era forse il più potente dopo quello francese!), e dell’ascesa della famiglia dei de Bas nel giudicato d’Arborea, ed è proprio con questa famiglia che i Templari penetrarono nel Giudicato (la provincia templare d’Arborea fu la prima ad essere istituita in Sardegna).
    Dunque potrebbe essere stata una bandiera di rappresentanza dei Templari, rimasta nell’Arborea e forse in seguito dimenticata con la scomparsa cruenta dell’Ordine.
    La mia è una chiave di lettura “originale” sulla primogenitura che non era nè catalana nè sarda, ma Templare!
    Comunque sia non posso che decantare le lodi dell’altra bandiera sarda, sa mata de Arbarèe, che fu un vero simbolo di unione dei sardi fino al 1470; il solo innalzarla al vento… c’è un bel racconto di quando i sardi schierati su opposti fronti, prima di una battaglia, che all’innalzarsi delle bandiere d’Arborea, quelli di parte catalana, defezionarono e al grido di Arbarèe Arbarèe si rivoltarono contro i loro compagni catalani.
    ……………………………………………………………………….
    Per finire offro un piccolo grande SCOOP (Shardanaleo se ti va puoi aggiungerlo ai tuoi scoop sui 4 mori e l’albero).
    Le famose monete rinvenute in Sardegna che gli storici considerano Cartaginesi, (in realtà frutto dell’alleanza Sardo-Cartaginese in chiave antiromana!!) portano da un lato due classici simboli sardi: Il toro e il disco solare, mentre nell’altro lato… una testa di uomo che cinge una benda sulla fronte!! (un Judikes ante litteram??).

    Ithokor
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    grazie fratello... è questa?
    [IMG]image[/IMG] o questa? [IMG]image[/IMG]

    Qualcuno pensa si tratti di AMPSI-KORRA... :rolleyes:
     
    .
  14. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Io ho questa che è abbastanza simile:

    [IMG][URL=http://img338.imageshack.us/my.php?image=monetesardopunichezf0.jpg][IMG]
    Penso che le abbia pubblicate il Pittau nei suoi vari studi, lui le definisce nuragiche-sardiane.

    Edited by Ithokor - 17/8/2007, 16:22
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    [IMG][IMG][URL=http://img338.imageshack.us/my.php?image=monetesardopunichezf0.jpg][IMG][/IMG]

    non si vedeeeee!!!! :rolleyes:
     
    .
73 replies since 8/8/2007, 10:09   13311 views
  Share  
.