LA BANDIERA DEI SARDI, SIMBOLO TEMPLARE?

La bandiera de mori bendati e l'albero sradicato sono simboli templari.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    scusate l'off topic... io mi riferivo al fatto che secondo un libro di cui tra l'altro l'autore è sardo, i puffi sono una rappresentazione della massoneria...
    se siete curiosi: link forum puffi massoni
     
    .
  2. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Ciao,Su Mullah
    hai trovato una perla,qualcosa di meraviglioso...ah,ah,ah roba da sganasciarsi
    :-D :-D :-D :-D
    Ma ci crede davvero questo Soro?!
    Ciao:)Franco
    Ps.
    Al riguardo di come nascono queste meraviglie, è da leggere un libro di un pò di anni fa.Non un saggio; un romanzo, ma molto istruttivo: Il pendolo di Foucault di Umberto Eco.
     
    .
  3. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    Io sapevo che i puffi erano COMUNISTI... :blink:
    http://www.micheleaglio.it/commenti/i-puff...pare-di-si.html

    :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    VEDO che il mio messaggio è stato recepito correttamente... avevo paura che sopratutto Mulah pensasse che volessi correggere quanto lui ha scritto. Chiaro che nonè così ;)
    SHAR :devil:
     
    .
  5. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 9/8/2007, 20:35)
    No, Mullah! Non fare anche tu come gli ARCHEOBUONI! :rolleyes: questa immagine l'ho citata solo per una curiosità! non ho detto che la bandiera sarda deriva da questo gonfalone... solo la curiosità del gonfalone di 3500 anni fa! Impugnato da un guerriero shardana... ammetterai che è una curiosità. :B):

    mi era sfuggita questa risposta... No non preoccuparti della mia archeobuoneria, solo che quando viene esposta una tesi mi aspetto una dimostrazione o almeno un'ipotesi di risoluzione... come spesso hai fatto esaudientemente su altre questioni. Su questa storia della bandiera dei quattro mori dicevo che ok, è un simbolo massonico... ma poi??? come si è evoluto fino alla forma "aragonese"? cioè ai 4 mori sullo stemma di san giorgio??? sai qualcosa in più che non ci hai svelato???

    poi un'altra cosa sulla "curiosità" che riguarda la bandiera della georgia... permettimi di dire che anche quella dell'inghilterra è uguale... mancano solo le 4 croci. e sai cos'hanno in comune le 2 nazioni oltre la bandiera??? il patrono!!! guardacaso proprio il san giorgio della bandiera bianco crociata sarda!!! :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    AIH! AHI! Grande Puffo! :rolleyes: ... ci sei vicino. Aggiungi pure chi era S. Giorgio e avrai la soluzione...parziale! il nome autoctono della georgia è CRUZIJIA (Crucighia)... La Croce è quindi il motivo dominante... se aggiungi che GIORGIO è il derivato maschilizzato di ORJIA (ORGìA), che identificava la Dea Madre (Ortia a Sparta era anche DJANA, JANA...).
    S. Giorgio era l'EROE cristiano per eccellenza. Egli era l'UCCISORE del DRAKO PAGANO (Il drago era l'insegna dei Shardana e della tribu di Dan)... I territori dove il CULTO PAGaNo dei PdM era più radicato andava FGORZATAMENTE e CHIARAMENTE Timbrato CRISTIANAMENTE.
    INGHILTERRA: dove era più radicato il simbolo del Drago? (ancora oggi il galles lo conserva nella sua bandiera)... persino i leggendari Re e cavalieri della Tavola...ARTU non era forse chiamato PEN-DRAGON? Il suo consigliere (pagano) Merd-DIN (Merlino) non invocava forse continuamente il Drako?
    ORIENTE: beh! E' risaputo che il culto del Drako... S. Giorgio sconfisse il Drako pagano nell'attuale LIBANO, vale a dire nell'antica KANAAN... non lontano dall'antico SANTUARIO DI DAN, dove era venerato il NEHUSTAN, anche da ISRAELE, fino a che un re di juda, fanatico e ignorante, non lo ridusse in pezzi... il NEHUSTAN era il SERPENTE issato dalla tribu di DAN nel deserto su ordine di Mose, per guarire i feriti dai morsi degli scorpioni... il NEHUSTA era il SERPENTE ALATO e INCROCIATO... IL segno di ENKI, dei SHARDANA, di NIN-CIS-IDDA, il figlio di ENKI.EA... Nin.cis.idda significa semplicemnte IL SIGNORE DEL MANUFATTO DELLA VITA...
    Così possiamo capire quanto la CROCE DI S. GIORGIO fosse importante in certe bandiere... I MORI... beh! questa è ancora un'altra storia... ricordo soltanto che il simbolo dei MORI (MORI, Non MUSSULMANI) lo ritroviamo negli stemmi di principe re...Pio VII aveva i Mori bendati nel suo stemma... federico il Moro..., :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  7. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    vabbè, i mori nell'araldica da quel che so sono simbolo di regalità ma nonostante le origini dei simboli siano massoniche, shardaniche o di altra specie ciò non toglie che lo stemma dei quattro mmori fu traslato dall'aragona al regno di sardegna...

    non discuto l'origine del simbolo ma il momento storico in cui esso è stato abbinato alla nostra Terra...

    Come avrai capito da sardo io mi sento rappresentato meglio dall'albero deradicato.
    Ciò non toglie il mio interesse a scoprire l'origine della bandiera dei 4 mori... poi vabbè, anche le leggi sono fatte per essere cambiate... magari un giorno anzichè una legge regionale come quella del 99 si farà una legge Costituzionale per determinare la bandiera di un nuovo Stato Nazionale Indipendente...

    Ma questa è politica!!! eheheheh image
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Si, infatti... pur avendo anch'io accennato più o meno scherzosamente alla possibilità di un cambio di bandiera quando... quando si verificasse un "cambiamento istituzionale" per i sardi... evito di approfondire il discorso per non entrare in discorsi puramente politici, che preferiamo affrontare in altri forum.
    Sull'origine della Bandiera dei mori attrivbuita agli Aragonesi, comunque ocntinuo a insistere che fu una BUFFALA (Queta non è politica è solo storia).
    - NON REGGE la datazione: il simbolo dei MORI BNEDATI esisteva già prima che Pietro IV d'aragona si inventasse la stoirella delle TESTE RECISE AI PRINCIPI ARABI. Le teste NON sono di Arabi, ma di MORI... sono ben altro. Inoltre stiamo parlando del XII sec... circa... Hugone de Paganis... o Hugo de Payns che dir si volgia aveva già i MORI BENDATI nello stemma di famiglia da un pezzo. Pur essendo TRE mori non vi è differenza. Lo STEMMA SARDO ne presenta alle volte anche 5 cinque!
    - NON REGGE la storiella dell'a solita importazione di cose sarde. Sono stato in katalunya nel 1998 e ho avuto modo di discutere con amici spagnoli del MONUMENTO ALLA SARDANA che si trova sul Montjuick a barcellona... Questo BALLO TONDO, segno dell'Indipendenza dei katalani, essi dicono che somiglia tantissimo al BALLU TUNDU SARDO... perchè il ballu tundu lo avrebbero pèorta in sardinia loro, i Katalani... a parte il fatto che il ballo si chiama SARDANA e non... KATALANA... capisci le assurdita STORICHE che fandamente serie possano avere...?
    CAPISCO anche il desiderio di alcuni movimenti nationalisti sardi che avrebbero ora la voglia di riprendersi tutto quanto ci è stato nascosto per millenni... però bisogna anche avere pazienza e prudenza... per evitare di commettere gli errori commessi in passato da chi OSCURO' la Nostra Storia... calma e attesa... :rolleyes: Nella legge, l'ho detto prima, è precisato che anche l'ALBERO SRADICATO... ;) ... Ora godiamoci questo SVENTOLIO dei BATTOR MOROS nelle piazze italiche... cosa che prima del -99 non capitava.. aparte qualche caso clamoroso... che potrei raccontare, anche perchè ha visto protagonisti amici e persino il sottoscritto, che si recava ai TORNEI INTERNAZIONALI in tutta europa con la BANDIERA DEI MOROS... incuriosendo stranieri e persino Sardi stessi... pensavano si tratasse della Bandiera del... cagliari calcio! :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  9. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 12/8/2007, 11:08)
    - NON REGGE la storiella dell'a solita importazione di cose sarde. Sono stato in katalunya nel 1998 e ho avuto modo di discutere con amici spagnoli del MONUMENTO ALLA SARDANA che si trova sul Montjuick a barcellona... Questo BALLO TONDO, segno dell'Indipendenza dei katalani, essi dicono che somiglia tantissimo al BALLU TUNDU SARDO... perchè il ballu tundu lo avrebbero pèorta in sardinia loro, i Katalani... a parte il fatto che il ballo si chiama SARDANA e non... KATALANA...

    Si conosco la Sardana e il Monumento e il montjuick a barcellona:

    image

    il personaggio nel mezzo del monumento sono io a 18 anni... eheheh in effetti nel '98 coi miei amici a Barcellona ballammo la Sardana sulla piazza della cattedrale trovandola simile ad alcuni balli tipici sardi... e anche noi discutemmo a lungo con un gruppo di vecchietti sull'origine del ballo... Naturalmente ognuno tirava acqua al suo mulino ma anche la nostra argomentazione fu la stessa: "Lobay ca si tzerriada Sardana non Katalana..." (per italofoni "Guardate che si chiama Sardana non Katalana..."). Tra l'altro li il ballo assume ancora un forte sentimento religioso in quanto se nn ricordo male viene ballato all'uscita della messa serale della cattedrale...

    tornando in tema Quattro Mori alla fine concordo su quanto dici: i simboli della bandiera sono precedenti al vessillo aragonese... quello che stavo dicendo è che cmq è uno stemma imposto al di la della sua origine...

    Oppure vuoi dirmi che gli Aragonesi si sono impossessati di un simbolo sardo e poi l'hanno spacciato per loro???

    PS: dove posso trovare il testo della legge del 99 sulla bandiera?



     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Lo postiamo presto... ce l'ho incasa... naturalmente... o qui oppure apro un'altra discussione proprio sul testo della legge -99...

    Dicevi degli aragonesi? Vuoi vedere che davvero ci hanno anche scippato la bandiera, oltre che la SARDANA? :rolleyes:
    SHAR :devil:

    LEGGE REGIONALE 15 APRILE 1999, N. 10

    Bandiera della Regione


    --------------------------------------------------------------------------------

    Art. 1
    Bandiera della Sardegna

    1. La Regione adotta quale sua bandiera quella tradizionale della Sardegna: campo bianco crociato di rosso con in ciascun quarto una testa di moro bendata sulla fronte rivolta in direzione opposta all'inferitura.

    Art. 2
    Esposizione della bandiera da parte di amministrazioni pubbliche

    1. La bandiera della Regione è esposta all'esterno degli edifici sedi della Regione, dei comuni e delle province, degli enti strumentali della Regione, degli enti soggetti a vigilanza o controllo della Regione, degli enti pubblici che ricevono in via ordinaria finanziamenti o contributi a carico del bilancio regionale, degli enti che esercitano funzioni delegate dalla Regione, nonché all'esterno degli altri edifici dei medesimi enti sui quali ordinariamente si espongono bandiere:

    a) il giorno 26 febbraio, anniversario della promulgazione dello Statuto speciale per la Sardegna;
    b) il giorno 28 aprile, "Sa Die de Sa Sardigna";
    c) su disposizione o autorizzazione del Presidente della Regione, quando ricorrano avvenimenti di particolare importanza;
    d) ogni qualvolta sia esposta la bandiera della Repubblica.

    2. La bandiera della Regione è esposta altresì nei casi previsti dagli statuti dei comuni e delle province.

    Art. 3
    Esposizione della bandiera da parte di privati

    1. L'esposizione della bandiera della Regione da parte di privati è sempre libera, purché avvenga in forme decorose.

    2. E' obbligatoria l'esposizione della bandiera della Regione da parte di privati qualora vengano esposte bandiere nel corso di manifestazioni a cui concorrono finanziariamente la Regione o i suoi enti strumentali.

    Art. 4
    Modalità di esposizione

    1. Ove non sia vietato da norme statali, quando le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 2 espongono la bandiera della Regione, espongono anche la bandiera della Repubblica e quella dell'Unione europea.

    2. Salve le norme che regolano l'esposizione delle bandiere della Repubblica e dell'Unione europea, la bandiera della Regione va esposta al posto d'onore.

    3. Quando la bandiera è esposta in segno di lutto va posta a mezz'asta o con due strisce di colore nero.

    Art. 5
    Sanzioni

    1. La violazione delle norme della presente legge comporta a carico dei trasgressori l'applicazione, a cura del dirigente dell'Amministrazione regionale competente in materia di cerimoniale, della sanzione amministrativa da lire 100.000 a lire 1.000.000.

    Art. 6
    Norma finanziaria

    1. Nello stato di previsione dell'entrata del bilancio della Regione è istituito il seguente capitolo:

    "Cap. 35028 -

    Somme riscosse per sanzioni amministrative derivanti dalla violazione della legge sulla bandiera della Regione (art. 5 della presente legge)

    1999 p.m.

    2000 p.m.

    2001 p.m."

    Art. 7
    Abrogazione di norme

    1. E' abrogata la legge regionale 24 luglio 1950, n. 37.

    Art. 8
    Disposizioni transitorie

    1. Con decreto del Presidente della Giunta regionale, su conforme deliberazione della Giunta, viene approvato il modello ufficiale di bandiera.

    2. Fino all'adozione del modello ufficiale di bandiera l'esposizione deve avvenire mediante l'utilizzo di bandiere comunque rispondenti alla descrizione di cui all'articolo 1.


    --------------------------------------------------------------------------------

    Pubblicata nel B.U.R.A.S. n. 13 del 29/4/1999




    PROPOSTA DI LEGGE N. 349

    presentata dal Consigliere regionale
    BONESU il 18 luglio 1997

    Bandiera della Regione




    Bonesu era llora uno dei quattro consiglieri reg. del Partito Sardo d'Azione. Fu l'unico che accetto la mia ormai decennale proposta di proporre un testo di legge sulla Bandiera sarda... lo convinsi con un escamotage... :B):
    SHAR :devil:
     
    .
  11. Attalzu
     
    .

    User deleted


    Uè picciokusu! proprio in questi giorni sto leggendo il libro di Franciscu Sedda "La vera storia della bandiera dei sardi",e dal poco che ho letto cerca di analizzare i vari simboli delle bandiere catalano/aragonesi che secondo lui poi hanno originato quella dei quattro mori (che dovrebbe essere un simbolo antimussulmano),inoltre ci dice che in origine era una bandiera utilizzata,inizialmente, dagli aragonesi quando si muovevano in battaglia, poi a quanto pare "scaricata" ai sardi...purtroppo sono ancora agli inizi della lettura ed è meglio fermarmi quà.Una cosa però è certa che all'epoca della battaglia di Sanluri del 1409 i sardi utilizzavano l'Albero srdadicato e che il Giudicato di Arborea era l'unico che voleva unire la Sardegna e crearne una nazione,inoltre cercando di eliminare le varie dominazioni.A parer mio l'Arbarè è un simbolo molto importante che simbolizza la libertà della nostra amata isola.
    :viching: :salute:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Se vuoi ti posto il resto del testo di legge e potrai notare che il PROPONENTE ha fatto aggiungere che avrebbe anche potuto proporre L'ALBERO SRADICATO in cui vedeva un'origine SARDA più SICURA... ma che essendo ancora poco conosciuto... Ti spiego anche perchè si è optato pe i quattro mori:
    Una proposta di legge deve avere il parere favorevole della maggioranza dei consiglieri componenti ... LA MAGGIORANZA. Per fortuna in quel momento il Partito Sardo era in maggioranza e quindi è stat accettata e così ha avuto il VIA libera per proporla alla votazione dell'ASSEMBLEA, che ha votato QIUASI ALL'unanimità. Tio dico subito che se avessimo proposto L'ALBERO SRDICATO, Non sarebbe passata neanche la proposta EOGGI NON AVREMMO nè l'Uno nè l'altro. te lo dico perchè stava per saltare anche la votazione per i quattro mori. Uno schieramento del CENTRODESTRA, quando si è accorto del pericolo ... ha subito posto un EMENDAMENTO. Ricordo che Bonesu si disperò... l'emendamento richiedeva i MORI GIRATI A DESTRA e LA BENDA SOLLEVATA... naturalmente il consiglio di accettare l'emnendamento fu immediato (Bonesu Mi telefonò a casa chiamandomi durante la votazione...,. seppi la notizia IN DIRETTA! Che momento storico) :B): ...
    Io non volgio entrare in diatribe, tantomeno con l'amico Franzisku (figlio di un amico e compagno di tante battaglie... Nino), però posso dire che meglio avere una Bandiera in cui i sardi stanno mettendo le loro speranze di IDENTITA', piuttosto che NIENTE! Anche perchè continuerò sempre a insistere che I MORI BENDATI NON SONO DI ORIGINE SPAGNOLA, così come Lç'ALBERO SRADICATO NON ERA DI ORIGINI PURAMENTE SARDE I Judici di arborea lo ebbero... ma questa è un'altra storia... posso dirti che ho in casa abbastanza documenti che mostrano l'ALBERO A SETTE RAMI E TRE RADICI in località molto lontane dalla sardinia e in tempi molto più REMOTI dei judikati... la storia... non si fa col cuore (non solo)...
    SHAR :devil:
     
    .
  13. Attalzu
     
    .

    User deleted


    Leo quando ho iniziato a parlare della bandiera sarda nell'altro topic ho esagerato partendo subito con la mia presunzione di sapere le cose definitivamente,mentre invece non è assolutamente così, quindi scusami per la mia indole presuntuosa! Sicuramente i quattro mori sono quelli più conosciuti,e sicuramente in realtà non sapremo mai chi tra l'albero di Arborea o i Quattro mori sono più autoctoni.Io però volevo far notare che l'albero di Arborea è stato un simbolo di libertà e comunque di coscienza nazionale sarda in un'epoca durissima di dominazioni e guerre atroci,a prescindere dall'essere più sardo o meno dei 4 mori.Mi chiedo perchè l'albero è sempre stato nascosto e quasi nessuno lo conosca quando invece storicamente è stato anch'esso importante,forse perchè rappresenta più marcatamente una coscienza maggiore della nazione sarda?forse qualcuno più in alto di noi teme questo.Perchè a noi sardi nelle scuole non ci insegnano mai la nostra storia,in particolare quella dell'epoca giudicale di Eleonora (notare il suo potere in un'epoca ultra maschilista),la Carta Delogu etc..avanguardie legislative europee da far invidia a chiunque..e di un'importanza storica fondamentale!!!!l e poi lo stato italiano ci fa studiare cose di cui non ce ne può fregare nulla (se comparato a Eleonora etc..).La maggior parte del POPOLO sardo certe cose le ignora totalmente o meglio qualcuno ci tiene a fargliele ignorare!Naturalmente lo stesso discorso vale per tutta l'archeologia antica sarda "deviata" e nascosta e proprio questo forum riprende tante cose che ci vogliono nascondere.E' meglio fermarsi quà perchè rischio di entrare troppo nella politica...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ti risponderò subito e ti svelerò il perchè.... mi sono occupato in prima persona del problema per 20 anni venti anchea livello politico (allora mi occupavo ancora di queste cose... :D ). Hai ragione, i due simboli potrebbero essere alla pari (e questo lo abbiamo sottolineato nella proposta di legge. Anzi, come tu sottolinei l'ALBERO ha una valenza più EROICA e simbolica della resistenza e ESISTENZA della natione dei sardi. Detto questo, ora ti spiego cosa ha fatto pendere la bilancia... e lo svelo a te e agli amici che ci leggono... è storia! :P
    _ Quando cominciai a Parlare di BANDIERA SARDA da ufficializzare, ogni volta che prendevo la Parola in assemblea e nel "parlamentino" del partito sardo, il meno che si poteva cogliere era il commento "ecco adesso Leo ci parla di storia e di altre fesserie...". Finchè non trovai il MODO: sapevo di presenza MASSONICA nel partito di almeno DUE consiglieri (era cosa pubblica, quindi non faccio torto a nessuno) e conoscendo la "debolezza" dei massoni per la storia Templare, pensai di correre questa strada. Così cominciai a collegare i QUATTRO MORI ai templari, finchè un giorno il consigliere Bonesu mi disse "proviamo a presentare una bozza di legge..." Col cuore in gola, cominciai a parlare dello stendardo alla battaglia di lepanto, della presenza della bandiera di guerra in un sotterraneo di convento a cagliari...
    - perchè i QUATTRO MORI e non l'ALBERO? per due cose: i quattro Mori erano anche la bandiera del PARTITO SARDO, quindi l'assemblea del Partito accettò di buon grado... un poco quello che oggi capita agli amici di irs con l'Albero. E' cosa normale che ognuno cerchi di valorizzare il suo... Inoltre i QUATTRO MORI erano già nel GONFALONE DELLA REGIONE SARDA...
    ECCO PERCHE'. Una serie di coincidenze... :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  15. Marieddukano
     
    .

    User deleted


    Domanda:...l'emendamento che richiedeva i mori girati a destra e la benda sollevata..come mai? per ragioni storiche..per differenziare la bandiera dal simbolo del partito sardo d'azione...per un tentativo mettere i bastoni fra le ruote all'approvazione della legge..o perche?
     
    .
73 replies since 8/8/2007, 10:09   13311 views
  Share  
.