LA BANDIERA DEI SARDI, SIMBOLO TEMPLARE?

La bandiera de mori bendati e l'albero sradicato sono simboli templari.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Salve,
    Da buon appassionato di storia templare, ho postato più volte in altri forum, i riferimenti all’origine templare (io parlo di origine, poi chi ne abbia fatto uso non so se catalani – probabile, dato che sono pieni di quelle bandiere in tutte le fogge - o sardi) dell’emblema, oggi sardo, dei 4 mori.
    La questione è che le prove documentarie sull’origine sono tutte iberiche e sono i famosi sigilli dei dignitari catalano-aragonesi a partire dal 1281, (Pietro il grande d’Aragona) nelle quali compare l’emblema, come riporta nel suo saggio la dottoressa Barbara Fois: Lo stemma dei quattro mori, delfino editore.
    Ecco se noi trovassimo in Sardegna qualche prova anteriore a quella data, potremmo accampare qualche diritto di primogenitura!
    L’origine dell’emblema si fa risalire alla famosa battaglia di Alcoraz del 1096, nella quale l’esercito cristiano di Pietro I d’Aragona, sbaragliò quello musulmano. Si dice che mentre l’esercito cristiano era sulla via della sconfitta, comparve sul campo di battaglia un cavaliere rosso crociato, identificato come San Giorgio, che aiutò i cristiani a matar los moros.
    Successivamente vennero rinvenute sul campo di battaglia quattro teste bendate recise di dignitari mori (la benda sulla fronte pare fosse simbolo di regalità).
    Secondo altre cronache invece questa battaglia avvenne ad Antiochia in Terrasanta e fu portata nella penisola iberica da cavalieri di origine teutonica.
    Io credo, invece, che la leggenda nasconda il ricordo nebuloso della presenza dell’ordine dei cavalieri Templari nella penisola iberica, impegnati nella reconquista; dietro S.Giorgio e la sua leggenda si celano i monaci-guerrieri, presenti in particolar modo nelle uniche zone di guerra permanente dell’epoca: la Terrasanta e la penisola iberica appunto! Senza dimenticare che i Templari erano arciconvinti che il loro protettore S.Giorgio scendesse con loro in tutte le loro battaglie.
    Ora dobbiamo chiederci come questo emblema arrivò in Sardegna; semplice, dicono tutti: nel trecento, dopo l’arrivo della Corona d’Aragona in Sardegna, che lo usò come emblema del nuovo Reyno de Sardenya!
    E se l’emblema fosse giunto, invece, in seguito ad un evento -non bellico-? Magari al seguito di alcuni Templari venuti in Sardegna?
    L’idea che mi sono fatto è che i 4mori potrebbero essere arrivati nell’isola in seguito al matrimonio del giudice d’Arborea Barisone I (Rex Sardiniae) con la catalana Agalbursa de Cervera nel 1157, che vide l’arrivo nell’isola di numerosi dignitari catalani parenti della sposa, tutti templari (il tempio catalano era forse il più potente dopo quello francese!), e dell’ascesa della famiglia dei de Bas nel giudicato d’Arborea, ed è proprio con questa famiglia che i Templari penetrarono nel Giudicato (la provincia templare d’Arborea fu la prima ad essere istituita in Sardegna).
    Dunque potrebbe essere stata una bandiera di rappresentanza dei Templari, rimasta nell’Arborea e forse in seguito dimenticata con la scomparsa cruenta dell’Ordine.
    La mia è una chiave di lettura “originale” sulla primogenitura che non era nè catalana nè sarda, ma Templare!
    Comunque sia non posso che decantare le lodi dell’altra bandiera sarda, sa mata de Arbarèe, che fu un vero simbolo di unione dei sardi fino al 1470; il solo innalzarla al vento… c’è un bel racconto di quando i sardi schierati su opposti fronti, prima di una battaglia, che all’innalzarsi delle bandiere d’Arborea, quelli di parte catalana, defezionarono e al grido di Arbarèe Arbarèe si rivoltarono contro i loro compagni catalani.
    ……………………………………………………………………….
    Per finire offro un piccolo grande SCOOP (Shardanaleo se ti va puoi aggiungerlo ai tuoi scoop sui 4 mori e l’albero).
    Le famose monete rinvenute in Sardegna che gli storici considerano Cartaginesi, (in realtà frutto dell’alleanza Sardo-Cartaginese in chiave antiromana!!) portano da un lato due classici simboli sardi: Il toro e il disco solare, mentre nell’altro lato… una testa di uomo che cinge una benda sulla fronte!! (un Judikes ante litteram??).

    Ithokor
     
    .
73 replies since 8/8/2007, 10:09   13319 views
  Share  
.