LA BANDIERA DEI SARDI, SIMBOLO TEMPLARE?

La bandiera de mori bendati e l'albero sradicato sono simboli templari.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 16/8/2007, 08:47)
    A questo punto la domanda (ora faccio io l'alunno ;) ) Ma l'albero che origini ha? nasce spontaneo (improbabile), o arriva (al solito) da altre parti

    ahahah :lol:
    scusa non volevo sembrare supponente e borioso nella delucidazione sulle pale catalane e l'albero arborense... da quello che so (probabilmente tra le mie fonti c'è pure qualche libro del mio caro "alunno" :woot:) l'albero arrivò in europa dal medio oriente con i cavalieri crociati... che lo ripresero da motivi stilizzati autoctoni... i Giudici d'Arborea tenevano in grande considerazione la storia dell'ordine templare e probabilmente qualche loro avo ne fece parte. Se poi si considera il fatto che santa caterina da siena si rivolse a Mariano IV per spronarlo a condurre una crociata in terra santa... si può quasi chiudere il cerchio...

    Cmq come già detto non contesto l'origine dei 2 simboli, contesto solo il fatto che pur avendo diverse origini uno resterà per sempre collegato all'occupazione della Sardegna mentre l'altro sarà per sempre il simbolo dell'Unità dell'Isola Indipendente...

    quindi spero che presto i tempi siano maturi per issare di nuovo lo stendardo dell'Arborea...
    e mandare in pensione i quattro mori...


     
    .
73 replies since 8/8/2007, 10:09   13319 views
  Share  
.