LA BANDIERA DEI SARDI, SIMBOLO TEMPLARE?

La bandiera de mori bendati e l'albero sradicato sono simboli templari.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardanaleo
     
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Si... Mullah! Anch'io fremevo di sdegno quando mi dicevano che i cartaginesi avevano oltraggiato l'AQUILA ROMANA... poi scoprii che le cose andavano allora diversamente. Mi spiego: bisogna vedere se tutte le fandonie che ci hanno raccontato sulla bandiera dei Mori Portata dagli spagnoli hanno fondo di verità ... io ricordo ad esempio che l'ALBERO fu messo sulle insegne degli Arborea da mariano IV (XIV sec. dopo cristo) per sostituire quello KATALANO (Gli spagnoli allora erano i katalani) che era d'uso fra gli eserciti sardi. ma quello katalano NON era quello dei Mori, ma quello a strisce gialle... io mi sono abituato a diffidare anche (sopratutto) dei libri scritti dagli invasori. O da chi gli tiene il bordone. Vi posto la parte finale e commento del proponente la legge. Quelleo che accenna all'ALBERO.
    ----
    ----

    RELAZIONE DEL PROPONENTE

    Visitando alcuni paesi, caso tipico gli Stati Uniti d'America per i quali disponiamo di abbondante iconografia cinematografica, colpisce l'uso abbondante di bandiere.
    Numerosi cittadini espongono la bandiera sulle proprie abitazioni e uffici e la bandiera accompagna non solo cerimonie pubbliche, ma anche fatti lieti o tristi della vita familiare.
    Forse nessun paese come l'Italia fa invece un uso così limitato della bandiera, limitato a poche occasioni ufficiali e al tifo sportivo.
    Il fatto è certamente dovuto ad una profonda carenza nei cittadini del senso di appartenere ad una comunità.
    Ma in Italia si assiste anche ad un altro fenomeno. Le bandiere delle comunità racchiuse nella Repubblica, se non sono formalmente vietate, sono comunque colpite da un ostracismo subdolo.
    Nessuno pensa al Texas senza collegarlo alla sua bandiera della stella solitaria, ma ben pochi hanno presente la bandiera della Sicilia.
    Quanto poi alla Sardegna abbiano recentemente visto in quale considerazione viene tenuta la sua bandiera, anche in occasioni ufficiali.
    Ma il recente episodio avvenuto in occasione della inaugurazione dei Giochi della Gioventù ha portato ad un approfondimento della questione.
    L'attuale legislazione non prevede la bandiera della Regione. La bandiera che la Regione utilizza non è che la riproduzione in foggia di bandiera del gonfalone regionale concesso con D.P.R. 5 luglio 1952.
    Appare opportuno quindi che la Regione, quale ente esponenziale del popolo sardo, si doti di una bandiera e la utilizzi in primo luogo nei casi in cui l'attuale legislazione prevede l'esposizione del gonfalone.
    Infatti appare impropria l'esposizione del gonfalone che, per sua natura, è in unico esemplare e va portato, non certo esposto e tanto meno innalzato sui pennoni.
    Il dotarsi di una bandiera, d'altra parte, e non di un semplice gonfalone, evidenzia la volontà di essere comunità e non semplice ente territoriale.
    La bandiera infatti, pur non essendo espressione di sovranità, è comunque affermazione di individualità comunitaria.
    Quanto alla foggia della bandiera una tradizione certa di oltre cinque secoli indica quale bandiera della Sardegna quella crociata con i quattro mori bendati.
    E' la bandiera che il "tercio" di Sardegna inalberò sull'ammiraglia cristiana nella battaglia di Lepanto ed è la bandiera usata dal Regno di Sardegna fino al 1848, quando fu sostituita dal tricolore italiano.
    Discussa ne è l'origine, iberica, templare o autoctona, comunque connessa allo spirito crociato di difesa dei popoli cristiani dagli invasori islamici, ma è certo che da molti secoli identifica la Sardegna e il suo popolo nella sua unità e nella sua volontà di essere libero.
    Essendo stato il Regno di Sardegna all'origine formale dello Stato italiano tale bandiera è stata recepita quale stemma del primo reggimento dell'Esercito italiano (Granatieri di Sardegna).
    Può essere valutata l'opportunità di sostituirla con una bandiera di origine sicuramente sarda e cioè quella dell'albero deradicato di Arborea, con cui i sardi, tutti i sardi, combatterono per la propria indipendenza.
    Sarebbe, in tal caso, non la ufficializzazione di una bandiera di uso corrente, per quanto non ufficiale, ma la riadozione, con forti motivazioni autonomistiche, di un vessillo forzatamente obliato sotto le dominazioni straniere.

    La proposta vuole ufficializzare l'uso della bandiera tradizionale della Sardegna e dettare norme per un più diffuso uso da parte di enti pubblici e privati.
    Finalità della proposta è il rafforzare, anche con l'uso del simbolo bandiera, il senso di appartenenza della comunità sarda, elemento sicuramente positivo al fine della maturazione di una coscienza civile, aliena da egoistici individualismi, e della collaborazione, su un piano di pari dignità, con comunità diverse o più vaste.
     
    .
73 replies since 8/8/2007, 10:09   13318 views
  Share  
.