LA BANDIERA DEI SARDI, SIMBOLO TEMPLARE?

La bandiera de mori bendati e l'albero sradicato sono simboli templari.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 20/6/2008, 08:53)
    Dedalo, ma che dici? QUELLA è una bandiera reale... non è che l'ho INVENTATA! :o:
    Bandiere dcon i Mori bendati le avevano i regnanti e le famiglie aristocratiche dal XIII sec. in poi... in tutta europa... il riferimjento ai saraceni è chiaro, ma non come ci hanno raccontato (dei Mori di spagna). Il riferimento era ai MORI (SARACENI) in genere, sopratutto quelli in TERRASANTA. La storiella della vittoria del re d'aragona e delle TESTE TAGLIATE è un STORIELLA. Esistono effigi dei MORI BENDATI con TUTTO IL BUSTO (e al testa sulle spalle)... ;)
    SHAR :vandal:

    :) certo che è una bandiera reale e non inventata...non sostenevo questo!...il problema però è attribuirla ai Templari come Ordine...e quando si tratta di attribuire un qualcosa ai templari.....le cose diventano assai complicate.

    quel simbolo (delle teste di moro) mi risulta che fosse assai diffuso.....nel medioevo come dici tu stesso....ma come gia detto non l'ho mai visto adottato dagli Ordini Monastici.... ne dai Templari, ne dagli Ospitalieri, ne dai Teutonici......

    Certo poi se lo utilizzava uno dei più grandi Maestri templari apre la porta a qualche ipotesi.... ad esempio.....visto che non compare negli stendardi ufficiali...potrebbe trattarsi di un simbolo esoterico.... ma rimane un ipotesi

    adesso provo a cercare qualcosa appena posso ....se ci riesco chiedo ad un prete coltissimo che da poco ha pure organizzato una mostra sui templari.... ;) non perchè non mi fidi di te ovviamente.....solo che io di bandiere templari coi mori non ne ho mai saputo nulla.

    di tutti i simboli che ho citato, quello che ha una qualche pertinenza è il bhaphomet o bhaphometto ..pare fosse un busto con due volti o forse anche 3.

    ma anche su questo simbolo bisogna andarci coi piedi di piombo in quanto:

    1) tutte le notizie che possediamo sul Baphomet sono presenti nei verbali degli interrogatori estorti con la tortura ai Templari da parte di Filippo il Bello

    2) c'è discordanza sul significato letterale del termine bhaphomet....pertanto non possiamo manco essere certi del suo reale significato

    3) forse non è neppure un simbolo templare, ma della setta degli Assassini, lasciato in custodia da questi ai Templari...pare che fosse protetto e custodito assieme al Graal...(ma è una legenda)

    4) le teste del baphomet dovrebbero esser barbute e non bendate...ma neppure su questo siam tanto sicuri

    il discorso quindi è complicatissimo

    X Nepode
    Il Baphomet non è mai stato trovato quindi si può solo supporre come fosse.
    da quanto ho letto dovrebbe esser simile ad un Giano bifronte o anche Tricefalo
    image
    leggi questo:
    http://www.stilepisano.it/Bafometto.htm

    sulla croce rossa o vermiglia:
    image

    ne usavano diverse...ma la più importante è la croce delle 8 beatitudini quelle che hanno 8 cuspidi

    image

    forse collegata all'alfabeto segreto dei Templari

    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 20/6/2008, 09:45
     
    .
73 replies since 8/8/2007, 10:09   13312 views
  Share  
.